//
villette a schiera
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: villette a schiera

  1. #1

    villette a schiera

    Ciao a tutti,
    questo è il nuovo lavoro che dovrei far stampare su un cartellone.
    Qualcuno può darmi qualche parere o eventuali suggerimenti per completare il lavoro?

    NB
    i cancelli non sono stati messi volutamente.
    L'antialiasing utilizzato per questa immagine è impostato a low.

    Luciano
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Schiera2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 261 
Dimensione: 64.7 KB 
ID: 250  

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    nessuna critica di rilievo da parte mia! forse aumenterei un poco l'illuminazione generale! credo che metterei qualche linea "orizzontale" x le tegole, così ad un'osservazione attenta sembrano mega tegole lunghe tutto il tetto.. cmq, bene così!

    hai usato l'occlusion shader?

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #3
    ciao,
    grazie per i commenti.
    Per le tegole hai ragione, in questa immagine (che è stata ridotta) sembrano effettivamente delle tegole lunghissime, ma nell'immagine in dim. reali la riga orizzontale si nota di più, comunque la farò più marcata.

    Per quanto riguarda l'illuminazione non ho utilizzato l' "occlusion shader", nella scena sono presenti 2 luci distant la prima all'80% che proietta le ombre, la seconda al 40% senza ombre, ho impostato la luminosità ambiente al 20% leggermente gialla.
    Ho attivato la radiosity su backdrop e una mappa LDRI derivata dalla foto sullo sfondo con una intensità del 150%.

    Luciano

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ciao Luciano.. devo dire che l'integrazione rende l'idea...
    c'è qualcosa di strano che riguarda l'illuminazione,
    ma ha già detto Vasht in proposito..
    (eh ste cavolo di scene.. anche con il radiosity.. bisogna lavorarci!

    i muri delle villette paiono proprio un pelo "piatti" ma so per esperienza che simulare
    la bumpatura a quelle distanze è semrpe un bagno di sangue!.


    adesso non ho sotto mano l'immagine e i commenti non li posso fare più approfonditi... hai doamnde specifiche?

    grazie per averci sottoposto l'immagine!!
    Davhub

  5. #5
    Grazie Davhub per i commenti,
    per l'illuminazione vedrò di aumentarla, per quanto riguarda i muri "piatti" ho inserito una texture sul canale di bump, ma la distanza è tale da renderne nulli gli effetti.
    Hai qualche suggerimento in proposito per dare un effetto di rugosità?

    Ciao
    Luciano

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Sulla bumpatura... ho anch'io gli stessi problemi..
    quello che consiglio di provare è: porta la bumpatura a millimetri e meno e metti il bump a palla (anche 500%) prova.. un'idea è anche quella di vedere di filtrare il bump con il gradiente dell'angolo di incidenza di visione e della luce..
    ma son ocose che m isono venute in mente adesso.. figurati!
    grazie anzi di avermelo chiesto!

    se fai experimenti ci racconti un pò come vanno??

    grazie ancora

    Davhub

  7. #7
    il fatto che nella realtà si riescano a cogliere i rilievi di un'intonaco non è dovuto ai rilievi in se ... se non vi è una luce che vi rifrange neanche nella realtà si vedono i rilievi di un'intonaco ... dare degli attributi in base all'incident angle, come suggerisce davhub, è la soluzione più appropriata ed i risultati si vedono anche nelle immagini più piccole
    allego un'immagine d'esempio
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 0032.jpg‎ 
Visualizzazioni: 210 
Dimensione: 34.0 KB 
ID: 251  
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  8. #8
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    mika, perchè non ci metti uno screen dei settaggi della superficie di cui ci hai mostrato il dettaglio?

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  9. #9
    Piccolo aggiornamento alle villette:

    come dicevano Vashts e Davhub l'illuminazione era strana e, aggiungerei io, un po' fredda, per cui l'ho modificata leggermente.

    Per quanto rigurda il bump dei muri ho fatto vari test ma i risultati erano sempre orrendi, per cui ho rinunciato (per il momento).
    Anzi se qualcuno avesse tempo e voglia di spiegarmi come utilizzare l' "incident angle" (scusate la mia ignoranza) sarebbe l'ideale, magari non per questo lavoro ma per il prossimo.

    Altra piccola modifica, come suggerito da Vashts, l'ho fatta sulle tegole inserendo una linea orizzontale più marcata per non farle sembrare delle tegole lunghe come la falda del tetto, anche se mi sembra che in questa immagine rimpicciolita sia poco evidente, ma nel rendering fatto a 1280x1024 era decisamente meglio.

    Per il momento ringrazio tutti e resto in attesa di altri eventuali suggerimenti e/o consigli.

    Ciao
    Luciano
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 31.jpg‎ 
Visualizzazioni: 209 
Dimensione: 35.4 KB 
ID: 255  

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    ben fatto! l'illuminazione è ora migliore di quella di prima, anche se forse un po' a sè stante rispetto all'immagine di sfondo che hai usato. e visto che osservo ora lo sfondo.. x amalgamare meglio la tua immagine con esso potresti cambiare il colore dei tuoi alberelli rendendo il verde simile a quello degli alberi di sfondo.. stesso discorso x l'erba, il cui verde lo potresti prendere da quello spiazzo sulla destra di prato che si intravede..

    cmq, questi son dettagli che nota chi fa grafica.. credo che chi riceverà l'immagine potrà essere ben soddisfatto anche ora!

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

Discussioni Simili

  1. villette
    Di samalex nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-11-04, 21:55

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •