//
It's a lurker
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: It's a lurker

  1. #1
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580

    It's a lurker

    Chi è che è così gentile da dirmi il suo parere? Io sono molto contento dell'acqua (dato che sono un pescatore... mi ci ritrovo!!!) e molto scontento delle foglie. La rana per il momento è abbandonata a se stessa... il black bass è di provenienza nipponica - ma, d'altronde, non si vede quasi (l'immagine è più che ridotta e più che compressa).

    Spero mi diciate il vostro giudizio! Ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ninfee_2_3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 258 
Dimensione: 37.2 KB 
ID: 2303  
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    vediamo.. l'immagine è carina.. concordo sull'acqua, anche se scegliere un'altra immagine di riflessione, magari un'hrdi con più contrasto cielo/alberi
    x le foglie, sembra quasi tu abbia usato delle procedurali.. prova a cercare una texture di quella foglia, e poi aumenta la riflessione sull'angolo di incidenza magari.. il fiore lo trovo un po' troppo solido, gli darei un po' di traslucenza o userei il sss.
    purtroppo però, se i protagonisti dell'immagine vogliono essere la rana ed il pesce, questi si vedono un po' poco, sia per l'inquadratura (un po' distanti dalla telecamera) che per i rispettivi colori, che si confondono troppo con l'ambiente circostante. credo che cmq basti avvicinarsi un po' con lo zoom.. certo, perdi i petali che galleggiano, però qualcosa devi sacrificare

    il licantropo mod pignolo pignolo ha ulul.. ehm.. parlato

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #3
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Grazie per i consigli!
    Le foglie sono procedurali. Sì. Uso le immagini solo se ci sono assolutamente costretto. E anche qui userò procedurali fino all'ultimo. Comunque concordo con te sul problema.
    Stanotte ho avuto un'illuminazione. L'inconscio (?) dice di controllare lo spessore delle foglie (quelle che ho in acquario, in effetti, sono molto sottili. Poi mi sono accorto che le foglie sono un po' convesse, come in natura. Solo che, per evitare intersezioni con i poligoni dell'acqua (pozzetta d'acqua al centro) le ho dovute sollevare troppo, così che fanno 'coppa'. Del tutto d'accordo col discorso del fiore: come la rana ce l'ho messo all'ultimo e non l'ho ancora lavorato. Anche le lenticchie sono troppo chiare.

    Il centro della 'foto', in realtà, non c'è. Cercavo di fare un'istantanea, per così dire. Ma anche questo sarà da me rimuginato!

    Grazie grazie grazie!
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  4. #4
    Carina

    Acqua: la parte che riflette gli alberi mi piace... la parte che riflette il cielo deve essere più chiara

    Foglie: io le rifarei... non mi convincono... studia bene una foto reale

    rana:+ scura e + riflettente... sono sempre umide e bagnate

    Poi aggiungerei particolari per dare spessore alla scena... una barca sullo sfondo magari ruotando un po' la camera verso l'alto
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  5. #5
    Quoto i super moderatori e in più ci aggiungerei del corona (ormai io ce lo metto e ce lo vedo dappertutto) per un effetto più sognante.

    Interessante l'affinità che c'è con Escher riguardo l'effetto dell'onda, le riflessioni e la presenza del pesce (oltre ad essere bella di suo).

    Cmque bella e interessante

  6. #6
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    oohhh! Un sacco di suggerimenti immaginifici! Mi metto subito in barca!

    -------------

    Il riflesso è raytrace di una lightprobe HDRI con cielo luminosissimo e alberi molto contrastati. In un primo momento, con solo il piano 'acqua', l'effetto era sfolgorante. Poi ho messo sull'acqua un layer di rifrazione (copy-flip-translate+Y... pocopoco-mat aria) e, miracolo!, mi è arrivata un'acqua un po' grassa come quella del mio laghetto preferito dove, tra i pioppi, vado per l'appunto a pescare il black-bass! Adesso sperimento modifiche di luminosità ecc. Vi faccio sapere!
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  7. #7
    complimenti lav
    secondo me potresti o zoomare sulle foglie
    in quanto mi sembra tutto troppo concentrato al centro (ma questo e' un giudizio totalmente personale)
    mmmmm scusate la mia profonda ignoranza mi spiegate cosa e' e cosa fa corana?
    non mi mazzulate pls
    Lode a Mishima e a Majakovskij

  8. #8
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da Lastwish
    mmmmm scusate la mia profonda ignoranza mi spiegate cosa e' e cosa fa corana?
    Corona (!) è un filtro di immagine che crea alone di vovraesposizione nelle zone di forte luce (quelle che nelle pellicole vengono rese in bianco). Fa dei bei flash spot di chiarore luminoso a cui l'occhio umano (del XX secolo suppongo) è così abituato che lo trova naturale. C'è anche Bloom ma Corona ha un sacco di opzioni in più (come input puoi scegliere ogni singolo canale, puoi scegliere le forme del 'flash' ecc). Molto divertente, Corona!

    Grazie per gli apprezzamenti - sto lavorandoci sopra...
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  9. #9
    Bel lavoretto,ma ho un paio di critike da fare.
    Le foglie in alcuni punti hanno un verde troppo acceso,il fiore ha anke un colore troppo acceso.Per quanto riguarda le foglie le dovresti modellare fino al più piccolo dettaglio(del momento ke non ho ben kiaro in testa come siano nella realtà può darsi ke stia sparando una kazzata).
    Se ci aggiungi qualke altro oggeto,giusto per riempire la scena,è anke meglio.Cmq se questo è il risultato ke volevi ottenere,lascia perdere tutta la mia critica,anke così va bene.
    Ciao

  10. #10
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Ciao okkirossi! Hai ragione su molte cose ed infatti avevo già lavorato sulle foglie. Qui è necessaria una precisazione: ho una lunga storia di pescatore e acquariofilo ma questo non mi ha impedito di fare foglie che sembrano piuttosto palette segnaletiche. Allora mi sono rinfrescato la memoria (ho rispolverato antichi libri) e ho deciso un'azione arbitraria. Le foglie, modellate e texturizzate una per una (su un modello comune) sono ora arbitrarie (nymphea lotus, africana e asiatica) ma più credibili. Tutte procedurali voglio precisare (alla foto come ultima spiaggia!). Ho reso più visibile il black bass che vuole mangiare la ranocchia e ho aggiunto piante galleggianti di una specie diversa (salvinia e peste d'acqua). Da lavorare la rana, le gocce sulle foglie, un po' di nebbia, l'inquadratura, qualche insetto, magari il riflesso del fotografo ecc.

    Intanto let's destroy this one!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ninfea_2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 185 
Dimensione: 91.4 KB 
ID: 2321  
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •