//
Discussione Prezzi Lavori In Cg!!!
Pagina 1 di 22 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 211

Discussione: Discussione Prezzi Lavori In Cg!!!

  1. #1

    Discussione Prezzi Lavori In Cg!!!

    Ciao ragazzi,

    Vorrei aprire con voi un bella discussionona tosta tosta su i prezzi dei nostri beneamati lavori in Cg.
    Io mi occupo da poco in "maniera" professionale di visualizzazioni architettoniche per edilizia, cartellonistica per quest'ultima, oggettistica,design,piccole animazioni,visualizz. di prototipi ecc.
    Prorpio perchè mi sono messo da poco non so ancora i prezzi "giusti" di questo mercato e non vorrei stare ne troppo sotto (in relazione alla mia qualità) e ne troppo sopra.
    Insomma vorrei che discutessimo tutti insieme di quanto ci facciamo pagare per questi lavori, es io per quel lavoro che ho messo nel therad "Complesso Residenziale" http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=153 ho chiesto 350€ sapendo che ci ho rimesso come ore lavorate però purtroppo per farsi conoscere.....

    Dai apriamo una bella discussione in materia!!!

    Ciao Spidy

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da Spidy
    ho chiesto 350€ sapendo che ci ho rimesso come ore lavorate però purtroppo per farsi conoscere.....
    Così non ti fai conoscere, ti fai svalutare!

  3. #3
    Beh ....sarà sicuramente verò però devi tenere in considerazione che devo inserirmi nel mercato e in questo campo ti assicuro che i clienti guardano come al solito al costo e non alla qualità...purtroppo.....

    Ciao Spidy

  4. #4
    ah...cmq potresti anche dare qualche consiglio no?

    Spidy

  5. #5
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Beh, credo che per lavori di questo genere dovresti orientarti su una tariffa che va da 20 a 40 € ora lavoro a seconda della complessità del progetto.
    Il mio dubbio in questi casi è se conteggiare o meno o in parte le ore in cui il comp calcola i rendering ( dipende anche da quanti comp disponi )

    Qualcuno può essere più preciso in merito ?

    Grazie
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Comunque do ragione a Mastro 3D, la professionalità si paga.
    Anch'io a suo tempo sono incorso in questo errore, cioè chiedere meno per poter allargare il bacino d'utenza ....... non serve a niente se non a lavorare sottopagati.
    A volte scatta uno strano meccanismo nel cliente, meno chiedi e più dai l'impressione di non essere professionale.
    Mi è capitato di vedere a volte clienti che preferivano pagare di più per avere emerite caxxate e ignorare lavori eccellenti solo perché costavano la metà ...... vacci a capire qualcosa.
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  7. #7
    Si ok ragazzi...sono PIENAMENTE D'ACCORDO CON VOI...però quando vi sentite dire da + clienti che sono troppo costoso che mi rispondete (rispondo ai clienti)?La professionalità si va a far benedire

    Per ora dispongo di 3 pc...quanto all'ora...cmq se faccio animazioni che ci vogliono giorni a calcolare...viene fuori un costo solo di calcolo superiore al mio lavoro effetivo...

    Spidy

  8. #8
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Il cliente dirà sempre che sei troppo costoso, dipende da te ...... se sei disposto ad essere sottopagato pur di avere qualche cliente in più va bene così, queste sono scelte individuali , però se intendi entrare nel mondo del lavoro in questo particolare ramo della CG devi fissare quantomeno un minimo di parcella base sotto cui non puoi permetterti di scendere, in fondo sei tu che realizzi e quindi sei tu che impieghi tempo, fatica e professionalità e quest'ultima ricordati è molto importante perché non tutti sono in grado di darla.
    Ora io non conosco la tua posizione e le tue esigenze, però a volte è meglio perdere qualche lavoretto che può sembrare piccolo quindi si chiede poco, ma poi alla fine il cliente trova sempre il modo di farti perdere una valanga di tempo, anche perché non c'è ancora la cultura del lavoro in CG quì in italia, ma questa cultura dobbiamo essere noi a crearla, noi che la CG la facciamo, quindi alla fine dobbiamo essere noi a creare mercato per questo nuovo tipo di occupazione ( nuovo in Italia ) ...... ma se continuiamo ad offrire "ripeto" professionalità a basso costo, noi questo mercato lo abbattiamo, e questa è una cosa che andrà a discapito di noi tutti.

    Guarda che non stò esagerando, vedrai che man mano che andrai avanti con l'esperienza in questo lavoro te ne accorgerai.

    Io parlo per vicende che hop vissuto sulla mia pelle e mi sono ripromesso di non cadere più in quel genere di errore.
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  9. #9
    Allora DM67....SONO D'ACCORDISSIMO E LA PENSO ESATTAMENTE COME TE, sappiamo solo noi il tempo che ci mettiamo a fare la differenza dai classici lavori che si vedono in giro...ore e ore per trovare la giusta illuminazione che risponde con quello o quell'altro materiale ecc ecc. a loro (i clienti) gli puoi spiegare perfettamente tutto quello che ci sta dietro ma quando gli presenti il conto magari per una sola immagine formato A4, per loro è solo una foto semplice semplice....si capiscono che tu sei riuscito a rendere qualcosa di fotorealistico che non esiste in realtà.....prendiamo esempio di un cliente (industrial designer) che ho da poco, a questo gli avevo fatto un lavoretto semplice semplice (visualizzazione di prototipi di ante per mobili) a Maggio, mi ha richiamato sett.scorsa per un'altro lavoretto (visualizzazione sempre di prototipi questa volta di mobili), gli ho chiesto com'era andato il mio lavoro precedente e mi sento rispondere che lui li ha fatti vedere ai suoi clienti per venderli ma che fin'ora non avevano avuto successo e che aveva fatto un'investimento che per ora non aveva fruttato.
    Morale....mi ha dato il nuovo lavoro dicendomi che se riesco a tenere un "prezzo" basso sicuramente mi passava tutti gli "schizzi a matita" delle sue idee future.
    Io ho spiegato in vari modi tutto quello che sappiamo già noi su questo argomento ma vi assicuro (e penso che lo sappiate anche voi) che c'è gente che è veramente attaccata al cent.
    Sono anche d'accordo che è meglio perdere i lavoretti che pagano poco, ma quando incominci e questo no, quello no, quell'altro no....dove li prendo i soldi con cui pagare tutto??????????
    Non voglio fare la vittima ma è la realtà....
    Purtroppo sono ancora acerbo nel settore della contrattazzione....

    Suggerimenti?

    Ciao Spidy

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Un consiglio può essere questo:
    innanzitutto se il tizio non ha avuto i risultati sperati non è certo colpa tua ma del suo modo di gestire l'affare, tu hai solo fornito un servizio che va pagato a prescindere dal buon esito della trattativa del tuo committente col suo interlocutore, e comunque devi riuscire a dare la qualità che ti viene pagata ( non è facile, io all'inizio per alcune sigle televisive mi inventavo scene da oscar - è difficile limitarsi - per poi scoprire che al cliente interessava solo un loghetto striminzito che quasi non si muoveva ).
    Il difficile è proprio questo, perché in noi c'è un'anima artistica, devi limitare la qualità dei tuoi lavori al compenso che percepisci.
    Sono sicuro che se tu a quel tizio avessi fornito un prodotto meno qualitativo, non se ne sarebbe neanche accorto per poi alla fine dirti le medesime cose.
    Diciamo anche che il cliente può dirti che non ha venduto neanche un mobile mentre invece ha esaurito tutte le scorte, solo per tirare sul futuro prezzo delle tue realizzazioni, ma queste sono tecniche comuni anche quando vai a fare la spesa ai mercati generali, ogniuno tira l'acqua al suo mulino.
    Comunque io credo tu debba fornire al cliente un paio di alternative al lavoro che puoi compiere del tipo:
    se paghi 20 questo è il lavoro che otterrai, mentre se paghi 40 il lavoro sarà di questo livello, quindi devi avere pronti degli esempi di altri lavori fatti oppure esempi fatti proprio per far capire la differenza.
    Almeno se viene scelto il tipo di lavoro che costa meno tu effettivamente risparmierai tempo per altri lavori e avrai una linea da seguire coerente con le esigenze del cliente, di stampo sicuramente più professionale, guadagnando anche come immagine da professionista.

    Ragazzi, fate sentire anche la vostra opinione sull'argomento, perché credo sia importante.
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •