//
da 3dmax a lw-difference
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: da 3dmax a lw-difference

  1. #1
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834

    da 3dmax a lw-difference

    sono pochi giorni che uso LW passando da 3dmax- Avevo sentito che LW gestisce scene scene con molti poligoni con faciltà. ma per ora mi sembra che fosse molto + veloce max.Mi vengono in mente inoltre molte altre domande:
    Come si fa a far coincidere p.e. lo spigolo di un muro con quello corrispondente di una pianta senza snap?
    C'è qualche indicatore che ti fa capire , quando esegui lo spostamento di una entità di quanto ti stai spostando?
    Noto che adifferenza di max, dove ogni entità che costruisci è separata dalle altre, qui in ligtawave ogni entità viene a far parte di un unica mesh, le cui parte al limite puoi mettere su livelli differenti per poter lavorare meglio. E' davvero così? E' possibile dare un nome alle diverse entità sui diversi livelli?
    No assonometria in LW?

  2. #2
    onestamente non so dirti quale fra i due programmi gestisce più poligoni e più velocemente.. certo è che hai fatto bene a passare a LW e una volta superato lo scoglio iniziale della specifica modalità operativa tutto sarà più fluido che in MAX.. quasi tutto..
    per quanto riguarda spigoli e piante tieni conto che alcune differenze millimetriche non sono percepibili.. io spesso faccio a occhio.. se poi hai la necessità di un architettonico preciso puoi sempre ricorrere a LWCAD..
    come indicatori ci sono lo specchietto grid in basso a sx e il pannello numerico "n" key..
    organizza il lavoro scomponendo le parti principali della scena in file e le sottoparti in layer.. nominandoli facendo doppio click nella finestra layer "F7" key..
    No assonometria in modeler..

    cia'

  3. #3
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    Citazione Originariamente Scritto da taleequale
    onestamente non so dirti quale fra i due programmi gestisce più poligoni e più velocemente.. certo è che hai fatto bene a passare a LW e una volta superato lo scoglio iniziale della specifica modalità operativa tutto sarà più fluido che in MAX.. quasi tutto..
    per quanto riguarda spigoli e piante tieni conto che alcune differenze millimetriche non sono percepibili.. io spesso faccio a occhio.. se poi hai la necessità di un architettonico preciso puoi sempre ricorrere a LWCAD..
    come indicatori ci sono lo specchietto grid in basso a sx e il pannello numerico "n" key..
    organizza il lavoro scomponendo le parti principali della scena in file e le sottoparti in layer.. nominandoli facendo doppio click nella finestra layer "F7" key..
    No assonometria in modeler..

    cia'
    come faccio a regolare la precisione degli spostamenti..... questo è il problema o .. o miva due nmetri avanti o due metri dietro... boh

  4. #4
    lo snap di LW è sensibile alla visualizzazione..

  5. #5
    se usi lo snap standard 125, che per un architettonico generico va bene, a seconda della griglia visualizzata lo snap procede per divisioni per 10 (1) per 5 (2) e per 2 (5).. e così via.. sia IN che OUT.. verso l'infinito e oltre..

    cia'

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    taleequale dice una cosa molto giusta: lw e max lavorano in maniera diversa (io aggiungo x fortuna, ma son di parte.. )
    probabilmente, lo scoglio iniziare da superare è proprio questo; ma conosco utenti come te ke sono rimasti soddisfatti dal cambio di sw (qualcuno dovrebbe essere anke qui su lwita se nn sbaglio).

    cmq, veniamo alle cose pratiche.
    sulla questione gestione scene pesanti.. nn ho mai provato max (nn nelle sue ultime incarnazioni), quindi nn so fare un confronto, ma lw si pone nella media. questo vuol dire ke nn brilla nè è una lumaca, ma solo ke ti fornisce gli strumenti giusti per mantenere un livello accettabile in qualsiasi situazione.
    in modellazione, è la regola distribuire la geometria su layer diversi, esattamente come si fa in photoshop, dove nn si fa tutto su unico layer; anke perchè molti tool funzionano usando questa caratteristica, sfruttando la geometria x es in background per fare qualcosa di particolare in foreground. nel layout, puoi x esempio visualizzare oggetti diversi in diversi modi, dal boulding box fino al textured wireframe shaded, come tutti i programmi di grafica 3d.
    sul fronte snapping, lw da solo nn è un gran che. ma questo nn vuol dire sia spacciato, anzi.. se sei un nuovo utente, avrai quasi sicuramente ricevuto gli lwcad in dotazione col pacchetto, i quali portano lw tra i migliori modellatori stile cad ma non cad.. se nn hai gli lwcad, ti viene in aiuto pictrix, autore di qualche decina di plugin FREE con le più avanzate funzioni di snapping (più degli attuali lwcad) mai viste in un plugin: fai una ricerca nel forum, ne abbiamo spesso parlato.
    per i movimenti fini, io ti consiglio di usare il pannello numerico (tasto n, come detto da taleequale) e inserire lì i valori ke vuoi. altrimenti gli snap di cui sopra.
    confermo la mancanza di assonometria in lw (e ti dirò: se nn me ne parlavi tu ora, neanche ci pensavo alla possibilità ke lw potrebbe anke adottarla..)

    ciauz!
    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  7. #7
    Anch'io ho avuto difficoltà per capire gli snap, la griglia e anche alcuni altri importanti comandi.
    Nel modeler vedi in basso a sinistra una casellina che indica la dimensiona di un quadratino della griglia.
    Se ingrandisci un oggetto, la dimensione della griglia cambia con l'ordine 1 2 5

    Se per esempio hai la griglia con la dimensione del quadratino di 1 m, ingrandendo ripetutamente diventerà 500 mm, poi 200 mm , poi 100 mm, poi 50 mm, poi 20 mm, poi 10 mm e così via.
    Lo SNAP vincola gli spostamente di un elemento (sia mentre crei che mentre modifichi) con passi di un decimo del valore che leggi nella casellina in basso a sinistra.

    Puoi configurare completamente a tuo piacimento griglia e SNAP nel pannello "Display option" premendo il tasto d e poi selezionando il tab "Units".

    Ti indico alcuni comandi che ho fatto fatica a trovare.

    Premi 0 (zero) sul tastierino. Viene ingrandita la vista sotto il cursore. Ri-premi per tornare alla situazione di partenza.

    Premi ALT (sinistro) + LMB (left mouse button) in una delle 4 viste. Viene attivato il comando corretto per ruotare o spostare gli oggetti e la griglia.

    Premi CTRL + ALT + LMB : un formidabile Zoom. Oppure ALT (destro) + LMB

    Premi a per avere Zoom ALL.
    Premi SHIFT+ a per avere uno Zoom di quanto selezionato.

    Se combini tra loro questi comandi diventa tutto molto comodo e rapido.

  8. #8
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    ciao giacob, in realtà anche se ora non ti sembra il modeler di lw è molto preciso, certo la filosofia è diversa da max e serve un po' di abitudine
    nel modeler sei sempre a livello di sub-oggetto, per dirla alla 3dsmax, ma ciò che stai creando può essere suddiviso in superfici e\o in part (una specie di gruppi), che puoi facilmente selezionare nel pannellino delle statistiche (tasto w con la tua scelta di selezione su polygons).
    Per spostare\ruotare\scalare punti o entità devi scegliere il comando che vuoi e poi premere n (numeric) (somiglia all'f12 di max)
    per spostare punti in modo preciso ci sono vari strumenti, puoi dargli le coordinate esatte con detail\set value, o selezionandoli e premendo i (info),
    poi c'è modify\transform\Bgconform che ti snappa i punti selezionati di un layer su quelli più vicini di un layer in background, per avere la tua geometria centrata sugli assi ci sono modify\translate\center e center1id, io trovo poi utilissimo modify\translate\rest on ground, poi per avere un punto esattamente su un altro puoi usare detail\weld.... insomma già così senza i cad tools gli strumenti ci sono, qualcuno me ne sarò dimenticato, prova e vedrai che ti troverai bene
    ciao!

  9. #9
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    grazie per gli aiuti che mi avete dato .. mi statnno servendo molto per comèpiere i primi passi...

  10. #10

    Assonometria

    Anche io ho notato spesso l'assanza di assonometria!
    Peccato perchè per certi tipi di rappresentazione è davvero importante.
    Qualcuno potrebbe pensarci a scrivere questo tool, io di certo non saprei neanche da che parte cominciare!!!
    Il fatto è che LW renderizza soltanto ciò che vede la camera, mentre gli altri SW renderizzano la view.
    Ciao Ciao!

Discussioni Simili

  1. free converter from 3dmax to 3ds: dove???
    Di desegno nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-02-06, 18:33

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •