//
Gundam - Pagina 2
Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 145

Discussione: Gundam

  1. #11
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    modello il tutto in subpatch

    anche se questo mi aumenta di gran lunga il numero e la gestione dei poligoni

  2. #12
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    prima di risponderti una nota tecnica
    quando hai necessità di aggiungere testo ad un messaggio che hai lasciato da poco puoi usare il pulsante in basso a destra " Modifica ", così manteniamo meglio ordinata la discussione.

    bene, passiamo alla modellazione;

    Io modello un robot come il gundam, per la maggiorparte in poligoni.
    Solo quando devo realizzare parti anatomiche morbide, curve come la testa o i polpacci allora ricorro alle sub-patch, ma solo temporaneamente, per determinare la forma dell'oggetto.
    Una volta ottenuta la forma desiderata, torno in modalità poligoni ed applico alla geometria due passate di Metaform ( mi sa che in questo forum pochi lo usano ).
    Perché due passate? perché un'applicazione non è sufficente per ottenere la forma che avevo con le sub-patch, mentre con due applicazioni di seguito, ho il corrispettivo delle sub-patch in poligoni.
    Aumentare ancora i passaggi sarebbe un inutile carico di poligoni.

    Una volta che ho l'oggetto in poligoni, posso dettagliarlo con le operazioni boleane e di drill, importante però, una volta che hai applicato le due passate di metaform, andare a correggere la forma della geometria è un'operazione molto laboriosa e difficile, quindi, prima di convertire la geometria col metaform devi essere sicuro di avere la forma che desideravi verificando con le sub-patch.

    La discussione è aperta
    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  3. #13
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    anche se e la prima volta che ne sento parlare ,hai reso bene l'idea e da quello che ho capito eviti di incorrere anche in quel fastidioso errore che in alcuni casi ,tipo poligoni a 5 lati (che dopo devi correggere)che lw emette

    io non uso molto il boolean perchè modellando in subpatch dopo mi da un fastidiso errore pensi che usando il metaform lo posso evitare?
    Ultima modifica di gebazzz; 08-02-06 alle 02:16

  4. #14
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da nirvana
    anche se e la prima volta che ne sento parlare ,hai reso bene l'idea
    Se ti riferisci al Metaform non mi sorprende, era una tecnica molto usata qualche anno fa, ma torna ancora molto utile.

    Citazione Originariamente Scritto da nirvana
    da quello che ho capito eviti di incorrere anche in quel fastidioso errore che in alcuni casi ,tipo poligoni a 5 lati (che dopo devi correggere)che lw emette

    esatto, quando inizio la modellazione del pezzo in sub-patch sono esclusi i poligoni con più di quattro lati ( anche se con la 9 qnche questo limite ce lo mettiamo alle spalle ), quando invece modello a poligoni non mi curo molto del numero dei lati che ha un poligono, ma sto molto attento a non avere un numero eccessivo di poligoni non-planari, cioè poligoni che hanno uno o più punti che non appartengono allo stesso piano ... potrebbero dare problemi che sarebbe meglio evitare
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  5. #15
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    ok sbirciavo ora nel menù meta, ma come si usa?scusa ogni volta che ne provo uno mi viene una grossa sfera smussata, mi daresti delle indicazioni x favore. magari anche domani se no e troppo tardi.

  6. #16
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da nirvana
    io non uso molto il boolean perchè modellando in subpatch dopo mi da un fastidiso errore pensi che usando il metaform lo posso evitare?
    continuiamo la discussione sulla modellazione quì

    allora, non puoi usare le boleane con le sub-patch - non ancora almeno, con la 9 le cose cambiano - ma puoi farlo se hai il modello a poligoni, e se hai applicato il Metaform a un oggetto, questo è sicuramente poligonale.

    alcuni errori li avrai ugualmente, e ti consiglio di avere sempre davanti agli occhi il pannello statistiche.

    un errore in cui si può incorrere quando applichiamo le operazioni boleane, è che la geometria del modello rimane aperta creando alcuni inconvenienti:
    • in fase di rendering, nelle zone in ombra si notano delle incongruenze in quanto la luce filtra attraverso la geometria aperta

    • quando la geometria è aperta le successive operazioni boleane o non riescono oppure ti complicheranno ulteriormente la vita


    come accorgersi se la geometria non chiude?
    dal pannello statistiche, se in modalità points alla voce 1 Polygons risultano dei punti segnalati, ecco che hai una geometria aperta
    puoi risolvere con un weld di questi punti, infatti ogni punto che viene segnalato a quella voce è molto vicino ad un altro punto della geometria, a volte talmente vicino che sembra ce ne sia uno solo ... basta passare col cursore e selezionarlo per verificare se ce ne sono due vicinissimi ma che non occupano lo stesso spazio, fatto questo applicare weld ogni volta ( es se alla voce 1Polygons corrisponde un numero, 10 per esempio, vorrà dire che hai 10 punti che non chiudono la geometria, e per ogniuno di essi dovrai intervenire col weld - ci sarebbero anche altri metodi, ma ora ti creerebbero confusione )

    solo dopo che avrai la geometria chiusa potrai applicare di nuovo un'altra operazione boleana ... che per me è indispensabile per dettagliare questi robot

    Edit: dimenticavo, dopo ogni applicazione di operazioni boleane, devi applicare il Merge Points premendo il tasto m, in questo modo unirai tra loro i punti risultanti dall' operazione precedente che sussistono nello stesso spazio ... questa cosa, però, non eliminerà quei punti vicinissimi tra loro ma non abbastanza da rientrare nel raggio d'azione di questo comando ( anche se si può allargare il raggio d'azione, ma meglio non discutere di questo ora ), così dovrai procedere come ti ho detto sopra.
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  7. #17
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da nirvana
    ok sbirciavo ora nel menù meta, ma come si usa?scusa ogni volta che ne provo uno mi viene una grossa sfera smussata, mi daresti delle indicazioni x favore. magari anche domani se no e troppo tardi.
    se applichi il Metaform ad un cubo, per esempio, ottieni un oggetto smussato non molto definito, se applicherai ancora una passata di metaform, l'oggetto acquisirà una migliore definizione.

    fai una prova e crea due cubi identici su un livello, ne selezioni uno e applichi le sub-patch, poi selezioni il secondo e gli applichi due volte il metaform ... guarda i risultati e vedrai che sono simili ... ora nel caso del cubo forse serve una passata in più di Metaform, ma per altre geometrie meglio definite, con due passate di metaform puoi ottenere all'incirca la stessa forma che avevi con le sub-patch
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  8. #18
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    ciao scusa per l'altra sera crollavo dal sonno,ho provato l'esempio che mi hai descritto,ma mi viene fuori un altra forma geometrica poi non capisco,però quale tasto del menù meta bisogna usare?

  9. #19
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    ciao ragazzi altro up per il viso e per la testa cosa vene pare?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: viso01.jpg‎ 
Visualizzazioni: 253 
Dimensione: 50.5 KB 
ID: 2697   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ttt01.jpg‎ 
Visualizzazioni: 263 
Dimensione: 88.1 KB 
ID: 2698   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ttt.jpg‎ 
Visualizzazioni: 268 
Dimensione: 91.3 KB 
ID: 2699  

  10. #20
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da nirvana
    ciao scusa per l'altra sera crollavo dal sonno,ho provato l'esempio che mi hai descritto,ma mi viene fuori un altra forma geometrica poi non capisco,però quale tasto del menù meta bisogna usare?
    Scusa se non ti ho risposto subito
    Pulsante Subdivide/Subdivision Method/Metaform

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

Discussioni Simili

  1. Gundam RX-78-2
    Di DM67 nel forum Work in Progress
    Risposte: 796
    Ultimo Messaggio: 25-03-16, 15:54
  2. Tecnomazinger-z
    Di Alaska nel forum Work in Progress
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05-01-06, 18:42
  3. Gundam
    Di fred76 nel forum Work in Progress
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 22-04-05, 20:22
  4. Gundam RX-78-2
    Di fred76 nel forum Work in Progress
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 01-04-05, 14:34
  5. [*OT*] sito funzionante ...... quasi
    Di DM67 nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-01-05, 16:34

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •