//
Perchè un Mac e non un PC ? - Pagina 2
Pagina 2 di 22 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 212

Discussione: Perchè un Mac e non un PC ?

  1. #11
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    nessuna polemica, veramente. dico solo quello che penso..
    e poi, rileggendo il mio post, in fondo dico che i mac sono tra i più belli e performanti computer là fuori, il tutto condito da uno stupendo os. ma se mi fermassi qui non direi tutto.. i mac hanno i loro (notevoli) aspetti positivi, ma mi sento in pace solo se dico anche quelli negativi.. perchè ce ne sono eccome.

    leggete pure il mio post come volete, a me sembra chiaro.

    x dm67.. beh, è una persona abbastanza ragionevole per capire appieno quello che ho scritto. solo che non lo ammetterà mai, ci piace troppo scherzare su questo argomento

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  2. #12
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Personalmente penso che i sistemi siano più o meno simili.
    Alla fine la scelta è soggettiva apparte forse qualche caso specifico (mi hanno detto che alcuni software audio professionali non ci sono per pc e sicuramente ci saranno nicchie simili per altri settori).

    Sono anni che vorrei comprare un mac, ma non sono mai riuscito a trovare un motivo valido che giustificasse la differenza di costo da un pc. Almeno per le mie esigenze.

    I punti a favore del mac secondo me sono la stabilità del sistema operativo os x che è basato sul kernel bsd (noto unix-like stabile) e la qualità dell'hardware.

    I punti a favore dei pc sono, secondo me, che si trova qualsiasi software immaginabile, e che puoi scegliere e configurare l'hardware in base alle tue esigenze e tasche.

    Si può assemblare un buon sistema intel o amd che sia, spendendo sempre meno del costo di un mac, anche se non si arriva alle prestazioni della mela, secondo me l'eccessivo costo non giustifica la differenza di prestazioni, soprattutto considerando la breve vita che ha l'hardware.

    Per quel che riguarda il discorso del sistema operativo e dei virus, il discorso di windows ormai è chiaro da anni. Se installi solo i software di cui hai bisogno e non sporchi il sistema con installazioni e disinstallazioni inutili, il sistema va bene (purtroppo il periodo del "doppio click" selvaggio sui setup.exe per provare vari software capita a tutti).

    E' vero che per windows ci sono vastità di virus ma se l'utente sta attento a come usa il pc non ci sono tutti questi problemi che si leggono.
    Io personalmente non uso antivirus da quasi 2 anni (a casa ovviamente, in ufficio ora è obbligatorio).

    Per quel che mi riguarda ho le idee chiare (forse anche perchè sono cresciuto con i pc). Ho anche qualche amico che usa mac ma che inevitabilmente ha anche un pc ...

    Detto questo, se dovessi consigliare un pc a qualcuno a digiuno di computer, consiglierei un pc ma di quelli economici da centro commerciale perchè fino a quando non si sa bene quello che si vuole, per me, è bene spendere poco.

    Ciao
    Fulvio

  3. #13
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì
    Detto questo, se dovessi consigliare un pc a qualcuno a digiuno di computer, consiglierei un pc ma di quelli economici da centro commerciale perchè fino a quando non si sa bene quello che si vuole, per me, è bene spendere poco.

    Ciao
    Fulvio
    Ah si? ... va bene, allora mettiamo per scritto qualche dato, altrimenti continuiamo a parlare e basta, ecco di seguito quanto costa e cosa ha in dotazione un mac mini:

    Eur 659,00 (Eur 549,17 IVA escl.)
    On Line, cioè sul MacStore hai anche Disponibilità: 24hrs e Consegna gratuita
    Caratteristiche:
    Processore Intel Core Solo a 1,5GHz
    2MB di cache L2
    Bus frontside a 667MHz
    512MB di memoria (SDRAM DDR2 a 667MHz)
    Disco rigido Serial ATA da 60GB
    Unità Combo (DVD-ROM/CD-RW)
    Tecnologie AirPort Extreme e Bluetooth 2.0 integrate
    Telecomando Apple Remote

    A questo devi aggiungere il costo di un monitor ( 17" siamo intorno ai 200 € visto che vogliamo tenerci bassi ) e una tastiera con mouse ( altri 60/70€ )

    Ma se hai già un monitor e tastiera vecchi allora non devi acquistarli di nuovo perché vanno bene col mac mini.

    Mettiamo anche sul piatto della bilancia che già da ora, ma diverrà una funzionalità del nuovo OS X leopard, puoi fare una partizione per installare windows nativamente, non in emulazione ( se proprio non puoi fare a meno delle miriadi di programmi che ci sono - anche se non vedo l'utilità di usare 10 programmi diversi per un unico scopo )

    A proposito, cosa intendi per economico? ... non è che te li regalano i pc comunque

    Per concludere, sulla questione del perchè spendere queste cifre enormi per un mac e cosa le giustifica, non voglio parlare ancora di dati tecnici, io so solo che tutte le persone che sono passate al mac che io conosco ( tra cui gente che i pc li assembla per venderli ) continuano ancora a ringraziarmi per averli spinti in questa direzione, ... ma forse non si può capire cosa significa lavorare con un mac finché non lo si fa veramente ... ovvio che se dal di fuori si cerca di analizzare ciò che non si conosce per esperienza diretta, i dubbi rimangono

    Ah, per riprendere le tue parole, se io dovessi consigliare a qualcuno a digiuno di comp, non lo getterei certo nel dedalo caotico di windows, ma lo farei rilassare nell'apprendimento ( di brevissima durata te lo assicuro ) di un OS user frendly come l' OS X di apple, su questo non ci piove e non temo smentite.

    Ciao
    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  4. #14
    Vorrei fare una piccola considerazione (tutta mia): I MAC costano di più soprattutto xchè sono macchine che, dal momento in cui le accendi, sono a tutti gli effetti produttrici di soldi.
    Ho lavorato x più di 15 anni in Tipografia con MAC e PC e dico: con i MAC la spesa la fai una volta e, dato da non trascurare, qualunque operatore è anche un tecnico; sui PC è più difficile trovare operatori capaci di risolvere problemi dovuti a conflitti di font, driver sballati o chissàcosa (in un'azienda questo incide non poco).
    La frequenza dei problemi: il PC ti regala un danno ogni 5 minuti (il termine formattare, reinstallare, resettare è tipico del mondo PC); il mio g4 dual, in 5 anni, l'ho riavviato 1 VOLTA e vi assicuro che gli ho sempre fatto un c...o quanto una capanna.
    Secondo me, per ora i sistemi MAC rappresentano ancora una garanzia di efficienza e sicurezza.

    P.S.: VIRUS? Cosa essere?

  5. #15
    Si va bhè, si va da un estemo all'altro!

    Non creiamo leggende, dai!
    Dipende sempre e solo dalla persona:ho collaborato con utenti MAC che non sapevano neanche da che lato inserire un CD e con utenti PC certi che le icone fossero dentro il monitor!
    Gente che sostituiva l'alimentazione del case con una spina di quelle per le luci di NATALE, ma porca di quella.......!


    Personalmente non ho mai visto un Virus, mai perso un file, mai avuto problemi di hardware e non credo dipenda dal fatto che ho un PC e non un MAC o viceversa.


    Comunque a mia sorella dirò testualmente :
    'Comprati quello che ti piace di +!'
    ...because knowledge must be free...

  6. #16
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    .. che coccia dura che c'hai ... e già ne avevamo discusso
    Citazione Originariamente Scritto da DM67
    Eur 659,00 (Eur 549,17 IVA escl.)
    On Line, cioè sul MacStore hai anche Disponibilità: 24hrs e Consegna gratuita
    Caratteristiche:
    Processore Intel Core Solo a 1,5GHz
    2MB di cache L2
    Bus frontside a 667MHz
    512MB di memoria (SDRAM DDR2 a 667MHz)
    Disco rigido Serial ATA da 60GB
    Unità Combo (DVD-ROM/CD-RW)
    Tecnologie AirPort Extreme e Bluetooth 2.0 integrate
    Telecomando Apple Remote

    A questo devi aggiungere il costo di un monitor ( 17" siamo intorno ai 200 € visto che vogliamo tenerci bassi ) e una tastiera con mouse ( altri 60/70€ )

    Ma se hai già un monitor e tastiera vecchi allora non devi acquistarli di nuovo perché vanno bene col mac mini.
    Preso a caso su internet (mediaworld):
    Intel Pentium 4 HT 517 (2.93 GHz, 1 MB L2, 533 MHz FSB)
    HD 80 GB - RAM 1024 MB - LAN 10/100 - Card reader - PCIe
    Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer - FireWire
    Scheda video: Nvidia GeForce 6200, 256 MB TurboCache.
    TOT 499 euro ivato

    Intel Celeron D (3.06 GHz, 256 KB L2, 533 MHz FSB)
    HD 80 GB - RAM 512 MB - LAN 10/100 - Card reader 9 in 1
    Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer - FireWire
    Scheda video: Ati Radeon XPress 200, 256 MB Condivisa
    + Monitor HP VS19X LCD TFT da 19 pollici.
    TOT 699 euro ivato

    Non so se hai notato che con il costo del mac mini ci prendi un pc con monitor ....
    Scusa ma quanti slot per la ram ha il mac mini ?! Uno ? Quindi se voglio aumentare la ram che ci faccio con quella vecchia se il negoziante non me la prende indietro ? Se volessi sostituire la scheda video ? Vorrei mettere due HD in raid ... lo devo liofilizzare il secondo hard disk per farlo entrare dentro il mac mini ??E se volessi masterizzare un DVD ??
    Per il G5 si potrebbe fare un'altro discorso, ma il mac mini è una grande fregatura ... proprio per quelli che vogliono dire ... "io ho un mac" (senza offesa per chi ce l'ha)

    ... cerca di essere obiettivo e ammetti che i mac costano una barca di soldi !!


    Citazione Originariamente Scritto da DM67
    Mettiamo anche sul piatto della bilancia che già da ora, ma diverrà una funzionalità del nuovo OS X leopard, puoi fare una partizione per installare windows nativamente, non in emulazione ( se proprio non puoi fare a meno delle miriadi di programmi che ci sono - anche se non vedo l'utilità di usare 10 programmi diversi per un unico scopo)
    ... mbè non ci sono solo programmi di grafica per i computer ... senza considerare che per installare linux in un mac (ma questo qualche anno fa, ora non so com'è la situazione) ... ci rinunciai ...


    Citazione Originariamente Scritto da DM67
    ... ma forse non si può capire cosa significa lavorare con un mac finché non lo si fa veramente ... ovvio che se dal di fuori si cerca di analizzare ciò che non si conosce per esperienza diretta, i dubbi rimangono
    ... in ufficio avevamo ... parlo al passato, 3 mac ... ce n'è rimasto uno solo che si accende solo per navigare e accedere all'archivio dell'azienda.
    Devo essere sincero, con il mac os x non ci ho mai lavorato, ma con le precedenti versioni del sistema operativo ... percarità !!
    ... considerando comunque che mi trovavo bene con la shell di linux ... ho i miei dubbi sul mac os x ... cmq non giudico dato che non ci ho mai sbattutto la testa !!

    Citazione Originariamente Scritto da DM67
    Ah, per riprendere le tue parole, se io dovessi consigliare a qualcuno a digiuno di comp, non lo getterei certo nel dedalo caotico di windows, ma lo farei rilassare nell'apprendimento ( di brevissima durata te lo assicuro ) di un OS user frendly come l' OS X di apple, su questo non ci piove e non temo smentite.
    ... oggi fuori piove comunque non per smentirti ... mio padre e mia madre hanno i loro pc ... con windows ovviamente, e li usano senza problemi !!

    Non capisco questo accanimento e convinzione ... io ho detto che con i pc si risparmia e si hanno QUASI le stesse cose a livello di prestazioni.

    Ciao
    Fulvio

  7. #17
    Citazione Originariamente Scritto da DM67

    Per concludere, sulla questione del perchè spendere queste cifre enormi per un mac e cosa le giustifica, non voglio parlare ancora di dati tecnici, io so solo che tutte le persone che sono passate al mac che io conosco ( tra cui gente che i pc li assembla per venderli ) continuano ancora a ringraziarmi per averli spinti in questa direzione, ... ma forse non si può capire cosa significa lavorare con un mac finché non lo si fa veramente ... ovvio che se dal di fuori si cerca di analizzare ciò che non si conosce per esperienza diretta, i dubbi rimangono
    Io l'esperienza diretta c'è l'ho, (giusto per essere chiari ho lavorato, e non giocato, per 4 anni con sistemi di editng su MAC, tuttora dove lavoro mi occupo di assisteza alla vendite e post vendita o Demo Artist come vogliono definirmi loro sia per sistemi MAC che PC) e continuo a sostenere che l'esperienze personali, i propi gusti e le propie abitudini, il lavoro che si svolge , i fornitori, i clienti con cui si è in contatto siano le vere discriminanti, non i sistemi in se. Il sistema operativo o l'architettura hardware/software sono come delle automobili, costruite attorno a un ipotetico individuo alto un tot che pesa un tot e che se tutto va bene e destro. Ma se sei alto qualcosa più e pesi un po meno e per di più sei mancino? un po ti adatti tu e un po trovi il mezzo che si adatta di più a te, se fossimo tutti schumacher avremmo le macchine fatte su misura anche noi.
    Tornando al punto se avessi a che fare tutti i giorni con cose da stampre avrei un mac, ma se devi lavorare con un certo tipo di video meglio un pc, per casa forse un mini mac e favoloso, ma per una renderfarm forse meglio delle matherboerd pc senza case che si risparmia su tutto il possibile, la segretaria BIONDA in bella vista e pure stupida con il Mac fa il suo figurone, ma negli studi di contabilità vedo solo i pc.... e sipotrebbe continuare per ore. Dal mio punto di vista Apple e un ragazzo più simpatico e Winzoz un orso burbero, ma entrambi hanno dei pregi e dei difetti, sta a noi saper scegliere.

    Come le moto, c'è chi si prende la moto facile da guidare, chi una stradale da paura per il bivido del tornante, chi l'enduro per andare dove vuole, e gli stro... come me che hanno un cancello pesante e quasi inguidabile ma che mai e poi mai molerebbero.

    Va be lo fatta lunga ma propio non sopporto questa diatriba.

  8. #18
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì
    Non capisco questo accanimento e convinzione ... io ho detto che con i pc si risparmia e si hanno QUASI le stesse cose a livello di prestazioni.

    Nessun accanimento ... e ricordati che so dove abiti


    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì
    Preso a caso su internet (mediaworld):
    Intel Pentium 4 HT 517 (2.93 GHz, 1 MB L2, 533 MHz FSB)
    HD 80 GB - RAM 1024 MB - LAN 10/100 - Card reader - PCIe
    Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer - FireWire
    Scheda video: Nvidia GeForce 6200, 256 MB TurboCache.
    TOT 499 euro ivato

    Intel Celeron D (3.06 GHz, 256 KB L2, 533 MHz FSB)
    HD 80 GB - RAM 512 MB - LAN 10/100 - Card reader 9 in 1
    Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer - FireWire
    Scheda video: Ati Radeon XPress 200, 256 MB Condivisa
    + Monitor HP VS19X LCD TFT da 19 pollici.
    TOT 699 euro ivato

    Non so se hai notato che con il costo del mac mini ci prendi un pc con monitor ....
    ti ho anche detto che con un mac mini puoi avere l'equivalente potenziale lavorativo di due comp visto che ci puoi installare anche windows, ma questo però non l'hai quotato , nel computo dei costi dovresti mettere anche questa possibilità, e comunque non ho consigliato il mac mini ad uno studio dove si lavora, ma a qualcuno che vuole spendere poco ( taccagno ^_^ )

    ah ... compra pure i tuoi computer al mediaworld ... te lo raccomando

    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì
    Vorrei mettere due HD in raid ... lo devo liofilizzare il secondo hard disk per farlo entrare dentro il mac mini ??E se volessi masterizzare un DVD ??
    Per il G5 si potrebbe fare un'altro discorso, ma il mac mini è una grande fregatura ... proprio per quelli che vogliono dire ... "io ho un mac" (senza offesa per chi ce l'ha)
    mai sentito parlare di HD esterni? ... ne fanno proprio su misura per essere posti sotto il mac mini ... io ho un G5 e ho due HD esterni qual'è il problema?
    Lo stesso dicasi per i masterizzatori, comunque la versione del mac mini più costosa del mac mini non ha il problema di poter masterizzare i DVD.
    Ti sbagli di grosso quando dici che il mac mini è una fregatura ( ma perché parlate senza conoscere bene l'argomento ? ) , lo puoi usare anche come media-center ... ops ... ma mi rendo conto che forse non sai cosa sia un media-center


    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì
    ... cerca di essere obiettivo e ammetti che i mac costano una barca di soldi !!
    a parità di prestazioni e componenti hanno il medesimo prezzo ( poi se a questo conteggiamo anche la facilità, duttilità e sicurezza del sistema, allora il piatto della bilancia pende sempre dalla parte della mela )


    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì
    ... mbè non ci sono solo programmi di grafica per i computer ... senza considerare che per installare linux in un mac (ma questo qualche anno fa, ora non so com'è la situazione) ... ci rinunciai ...
    appunto, mi devi spiegare cosa cambia se, ad esempio, per fare authoring DVD ho a disposizione 3 programmi ( mac ) oppure 10 programmi ( win ), quando da entrambe le parti abbiamo 3 programmi decenti e il resto ( win ) versioni alternative degli stessi. Boh!!

    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì
    ... in ufficio avevamo ... parlo al passato, 3 mac ... ce n'è rimasto uno solo che si accende solo per navigare e accedere all'archivio dell'azienda.
    Devo essere sincero, con il mac os x non ci ho mai lavorato, ma con le precedenti versioni del sistema operativo ... percarità !!
    ... considerando comunque che mi trovavo bene con la shell di linux ... ho i miei dubbi sul mac os x ... cmq non giudico dato che non ci ho mai sbattutto la testa !!
    ah Fulvioooooo, ma che di quale OS stai parlando?
    L' OS 9 non si usa più dal 1999, o meglio, l'OS X è in circolazione dal 2000, .... se sei rimasto indietro di 6 anni ... aggiornati please prima di parlare.

    PS: a qualcuno può essere sembrato che la discussione sta degenerando ... non è così, Fulvio sta solo scontando in parte quello che io ho dovuto subire ai tempi della scuola ... ma non da Fulvio chiaramente ... e lui lo sa

    Ciao
    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  9. #19
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    ... comunque vorrei precisare che io non amo un sistema e odio l'altro ... anzi ... a me piace tutto il mondo dell'informatica con annessi e connessi ... ho un macintosh SE con illustrator 1.0 ...

    ... non difendo windows e non odio mac os, ma cerco solo di risparmiare euri dove posso, dato che di soldi nei computer ne ho buttati fin troppi.

    Ho usato anche OS2, al tempo (ibm), e linux come desktop, ma ovviamente non possono far concorrenza al supporto di software che ha windows e dato che la apple si fa pagare a peso d'oro i computer e considerando che a me non interessa l'estetica della macchina (ho 3 pc cannibalizzati e perennemente aperti sotto la scrivania), la scelta si fa da sola ...

    ... però ... mai dire mai ... chissà !!

    Fulvio

  10. #20
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da DM67
    ah ... compra pure i tuoi computer al mediaworld ... te lo raccomando
    ... no questo mai ... parlavo di economia di spesa e è il primo sito in cui ho trovato i prezzi

    Citazione Originariamente Scritto da DM67
    Ti sbagli di grosso quando dici che il mac mini è una fregatura ( ma perché parlate senza conoscere bene l'argomento ? ) , lo puoi usare anche come media-center ... ops ... ma mi rendo conto che forse non sai cosa sia un media-center
    ... cos'è ?! ... un centro medico oppure quella cosa che ti fa apparire un messaggio di errore anche quando guardi la tv ??

    Citazione Originariamente Scritto da DM67
    appunto, mi devi spiegare cosa cambia se, ad esempio, per fare authoring DVD ho a disposizione 3 programmi ( mac ) oppure 10 programmi ( win ), quando da entrambe le parti abbiamo 3 programmi decenti e il resto ( win ) versioni alternative degli stessi. Boh!!
    ... non parlavo di questo ... cmq c'hai ragione. Dove posso comprare autocad per mac ?? ... e altri software che non ti sto a spiegare

    Citazione Originariamente Scritto da DM67
    L' OS 9 non si usa più dal 1999, o meglio, l'OS X è in circolazione dal 2000, .... se sei rimasto indietro di 6 anni ... aggiornati please prima di parlare.
    ... ci gira l'os x in un G3 ??


    ... mamma mia quà non si finisce più ... io getto la spugna ... come si dice in questi casi ... HAI RAGIONE TU ...
    ... mi ritiro, hai la coccia proprio dura

    Ciao
    Fulvio

    P.S.: Basta ho deciso ... oggi vado dal fruttivendolo a compare 1 kg di mele ... e du pommadore ...

Discussioni Simili

  1. Apple, da PPC a Intel ... facciamo il punto
    Di DM67 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-04-06, 16:45
  2. prevalentemente per gli utenti MAC
    Di Solferinom nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-03-06, 01:43
  3. LW-Ita logo contest
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 122
    Ultimo Messaggio: 26-11-05, 14:07
  4. Poldus: Nn Chiedetemi Il Perche'
    Di jega nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-10-05, 20:00
  5. in cucina... procedurali
    Di davhub nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 14-09-04, 20:34

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •