//
2006/05/26 | LightWave v9: l'OpenBeta è concluso
Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: 2006/05/26 | LightWave v9: l'OpenBeta è concluso

  1. #1
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490

    2006/05/26 | LightWave v9: l'OpenBeta è concluso

    oggi è stato annunciato il termine dell'openbeta di lightwave v9: d'ora in avanti, chi ha una beta avrà a disposizione le future release candidate, fino alla versione definitiva.

    con questo annuncio, newtek libera i partecipanti all'openbeta dall'nda, dando il via alla discussione libera delle feature di questa release del software, e della conseguente pubblicazione di materiale fatto con tale programma.

    beh.. a questo punto.. se volete chiedere chiedete

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  2. #2
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    perfetto: visto che ora si può parlare voglio una descrizione puntuale e dettagliata di pregi e difetti di Lw 9.0, possibili problemi ed idiosincrasie, bug riscontrati e corretti, bug non corretti finora.
    vorrei sapere anche riguardo al velocità di rendering ecc.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  3. #3
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    lol e che devo fare, scrivere un articolo ora?

    l'ultima release rilasciata ai partecipanti dell'openbeta è lw9ob12. ci sono ancora dei bug, come in ogni beta, e ce ne saranno nelle rc, come ogni rc.. ma il lavoro fatto non è male, decisamente.

    per i pregi/difetti preferisco aspettare alla versione definitiva.
    per la velocità di rendering.. beh.. è stato fatto un balzo in avanti notevolissimo..
    faccio un test e poi lo posto dai.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  4. #4
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da vashts

    l'ultima release rilasciata ai partecipanti dell'openbeta è lw9ob12...
    vashts
    Ma tu pensa che la notizia me l'hai data prima te che la Newtek (che fa quasi rima).
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  5. #5
    Vi vero, posso conferamare che la velocità è notevolmente migliorata .... l'unico bug che ho riscontrato (dalla beta 6 in avanti ... e che dalla Beta 10 sembra essere stato risolto) riguarda il render di texture su poligoni mappati in modalità "FRONT" ... bug che rende "spixellata" la texture sui/sul poligono e rende pratimente impossibile un compositing in unica passata ... bha, a me continua a farlo ma ho letto che invece "sembra" essere risolto ... se qualcuno "dei Betari" sa dirmi il perchè ... .... oltretutto @Vashts se può servire una manina per "l'articolo" io ci sono volentieri (se gradisci ovvio )

    Ciao
    ^_^

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual
    @Vashts se può servire una manina per "l'articolo" io ci sono volentieri (se gradisci ovvio )
    grazie mille, ma x ora aiutami a rispondere alle tonnellate di domande che verranno poste in questo thread

    ah: test in progress..

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  7. #7
    oltre alle features "tecniche" ci sono degli avanzamenti relativi a interfaccia, finestre, colori... più personalizzazione... cambiati diversi pannelli... ecc...

    Insomma provandolo ti da proprio l'idea di avere tra le mani un software nuovo... un po' come quando si passò dalla 5.6 alla 6.0. Almeno a me ha fatto questo effetto...

    Per i commenti preferisco anche io aspettare... ho dei problemi su alcune cose e ancora non so se è colpa mia o del software...
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Ciao,

    Domandina che mi rode da molto tempo :

    Si parla sempre della velocità di rendering, ma e stata migliorata anche la qualità dei rendering?


  9. #9
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    ho fatto un test con questo "oggettino" che sto portando avanti da tempo (e che finirò quando avrò un po' più di ram nel pc ): le statistiche le trovate in allegato, cmq conta 3608827 punti e 3450462 poligoni.
    in scena c'è un'area light con ombre attive x simulare il sole, mentre 4 distant senza ombre per simulare l'ambiente circostante.
    la risoluzione di resa è 640x480, AA Medium classico; ho usato solo il raytracing delle ombre, il resto è stato disattivato.
    il mio sistema è AMD Athlon64 4200+ con 2GB di ram.

    il render con lw8.5 è durato 254.8s (4m 14s); quello con lw9ob12, usando la camera classica, 176.0s (2m 56s), ovvero il 31% in meno di tempo; usando invece la nuova perspective camera, ho impiegato 112.2s (1m 52s), ovvero il -56%.
    la differenza tra classic camera e perspective camera la spiegherò meglio la prossima volta (anche perchè ancora devo capire appieno la situazione, ho sentito dire molto ma vorrei fornirvi info esatte); sappiate però che, a differenza della classic camera, la perspective è molto ottimizzata; in particolare, mentre per la prima devo usare 4threads per sfruttare il mio dualcore, con la perspective non serve, e i risultati migliori si ottengono con tanti threads quanti i core/processori, quindi 2 nel mio caso. x i test che ho fatto, ho usato 4T per le classic camera e 2T per la perspective.

    vashts
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: SceneStatics.png‎ 
Visualizzazioni: 302 
Dimensione: 4.0 KB 
ID: 3183   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: v85_CC_4m14s.jpg‎ 
Visualizzazioni: 340 
Dimensione: 58.3 KB 
ID: 3184   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: v90_CC_2m56s.jpg‎ 
Visualizzazioni: 306 
Dimensione: 56.3 KB 
ID: 3185   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: v90_PC_1m43s.jpg‎ 
Visualizzazioni: 315 
Dimensione: 57.1 KB 
ID: 3186  
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da Scratch
    Si parla sempre della velocità di rendering, ma e stata migliorata anche la qualità dei rendering?
    del renderer di lw si è sempre parlato bene come qualità.. i problemi sono sempre stati nei tempi.
    cmq, ora il reparto raytracing è stato completamente riscritto, permettendo tempi ridotti con la stessa qualità di prima; l'unica pecca a mio avviso è la radiosity, che non è stata toccata: disponibili ci sono i soliti backdrop radiosity, interpolated e montecarlo. la loro velocità è cmq migliorata visto che i dati nel core di lw sono ora reperibili in maniera più veloce, specialmente x scene pesanti.

    inoltre, non dimentichiamo che ora, con li node editor, e soprattutto i nuovi metodi di diffusione (non più il simil-phong dello scene editor classico, ma sss, anisotropic, occlusion, lambert, etc) permettono di dare alle superfici nuovi aspetti prima non possibili.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

Discussioni Simili

  1. [Tutorial] Introduzione a LightWave 3D
    Di mikadit nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-05-14, 19:11
  2. [Articolo] LightWave Render Evolution - v. 6.0-8.5 32-64bit
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-11-05, 10:55
  3. News importanti riguardo Lw 8,5 e 9.0
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 10:33
  4. Lightwave e l'architettura
    Di happymilk nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 22-08-05, 09:50
  5. Novità future lightwave
    Di Vass nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 16:21

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •