//
[messiah] LW e Messiah Animate
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: [messiah] LW e Messiah Animate

  1. #1

    [messiah] LW e Messiah Animate

    Vorrei capire bene cosa differenzia Messiah Animate da LW nel processo di rig ed in animazione.
    Questo a prescindere dai deformatori... vorrei capire cosa c'è di differente tra le bone di LW e quelle di Messiah, tra l'IK di LW e quella di Messiah e cosa c'è di differente in fase di animazione vera e propria, ovvero quando vado a mettere in posa il mio personaggio nei vari frame della timeline, espressioni facciali comprese.

    Ho visto i vari video di Messiah, e oltre a vari Armatures, Flexetera etc. non riesco a capire il vero vantaggio rispetto a LW di Messiah Animate.
    Cosa c'è di veramente diverso del core di Messiah per quanto concerne le Bones e L'IK (FK e IK/FK blending compresi) rispetto a LW?
    Cosa fa preferire Messiah a LW quando si mettono in posa i personaggi sulla timeline?

    Saluti e grazie,
    Alessandro Melis_
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    l'argomento è interessante (tanto che ho creato un thread tutto suo..).

    apprezzerei quindi che lino (il quale propovena nel thread di lw9 una pipeline mista lw/modo in modellazione e lw/messiah per l'animazione) ci spiegasse un po' i vantaggi di questo programma nato dall'ennesima dipartita di coder newtek dalla casa di origini verso lidi indipendenti (mamma mia.. parlo strano.. mi sa che nn sto bene.. )

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da mastro3d
    Vorrei capire bene cosa differenzia Messiah Animate da LW nel processo di rig ed in animazione.
    Questo a prescindere dai deformatori... vorrei capire cosa c'è di differente tra le bone di LW e quelle di Messiah, tra l'IK di LW e quella di Messiah e cosa c'è di differente in fase di animazione vera e propria, ovvero quando vado a mettere in posa il mio personaggio nei vari frame della timeline, espressioni facciali comprese.
    Di base Messiah è un tool nato per fare character animation, programmato da animatori per animatori.
    Ok, non parliamo dei deformatori, anche se sarebbe importante, perchè in questo campo Messiah offre tutto ciò che si potrebbe desiderare, editing dei singoli punti a parte.

    Le bone di Messiah si comportano in maniera abbastanza simile a quelle di LW per quanto concerne l'influenza sui punti, ma il loro falloff di base consente risultati migliori, anche senza usare weight map.

    L'IK è semplicemente perfetta e estremamente semplice da applicare.

    Il sistema di espressioni di Messiah è assolutamente incredibile: ricchissimo di comandi e rapidissimo, è anche organizzato in maniera molto intelligente e intuitiva.

    E' possibile fare in modo che le espressioni vengano applicate prima o dopo l'IK o i motion.

    E' possibile addirittura assegnare l'ik direttamente tramite espressioni, avendo così la possibilità di decidere esattamente dove e QUANDO applicarla rispetto a tutto il resto.

    L'interfaccia poi è di rara bellezza e funzionalità.

    Messiah dispone poi di un SETUP MODE reale. Quasiasi cosa abbia combinato l'animatore in modalità ANIMATE, quando si torna in setup mode, tutto torna a come il rigger l'ha lasciato.

    Aggiungere ed editare lo scheletro del personaggio è intuitivo e rapido, e soprattutto non distruttivo.

    Il motion mixer di Messiah è poi davvero completo nelle sue funzionalità.

    Tutto funziona in tempo reale, dalla dinamica alle espressioni. Basta mettere in play l'animazione, ed è possibile muovere i controlli e vedere dinamica e softbody funzionare in tempo reale...attivare o disattivare le espressioni matematiche e apprezzarne il risultato immediatamente, modificare settings di qualsiasi deformatore o effetto e valutarne le conseguenze in real time...devo continuare?

    L'editing dei keyframe è decisamente più intuitivo e ottimizzato rispetto al graph editor, in generale più efficiente e rapido da gestire.

    Il sistema di posing poi....e l'efficienza degli slider, il blending tra catene di oggetti dinamiche e il loro effettivo controllo tramite keyframe...lasciano senza parole.

    E si potrebbe andare avanti...ma ho già esagerato con la lunghezza del mio post.

    In definitiva non posso che consigliare a tutti di farsi un "giro" con Messiah, o almeno di scaricare i video dal sito www.projectmessiah.com.

    Un saluto.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Quello che mi da sui nervi è che per OS X non lo fanno
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  5. #5
    Un PC potente ormai costa così poco....
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  6. #6
    Guardando in giro ho visto che esistono 2 tipi di Messiah: Studio ed Animate, sapete qual'è la differenza?

    grazie e ciao ciao.

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da Lino
    Un PC potente ormai costa così poco....
    ma allora vuoi farmi venire l'orticaria


    Citazione Originariamente Scritto da Nirì
    Guardando in giro ho visto che esistono 2 tipi di Messiah: Studio ed Animate, sapete qual'è la differenza?
    È semplice Messiah Studio comprende entrambe le suit di animazione e rendering, mentre la versione Animate ... lo dice la parola stessa, solo gli strumenti di animazione

    Ciao
    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  8. #8
    @Lino:
    Ma allora quello che c'è sul sito DolphinStudio è stato fatto con LCS o con Messiah?

    Scusa se faccio confusione, ma siccome so che lavori a LCS con Piddu che ha segnalato Dolphin e ora dici che usi Messiah...

    Oppure avete altri lavori vostri da farci vedere fatti con Messiah?


    E poi. Visto che Messiah è così potente come dici, fra un anno pensi che LW potrà superarlo??? Voglio dire che se ora siamo costretti ad usarlo perché LW non è all'altezza, non è che poi ci rimaniamo anche fra un anno e LW in animazione lo dimentichiamo?
    Dico questo perché non è mai il massimo imparare troppi SW se si è da soli, si finisce per non usare al meglio quello che si ha a disposizione. Perciò imparare Messiah, rimparare il nuovo LW-animazione...

    Un'ultima cosa: com'è, la gestione dei cloth in Messiah? Sono interessato in particolare ad abiti larghi, stile greco-romano. La stessa cosa vale per LW...

  9. #9
    Se mamma NewTek ci fa un bundle con Messiah Animate, sottoscrivo l'aggiornamento a LW 9!
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da frank10
    E poi. Visto che Messiah è così potente come dici, fra un anno pensi che LW potrà superarlo??? Voglio dire che se ora siamo costretti ad usarlo perché LW non è all'altezza, non è che poi ci rimaniamo anche fra un anno e LW in animazione lo dimentichiamo?
    Dico questo perché non è mai il massimo imparare troppi SW se si è da soli, si finisce per non usare al meglio quello che si ha a disposizione. Perciò imparare Messiah, rimparare il nuovo LW-animazione...
    Lino mi scuserà se provo a rispondere io

    ... non so qual'è lo stato attuale di programmazione nella Character Animation, in LW, ma non credo che da qui a un anno, LW sarà in grado di superare Messiah sul suo campo, tieni presente che il programma ( Messiah Animate ) è nato con lo scopo di fornire strumenti avanzati e semplificati di animazione, ed è completamente dedicato a questo settore ( non parliamo del modulo render ) mentre LW è un'altra cosa, deve combattere su più fronti, non solo su quello dell'animazione.


    Citazione Originariamente Scritto da frank10
    Un'ultima cosa: com'è, la gestione dei cloth in Messiah? Sono interessato in particolare ad abiti larghi, stile greco-romano. La stessa cosa vale per LW...
    Messiah l'ho usato solo in modalità demo, ma da quello che ho visto ( anche dai video demo ) e da come ne parla Lino, sembra che in questo reparto faccia mangiare la polvere a parecchi concorrenti.


    Ciao
    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

Discussioni Simili

  1. Lightwave 9.0
    Di noldo nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 450
    Ultimo Messaggio: 01-04-07, 22:05
  2. [messiah] The Power Of Messiah
    Di GinoLatino nel forum Programmi 3D
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-11-06, 14:21
  3. Clip animate per grafica 3D
    Di daxdanner nel forum LW3D Risorse
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-10-05, 13:21
  4. Shifter: estrusioni animate nel Layout!
    Di Exper nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-12-04, 15:09

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •