//
Scuola Internaz. di Comics et similia?
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Scuola Internaz. di Comics et similia?

  1. #1

    Scuola Internaz. di Comics et similia?

    Ragazzi non so' proprio a chi rivolgere questa domanda,anche perche' non conosco dei siti importanti che in Italia trattino il 2d...!
    (Magari ci fosse un duedd¡.com con 20.000 iscritti come tredd¡.com,dove poter soddisfare tutti i miei dubbi...!Eppure il nostro paese e' famoso per l'arte e ha artisti eccezzionali....)
    Ho intenzione di iscrivermi ad un corso di illustrazione,per poter sfornare tra qualche anno concept ed illustrazioni degne di nota(lasciatemi sognare! )
    e ho pensato alla Scuola Internazionale di Comics...Dove offrono corsi sul disegno tradizionale/illustrazioni che fanno al caso mio!
    http://www.scuolacomics.it/index.php

    Qualcuno di voi ha mai frequentato questa scuola o conosce qualcuno che l'abbia frequentata per avere un parere?Conoscete magari una buona alternativa a questa scuola pero' a Milano?
    Purtroppo la Scuola Internaz.di Comics a sedi solo a Roma,Jesi,Chieti,Firenze...

    Ciao!!!

  2. #2
    Conosco un ragazzo che ha fatto il corso di fumetto alla scuola di Firenze. Fa il pompiere in quella città e il fatto di fare i turni l'ha aiutato non poco a gestirsi al meglio la cosa. E' restato molto soddisfatto delle competenze tecniche dei vari insegnanti (Stefano Casini della Bonelli era un suo maestro), anche se a conti fatto continua a fare il pompiere e, salvo saltuari lavoretti, non si decide a tentare il salto (mentalità tipicamente italiana da "posto fisso"). Non so dirti di altri corsi più specifici (ora fanno anche LW).

  3. #3
    Ciao Alaska, le alternative a Milano sono: Scuola del fumetto (via savona Milano), Scuola del castello, Istitu europeo del design(se guardi in metropolitana nelle carrozze c'è la pubblicità).
    Quella che costa meno è la scuola del castello.
    I.E.D costa mi sembra 10.000,00€
    Scuola del fumetto mi sembra 8000,00€.
    NN so se fanno corsi serali, so che la scuola del fumetto(avendola frequentata), fa i corsi serali per fumetto.
    Un consiglio: ho visto che sei appassionato di fantasy, quindi a mio avviso dovresti iscriverti ad un corso di fumetto, poichè con questo corso acqusisci la capacità di disegnare la figura in movimento senza avere dei riferimenti e a equilibrare nel modo giusto la tavola, inoltre impari a disegnare in prospettiva(cosa che nel corso di illustrazione nn ti insegnano).
    Altrimenti se la spesa è troppo alta(ogni corso dura 3 anni) ti consiglio di comprare i dvd della gnomonworkshop, libri di illustratori famosi e copiarti le tavole che ti piacciono di più.
    Se vai nel sito della gnomon potrai comprare diversi dvd che ti insegnano a ddisegnare in prospettiva, a disegnari mezzi , macchine sempre in prospettiva, le tecniche del colore sia digitali che tradizionali.
    E se vuoi avere delle critiche costruttive vai in www.conceptart.org
    dove sono iscritti anche illustratori famosi.
    Molte delle cose che sò nell'illustrazione l'ho imparate dasolo.
    Una cosa importantissima di questo lavoro è la curiosità, nn fermarti alle sole illustrazioni realistiche ma guarda tutto.
    CIAO

  4. #4
    P.S: la scuola del castello è a milano, questa costa veramente poco( mi pare 300,00 € l'anno dura 3anni mi pare)

  5. #5
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    ciao mi interessa questa discussione,qualcuno magarisa se in campania ci sono scuole del genere?
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da jega Visualizza Messaggio
    Un consiglio: ho visto che sei appassionato di fantasy, quindi a mio avviso dovresti iscriverti ad un corso di fumetto, poichè con questo corso acqusisci la capacità di disegnare la figura in movimento senza avere dei riferimenti e a equilibrare nel modo giusto la tavola, inoltre impari a disegnare in prospettiva(cosa che nel corso di illustrazione nn ti insegnano).
    Altrimenti se la spesa è troppo alta(ogni corso dura 3 anni) ti consiglio di comprare i dvd della gnomonworkshop, libri di illustratori famosi e copiarti le tavole che ti piacciono di più.
    Se vai nel sito della gnomon potrai comprare diversi dvd che ti insegnano a ddisegnare in prospettiva, a disegnari mezzi , macchine sempre in prospettiva, le tecniche del colore sia digitali che tradizionali.
    E se vuoi avere delle critiche costruttive vai in www.conceptart.org
    dove sono iscritti anche illustratori famosi.
    Molte delle cose che sò nell'illustrazione l'ho imparate dasolo.
    Una cosa importantissima di questo lavoro è la curiosità, nn fermarti alle sole illustrazioni realistiche ma guarda tutto.
    CIAO
    Credo proprio che tentero' l'iscrizione alla comics....le alternative milanesi sono troppo costose e poi di scuole come l'IED mi hanno sempre parlato male e le trovo troppo "generiche" e dispendiose.Meglio un bel corso "mirato".
    E cmq quoto il tuo dicorso sulla "curiosita'".Non mi limito' mai a svolgere solo gli esercizi che mi possono proporre....
    L'approfondimento e' fondamentale,io da autoditatta(come sono sempre stato)ho gia' comprato e continuo a comprare libri,manuali e corsi su cd...oltre ad avere una cartelletta piena zeppa di illustrazioni e disegni di ogni tipo,che mi diverto ad ammirare e studiare.
    Ma dato che ho sempre fatto tutto da autodittata,ora mi sono un po' stufato..sento proprio il bisogno di confrontarmi con altra gente!Inoltre con un maestro che ti segue apprendi molto piu' rapidamente.
    Anche se ovviamente i risultati dipendono sempre dalla passione e dal talento di ogniuno,ma se il talento non lo si coltiva e non lo si fa' sbocciare,lo si perde.
    Piu' vado avanti e piu' mi rendo conto che per essere un grafico 3d con le contropelotas,bisogna essere prima di tutto dei bravi artisti...Un programma di grafica 3d lo si puo' apprendere in relativamente poco tempo con manuali e videocorsi.ma per realizzare una bella opera anche in 3d,ci vogliono prima di tutto capacita' artistiche tradizionali.Tutto parte da l¡...

    Grazie ancora per le vostre opinioni!

  7. #7
    Dai Nikolas, vieni a Milano che ti porto a caccia di sbarbe!

    Pensa che anche io settimana scorsa ho chiesto informazione alla Scuola Di Fumetto di Milano, ma dopo aver visto i costi indicati da jega....mi sa che mi informo meglio sulla scuola del castello!
    ...because knowledge must be free...

  8. #8
    PER nirvana: esiste una scuola del fumetto a Napoli.
    In questa scuola insegnano anche 3d.

  9. #9
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Citazione Originariamente Scritto da jega Visualizza Messaggio
    PER nirvana: esiste una scuola del fumetto a Napoli.
    In questa scuola insegnano anche 3d.
    Grazie jega conosci per caso il nome ho il sito web?

    trovata almeno credo sia quella di cui parli tu.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  10. #10
    Link per la scuola di napoli : http://www.scuolacomix.com/
    Poi, googglando per la rete, ho trovato questo sito molto utile per cercare scuole del fumetto nelle varie citta d'italia
    http://www.komix.it/modules.php?name...ticle&sid=4472

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •