//
Renderfarm e servizi varii, che ne pensate
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Renderfarm e servizi varii, che ne pensate

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848

    Renderfarm e servizi varii, che ne pensate

    salve a tutti, sto investigando in italia e anche all'estero e mi sto facendo un po' di domande, quindi vorrei il vostro parere.

    1. quanti di voi, facendo rendering ad alte risoluzioni, piuttosto che facendo animazione, avrebbero voluto avere una renderfarm a disposizione?
    2. quanto avreste investito per un rendering esterno?
    3. eventualmente quanto investireste per costruire una renderfarm in ufficio da voi?
    4. che tempi vi aspettate da una renderfarm di piccole, medie e grandi dimensioni?
    5. che tipo di servizi vi aspettate? Ad esempio semplice rendering, messa in ordine scena non perfetta, riordino content mal fatta, ftp per scarico dati finiti, eventuale spedizione cd, dvd con render finito, etc, verifica on line del lavoro e dello stato del lavoro
    6. avete avuto occasione di testare renderfarm italiane ed estere? il vostro parere?
    fatemi sapere, sono molto curioso di conoscere le vostre esperienze e le vostre necessità. anche perchè non so quanti fanno animazione di serie, ma animazioni architettoniche, o rendering architettonici ad alta risoluzione sono una richiesta non strana in italia quindi potrebbe essere interessante parlarne.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  2. #2
    Lupo Guercio
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    509
    Sinceramente 4 o 5 cpu sono l'ideale per una piccola renderfarm viste le licenze di alcuni motori di rendering !!

    Lightwave poi ti permette di crearne di veramente grandi e senza costi aggiuntivi , ricordo che esiste una versione sremernet per linux ... appoo' nessuno sa se ci sarà una versione aggiornata per la 9 !!

    Saluti Stefano

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    ehm,perdonami, ma questo lo sapevo già, quello che mi chiedevo è se anche a voi sarebbe comodo avere una renderfarm, vi capita spesso, raramente di averne bisogno, oppure vi siete attrezzati in studio? vi piacerebbe ad un basso costo avere accesso ad una renderfarm per poter renderizzare le vostre cose?

    per quanto riguarda linux il problema è che puoi usare i nodi solo se non usi nella tua scena plugin esterne a quelle standard lw, altrimenti non funzionano quelli compilati per win o mac.

    con lw hai il limite delle 9999 macchine, ma se hai modo di avere cos'ì tante cpu, non hai problema a comprare un'altra licenza di lightwave.

    con altri software spendi un tot a licenza, ma dipende da software a software, in generale a me interessa lw anche per la conoscenza che ho del pacchetto, l'unico altro render che mi interessa è renderman, il resto per me è fuffa, dove bilanciano in qualità si scende sulle prestazioni o settaggio, e quindi se devo battermi con mille parametri preferisco renderman dove quello che mi serve me lo posso programmare come shader, e via.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  4. #4
    Lupo Guercio
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    509
    Io non usando lightwave per lavoro mi sono fatto una piccola renderfarm solo per sfizio si Tempesta hai perfettamente ragione sul fatto che molte plug nella renderfarm linux non funzionano ... ma domandone succede la stessa cosa anche con windows o no? sto diventando forse OT ?
    Rispondendo alla tua domanda credo che sia utile poter avere accesso ad una renderfarm a basso costo , personalmente se dovessi averne necessità valuterei bene i costi se crearmene una o appogiarmi a fornitori esterni.
    L'amministrazione di una renderfarm non è cosa poi banale !! Credo che i singoli utenti alla fine utilizzino un batch rendering ne cito due GRATUITI solo ad esempio :

    http://interialabs.de/lw/utils/il_lwq_101.zip
    http://www.renderpal.com/dlm/download.php?id=16

    Presumo che i reali e potenziali interessati ad una renderfarm ESTERNA siano i piccoli studi prossimi alla dead line !!

    Renderman è un motore storico onestamente non lo conosco molto , non so se sia possibile al momento intefacciarlo con lightwave . per gli altri motori parli di resa o di tempi , ho visto un trick su renderman che calcolava in quasi tempo reale a la Fprime per capirci ed era più che NOTEVOLE ma la resa non mi sembrava eccelsa viste le 100cpu..... ma forse era il formato video particolarmete compresso. Se ne sai di più dimmi dimmi !!!!

    Salutoni Stefano

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    in generale la renderfarm mi interessa per lavoro, ho usato e sicuramente userò nuovamente butterfly net render, che tra tutti i gestori è quello che mi ha dato un rapporto qualità prezzo migliore di tutti gli altri testati.
    inoltre mi gestisce anche messiah render e maya, unito al backburner della discreeet di combustion è una delle soluzioni più comode per la gestione dei render in rete.

    Citazione Originariamente Scritto da marconwps
    succede la stessa cosa anche con windows o no? sto diventando forse OT ?
    tranne rare eccezioni per bug dei plugin, tutti i plugin funzionano sotto renderfarm nella stessa piattaforma in cui funzionano su lw

    Citazione Originariamente Scritto da marconwps
    Renderman è un motore storico onestamente non lo conosco molto , non so se sia possibile al momento intefacciarlo con lightwave .
    esistono plugin free e alcune soluzioni a pagamento per interfacciarlo, ma per ora soluzioni non smooth come mator per maya, anche se anche quello non è proprio perfetto, nè il nuovo renderman per maya, che ho visto in azione, ma necessita ancora di test e di lavoro di sviluppo per bachi varii.

    Citazione Originariamente Scritto da marconwps
    per gli altri motori parli di resa o di tempi , ho visto un trick su renderman che calcolava in quasi tempo reale a la Fprime per capirci ed era più che NOTEVOLE ma la resa non mi sembrava eccelsa viste le 100cpu..... ma forse era il formato video particolarmete compresso. Se ne sai di più dimmi dimmi !!!!

    Salutoni Stefano
    renderman non si tocca, qualità+velocità, nato su macchine da pochi megaherz per renderizzare 4000 linee di risoluzione, ottimizzato dalla sua nascita come reyes alla ilm prima che il reparto chiamato pixar diventasse un'unità a se stante ad opera di ed catmull e altri grandi della cgi.
    naturalmente non è un render da usare in casa, perchè ancora necessita di consocenze di un certo tipo e confidenza con la struttura del 3d non trascurabile.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta

    1. quanti di voi, facendo rendering ad alte risoluzioni, piuttosto che facendo animazione, avrebbero voluto avere una renderfarm a disposizione?
    2. quanto avreste investito per un rendering esterno?
    3. eventualmente quanto investireste per costruire una renderfarm in ufficio da voi?
    4. che tempi vi aspettate da una renderfarm di piccole, medie e grandi dimensioni?
    5. che tipo di servizi vi aspettate? Ad esempio semplice rendering, messa in ordine scena non perfetta, riordino content mal fatta, ftp per scarico dati finiti, eventuale spedizione cd, dvd con render finito, etc, verifica on line del lavoro e dello stato del lavoro
    6. avete avuto occasione di testare renderfarm italiane ed estere? il vostro parere?
    allora:

    1. abbiamo avuto modo di accennare qualcosa sull'argomento...a me farebbe
    comodo. Una domanda da completo ignorante sull'argomento, ma una
    renderfarm esegue il rendering di un frame per ogni processore vero?
    Quindi se così stanno le cose non serve se voglio renderizzare un solo
    frame ad altissima risoluzione...o suddivide il compito su tutti i
    processori lo stesso come fossero parte di un unico mega computer?
    Puoi farmi luce sulla questione?

    2/3 . Diciamo che snellirebbe molto il mio lavoro, quindi credo investirei
    sempre proporzionatamente alle mie esigenze. Non so quanto mi
    costerebbe costruire una mini renderfarm in ufficio. Ah, un'altra
    domanda: Nel rendering in rete le cpus devono essere dello stesso
    tipo? Ad esempio posso demandare ad un Pc il rendering da un Mac?

    4. Beh...dipende dai singoli processori e dal numero. Se un singolo nodo
    renderizza un frame in 10minuti e la renderfarm è composta da 100
    nodi, vuol dire che in 10 minuti ho pronti 100 frames, vero? Funziona
    così? Non capisco però come funziona sulla sinola immagine (vedi
    risposta 1).

    5. ne ho viste diverse in rete...ma credo non aggiustino una scena mal
    testata. In ogni caso credo svolgano tutti gli altri servizi da te elencati.

    6. No, non ne ho testata nessuna. Ho avuto modo di vedere però che on-line
    ne esistono molte, alcune credo anche a prezzi abbordabili. In Italia
    che io sappia offre il servizio di render-farm (ma non credo on-line)
    anche la digitrace. Tu ne hai provata qualcuna?

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    1) puoi dividere il frame ad alta res in striscie e poi ricomporle dopo, molti gestori di render lo fanno in automatico, in modo che se hai alte risoluzioni puoi comunque sfruttare piùprocessori, anche se lavori su animazioni (almeno butterfly te lo permette e riassembla lui i frame, matador idem), ma solo su file tga, che sono i più semplici da manipolare. nella normalità puoi usare frenchware splitrender plugin free che ti permette di salvare x scene dove il limited region ti permette di renderizzare tante striscie per ogni processore.
    non conviene dividere in quadretti per risparmiare memoria perchè lw alloca memoria per la larghezza dell'immagine, quindi...

    2) puoi demandare un rendering da un pc ad un mac, la cosa migliore è non mescolarli nel rendering di animazione perchè il diverso arrotondamento della virgolamobile crea piccole ma sostanziali differenze quando hai caustiche, radiosity, area light, texture procedurali, e altre cosette.

    4) teoricamente si, anche se non sempre il tempo è lineare in un'animazione perchè al variare degli elementi variano anche i tempi, ma dipende sempre dalla complessità della scena e altri elementi, comunque la variabile non incide più di tanto.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  8. #8
    Lupo Nero L'avatar di Moleskine
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Massa e Cozzile, Italy
    Messaggi
    361
    Io non ho esperienze con render farm esterne, però credo che dipenda molto dalle esigenze tempistiche dei vari lavori.
    Se il cliente ha i tempi corti e io non ho le macchine per fare quel lavoro in quei tempi, credo che il supporto di una render farm esterna sia decisivo.

    Pensandoci bene, l'idea di avere in rete un servizio simile è bella anche perchè se devo comprarmi 10 pc completi di licenze che fra qualche anno sono obsoleti, meglio investire i miei soldi in un servizio che magari mi da prestazioni migliori e lo pago solo se lo uso. Però c'è da dire anche un altra cosa: un minimo di macchine proprie se lo si fa per lavoro sono necessarie, anche per essere indipendenti in caso di disservizi.

    Per quanto riguarda me, ho solo 2 pc mono processore e per la mia dimenzione credo che al massimo mi comprerò altri 2 pc (di cui uno portatile).

    Per rispondere ad una delle domande di Tempesta: Come servizio mi basterebbe la sola renderizzazione, il resto mi piace farlo a me!

    Per curiosità più o meno quanto costerebbe un simile servizio?
    Ne esisono già in rete?

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Io sinceramente quando lavoro a casa dispongo di soli 2 computer, un dual G4 con 1,5MB di Ram ed un powerbook 17". Però in studio potrei sfruttare il rendering in rete, devo assolutamente imparare perchè vi sono tre G5, due G4, un imacG5, un eMac e due powerbook per un totale di 9 MAC e potrei davvero snellire i lavori se sapessi fare il rendering distribuito.

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    si decisamente...
    llasciarle inutilizzate è un peccato.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •