//
Gundam corto - Pagina 136
Pagina 136 di 138 PrimaPrima ... 3686126134135136137138 UltimaUltima
Risultati da 1,351 a 1,360 di 1374

Discussione: Gundam corto

  1. #1351
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da dioglev Visualizza Messaggio
    Cmq il monitor penso sia facile ke sia un lcd quindi 16/9 di conseguenza si sciuperebbe la visuale in pal, vedremo come fare quel problema si risolve in fretta.
    basterebbe calcolare il filmato in 16/9 mantenendo i 720

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  2. #1352
    Citazione Originariamente Scritto da DM67 Visualizza Messaggio
    basterebbe calcolare il filmato in 16/9 mantenendo i 720

    Tony
    si infatti .... cmq ben tornato fra noi mortali
    Tenchiu regis, ai em commos for ior compliments

    NT-Group's supreme leader

    www.NT-Group.it

    http://3dsci-fi.blogspot.it/

  3. #1353
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Citazione Originariamente Scritto da nirvana Visualizza Messaggio

    @ Slade per fare dei previuw usa una risoluzione bassa anche piu bassa di 640 x480.
    Sto visualizzando il filmato, ti dico quello che secondo me stona, il terreno sembra roccia, ci vogliono le impronte lasciate, la polere si dissolve troppo in fretta la camera e troppo vicina ad i piedi il passo e troppo veloce per una inquadratura del genere, gli alberi si muovono troppo e anche la camera trema troppo, per la vegetazione e risparmiare tempo si puo aggiungere qualcosa in matte painting alle spalle, inoltre si puo renderizzare per layer sono piu render ma risparmi in tempi di calcolo.
    Ok ti dico le cose che secondo me riesco a fare di quello che mi dici...

    -rallentare il passo gioco con motion mixer

    -le impronte lasciate al momento non so come crearle ma ci posso studiare...

    -il materiale del terreno si può cambiare ce ne sono svariati

    -purtroppo per il controllo degli alberi devo vedere se è possibile si tratta di una texture animata che crea Vue automaticamente

    -per la polvere a me sembra anche troppo lenta, solo che deve uscire prima e più di botto

    -ridurre il movimento non c'è problema

    -la vegetazione mi sembra che renda bene così, postami degli esempi in matte paint che non conosco

    -l'inquadratura a me piace così , cmq la scena sarà più breve non importa avere 3 passi dopo quello in primo piano ne mettero uno e poi cambio sull'altra scena

    -per la risluzione era 640*360 per rispettare il formato 16/9 che è la metà dell HD ready 1280*720...cmq intendiamo bisogna capire se 16/9 o 4/3 lo spazio dell'inquadratura cambia...la mia inetnzione è fare un DVD HD...come mi aveva detto claudio...che mi ha passato i parametri, cmq l'esperto montatore è lui...

    Citazione Originariamente Scritto da nirvana Visualizza Messaggio

    ste ma ieri che hai fatto?
    Che ho fatto

    Citazione Originariamente Scritto da nirvana Visualizza Messaggio

    Ps non vorrei essere ripetitivo ma vi pregherei di essere piu presenti via skipe o msn, ci si coordina meglio.
    Hai ragione vedremo per la prox settimana ...stanchezza permettendo

    Citazione Originariamente Scritto da DM67 Visualizza Messaggio
    basterebbe calcolare il filmato in 16/9 mantenendo i 720

    Tony
    Salve...non oso immaginare la tua ssenza a cosa sia dovuta...il Gundam sta riposando bene?
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  4. #1354
    se nn erro il matte paint è una tecnica di pannellatura, cioè si prendono foto di oggeti singoli si scontornano in fotoshoc e si creano la mappa colore e l'alfa (direi ke si possono fare anke le altre classiche cioè bump e specular ecc.).
    poi si prendono i pannelli con le foto scelte e si dispongono sulla scena tutte poste frontalmente alla camera e poi si fà il rendering.
    questo ne l tuo caso Slade si può tradurre così:
    1) cerchi delle foto di alberi ed anche delle montagne all'orizzonte ad alta risoluzione magari, in internet.
    2) prepari le mappe colore e alfa scontornandole in fotoshoc (anke le altre mappe se vuoi, e qui ti posso aiutare io a fare il lvoro di scontorno e preparazione mappe).
    3) crei tanti pannelli per quante foto hai scelto con le loro dimensioni.
    4) le disponi sulla scena tenendo presente appunto ke i pannelli devono guardare la camera. Potresti, per posizionarle correttamente, creare un null nella stessa posizione, al frame zero, della camera e poi fare in maniera che tutti i pannelli seguano come target questo null xkè se devi muovere la camera gli alberi i muoverebbero con lei cmq la camera nn si deve muovere molto secondo me.
    5) a mio avviso, questi pannelli rimangono cmq in secondo piano xkè servono per arricchire la scena senza appesantirla di poligoni.
    6) finisci la tua scena come l'hai pensata.

    spero di esserti stato di aiuto e soprattutto kiaro nella spiegazione.

    Per la risoluzione 640x360 secondo me si può aumentare a 720x405, e se nn ricordo male l'antialiasing l'avevi impostato a 5, portalo a 4 nn so se cambiaa come tempi in maniera evidente a singolo frame però in una sequenza può far recuperare nn lo so prova.

    In ultimo io da sabato sn in ferie e quindi ciao ciao internet, nn mi resta che augurarvi buone vacanze allora e ci ribecchiamo dopo le ferie.
    sicuramente potrò esserci anche domani sera ma nn lo garantisco dato ke ho margot e probabilmente il 15 mi beccherete dato ke vengo a bologna.

    Ciao a tutti.
    Tenchiu regis, ai em commos for ior compliments

    NT-Group's supreme leader

    www.NT-Group.it

    http://3dsci-fi.blogspot.it/

  5. #1355
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Da come me la descrivi può andar bene per una inquadratura laterale come la mia...ma quando toccherà fare inquadratura a 3/4 e dall'alto non credo che possa andare bene...io per ora continuo con gli alberi in 3D magari vedo di ritoccare alcuni punti che mi ha accennato angelo...e poi vediamo

    Buone ferie spero di incontrarti durante le vacanze...cmq ci sentiamo
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  6. #1356
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Citazione Originariamente Scritto da Slade Visualizza Messaggio
    -l'inquadratura a me piace così , cmq la scena sarà più breve
    Non mi sembra una risposta adeguata mi piace così non vuol dire che va bene o che non si puo cambiare se no ognuno fa come gli pare.

    Citazione Originariamente Scritto da Slade Visualizza Messaggio
    -per la risluzione era 640*360 per rispettare il formato 16/9 che è la metà dell HD ready 1280*720...cmq intendiamo bisogna capire se 16/9 o 4/3 lo spazio dell'inquadratura cambia...la mia inetnzione è fare un DVD HD...come mi aveva detto claudio...che mi ha passato i parametri, cmq l'esperto montatore è lui...
    non e un problema di numeri e un problema di tempi se fai dei preview per rendere l'idea di come sarà falli piccoli in modo da accorciare i tempi di render, ma questo l'ho detto perche, se non erro ti eri lamentato del fatto che avevi la macchina tanto tempo impegnata a renderizzare, e quindi la risparmi per i render definitivi.



    Citazione Originariamente Scritto da Slade Visualizza Messaggio
    -Che ho fatto
    Niente, Eri online su skipe ti ho bussato e dopo un po sei sparito.


    per matte painting se fai una piccola ricerca in rete troverai milioni di cose comunque se guardi il render di gillio quello di mazinga vedrai che l'à c'è del martte paintingb se non erro

    Citazione Originariamente Scritto da dioglev Visualizza Messaggio
    se nn erro il matte paint è una tecnica di pannellatura, cioè si prendono foto di oggeti singoli si scontornano in fotoshoc e si creano la mappa colore e l'alfa (direi ke si possono fare anke le altre classiche cioè bump e specular ecc.).
    poi si prendono i pannelli con le foto scelte e si dispongono sulla scena tutte poste frontalmente alla camera e poi si fà il rendering.
    be non e detto che debbono essere frontalmente alla camera dipende dalle immagini e da come le prepari.


    Citazione Originariamente Scritto da dioglev Visualizza Messaggio
    questo ne l tuo caso Slade si può tradurre così:
    1) cerchi delle foto di alberi ed anche delle montagne all'orizzonte ad alta risoluzione magari, in internet.
    2) prepari le mappe colore e alfa scontornandole in fotoshoc (anke le altre mappe se vuoi, e qui ti posso aiutare io a fare il lvoro di scontorno e preparazione mappe).
    se guardi qui sul forum c'e un tut sulle clipmap fatto da nico quindi tutto tutto sto scontorno puo essere solo un po gonfiato scontornare albero per albero diventi matto puoi anche prendere foto allargate ess scontornarne l'orizzonte, creare un poligono seguendo il contorno e piazzargli sopra l'immaggine, magari un po curvato in modo da riempire l'intera scena e non dare problemi durante im movimenti di camera.

    Citazione Originariamente Scritto da dioglev Visualizza Messaggio
    3) crei tanti pannelli per quante foto hai scelto con le loro dimensioni.
    4) le disponi sulla scena tenendo presente appunto ke i pannelli devono guardare la camera. Potresti, per posizionarle correttamente, creare un null nella stessa posizione, al frame zero, della camera e poi fare in maniera che tutti i pannelli seguano come target questo null xkè se devi muovere la camera gli alberi i muoverebbero con lei cmq la camera nn si deve muovere molto secondo me.
    5) a mio avviso, questi pannelli rimangono cmq in secondo piano xkè servono per arricchire la scena senza appesantirla di poligoni.
    6) finisci la tua scena come l'hai pensata.

    spero di esserti stato di aiuto e soprattutto kiaro nella spiegazione

    Per la risoluzione 640x360 secondo me si può aumentare a 720x405, e se nn ricordo male l'antialiasing l'avevi impostato a 5, portalo a 4 nn so se cambiaa come tempi in maniera evidente a singolo frame però in una sequenza può far recuperare nn lo so prova.
    ma sono delle prove a che serve?
    Se riduce risparmia tempo poi se piace,allora rebderizza un frame a risoluzione e parametri definitivi così da risparmiare tempo.

    poi altra cosa, a me sembra che qui ci si fissa sulle cose, poi se non sono come le si e pensate allora si dice si va bè, ma dai, poi noi non siamo lo studio di produzione e finiamo col fare delle cose scadentissime, quindi io direi con tutta franchezza se questi alberi non vengono come si deve o se ne fanno di meno o si modifica il paesaggio perche tieni conto che poi come gia avevo detto questi li devi far interagire con i MS che si scontrano quindi cerchiamo poi di non fare c...te

    Citazione Originariamente Scritto da dioglev Visualizza Messaggio
    In ultimo io da sabato sn in ferie e quindi ciao ciao internet, nn mi resta che augurarvi buone vacanze allora e ci ribecchiamo dopo le ferie.
    sicuramente potrò esserci anche domani sera ma nn lo garantisco dato ke ho margot e probabilmente il 15 mi beccherete dato ke vengo a bologna.

    Ciao a tutti.
    Ragazzi io sono in ferie.

    Ciuao Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  7. #1357
    Citazione Originariamente Scritto da nirvana Visualizza Messaggio
    1)Non mi sembra una risposta adeguata mi piace così non vuol dire che va bene o che non si puo cambiare se no ognuno fa come gli pare.

    2) be non e detto che debbono essere frontalmente alla camera dipende dalle immagini e da come le prepari.


    3) se guardi qui sul forum c'e un tut sulle clipmap fatto da nico quindi tutto tutto sto scontorno puo essere solo un po gonfiato scontornare albero per albero diventi matto puoi anche prendere foto allargate ess scontornarne l'orizzonte, creare un poligono seguendo il contorno e piazzargli sopra l'immaggine, magari un po curvato in modo da riempire l'intera scena e non dare problemi durante im movimenti di camera.

    4) ma sono delle prove a che serve?
    Se riduce risparmia tempo poi se piace,allora rebderizza un frame a risoluzione e parametri definitivi così da risparmiare tempo.

    5) poi altra cosa, a me sembra che qui ci si fissa sulle cose, poi se non sono come le si e pensate allora si dice si va bè, ma dai, poi noi non siamo lo studio di produzione e finiamo col fare delle cose scadentissime, quindi io direi con tutta franchezza se questi alberi non vengono come si deve o se ne fanno di meno o si modifica il paesaggio perche tieni conto che poi come gia avevo detto questi li devi far interagire con i MS che si scontrano quindi cerchiamo poi di non fare c...te
    1) qui sn daccordo con te.

    2) in questo caso io mi stavo già riferendo all'inquadratura di slade.

    3) allora gli alberi vanno scontornati per forza ma nn ho mai detto ke è un lavorone, ho solo detto ke se voleva lo aiutovo io nel lavoro di scontorno.
    diventa un lavorone, tra virgolette, se per rendere più reale la scena si scelgoni molti alberi e montagne e allora diventa palloso.

    4) cosa vuol dire che?
    qui stavamo ragionando sulla risoluzione definitiva del trailer, e per risparmiare tempo dato ke nn ne abbiamo molto abbaimo pensato alle risoluzioni proposte, consigliate anke da tony.

    5) io credo una cosa, a te questo scenario nn è mai piaciuto ma se così era perchè nn l'hai detto fin dall'inizio nn dopo ke ormai abbiamo fatto riscrivere a hiero mille volte lo script.
    io lo proposto voi l'avete letto e l'avete accettato, si sapeva fin dall'inizio ke nn sarebbe stato uno skerzo ed io l'avevo detto.
    Lo scenario a sto punto mi dispiace nn si cambia rimane quello.


    A questo punto se a voi nn va bene me lo dite, perchè io procedo con il corto scena per scena per come è stato scritto aggiungendo modificando eliminando dove serve ma concettualmente seguendo quello ke è stato scritto ed approvato.
    Se nn avete letto lo script io nn ci posso fare niente.
    Quindi se siete con me bene e sappiate ke ci saranno enormi difficoltà ke tra l'altro ci arricchiranno nn ci faranno regredire (vedi il lavorone che slade sta facendo con il motion mixer e vue d'esprite, e lo metto per primo perchè fra tutti è stato l'unico a buttarsi su soluzioni nuove).
    Questo è il mio pensiero fatemi sapere se siete con me oppure no, e d'ora in poi nn voglio più sentire polemiche, se volete polemizzare lo fate ancora una volta e poi mi fate il piacere di lasciare questo progetto se nn ci credete.

    grazie e buone ferie.
    Tenchiu regis, ai em commos for ior compliments

    NT-Group's supreme leader

    www.NT-Group.it

    http://3dsci-fi.blogspot.it/

  8. #1358
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    EHEH...si sta respirando un pò di aria pesante...io mi ritiro per qualche mese...poi si vedrà...mi sa che ci vogliono un pò di ferie

    Ciao a tutti e buone ferie

    P.S.La faccia indica che mi spaiceva che non ti piacesse e non ho detto che non la modificavo...
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  9. #1359
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Citazione Originariamente Scritto da dioglev Visualizza Messaggio
    1) qui sn daccordo con te.

    2) in questo caso io mi stavo già riferendo all'inquadratura di slade.

    3) allora gli alberi vanno scontornati per forza ma nn ho mai detto ke è un lavorone, ho solo detto ke se voleva lo aiutovo io nel lavoro di scontorno.
    diventa un lavorone, tra virgolette, se per rendere più reale la scena si scelgoni molti alberi e montagne e allora diventa palloso.

    4) cosa vuol dire che?
    qui stavamo ragionando sulla risoluzione definitiva del trailer, e per risparmiare tempo dato ke nn ne abbiamo molto abbaimo pensato alle risoluzioni proposte, consigliate anke da tony.

    5) io credo una cosa, a te questo scenario nn è mai piaciuto ma se così era perchè nn l'hai detto fin dall'inizio nn dopo ke ormai abbiamo fatto riscrivere a hiero mille volte lo script.
    io lo proposto voi l'avete letto e l'avete accettato, si sapeva fin dall'inizio ke nn sarebbe stato uno skerzo ed io l'avevo detto.
    Lo scenario a sto punto mi dispiace nn si cambia rimane quello.

    A questo punto se a voi nn va bene me lo dite, perchè io procedo con il corto scena per scena per come è stato scritto aggiungendo modificando eliminando dove serve ma concettualmente seguendo quello ke è stato scritto ed approvato.
    Se nn avete letto lo script io nn ci posso fare niente.
    Quindi se siete con me bene e sappiate ke ci saranno enormi difficoltà ke tra l'altro ci arricchiranno nn ci faranno regredire (vedi il lavorone che slade sta facendo con il motion mixer e vue d'esprite, e lo metto per primo perchè fra tutti è stato l'unico a buttarsi su soluzioni nuove).
    Questo è il mio pensiero fatemi sapere se siete con me oppure no, e d'ora in poi nn voglio più sentire polemiche, se volete polemizzare lo fate ancora una volta e poi mi fate il piacere di lasciare questo progetto se nn ci credete.

    grazie e buone ferie.
    Ma stai dando di matti?

    1) mi non è educato alzare la voce.
    visto che io non la alzo

    2) leggi bene prima di rispondere io parlavo di risoluzione da prevoiew, e non prendere ogni cosa come un attacco personale al tuo sapere.

    3)cosa vuol dire ,d'ora in poi non voglio piu sentire polemiche, se non erro siete stati voi a polemizzare sulla mia assenza che per altro avevo anticipatamente annunciato e motivata.
    è un progetto comune e si porta avanti di comune accordo, se conviene.

    4) Ho semplicemente esposto il mio pensiero e le difficoltà che si possono incontrare, (compresi poi i vari si ma noi non siamo eccecc come gia e successo in precedenza) poi se vuoi passare la vita su questo corto e un tuo desiderio, ma io non me lo posso permettere.

    5) non ho detto di cambiare location ho detto di modificare il terreno in base alle difficolta che ci sono.

    6)comunque adesso sono in vacanza e ho altro da pensare.

    Ciao.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  10. #1360
    Citazione Originariamente Scritto da nirvana Visualizza Messaggio
    Ma stai dando di matti?

    1) mi non è educato alzare la voce.
    visto che io non la alzo

    2) leggi bene prima di rispondere io parlavo di risoluzione da prevoiew, e non prendere ogni cosa come un attacco personale al tuo sapere.

    3)cosa vuol dire ,d'ora in poi non voglio piu sentire polemiche, se non erro siete stati voi a polemizzare sulla mia assenza che per altro avevo anticipatamente annunciato e motivata.
    è un progetto comune e si porta avanti di comune accordo, se conviene.

    4) Ho semplicemente esposto il mio pensiero e le difficoltà che si possono incontrare, (compresi poi i vari si ma noi non siamo eccecc come gia e successo in precedenza) poi se vuoi passare la vita su questo corto e un tuo desiderio, ma io non me lo posso permettere.

    5) non ho detto di cambiare location ho detto di modificare il terreno in base alle difficolta che ci sono.

    6)comunque adesso sono in vacanza e ho altro da pensare.

    Ciao.
    1) nn credo di essere stato maleducato ma ti ho solo esposto il mio pensiero in maniera un pò vibrata.

    2) credo ke dovresti farlo anche tu, dato ke ho semplicemente detto ke mi stavo riferendo all'inquadratura di slade.
    Poi è già la seconda volta che mi dai del maestrino e nn mi piace questo, certo ke è facile criticare senza aver mai fatto una scena.
    E poi si forse su certe cose rispetto a te ne so di più come tu modelli rispetto a me meglio, ma questo è dovuto al semplice fatto ke anke se pur breve, una esperienza lavorativa nel campo l'ho avuta e certe cose le so meglio di te.

    3) quello ke ho detto; e poi nn abbiamo polemizzato ma ci ha fatto girare i maroni il fatto ke ogni volta ke noi facciamo qualcosa tu dici bello bello e poi ce lo rivolti come un calzino, senza ke ti abbia mai visto proporre qualcosa e senza considerare il fatto ke per ben due volte tu hai voluto rifare due modelli fatti da slade perchè c'erano delle imprecisioni, e poi sarei io il maestrino.
    Il progetto è comune e vero ma ultimamente sta mancando la sintonia.

    4) come ho scritto le difficoltà le avevo dette fin dall'inizio quali sarebbero state e certe scelte sn state fatte per testarci appunto e per vedere dove possiamo arrivare, poi certo nn siamo la pixar ma con questo nn è detto ke nn possiamo provare a fare qualcosa di interessante.

    Credo sia proprio questo il punto a te nn interessa più il corto. Io nn voglio passare la mia vita su sto corto ma ci tengo enormemente e credo di averlo dimostrato.

    5) In pratica l'hai cambiato la location perchè da una foresta volevi passare ad un canion, a chicen itza, ma dov'è il canion a chicen itza?
    E ci sei anke stato quindi sai ke nn c'è!

    6) anche io sn in ferie ed oltre alle altre cose a cui pensare, io penso anke al corto dato ke per me è una passione quello ke sto facendo.

    A questo punto Angelo l'unica cosa che ti posso dire è questa, se hai voglia di continuare con noi, figurati se ti dico di no, ma ti dico anke ke il corto nn si cambia di una virgola perchè io e hierofex quando abbiamo fatto lo script ci siamo fatti un culo tanto e l'ultima stesura risale ormai a febbraio quindi si parla di ottobre dell'anno scorso quando l'abbiamo iniziato.
    quindi credo ke ti siano rimaste due cose da fare o accettare facendo critiche costruttive, senza dire "mo nn ve ne faccio passare una" ( dato ke me lo hai detto scherzando in diretta a me, ma nn troppo scherzando a quanto pare) oppure dire no nn ci sto, perchè io procedo con lo storyboard approvato.
    Io spero ovviamente per la prima ipotesi.

    Tutto questo ovviamente nn deve minare la nostra amicizia, probabilmente se nn si risolve la cosa positivamente vuol dire ke nn siamo fatti per lavorare insieme.

    Scusami se nn ti dico le cose in faccia ma, purtroppo per me, sn fatto così, nn riesco ad affrontare le persone viso a viso, kiamami codardo nn mi interessa almeno in questa maniera ho potuto dirti quello ke pensavo.

    Detto questo vi auguro buone ferie a tutti ed a risentirci a presto.
    Tenchiu regis, ai em commos for ior compliments

    NT-Group's supreme leader

    www.NT-Group.it

    http://3dsci-fi.blogspot.it/

Discussioni Simili

  1. Gundam RX-78-2
    Di DM67 nel forum Work in Progress
    Risposte: 796
    Ultimo Messaggio: 25-03-16, 15:54
  2. blueprint per gundam
    Di dioglev nel forum LW3D
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-07-06, 16:19
  3. Nuovo trailer del corto "Dark Resurrection"
    Di Highrender nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-07-06, 14:18
  4. Set del corto Il Paese della Quiete
    Di _FZ_ nel forum Work in Progress
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14-09-05, 10:30
  5. Gundam RX-78-2
    Di fred76 nel forum Work in Progress
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 01-04-05, 14:34

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •