//
VideoTutorial per LW (e non solo): come realizzarli al meglio
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: VideoTutorial per LW (e non solo): come realizzarli al meglio

  1. #1

    VideoTutorial per LW (e non solo): come realizzarli al meglio

    Prendendo lo spunto dal thread di LW9, dove parlavamo dei videotutorials realizzati dalla NT e da quest'altro:
    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1750

    ho pensato di iniziare una nuova discussione sull'argomento.

    -- NOZIONI BASE:

    Intanto comincerei, riassumendo alcune caratteristiche base:

    1) Normalmente si usa un codec di compressione specifico per la cattura di schermate video, il codec Techsmith, TSCC. Si può realizzare il video e inserirlo in un contenitore .avi o .mov, la qualità non cambia. Per comprimere con questo codec bisogna comprare un programma di circa 300$: Camtasia.
    Altrimenti c'è un altro ottimo programma FREE: Camstudio (http://www.camstudio.org/) che ha un codec lossless per la cattura dello schermo ed è eccezionale; però non comprime tanto come il TSCC. Comunque si può rimediare abbastanza bene comprimendo in rar (si ottengono filesize di 3-4 volte inferiori)!

    2) Come risoluzione, dipende da quante informazioni volete farci stare nello screen grab. Si può andare da 640x480 a 1200x900... A seconda della res usata si può adattare la compressione del codec: ad esempio il video realizzato da Piddu a 688x540 di 4':31, ha un data-rate di 327kbs ed è un'eccelente qualità.
    Salendo con la res si dovrebbe diminuire la compressione, ma non si ottiene sempre un risultato migliore: ecco perché ho fatto tutte quelle domande... Ad esempio il video (pazzesco da come è stato fatto male) del Flatten da 74MB (!) di 3':20 ha una res di 640x480 e un data-rate di 2744kbs (!). Ma nonostante tutti quei kb e più o meno la stessa res, ha una qualità nettamente inferiore a quello di Piddu.

    3) L'audio (eventuale) dovrebbe essere registrato al massimo a 22khz mono 16bit, niente di più semmai di meno, ma sarebbe bene usare anche qui una compressione: la migliore e più diffusa MP3 andrebbe benissimo a un datarate di 32kbs.
    Un'altra cosa assurda negli avi della NT è che hanno lasciato l'audio non compresso (!), usando una volta perfino 44khz stereo non compresso.
    Non so i mov, perché non sono facili da sezionare, almeno su Win senza Quictime Pro.

    4) Poi il frame rate può essere di 15fps al massimo: di più sarebbe uno spreco. Ma potrebbe essere accettabile scendere a 10fps.

    5) Infine i key-frames: si può impostare un valore di 75-80 key frames, questo favorisce lo scrubbing del video, ma penso si possa aumentare il valore per comprimere di più, a scapito di un po' meno facilità nel rintracciare spezzoni del filmato.

    -- COMPRESSIONE RAR-ZIP:

    Arriviamo ora a una sorpresa che ho avuto con i videotutorials della NT: ho provato a comprimere questi files mov e avi, con winzip e winrar: il risultato è stato stupefacente e inaspettato: mentre normalmente, se un video è ben compresso non si ricava più di 2-5%, qui ho ottenuto in media dei valori di 22% (zip) e di 45% (rar) che significa quasi la metà del filesize originale.
    Addirittura nel caso del filmato Gtoggle sono arrivato a ottenere una compressione del 97% (!!): significa ridurre il file di *16 volte*. Inizialmente avevo ottenuto 8 volte, ma poi mi sono accorto che l'audio era non compresso, perciò, prima l'ho compresso in Mp3 e poi in rar ottenendo 16 volte.

    Ecco, ora vi ho detto tutto quello che so (o che mi ricordo al momento ).

    Tocca a voi aiutarmi ora a capire perché i video della NT, sia in formato mov che avi, non hanno la qualità del video di Piddu, ad esempio.
    Poi perché i loro video sono compressi male (cioè si ottiene ancora una buona compressione usando per esempio rar).
    Infine perché l'ultimo video 'Flatten' è compresso bene (a parte l'audio che non è compresso) e infatti non si riesce a ottenere molto col rar, ma la qualità è scadente sempre se la paragoniamo al video del 'solito' Piddu. A quasi parità di risoluzione ha un datarate 8 volte più alto (2744kbs). Quindi dovrebbe essere migliore e invece no...

    Ciao a tutti e aspetto risposte.

    Francesco

  2. #2
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Ottime infos. sentiamo Piddu che ci dice riguardo alla compressione, o qualcun altro, esperto in questo campo.
    comunque io fossi in te, un video di quelli compressi con rar o winzip lo posterei su NT forum con relativa spiegazione .

    Così, tanto per far vedere che hai ragione
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    ho fatto diversi filmati e catture per diverse occasioni, nella mia esperienza la soluzione di uscita migliore è :
    - quicktime (compatibile con tutti i sistemi os)
    - soreson 3 (qualità e leggerezza)
    - audio compresso come apple loseless 11k mono
    - capitoli per indicizzare il tutto
    - sottotitoli
    - possibilità di hot spot per link multimediali
    - possibilità di aggiungere interfaccia a quicktime
    - multi audio (multilingua)

    e comprimendolo con rar si riduce ulteriormente lo spazio.

    con circa 3 mb al minuto si ottiene una qualità perfetta come se il trainer fosse di fronte all'ascoltatore, con la possibilità di andare avanti e indietro, di controllarlo dall'esterno, di pubblicarlo on line e così via.

    il figlioletto di mamma apple è molto potente. studiatelo meglio è tosto.
    se magari anche chi comprime i filmati per newtek lo facesse, non sarebbe male.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  4. #4
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta

    il figlioletto di mamma apple è molto potente. studiatelo meglio è tosto.
    se magari anche chi comprime i filmati per newtek lo facesse, non sarebbe male.
    E non sarebbe male no, porca %&=)@ !!!!

    Grazie per le belle info Tempesta ! una volta devo dire che QT proprio non mi piaceva. spesso infatti nei siti trovavi il QT, ma dovevi aggiornare il viewer o altro e talvolta dovevi scaricare grossi files da apple per farlo. mi è capitato più o meno lo stesso con QT 7.0 che ho dovuto scaricare per veder dei trailer. ma ora ho l'adsl e prima ero a 56k.
    Devo dire che è un bel formato e apprezzo pure l'interfaccia.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  5. #5
    @Nemoid: sì, probabilmente glielo posterò un video compresso, però la NT mi dà l'impressione di non essere professionale in queste cose (dalle risposte che mi ha già dato), perciò non credo che cambierà i suoi metodi (spero però di sbagliarmi). Non so se vi rendete conto: ha pubblicato file di 74MB per mostrare 3':20 di filmato, cioè 22MB/min!!
    Ho però qualche problema al momento su dove fare l'upload del file...

    @Tempesta: Allora, lo so che sei un fan della apple, assieme a DM67, perciò spero che non mi mangerete se faccio qualche obiezione .
    Io non ho Mac, né Quicktime Pro su Win e generalmente non mi piacciono i mov perché non sono editabili *senza doverli ricomprimere* ed è un formato proprietario poco flessibile rispetto all'AVI (stesso motivo per cui non mi piacciono neppure i wmv, tanto per non essere di parte): uso moltissimo VirtualDub che è un programma fantastico per gli editing non complessi.
    Premesso questo, dico anche che non ho pregiudizi a priori, perciò sono aperto al meglio per ogni tipologia di video. Basta che si *dimostri* che è migliore.

    ---Passiamo quindi ai PRO della tua soluzione:

    capitoli, sottotili e multiaudio sono veramente interessanti.
    Ti fanno sentire come con un DVD. Però nel caso specifico di cui stiamo parlando (videotutorial LW, in particolare nuove features) mi sembrano eccessivi per tutto il tempo che richiederebbe una tale preparazione. Il discorso sarebbe diverso per videotut a pagamento su un intero pacchetto SW...

    ----Ora i CONTRO:

    QT compatibile con tutto. Bè al giorno d'oggi non credo che neanche un avi rappresenti un problema per nessuno, non ti pare?
    L'audio: perché usare un lossless 11khz su un parlato, quando si può usare un formato MP3 a 22khz a 32Kbs (4KBs!) che è indistinguibile dall'originale, ovviamente ripeto per il parlato. Non credo che nessuna soluzione lossless vada a meno di 32kb e 22khz sono in ogni caso meglio degli 11khz, anche se un po' eccessivi per questa applicazione. Insomma penso che l'Mp3 sia migliore.

    Ma il vero problema è la *qualità video* : l'utilizzo del codec TSCC è eccezionale perché è *lossless*, non come il sorenson, che per quanto possa essere buono non è lossless (credo che sia una variante dell'Mpeg4 AVC che tra l'altro purtroppo, e questo in generale, anche se è il formato che verrà utilizzato in futuro da quasi tutto, ha un forte problema nella sfocatura del quadro, dovuta all'uso dell'inloop o deblock filter: credetemi, ho fatto molti test e allo stato attuale l'Mpeg2 è molto meglio dell'Mpeg4-AVC in quanto a nitidezza... e purtroppo credo che rimarrà così anche in futuro.)

    Tornando a noi, ho scaricato Camtasia Trial perché prima avevo usato il prog free che ho già citato. Devo ancora finire bene alcuni test, ma ti posso dire che, come già mostrato da Piddu (sì non c'era da fare niente di particolare, solo spostare lo slider della compressione tutto su Max comp), si riescono ad avere filmati fino a 900x650 con 320kbs, cioè 2,3MB/min + 240KB/min audio MP3. Il tutto con qualità video LOSSLESS.
    Più una piccola compressione rar in questo caso del 2-3%.
    Quindi meno di 3MB/min della tua proposta QT con qualità migliore.
    Ma farò prove più precise anche a res maggiori.

    --- ALTRE informazioni in fase di test. Richiesta vostra collaborazione per test su piattoforme win diverse e anche Mac.

    Ho scoperto in più un problema inaspettato che mi ha fatto sbagliare valutazione sulla qualità di alcuni filmati NT rispetto a quello di Piddu (ma restano valide tutte le osservazioni sulle dimensioni dei files)

    E cioè la *decodifica del codec TSCC*:
    Usando player diversi per varie prove video che faccio, mi ritrovo con ZoomPlayer, BSPlayer, VLC, oltre al classico WindowsMedia.
    Ebbene, usando WM o ZoomPlayer la qualità non è per niente buona nella maggior parte dei filmati, cioè non viene decodificato il TSCC come lossless, mentre usando BSPlayer, a volte migliora, usando VLC è sempre OK!

    Per dimostrare questo, prendiamo un frame (il 560) dal filmato originale del video 'PivotPoint'. Poi vi posto un grab del player ZoomPlayer, poi da VLC.
    Come potete vedere c'è una differenza abissale! Non so da cosa dipenda, io ho installato anche il ffdshow.
    Per questo vi chiedo di controllare col player del vostro sistema a quale immagine da me postata assomiglia di più. Anche la decodifica è importante!

    Idem per tutti i video mov postati da Proton: io ho installato il Quicktime Alternative pack, perciò vedo i mov all'interno di WM o ZoomPlayer. Non so se col Quicktime normale su win o su sistema Mac nativo, si veda nitido come immagine lossless. Inoltre ho visto, ma questo lo proverò meglio nei futuri test, che per creare un .mov con Camtasia ci vuole molto più tempo che per l'avi che è immediato, e inoltre mi sembra che debba ricomprimerlo in qualche modo. Non so di preciso, ma su Mac quale codec dice che è stato usato? E' Techsmith? Vi sembra qualità lossless?

    Infine resta da capire come abbiano fatto, usando Camtasia e TSCC, a fare un filmato con quel filesize come il Flatten?? Non credo si riesca neanche volendolo.

    Bè per ora è tutto. Sono stato un po' lunghetto, ma penso siano informazioni molto utili per tutti.
    Fatemi sapere.

    Ciao
    Francesco

    EDIT: le pic le ho postate nei post #7-8.
    Ultima modifica di frank10; 13-03-06 alle 20:45

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Francesco ... Francesco ... hai parlato male del Quicktime ... e mo ti strozzo

    Comunque, non sono un esperto in questo argomento, in quanto non ho mai affrontato questo genere di problematiche ( perchè col mac non ho problemi ... scherzo ) e da quello che scrivi mi pare di capire che tu sei abbastanza ferrato sull'argomento, quindi ... mi rimetto a Tempesta

    Quello che posso dire io, nella mia esperienza di editing video ( pur se limitata ) è che con i file .mov non ho avuto mai problemi, ne per il sonoro e tantomeno per il video ... anzi, ho fatto anche editing all'interno di Quicktime pro e mi sono trovato benissimo.

    Vieni Tempesta ... vieni, l'Apostolo ti evoca

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  7. #7
    Hehe... sapevo che avrei provocato un pochino, però ragazzi, vogliamo il meglio o no? Io sì. Perciò se il meglio è mov lo scelgo, ma se non lo è allora provo altro.

    Per l'editing del mov, no su Mac ovviamente non ci sono problemi, però su PC non si può editare senza ricomprimere... Non so comunque se anche su Mac si possa farlo con qualsiasi codec, mentre so che su un avi puoi editare come vuoi con qualsiasi codec senza mai dover ricomprimere (se non lo vuoi fare ovvio).

    Comunque non ho postato le pic nel mio post precedente perché ho problemi nel fare il grab dell'overlay di Zoomplayer o WM, anche usando Camtasia. Vedrò come posso fare. Per ora vi posto la pic originale e quella su un player(il BSPlayer) in cui si vede come si deve:lossless.

    Pic Orig:


    Player ok:


    A destra il video è nero perché volevo farvi vedere i due player BsPlayer e ZoomPlayer vicini, ma appunto non sono riuscito a catturare l'overlay. Ma? Perché BSPlayer sì??

  8. #8
    Un piccolo update:

    Ho scoperto cos'è che 'sfoca' l'immagine nel play del filmato in WMP8 e in Zoomplayer: è l'accelerazione hardware della mia scheda video Ati Mobility 9000. Se disabilito l'accelerazione HW il difetto scompare. Non so per ora se è un problema solo del notebook o generale. Controllerò su altri PC.
    Vi posto una pic alla quale ho applicato un blur, per simulare quello che vedo.

    Questa è l'immagine simulata di quello che vedo realmente quando il file è in play su WMP o ZoomPlayer:


    VLC e BSPlayer hanno una modalità overlay SW, per cui il difetto non si verifica. Oppure la terza possibilità è attivare il VRM9.

    OK, per ora tutto qui. A presto per altri test.

  9. #9
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Citazione Originariamente Scritto da frank10
    @Nemoid: sì, probabilmente glielo posterò un video compresso, però la NT mi dà l'impressione di non essere professionale in queste cose (dalle risposte che mi ha già dato), perciò non credo che cambierà i suoi metodi (spero però di sbagliarmi). Non so se vi rendete conto: ha pubblicato file di 74MB per mostrare 3':20 di filmato, cioè 22MB/min!!
    Ho però qualche problema al momento su dove fare l'upload del file...
    per l'upload, puoi semplicemente metterlo o su una pagina del tuo sito, oppure su un portale, di quelli che tip premettono di costruire webpages a gratis, se necessario. ci scrivi copyright Newtek ecc ecc ecc per non incorrere in problemi e ci metti sotto una spiegazione, in inglese di ciò che hai fatto. dopodiche posti un bel link al tutto.

    può essere utile, perchè la chiara dimostrazione che hai ragione potrebbe spingere NT a darsi da fare in tal senso.Se non si protesta non si ottiene molto. poichè tu hai giustamente protestato, fossi in te, semplicemente dimostrerei che ho ragione. MA sta a te decidere se farlo o no, naturalmente !

    A mio avviso, la creazione dei video, nel caso di Nt, è lasciata al singolo autore: ad esempio il video sul node texturing è di Tesselator, e nonostante non sia compresso con rar o winzip, è almeno di notevole fattura : chiaro, esplicativo, suddiviso in sezioni, e pure lungo.
    Altri video, purtroppo non sono come quello, vuoi perchè hanno molto meno da mostrare, vuoi perchè l'autore lo ha fatto in fretta, per mancanza di tempo o altro, senza stare a badare a compressioni, rapporto qualità/dimensione del file ecc.
    in più, NT li ha pubblicati,(qui ci sarà un altro responsabile) ma non ha pensato a comprimerli con rar e stuffit.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    allora, mi hanno evocato e rispondo.
    quicktime è di fatto uno standard, e se ti manca qualche codec in automatico si collega con il sito apple e scarica il codec appropriato senza che tu abbia da impazzire, mentre usare avi e codec varii significa dover far scaricare i codec dando indirizzi e sperando che tutto vada bene (vedi problematiche con le varie codifiche divx incompatibili tra loro e spesso creatori di crash e problematiche nel riconoscimento dei codec anche se installati).
    il sitema di autoaggiornamento del mediaplayer è primitivo, grottesco e non produttivo 3 volte su 4 non riconosce i codec installati nel sistema o fa confusione e riscarica i codec già presenti anche se è cambiata una dll e ne è stata installata una versione più recente di quello scritto nell'header del file.

    per mac se usi il codec techsmith devi scaricare (come per pc) il codec dal loro. quindi ti cambia poco rispetto a quicktime.

    non capisco il problema per l'editing del quicktime, se tu usi camtasia, puoi usare camtasia studio che edita il tutto e poi ti permette di esportare il tutto già come quicktime. senza usare altri programmi esterni.

    conosco bene virtual dub, prodotto molto interessante ma non adatto a questo scopo se non per montaggi semplici, per cose più complesse preferisco editor video effettivi o prodotti nati per questo come camtasia studio. che tratta correttamente i filamti proprio perchè li ha creati lui.

    precisiamo una cosa importante, non esistono codec lossless, perchè lossless significa non compresso e un video non compresso peserebbe dei gigabyte, non megabyte.
    il vantaggio del codec camtasia è che è stato studiato e ottimizzato per le catture video, quindi elimina tutte le informazioni inutili in modo efficiente e poco visibile.

    il codec soreson, se usato bene e con i parametri giusti ti permette di creare filmati che non hanno nulla da invidiare ai file camtasia, con la differenza che non richiedono l'installazione di codec nuovi, cosa che non tutti gradiscono, viste le problematiche che si devono subire sotto windows per questo tipo di operazioni.

    il discorso della sfuocatura è dato solo da parametri di compressione non corretti per quanto riguarda ogni codec, la base di ogni compressione si basa sullo scarto di una serie di informazioni e la ricreazione delle informazioni tramite diversi algoritmi, alcuni più efficaci, alcuni meno.

    quicktime si può editare senza ricomprimere anche su pc senza grossi problemi, anzi due click e via, basta usare qt pro, i migliori 20 euro mai investiti...

    il fatto poi che sia poco flessibile...
    prova a editare un qt con keyframe ogni 800 frame e un avi (un codec a caso) con keyframe ogni 800frame, e poi parliamone, idem se salti da una parte all'altra del filmato cliccando a caso sulla timeline, gli avi non danno mai un feedback immediato perchè il calcolo dei delta frame è sempre molto più lento che nel quicktime, dove i codec sono molto più ottimizzati per la gestione dei filmati lunghi.

    ricordiamo che quicktime nasce fin dall'inizio come un prodotto per il multimedia, mentre il mediaplayer è nato come imitazione di un prodotto chiamato multiviewer, nato su amiga, copiato malamente da ex sviluppatori amiga assunti in microsoft dove non sono stati in grado di riprodurre una delle cose più intelligenti del multiviewer, la flessibilità.

    multiviewer aveva una cartella filter che conteneva vari "filtri" ogni filtro corrispondeva ad un tipo file, e questo permetteva al programma di leggere ogni tipo di immagine, animazione, testo, pdf, file postscript, etc.
    senza limite di formato o tipo file, basta scaricare e aggiungere il file nella cartella, senza installazioni o cose strane, e se c'era un problema di compatiblità bastava togliere il file dalla cartella e via.
    questa caratteristica è stata spesso imitata con il sistema di autoricerca del codec che viene installato nel sistema e poi richiamato tramite alcune librerie nel programma a cui serve, ma spesso passando per le librerie del mediaplayer rallentando il sistema.
    non a caso alcuni programmi sostituiscono alcuni di questi codec per funzionare meglio, per esempio adobe con premiere sostituisce le librerie di gestione del video dv di microsoft (terribili perchè hanno una capacità deteriorante sulla ricompressione del video da guinness dei primati) con quelle della tedesca main concept (ottimi codec dv, mpeg etc), non a caso ex sviluppatori per multimedia amiga (codec sia per win che per mac, prodotti ottimi).

    soreson 3 nasce da studi apple e un paio di società tedesche, mp4 sotto mac è un altro formato ancora, anche se adesso è molto interessante il formato h.264 che ottimizza molto lo spazio rispetto la qualità finale e molto interessante per i grandi formati.

    inoltre quicktime ti permette anche di programmare (aggiungendo un testo con il blocco note) eventi di vario tipo, dalla possibilità di far partire il quicktime a tutto schermo, collegare il tutto a link web, far aprire elementi, altri filmati ad un certo punto, e molto altro ancora, cosa che non puoi fare direttamente con avi, ma solo con wmv, formato terribile, per qualità per i rischi che comporta visto che finchè microschif non chiude il baco di sicurezza sui file wmf non oserò aprire o guardare un file del genere.
    grazie a quello è possibile tramite un malware o altre schifezze prendere il controllo del mio computer.

    non è per essere di partito, ma faccio filmati tutorial da molto tempo, circa 10 anni, e tutti i test sotto windows hanno sempre dato pessimi risultati sia come qualità che come performance, soprattutto se voglio un video di qualità perfetta.

    in ogni caso non tempo smentite, nel senso che se trovo un prodotto migliore, o una soluzione migliore sono pronto a cambiare, ma devi fornirmi vantaggi e qualità migliori di quelli attuali altrimenti non cambio nè ci penso a cambiare.

    p.s. mpg4 è sorpassato, lo schema tecnico è dei primi anni 90, stanno studiando già il formato chaimato mpg 11, ma non è che ce li siamo persi per strada, è che semplicemente non sono stati diffusi.

    p.p.s. volendo fare le cose professionali, qual'è un'alternativa avi al quicktime con tutte le funzionalità elencate?
    con livestagepro (programma che esiste sotto mac e win, purtroppo prima aggiornato per mac e poi dopo qualche mese per win, mai in contemporanea) puoi ottenere da un quicktime l'equivalente di interattività di un prodotto fatto con director, con un prezzo molto più basso e multi piattaforma, con avi che si può usare?
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

Discussioni Simili

  1. quale PC adeguato al solo rendering?
    Di alberto2006 nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-03-06, 22:01

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •