//
[Competizione] La creatura fantastica
Pagina 1 di 44 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 435

Discussione: [Competizione] La creatura fantastica

  1. #1

    [Competizione] La creatura fantastica

    La creatura fantastica

    Una competizione per una creatura fantastica, di libera scelta o fantasia. Nessuna limitazione per il metodo utilizzato, deve comunque e solo essere fatta in LightWave 3D.

    Il vincitore riceverà in premio la nuova versione in arrivo di LWCAD 2, la fantastica plugin della W-Tools che implementa LightWave con ottimi tools CAD, poi, quel ottimo volume qual'è 3D Creatures Workshop, di Bill Fleming, tradotto in italiano da Antonio De Lorenzo, Imago. In più, premio ambizioso della Neobe, ditta che si occupa di prototipizzazione rapida, ovvero stampa di modelli 3D con polveri polimeriche, produrrà un modello unico in materiale termoplastico della creatura del vincitore per il vincitore.

    LWCAD 2

    www.wtools3d.com
    http://www.wtools3d.com/news_lwcad2_...?strana=lwcad2


    3D Creature Worrkshop

    www.imagonet.it
    http://www.imagonet.it/-Creature-Book/Creature.htm

    Neobe.it

    www.neobe.it

    Grazie all'Imago, alla W-Tools ed alla Neobe.

    La creatura fantastica deve essere presentata come un'action figure in un diorama. Non ci sono limitazioni nel metodo di texturizzazione della creatura. Il diorama però non deve contenere né textures né shaders, e, per distinguere tra loro gli oggetti che lo compongono, possono essere in scala di grigi o colori.

    La creatura deve essere fatta esplicitamente per questa competizione, utilizzzando esclusivamente LightWave 3D.
    La creatura non deve essere stata presentata o resa pubblica sotto alcuna forma, sia integralmente o parzialmente, come lavoro completo od in corso, prima dell'avvenuto annuncio del vincitore su LWITA.com.
    Può comunque trattarsi di un remake di una cretura più o meno già nota.

    Gli elaborati dovranno essere due, 2: un render, col motore interno di LW (eventualmente FPrime), le cui dimensioni dovranno essere contenute entro i 1024x1024 px, ovvero avere uno dei due lati di 1024 px e l'altro non superiore, in formato PNG 24, accompagnato da uno screen del wireframe dalla stessa camera, sovrapponibile al rendering, sempre PNG 24. No post processing.

    Termini di consegna: (18 Giugno 2006) nuova data 02 luglio 2006

    Metodo di giudizio degli elaborati: per votazione pubblica: 1 settimana di votazione pubblica sul forum dopo la chiusura delle consegne e controllo degli elaborati.

    Il tutto dovrà essere inviato, entro i termini di scadenza sopra indicati, via mail come allegato direttamente dall'autore, in una cartella compressa (ZIP o RAR) a webmaster@lwita.com, con soggetto: [Competizione] La creatura fantastica. Nella mail dovrà essere indicato il nome della creatura, il nome e cognome dell'autore ed il suo nik all'interno del forum. Verrà inviata un'email di conferma entro 24-36 ore dalla ricezione. Per eventuali comunicazioni verrà utilizzata la stessa email con cui sono stati ricevuti gli elaborati.

    Anche i moderatori possono partecipare alla competizione, non potranno però partecipare alla parte di controllo ed amministrativa fino ad esito raggiunto della stessa.

    I partecipanti dovranno altresì tenere d'acconto che il modello, se risultasse vincitore, verrebbe prodotto in sterolitografia (nota aggiuntiva 18-05-2006 a pie pagina).

    I suddetti punti sono indispensabili per l'eleggibilità a partecipare alla competizione. Il non rispetto delle regole può comportare l'esclusione dalla competizione.

    Ogni possibile cambiamento delle regole della competizione è ad esclusiva ed insindacabile discrezione dell'amministrazione di LWITA.com. Se verranno fatti dei cambiamenti e/o aggiornamenti, verranno indicati in questo stesso thread per tempo.

    IN BOCCA AL LICANTROPO!

    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
    Note aggiuntive:
    20-04-2006 - Note:
    - per il diorama senza creatura: solo canali standard (colore, diffusione, specularità, etc), no texture/shader
    - la creatura è freestyle
    - no backgroud con immagini fotografiche
    In dettaglio: http://www.lwita.com/vb/showpost.php...3&postcount=25
    ----------------------------------------------------------------------
    01-05-2006 - Stabilita la data scadenza consegna elaborati:
    - la data di scadenza per la consegna degli elaborati è stabilita per il 18-06-2006.
    ----------------------------------------------------------------------
    15-05-2006 - FPrime si può usare
    ----------------------------------------------------------------------
    18-05-2006 - Aggiunto premio di Neobe
    - La creatura fantastica vincitrice verrà stampata in materiale termoplastico dalla Neobe, ditta che si occupa di prototipizzazione rapida, ovvero stampa di modelli 3D con polveri polimeriche. E chi non vorrebbe i propri modelli stampati in stereolitografia? E' un premio fantastico, grazie alla Neobe!
    In considerazione del nuovo premio, consiglio vivamente i partecipanti di porre un'occhio di riguardo al modello per il potenziale fine di stampa tridimensionale. Di seguito alcune note di Alberto De Boni, della Neobe, per un buon riscontro tra modello 3D e resa della stampa tridimensionale in materiale termoplastico:
    · Non è necessario fornire il modello in formato STL, è perfetto anche un LWO.
    · I modelli poligonali, non nurbs, non ottengono un buon effetto.
    · Le MetaNURBS sono da considerarsi ideali.
    · Peli e capelli non vengono stampati se non sono poligonali.
    · Le mappe con trasparenze, ovviamente, non sono possono essere utilizzate ai fini del prototipo.
    · Solo ed esclusivamente quello che viene visualizzato da Modeler verrà stampato.
    · Un buon livello di tesseleting in MetaNURBS è ottenuto al 20.
    Eliminata la questione di cosa convine usare e cosa meno, si tratta per lo più di accorgimenti che potranno essere adottati successivamente alla consegna degli elaborati. Per esempio una tesselazione al 20 consiste semplicemente nel definire in Layout il Display SubPatch Level a 20 e nell'salvare il modello modificato con Save Trans Object. Per cui seppur con un occhio alla statuetta, che sarà alta circa 10 centimetri, i partecipanti possono lavorare tranquillamente. Verrà comunque dato un supporto al vincitore per aiutarlo a rendere al meglio la sua action figure.
    Aggiunto premio di Neobe: http://www.lwita.com/vb/showpost.php...&postcount=119
    --------------------------------------------------------------------------
    10-06-2006 - Stabilita in data odierna una proroga di 15 gg sulla data di consegna degli elaborati, la nuova data è 02 luglio 2006
    --------------------------------------------------------------------------
    24-06-2006 - Note di semplificazione conduzioni lavori per i partecipanti:
    http://www.lwita.com/vb/showpost.php...&postcount=231

    --------------------------------------------------------------------------
    Aggiunta thumbnail
    Nome: LaCreaturaFantastica.jpg
Visite: 594
Dimensione: 5.2 KB
    Ultima modifica di mikadit; 01-06-07 alle 12:10 Motivo: Aggiunta thumbnail
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  2. #2
    WOW, grandi, un nuovo contest!
    Io sono 'La Creatura Fantastica', mi automodello e partecipo!

    Ciao!


    IL DIORAMA

    ETIMOLOGIA DELLA PAROLA:

    Dal greco: dia (attraverso) e hòrama (vista, veduta); deriv. di horàn (vedere), origine indoeuropea; panorama
    Il diorama nell'ottocento era una forma di spettacolo costituita da quadri o vedute di grandi dimensioni che, illuminati con vari artifici tecnici, davano allo spettatore l'illusione di trovarsi di fronte a un panorama reale ed alle sue variazioni di luce;
    Nella DEFINIZIONE PRESEPISTICA, il diorama è una rappresentazione di scene della vita di Gesù, dall'annunciazione in poi, spesso realizzate all'interno di una cassa per meglio rendere l'effetto della prospettiva.


    ?????????????????????????

    Per chi non l'avesse capito, non so cosa significhi questa parola!
    Ultima modifica di GinoLatino; 19-04-06 alle 14:24
    ...because knowledge must be free...

  3. #3
    WOW!!! fantastica iniziativa non vedo l'ora di mettermi all'opera!

    p.s.
    per quanto riguarda la scadenza, dato che il tempo libero a mia disposizione è davvero molto poco (e penso sia una cosa comune a molti membri di questo forum!), si potrebbe ipotizzare dopo la metà di Giugno?

  4. #4
    Vorrei capire meglio anche io! Spero questa volta di riuscire a partecipare.

  5. #5
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Il diorama ... questo sconosciuto

    avete mai visto una mostra modellistica dove, insieme al modello in oggetto, si riproduce una porzione dell'ambiente circostante ...
    ... esempio, modellismo statico di un aeroplano in cui si vede il modello dell'aereo in una porzione di hangar o su un tratto di pista di decollo ... questo è un diorama, oggetto + porzione di ambiente circostante.

    Ciao
    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  6. #6
    Ho capito!
    Tipo il post in LWITA dell'Ansaldo Baby, mi sfugge l'utente!


    ...bene...bene...il mio cervelletto sta già macinando un diorama per il contest.....

    Passiamo al secondo dubbio personale, nato dopo aver letto quanto riporto qui :
    'Non ci sono limitazioni nel metodo di texturizzazione della creatura. Il diorama però non deve contenere né textures né shaders, e, per distinguere tra loro gli oggetti che lo compongono, possono essere in scala di grigi o colori.'

    Bisognerà lavorare solo sul surfacing regolando i diversi canali, ma senza usare texture procedurali o bitmap che siano ?
    In pratica ottengo un rendering tipo quello presentato da max nel suo 'Emperior' ?

    Mi sa che qui non sarebbero male un paio di immagini da prendere come esempio....altrimenti a lavoro presentato in molti vengono squalificati!
    Ultima modifica di GinoLatino; 19-04-06 alle 15:30
    ...because knowledge must be free...

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    un esempio di diorama può essere il basamento della miniatura in allegato.

    vashts
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: diorama.jpg‎ 
Visualizzazioni: 482 
Dimensione: 27.6 KB 
ID: 3032  
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  8. #8
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    ok raga il tema vedo che vi piace(l'ho deciso io LOL) e mi fa piacere
    datevi da fare che Giugno sembra lontano, ma...
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  9. #9
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Forse così riesco a togliere i leggittimi dubbi di conan

    Tony
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Diorama.jpg‎ 
Visualizzazioni: 478 
Dimensione: 91.6 KB 
ID: 3034  
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da dhome76
    p.s.
    per quanto riguarda la scadenza, dato che il tempo libero a mia disposizione è davvero molto poco (e penso sia una cosa comune a molti membri di questo forum!), si potrebbe ipotizzare dopo la metà di Giugno?
    E' per questo che non è stata ancora decisa una data definitiva.
    La data di consegna verrà stabilita cercando di dare un buon margine di tempo. Non ti posso dare una risposta subito, ma ti posso assicurare che decideremo prestissimo.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

Discussioni Simili

  1. [Competizione] Pinocchio
    Di mikadit nel forum Competizioni
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 30-11-05, 07:25

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •