//
quale PC adeguato al solo rendering?
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: quale PC adeguato al solo rendering?

  1. #1

    quale PC adeguato al solo rendering?

    buongiorno...
    avrei un domandone tecnico tecnico..

    vorrei assemblarmi un PC da utilizzare esclusivamente per il rendering...
    quindi solo calcolo e niente modellazione o altro.
    mi capita spesso di lanciare più task di fprime contemporaneamente
    pensavo di orientarmi su cpu athlon dual core (4200+)

    considerando il fatto che non abbia voglia di spendere molto
    mi assale questo dubbio:
    per uno scopo simile basta solo un processore veloce e un po' di ram..o la qualità della MB, della RAM.. e forse anche dell'HD (velocità della rotazione) vanno ad influire?

    nel caso fosse così.. qualcuno ha qualche suggerimento in merito?

    vi ringrazio molto

    Alberto

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    ecco il mio parere.

    il rendering di lightwave usa principalmente cpu e ram, quindi sono aspetti su cui investirei più risorse rispetto agli altri componenti. un athlon64 4200+ è un'ottima scelta prestazione/prezzo (ed è anche la mia cpu.. ), un dual core da 2.2ghz effettivi con 512kb di cache per core (mentre il 4400+ ha 1mb per core e pari frequenza, ma cosa 100€ in più..) che ben macina sia lw8.5 che lw8.5 x64.
    direi quindi di puntare su una scheda madre con chipset nforce4 ultra (l'nforce4 sli non ti serve, quindi qui puoi risparmiare), credo che le msi abbiano qualcosa in più, ma son pareri ed impressioni dati dall'uso che dipendono molto da caso a caso (ho avuto una asus con chipset via e athlon64 3500+, ora ho una msi con chipset nvidia e athlon 4200+ e msi l'ho trovata veramente ben curata).
    ram.. tanta. probabilmente farai i rendering via screamernet, quindi già guadagni qualcosa rispetto a farli con lw aperto, ma cmq mi doterei di base di 2gb di ram ddr, se poi ci stanno anche 4gb. prendi 2 moduli da mettere in dual channel, e non uno unico (sempre che esista un modulo da 2gb..)
    l'alimentatore: non sotto i 450W, che possono tranquillamente bastare, anche se 500W ovviamente sono meglio.
    il resto sta a te: la scheda audio non credo che ti serva (ma la trovi integrata ormai ovunque sulla scheda madre), la scheda video prendi quella che costa di meno, tanto non ti dovrebbe servire se non per visualizzare il desktop. la scheda di rete ormai la trovi integrata nelle schede madri.
    l'ultimo discorso sugli hd. io credo che tu non abbia bisogno di grosse prestazioni, se punti alla ram il rendering viene fatto prendendo i dati da lì, lasciando l'accesso al disco solo in fase di lettura dei dati e scrittura dell'immagine finale.
    credo che non manchi niente (beh.. tastiera/mouse, un monitor piccolo piccolo.. il floppy )

    che ne dici?

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #3
    innanzitutto grazie per la risposta rapida e dettagliata..
    purtroppo ho già ordinato il 4200+ adesso che leggo quello che mi scrivi per 100 euro in più poteva starci il 4400+.. magari faccio ancor ain tempo..

    per la MB ho preso una gigabyte k8triton.. quindi con SLI..

    ram due GB.. due moduli.. però non dual channel.. il prezzo era diverso... di un bel po'

    scheda video... lì mi sa che ho sbagliato perchè ho speso un po' di più dei 45 euro di una scheda base.. per una GF6600 (gigabyte) 120 euro...
    forse potevo farne a meno..però a questo punto questo pc posso anche usarlo per modellare ogni tanto...

    poi..
    avevo in casa un disco da 80gb... SATA più che suff direi...

    infine ho preso un case con alimentatore a 500w
    (bruttino purtroppo....a queste cose ci tengo..il pc con il quale lavoro normalmente è un barebone in alluminio )

    e per finire niente tastiera, niente mouse, niente monitor.. ho preso uno switch..comodissimo..

    però rispetto a quanto mi dicevi tu..per il rendering uso esclusivamente fprime.. con il quale realizzo immagini statiche..usando però scene multiframe per ogni immagine... non so.. rispetto al motore di lightwave lo trovo più produttivo...

    grazie ancora..

    ciao

    Alberto

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    beh, quello che mi dici va cmq bene.

    l'unico punto di domanda ce l'ho sulla ram: hai preso 2gb in un solo modulo? perchè la configurazione dualchannel è una semplice configurazione della scheda madre, che l'nforce4 sli supporta benissimo. nn è una particolare memoria, sono memorie normali ddr che vengono utilizzate in un particolare modo.. l'idea base è lo stesso del raid, 2 dischi normali fusi logicamente insieme e utilizzati in lettura/scrittura con una logica diversa rispetto ad averli separati.

    cmq, ok x il rendering con fprime. ancora non ho capito come fprime si divida su piattaforme multiprocessore, non ho capito se prende il settaggio dal render di lw oppure lo fa in automatico.. quello che però importa è che il renderer di casa worley sfrutti appieno le 2 cpu. ah, le differenze tra 4200+ e 4400+ alla fine non sono tantissime, l'architettura dell'athlon è poco influenzata dal quantitativo di cache (a differenza della netburst intel che, con pipeline lunghissime, ne ha veramente bisogno), quindi i 100€ in più non valgono la candela a mio parere.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  5. #5
    Lupo Guercio
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    509
    Beh a ben guardare potevi eliminare anche lo switch ti installavi prima ultraVNC ed potevi usare qui soldini per la ram ..... io ho fatto cosi ...ai tempi!!

    http://ultravnc.sourceforge.net/

    TOTALMENTE FREE !! Ha anche un FTP comodissimo!! !!!

    Saluti Stefano

  6. #6
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Ciao Stefano!!
    mitico questo ultra VNC non lo conoscevo assolutamente.
    interessantissimo.....

    saluti

    desinc

  7. #7
    Lupo Guercio
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    509
    Se poi magari vuoi un tool per gestire il rendering condiviso magari GRATIS che oltre a girare su win vada bene anche su linux ..... magari che ti permnetta pure di usare in futuro anche altri software .... dai un occhio a questo link !!

    http://www.highend3d.com/downloads/t...gers/2483.html

    Saluti Stefano

  8. #8
    Lupo Guercio
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    509

  9. #9
    Lupo Guercio
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    509
    Molto OT

    desinc lo sai che del tuo avatar ne hanno fatto un film con gli attori , eh eh
    vediamo se indovini il software usato per gli effetti speciuali !!

    Saluti Stefano

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da marconwps
    Molto OT

    desinc lo sai che del tuo avatar ne hanno fatto un film con gli attori
    stai parlando di casshern?

    http://www.casshern.com/

    il trailer http://www.apple.com/jp/quicktime/tr...ern_large.html

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

Discussioni Simili

  1. rendering stereoscopico
    Di brunotag nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-09-06, 00:28
  2. [vue] Vue 5 Infinite: segnalazione updates
    Di gebazzz nel forum Programmi 3D
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-08-06, 22:39
  3. Batch rendering gratis !
    Di Tempesta nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-03-06, 10:25
  4. Rendering con HDR della scena stessa
    Di TheShark nel forum LW3D
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-12-05, 20:28

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •