//
Cartina Isola 3D
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Cartina Isola 3D

  1. #1

    Cartina Isola 3D

    Ciao a tutti, è da un po' che vi seguo senza postare qualcosa o partecipare alle discussioni! Bhe, cerco di recuperare il tempo perduto sottoponendovi un problemino: ho ricostruito una piantina che non doveva avere pretese ma, ad un certo punto, è dovuta diventare un'illustrazione f.to 17,5 x 25 cm.
    Il mio cruccio sono, più che altro, i rilievi. Ho smanettato sul web e displacement map realizzate in maniera artigianale (photoshop) e in grado di poter competere con quelle realizzate in un programma DEM o GIS non ne ho trovate.
    Avete qualcosa da suggerirmi?
    Intanto vi posto quello che ho realizzato:


    Questo è il soggetto finito.


    La mappa colore.


    La displacement map.

    Grazie anticipatamente.

  2. #2
    ZBrush?
    Altrimenti aumenta l'intensità del bianco nella displacement o la relativa percentuale nel canale di bumping.
    ...because knowledge must be free...

  3. #3
    Purtroppo non ce l'ho Zbrush

    Cmque quello che intendevo è questo:



    Come ottenere una displacement map come questa senza dover ricorrere a disegnarla per intero in photoshop?

  4. #4
    Ma se converti la color map in tonalità di grigio, non hai già una buona base di partenza per crearti la displacement ?

    Ipotizzo in attesa di altri suggerimenti utili alla tua causa.
    ...because knowledge must be free...

  5. #5
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Ciao pongo!

    Spero di venirti incontro fornendoti un pochino di materiale. Guarda qui sottto se va bene. purtroppo mi devi scusare se ho ti rispondo ora, ma ho potuto dedicarti solo la domenica mattina in quanto LIBERO da impegni lavorativi.

    in 3D:


    con curve di livello:



    .....e senza!

    in colori falsi:


    in toni di grigio:


    la displcement map:



    se poi mi dai la mail (in privato, of course!) ti mando il file lwo in quanto supera i 100k consentiti da lwita.
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  6. #6
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Citazione Originariamente Scritto da Pongo
    Purtroppo non ce l'ho Zbrush

    Cmque quello che intendevo è questo:



    Come ottenere una displacement map come questa senza dover ricorrere a disegnarla per intero in photoshop?
    Io ricordo che Bryce riusciva afarlo però non so se lo puoi importare . lw

    anche se il render lo puoi fare anche con lo stesso bryce.

  7. #7
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Nirvana niente bryce. solo dati ricavati dai satelliti. elaborati e resi leggibili dai software 3D. un po macchinoso ma efficare e meno approsimativo di bryce. il problema è che purtroppo la risoluzione delle mesh non è elevatissima. ad ogni pixel della bitmap x il displacement equivale a 30 metri (28.5 x l'esattezza). solo in America il territorio (e non tutto) e mappato con risoluzioni inferiori ai 15mt x pixel. sotto quelle ci sono solo le mappe ad uso militare e non usufruibili al pubblico.
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  8. #8
    Già, sia Bryce che Terragen e, per quel poco che c'ho smanettato, anche VueInfinite generano delle mappe poco interessanti e molto pesanti se utilizzate in LW

    Perfetto Sharky. C'hai azzeccato in pieno.
    Quindi, nel caso di altre piantine, non ho altre chances se non recuperare (?!?) i dati altimetrici. Giusto?
    Guardando nel web ho visto che sul sito
    http://earthobservatory.nasa.gov/New...monthlies.html
    ci sono delle mappe dell'intero globo veramente interessanti, ma quella con il dettaglio maggiore è in un f.to che il mac non riconosce.

    Grazie, ragazzi!

  9. #9
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Si pongo, c'hai azzeccato in pieno.
    Carine le mappe, sono quelle del progetto blue marble della NASA, vanno bene per realizzare viste globali del pianeta e non immagini dettagliate. infatti la risoluzione arriva al max a 100mt pixel, ovvero uno stadio da calcio lo vedresti un rettangolino composto da 2 pixel x 1....un po pochino....
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

Discussioni Simili

  1. Interno cucina ad isola centrale
    Di Spider nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-01-05, 18:10

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •