//
Discussione Prezzi Lavori In Cg!!! - Pagina 2
Pagina 2 di 22 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 211

Discussione: Discussione Prezzi Lavori In Cg!!!

  1. #11
    Si, anche sul fatto di presentare lavori nelle varie fascie di prezzo ci avevo già pensato, ma x costare meno dove intervengo? che faccio non metto le texture?una distant e via? radiosity non se ne parla? Cavolo non riesco a fare una visualizzazione senza texture, ombre sfumate ecc.
    Cmq è vero, mi sto accorgendo che ho la sindrome di un principiante all'inizio della carriera...voglio sempre presentare i lavori perfetti senza guardare al tempo che ci metto e a quanto ci guadagno....io vorrei solo avere dei punti di riferimento per non essere troppo basso ne alto..insomma il giusto no?Non penso di chiedere troppo......
    Dai ragazzi fatevi sentire...insomma è proprio vero che quando si tocca il tasto soldi...tutti tacciono?spero di no.....

    Spidy

  2. #12
    Citazione Originariamente Scritto da Spidy
    Dai ragazzi fatevi sentire...insomma è proprio vero che quando si tocca il tasto soldi...tutti tacciono?spero di no..... Spidy
    Per una villetta o casetta a schiera non chiederei meno di 450/500 Euro, per una tipologia non troppo articolata, che si modella abbastanza in fretta intendo.
    Il problema è: qual'è il geometra che investe 1000 delle vecchie lire in una visualizzazione? La maggior parte scappano. E io che faccio? Li lascio scappare! Non abbasso il prezzo neppure di un centesimo, ma è anche vero che ho un'altro lavoro. Quindi, fate vobis!
    I lavori di visualizzazione che ho fatto, erano tutte grosse opere edilizie (ospedali, scuole, cinema, lottizzazioni), richiestemi da architetti o ingegneri i quali, se accettano di dare 500/1000 euro a te, vuol dire che stanno intascando centinaia di milioni delle vecchie lire!
    Buona fortuna!

  3. #13
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    come spidy già sa dalle nostre precedenti discussioni, il mio pensiero aderisce perfettamente a quello di DM67 (abbiamo praticamente detto le stesse cose).

    secondo me, la soluzione sta nella differenziazione dell'offerta; si potrebbe dividere il lavoro come segue:
    >> immagini fisse:
    - da 15 a 20 € l'ora per un rendering senza raytracing;
    - da 20 a 25 € l'ora di lavoro-uomo + da 5 a 15 € l'ora di lavoro-macchina per un rendering con raytracing;
    - da 25 a 40 € l'ora di lavoro-uomo + da 10 a 25 € l'ora di lavoro-macchina per un rendering con radiosity.
    il risultato, lo moltiplicherei per un coefficiente di complessità da 0.8 in poi (diciamo 2-2.5 massimo) a seconda della difficoltà di modellazione dell'oggetto in questione o di effetti speciali richiesti.

    >> filmati:
    prenderei lo stesso discorso di prima, fornendo uno sconto dal 20% al 50% a seconda della lunghezza del filmato e della presenza/assenza di composing e post-processing.


    prendetela come proposta. potremmo partire da qui per parlare di numeri, come richiede spidy. potremmo sviluppare questa mia "formula" proposta applicandola a lavori reali che fate e modificarla come meglio credete..
    inoltre, si può estendere questa proposta a seconda dei vari casi (io pensavo a lavori architettonici perchè questa è la richiesta di spidy, ma ce ne possono essere molti altri..)

    ciauz!
    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  4. #14
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    tra l'altro, nelle vostre presentazioni ai clienti, portategli tutti i lavori che avete fatto e create le stesse immagini nei 3 differenti metodi di pagamento. in pratica, se avete un armadio, mostrategli 3 rendering: quello senza raytracing, quello con raytracing, quello con radiosity. spiegate che il primo sarebbe costato tot, il secondo tot, il terzo tot.

    vi dico già che probabilmente rimarrà affascinato dal terzo, ma sceglierà o il primo (molto probabile) o il secondo. quello che accadrà è che inizialmente vi darà lavori di quella entità, per cui voi ve la caverete abbastanza bene (quelli senza raytracing sono i più facili da calcolare, anche con lightwave); capiterà però l'occasione in cui il vostro cliente avrà necessità di un lavoro fatto bene, e, sapendo che cmq c'è la terza opzione del rendering radiosity, chiuderà un occhio e spenderà per questa soluzione.

    quello che voglio cercare di evitare con le mie "3 proposte" è il discorso "o mi paghi una cifra esorbitante e ti faccio il lavoro o non te lo faccio", il "dentro o fuori". le vie di mezzo piacciono ai clienti.. purtroppo aggiungerei..

    la parola a voi.
    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  5. #15
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    ok mi rispondo da solo per l'ultima volta..
    stavo pensando ad una 4a fascia, una fascia di nicchia tanto x intenderci, per cui è possibile aggiungere chicche come profondità di campo, gestione migliore dei colori, "effetti speciali" particolari.. insomma, tutto ciò che vorremmo fare noi per ogni lavoro ma che non possiamo permettercelo per quello che vi pagano

    certo, per questa 4a fascia i prezzi devono lievitare parecchio, e cmq non la proporrei ai clienti se non dopo altre collaborazioni, o magari solo nel caso limite in cui si coglie una insoddisfazione del cliente anche per la 3a fascia di prezzo (dubito che possa accadere qualcosa del genere, ma bisogna sempre essere pronti.. )

    ok, ora, veramente, la parola a voi.

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  6. #16
    Ciao a tutti,

    questo è un argomento molto interessante.
    Anch'io sto iniziando a fare qualche lavoro nel settore della cartellonistica per l'edilizia e chiedo 15€ all'ora, anche perchè finora sono stati lavori abbastanza semplici.
    Per fare un esempio per l'immagine che ho realizzato per un cartellone che ho postato nel thread lavori finiti "villette" ho guadagnato poco più di 500€ e non ho considerato praticamente le 85 ore di rendering, ma come diceva Spidy "per farsi conoscere ...."
    Adesso sto realizzando un altro lavoro e penso che mi farò più furbo :-)

    Luciano

  7. #17
    Io personalmente non ho mai fatto lavori pagati perchè non ne ho mai avuto
    l'occasione,li ho sempre regalati (regali di matrimonio , filmati un pò elaborati con la CG,roba che i fotografi penso non facciano di sicuro )
    ma mi trovo daccordo con DM67 e Vashts.

    Una curiosità!!
    Rivolta a tutti
    Chi di voi lavora attualmente nel campo della grafica 3d?,nel senso che ci campa con questo lavoro.
    E chi invece fa lavori santuari?

    Per quelli che fanno lavori santuari, come fate a trovarvi i clienti?
    avete delle conoscenze in settori lavorativi specifici?
    il senso è, come vi fate o vi siete fatti notare in giro, per trovare lavori

    è una mia curiosità, e anche per confrontarsi
    e capire da parte mia, un pò come funzionano le cose, dato che non ho esperienza, e vorrei provare a fare qualche lavoro, ma piu che altro trovarlo!

    ciao Mirko

  8. #18
    beh...il consiglio che ti posso dare è sicuramente quello di preparare tuo lavori personali nel settore in cui vorrai proporti, che ne so .....animazione,effetti speciali, prototipi, architettura.
    Una volta pronto questi lavori devi fare una sola cosa, se non hai conoscenze che ti possano dare una mano, prendi il mano il telefono e di fai un bel giro dei vari possibili clienti ( se vorrai operare in architettura, studi di geometri,architetti,designer ecc) spieghi di cosa ti occupi e vedi se riesci ad avere un'appuntamento permostrargli i tuoi lavori.
    Fare un brochure e spedirla per posta a questi.
    Farti un sito dove metti i tuoi lavori e vai di mail pubblicitarie.
    Insomma non avere vergogna e paura di proporti....poi quando incominci, se lavori bene e ci sai fare il resto lo fa il passa parola!

    Ciao Spidy

  9. #19
    Per rispondere a Zeus:
    Io non lavoro nel campo della grafica 3D, per me è solo un hobby e anch'io generalmente facevo dei lavoretti "da regalare" poi mi è capitata l'occasione giusta:
    avevo messo in vendita la casa e il titolare dell'agenzia immobiliare incaricata della vendita, durante una visita con un potenziale cliente, ha visto che stavo utilizzando il computer e avevo sulla scrivania delle riviste di computer grafica, e mi ha chiesto se ero in grado di fare dei rendering per dei cartelloni da mettere sui cantieri. Io gli ho fatto vedere dei lavoretti fatti (per gioco) in precedenza, gli sono piaciuti e da lì tutto è cominciato.
    Quando si dice il caso.....
    Allora ho fatto una piccola brochure con alcune immagini e le ho distribuite in studi di geometri a altre agenzie immobiliari. Il problema è che abitando in un piccolo centro, i possibili clienti sono pochi, inoltre molti studi si stanno attrezzando per farsi i lavori internamente, altri dicono che secondo loro non vale la pena spendere qualche centinaio di euro per delle immagini.....
    Comunque qualche lavoretto con questa agenzia ogni tanto mi arriva e come si dice: "piuttosto di niente....."
    Vedremo se il passa parola funziona veramente.

  10. #20
    Lupo Grigio L'avatar di alby
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    128
    Ciao,
    una curiosità che ho: che materiali forniscono normalmente le varie agenzie immobiliari o geometri come riferimenti per effettuare un cartellone? Carta, CAD, ti descrivono il palazzo a parole... Direi che il prezzo dovrebbe dipendere anche da questo: un'ora passata a modellare costa più, meno o uguale a un'ora passata a convertire? e a texturizzare?

    Altra domanda: qualcuno ha avuto esperienze di interni di appartamento e non solo di esterni? Esiste un mercato del genere?

    yuk yuk
    Alby

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •