//
Nuove evoluzioni schede video.
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Nuove evoluzioni schede video.

  1. #1
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598

    Acquisto nuove evoluzioni schede video?

    Purtroppo sono qui a domandarvi ancora di schede video.
    ...non perchè io lo domandi spesso, ma perchè è un argomento che spesso trova molti disaccordi e se ne è sempre parlato molto.

    arrivo al punto....
    ....mi hanno chiesto un consiglio su una workstation da acquistare.
    Il preventivo che hanno fatto montava una Nvidia 7800 cioè una scheda da 550€ circa; è un ultimo modello della casa Nvidia.

    Ora io ho sempre pensato che la scheda video avesse ben pochi vantaggi in Lw, anche perchè le versioni precedenti supportavano poco L'OpenGL.

    Ma il quesito si fa ancora più semplice.

    La persona che dovrebbe acquistare il Pc lo userebbe principalmente per autoCAD, e forse ci farebbe qualche modellino in MAX " "...

    per un utilizzo simile, mi sembra veramente da suicidi comprarsi una scheda video da 550€ destinata prevalemntemente ai Videogiocatori.

    Io starei su una scheda più bassa che supporti le nuove Dx e OGL comunque da 256MB

    Voi in merito cosa ne pesate? Qual è la vostra esperienza? Cosa acquistereste se doveste fare un uso prettamente o quasi completamente bidimensionale?

    Stareste su una PCI ho appoggereste il buon vecchio AGP8X??

    Grazie ragazzi....
    so che fioccheranno risposte....

    Vashts, data la tua esperienza nel settore Hardware mi aspetto che tu sia il primo a rispondere


    ciao
    e grazie


    desinc
    Ultima modifica di desinc; 12-01-06 alle 15:10

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da desinc
    Vashts, data la tua esperienza nel settore Hardware mi aspetto che tu sia il primo a rispondere
    e, telecom permettendo ( ), eccomi qui a rispondere.. vado un po' in profondità con la risposta, sarò prolisso e noioso, quindi a chi non interessa la questione si fermi qui e si risparmia un sonno..

    parlando di API, quindi di opengl e directx, il loro supporto è sempre stato piuttosto esteso. tutti i driver nvidia/ati le supportano, permettendo l'accelerazione dei calcoli richiesti in hardware grazie ai chip montati sulle schede video.
    al contrario di quanto si possa pensare, sia opengl che directx forniscono istruzioni sia per il 3D sia per il 2D: x es., l'interfaccia di lightwave, come quella di modo, usano le istruzioni 2d di opengl, incorporando poi al centro dello schermo una viewport in 3D, che mostra la scena o l'oggetto su cui stiamo lavorando.

    dopo questa premessa, dunque, se si vuole acquistare una scheda, cosa scegliere? dipende. la scelta è ampia e specializzata.
    generalmente, l'offerta si divide in 2 parti: schede video professionali e schede video normali (queste ultime dette anche per gamer, se escludiamo la fascia bassa). qual è la principale differenza tra le 2 parti? i driver. perchè i chip video sono esattamente gli stessi.
    i driver sono importanti perchè, come dimostrano le continue release e i continui aggiornamenti, oltre a corregere eventuali problemi con i software di nuova uscita, introducono nuove metodologie per eseguire i comandi opengl/directx, ottimizzando al massimo lo sfruttamento dei chip grafici.
    come quindi è facile intuire, nel fare un driver si possono favorire alcuni aspetti rispetto ad altri; ad esempio, visualizzare una scena in wireframe con una scheda professionale e con una scheda normale è molto diverso: anche a parità di chip, la prima può andare anche 3 volte più veloce della seconda. motivo? le routine per il disegno di linee in 3d contenute nel driver professionale sono altamente ottimizzate perchè l'uso di una scheda professionale è spesso associato all'uso di software in cui servono, mentre nel driver di una scheda da videogiocatore esse non servono (nessuno gioca in wireframe). un ulteriore specializzazione di questo aspetto sta nella costruzione in ogni driver di specifici metodi di calcolo delle routine grafiche a seconda dell'applicazione in cui esse vengono usate: provate a fare un bench con un gioco, e poi rieseguitelo rinominando il file .exe che lanciate: otterrete 2 risultati diversi, perchè nel secondo caso, non riconoscendo il particolare gioco che si sta usando, il driver non usa la sezione personalizzata per quel gioco e ne usa una generica. quello che avviene per i videogiochi nelle schede normali avviene per i software 3d/cad nelle schede professionali: ottimizzazione specifiche per il programma utilizzato.

    tornando alla domanda di apertura: cosa scegliere? a mio parere:
    - per i cad, la scelta migliore è una scheda video professionale.
    - per i software 3d.. beh, fino a poco tempo fa la risposta era la stessa, ma ultimamente le cose stanno cambiando. perchè? nei software di grafica 3d si stanno facendo largo soluzioni che usano pesantemente pixel e vertex shader, cosa che fino a poco tempo fa era un'esclusiva dei videogiochi. per questo, in attesa di una ottimizzazione di questo aspetto nei driver delle schede video professionali, punterei a quelle da gamer, che hanno un alto sfruttamento dei chip video di default nell'esecuzione di ps e vs. la situazione è destinata a cambiare a mio parere entro un annetto.. quando anche i driver professionali saranno maturi.
    - per i videogiochi, invece, ovviamente la scelta ricade sulle schede video per i gamer..
    in sintesi:
    - cad => nvidia quadro o ati fire
    - software 3d => a voi la scelta
    - videogiochi => nvidia geforce o ati radeon

    altra domanda che spesso ci si pone: ati o nvidia? qui la risposta è più semplice: se il vostro software di punta sfrutta le opengl, allora nvidia. se sfrutta le directx, allora ati. questo perchè ati ha "abbandonato" un serio sviluppo del supporto opengl nei suoi driver da molto tempo, visto che i videogiochi che sono usciti da un po' a questa parte usano soprattutto directx.. solo con l'arrivo di doom3 e quake4 (con relativa figuraccia nei test) la casa canadese si è rimboccata le maniche cercando di recuperare il terreno perso. ovviamente, essendosi concentrata sul supporto delle directx, ati è in quel campo molto all'avanguardia. nvidia invece non ha mai abbandonato l'opengl, anche per una certa filosofia aziendale molto rivolta agli sviluppatori, i quali vedono più di buon occhio le librerie aperte (opengl appunto) più che quelle blindate come directx.

    ok, qui concludo, sono stato noioso ma alla fine credo che chi è interessato possa avere una visione più ampia del mercato delle schede video..

    quelle che ho scritto sono cmq considerazioni generali, se volete qualcosa di specifico chiedetela pure: è un settore che mi appassiona molto, quindi di solito sono informato anche sulle ultime uscite..

    ciauz!
    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #3
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Ronf zzzzZZZZzzzz Gaaahhhhhh ( faccio finta di seguire ma me la dormo alla grande ghghgh ) zzzzZZZZzzzz



    so proprio un licantropo
    ghghgh
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  4. #4
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Ottimo, ottimo, ottimo....

    sapevo che stuzzicando un pò tiravi fuori gli artigli...

    Tutto molto chiaro....

    Una domanda ora sorge spontanea, La spesa per una scheda video professionale di buon profilo, è spesso fuori budget a meno che non si proceda ad un'acquisto della sola scheda, ma molto spesso, andando ad assemblare l'intero pc, diventa difficile permettersi tali gioiellini.
    3Dlab fa ottime schede, ma la più farlocca siamo sui 660€.
    Le quadro a parte la Fx 500 che ormai è vecchiotta, anche quelle hanno un prezzo mica da poco.Le Ati idem.

    A questo punto, salvo che le mie considerazioni siano vere, e cioè che le mie informazioni siano esatte, (in caso contrario correggimi pure....), se la scelta dovesse ricadere su una scheda video non professionale, quanto sarebbe conveniente prendere l'ultimo modello, se tanto non è ottimizzata al cad.
    ... non conviene a questo punto risparmiare qualcosina visto che la differenza di prestazioni probabilmente non è valutabile?^??

    .... vashts .... abbiamo carne al fuoco..............

    fa vedere i dentini!!!!

    ciao



    desinc

  5. #5
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    da una parte hai ragione: se una scheda video professionale non me la posso permettere, ed una scheda normale di fascia alta non viene sfruttata a dovere, perchè allora non prenderne una di fascia medio-bassa e sono a posto?
    ma considera che una scheda video non ottimizzata ma potente ti fornisce una capacità di calcolo spesso sufficiente a coprire la non ottimizzazione: in un determinato ambito, se un chip con driver professionale va al doppio rispetto ad un chip con driver normale, un nuovo chip evoluto (di generazione successiva) che vada a 2x rispetto a quello di generazione passata può riempire il gap rilevato nel precedente confronto professionale/normale.. un po' contorto, ma dovrebbe essere chiaro.

    alla fine, di solito quando mi trovo a fare un acquisto per lw scelgo una scheda video nvidia (perchè lw sfrutta le opengl) dell'ultima generazione e di fascia medio-alta.. se lavorassi con un cad e non avessi molti soldi da investire nel settore video, farei lo stesso, perchè so che tale scheda non è ottimizzata per il settore in cui la uso ma almeno posso contare su una forza bruta di calcolo che, magari solo in parte, mi consente di colmare il gap rispetto ad una soluzione professionale..

    questo è comunque un mio parere. ognuno poi fa le considerazioni che vuole..

    forza ragazzi, sveglia, la campanella è suonata.. c'è la pausa ululati alla luna piena ora..

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  6. #6
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Grazie ancora per la risposta Vashts, il ragionamento fila ed è chiaro....
    l'unica cosa che mi lascia perplesso è la reale necessità di un software CAD 2D di tale potenza di fuoco.

    In che senso? Beh io sono anni che utlilizzo schede grafiche davvero non da far sballare la testa.... certo non le ultime arrivate, ma neanche delle semiprofessionali........cioè non ho mai speso insomma per una scheda video più di 250/300€E con il Cad 2D ci lavoro parecchio....

    Ora per semplici applicazioni cad 2d, la mia domanda da profano, perchè alla fine non avendo mai speso cosi tanto da acquistarmi una scheda video coi fiocchi, non so neanche che guadagno prestazionale avrei.... dici che a livello bidimensionale sarebbero così evidenti i vantaggi?

    Non stiamo parlando di 3.000.000 di poligoni, ma di disegni esecutivi che comunque seppur complessi hanno un certo limite.
    Se tu dovessi fare una spesa... comunque sceglieresti una scheda video da 550€.... ...il mio discorso ovviamente non verte sul potersela permettere, ma sulla reale sua necessità.

    Insomma... tante linee unicamente sul piano XY valgono 550€????

    Non te la prendere se ti stuzzico vashts, ma so che hai le spalle larghe e saprai rispondermi alla grande!!

    La domanda finale insomma la possiamo riassumere così ..... Hai 10.000 €, ti compri un computer per fare disegno 2d con AutoCAD.
    Ti compreresti la scheda ultima arrivata che ha un vertex shader e chissa cos'altro per far girare i giochi alla massima potenza, oppure scegli la scheda top della gamma precedente che ora costa la metà??
    Immaginiamo entrambe le schede a 256 MB.

    MA poi immagina anche la wildCAT o la Quadro FX1400.... queste ti fanno girare i poligoni come al mac Donald fanno girare gli hamburger.......... ma se abiti in un paese di 100 abitanti.... conviene aprirti un mac Donald sotto casa?

    ciao e grazie per le tue sempre gentili risposte!!!

    ciao

    desinc

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    dal tuo punto di vista, se te la sei sempre cavata con schede video di fascia media in effetti non vedo perchè acquistarne una di fascia alta..
    il mio discorso verte più su un utilizzo del tipo: ho una scheda video e con questa tutto mi scatta. potrei risolvere il problema con una scheda professionale, ma nn ho i soldi x prenderla. allora prendo una scheda da gamer un po' bellina, nn spendo un'esagerazione e nn risolvo pienamente i miei problemi ma almeno incomincio a rosicchiarli.. e allora sì che gli eurini spesi in più mi danno dei vantaggi.

    invece nel tuo caso nn vale la pena cambiare abitudine: ci sono altri settori in cui magari investire il denaro risparmiato per avere reali vantaggi

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da desinc
    ...MA poi immagina anche la wildCAT o la Quadro FX1400.... queste ti fanno girare i poligoni come al mac Donald fanno girare gli hamburger.......... ma se abiti in un paese di 100 abitanti.... conviene aprirti un mac Donald sotto casa?... desinc
    Ah Desinc... ma che te stai a di'! ...
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  9. #9
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Citazione Originariamente Scritto da mastro3d
    Ah Desinc... ma che te stai a di'! ...
    deliri notturni.... ogni tanto mi escono sti paragoni ...... però l'idea la rendeva

    ciao e grazie ancora per l'acceso dibattito vash!!!

    Se qualcun'altro utilizzatore di CAD vuol dire la sua... rimpolpiamo la discussione... può sempre essere utile!!!

    ciao

    desinc

Discussioni Simili

  1. Video tutorial
    Di strad84 nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-09-05, 20:01
  2. Lightwave 3D - Video Tutorials [eng]
    Di mikadit nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-09-05, 08:28
  3. Spinquad -nuove sezioni
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-08-05, 08:41
  4. [Hardware] supporto italiano per schede quadro
    Di gebazzz nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-12-04, 19:02

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •