//
field rendering...o no?
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: field rendering...o no?

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481

    field rendering...o no?

    Salve a tutti,
    generalmente quando eseguo i rendering per la TV attivo sempre il field rendering, che restituisce un'immagine più nitida e rende visibili meglio le textures anche quando i movimenti degli oggetti sono veloci...ma, la mia domanda è qtesta: Quando faccio utilizzo di depth of field e motion blur...è necessario che il field rendering sia attivato? (no perchè praticamente sono alla frutta con le consegne e mi raddoppierebbe i tempi di rendering!!!

    Un'altra cosa, che non c'entra molto con l'argomento: la velocità di preview in layout è subordinata alla complessità dei poligoni...non c'è un sistema per poter vedere la velocità reale dell'animazione senza effettuare un rendering? (generalmente per rendermi conto dei movimenti faccio il rendering, anche in quickshade per risparmiare tempo...ma se potessi evitare anche questo!)
    Grazie a tutti, Marcello.

  2. #2
    Lupo Guercio L'avatar di Antonio Giornetta atomik35
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Italy - Puglia - Lesina (Fg)
    Messaggi
    504
    non so dirti in merito al field rendering....ma c'è un opzione play at exat rate...premi il tato "o" in layout....dovrebbe forzare o sforzarsi di mandare la scena in tempo reale...quando dai un play sulla timeline.
    Ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: play.JPG‎ 
Visualizzazioni: 336 
Dimensione: 48.0 KB 
ID: 2848  

  3. #3
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da Solferinom
    Salve a tutti,
    generalmente quando eseguo i rendering per la TV attivo sempre il field rendering, che restituisce un'immagine più nitida e rende visibili meglio le textures anche quando i movimenti degli oggetti sono veloci...ma, la mia domanda è qtesta: Quando faccio utilizzo di depth of field e motion blur...è necessario che il field rendering sia attivato? (no perchè praticamente sono alla frutta con le consegne e mi raddoppierebbe i tempi di rendering!!!
    quì potrebbe venirci in soccorso loriswave

    per il lavoro che fa dovrebbe essere ferrato in materia
    prova a contattarlo ... e poi facci sapere

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Grazie per le tempestive risposte.

    In effetti attivando il tasto in questione riesco (anche se non in maniera fluida) a vedere in tempo reale l'animazione.
    Vederò di contattare Loriswave per il field rendering, grazie.

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    per la preview la risposta è semplice usa make preview di lightwave...
    prima calcola la preview a schermo e poi la puoi playare alle diverse velocità, perchè praticamente cattura le schermate in memoria e poi fa il play....

    per il depth of field e il motion blur, combinati con il field rendering entri in un campo spinoso.
    abilitandoli con il field rendering lw avvertiva (non so se lo fa ancora, non uso field da una vita) che non andava bene, ed effettivamente se non sai con cosa poi verranno trasmessi i filmati (parlo di messa in onda) potresti avere qualche problema, perchè alcune qorkstation usano prima i field pari, altre i dispari.

    in ogni caso, con il field rendering hai già un buon risultato come motion blur, senza il motion blur reale, mentre il depth of field non lo metterei comunque da lw, ma da un programma di post.

    in generale ti direi di aggiungere motion e depth da un programma di post tipo after, con twixtor per il mb e un frischnut per il depth, che lavorano bene, sono veloci e se hai esportato il canale di profondità è anche molto preciso, oltre al fatto che hai meno rischi di rendering errati nel 3d.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Grazie Tempesta per le info...
    I video devono essere copiati su nastro digital BETA, E' uno spot di 10 secondi per mediaset.
    Come dovrei esportare per usare la sfocatura in un programma di post? Ossia come si esporta il canale della profondità di campo?
    Generalmente ho associato al field rendering un antialiasing
    enhanced medium (lessi tempo fa che per la TV era sufficiente), ma il depth ha risultati non soddisfacenti che migliorano però se setto l'antialiasing a
    enhanced Hight...ed i tempi, visto che fa 17 passaggi diventano notevoli.

    Quindi tu non usi il field rendering se l'animazione va riversata su nastro Beta? Noti differenze ragguardevoli?

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    assolutamente si al field rendering, ma informati prima del render cosa usano per riversare, per evitare problemi con l'ordine dei field.

    per esportare il depth channel e il resto uso il plugin buffer saver (free dstorm)
    una volta fatto il render porto tutto su after e aggiungo depth e motion blur, MANTENENDO I FIELD
    poi esporto un avi o un quicktime non compresso, in modo da ridurre al minimo le perdite, tanto su durate come quelle lo spazio occupato su dvd è minimo e poi lo do a chi si occupa del riversamento.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Ciao Tempesta...purtroppo il rendering che ho lanciato ieri notte non ha il field attivato. Lo attivo sempre, su tutti gli spot che ho fatto, ma qui non c'era davvero tempo!!. entro Martedi mattina devono essere pronti i rendering per il montaggio! E con il field siamo nell'ordine di circa 12/15 minuti a frames, non so se possono permettermeli, però forse potrei essere ancora in tempo. Se mi dici che è indispenzabile lo faccio rifare perdendo le 12 ore di rendering fatte...che dici? Come capirai la risposta è urgente!!!! Grazie mille, Marcello.


    P.S.: Certo che ad avere una renderfarm....ma perchè non ci organizziamo? Noi tutti in rete non siamo una renderfarm? Potremo stabilire dei costi, non trovate sia una buona idea? O non è fattibile?

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    ciao marcello,
    non è indispensabile, però fallo presente a chi riverserà il filmato in modo che l'interpretazione sia corretta nel riversamento.

    sappi che puoi creare molti più problemi se i field sono invertiti rispetto alla macchina di riversamento che uscire con un filmato progressivo su interlacciato.

    per l'idea di fare una renderfarm comune... sono scettico perchè lo scambio dati su computer ognuno via adsl può essere molto difficoltoso, e la sincornizzazione pure, ammenochè non invii una scena a persona.

    un suggerimento, ad ogni lavoro aggiungi un minicomputer, tipo un barebone con 1gb, e un buon athlon, anche se non l'ultimo uscito, però con 500 euro circa a computer ti puoi metter giù una discreta renderfarm in poco tempo e poco spazio occupato.

    per esperienze personali evita gli xeon dual processor, perchè hanno le stesse prestazioni (con lw, after e combustion) di un p4 di egual misura, ma solo il processore costa più di una macchina p4 equivalente.

    se hai urgenze ci sono renderfarm a pagamento, una di queste è stack studios, ed è italiana, credo di siena se non ricordo male. e hanno una renderfarm di oltre 100 processori... e sono specializzati in lw come software...
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  10. #10
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta
    se hai urgenze ci sono renderfarm a pagamento, una di queste è stack studios, ed è italiana, credo di siena se non ricordo male. e hanno una renderfarm di oltre 100 processori... e sono specializzati in lw come software...
    Hai per caso il link al loro sito?

Discussioni Simili

  1. rendering stereoscopico
    Di brunotag nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-09-06, 00:28
  2. [vue] Vue 5 Infinite: segnalazione updates
    Di gebazzz nel forum Programmi 3D
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-08-06, 22:39
  3. quale PC adeguato al solo rendering?
    Di alberto2006 nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-03-06, 22:01
  4. rendering interno
    Di alberto2006 nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-02-06, 00:55
  5. Rendering con HDR della scena stessa
    Di TheShark nel forum LW3D
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-12-05, 20:28

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •