//
Struttura Tetragona
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Struttura Tetragona

  1. #1
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664

    Struttura Tetragona

    Caio A tutti.. Vi presento uno dei miei ultimi lavori astratti (immagino che
    quel mattacchione di Exper sia in agguato )

    si tratta di un tentativo di ibridare le mie due passioni grafiche.. calligrafia espressivo/formale e computer grafica 3D.
    non c'è molto dietro a questa immagine se non il ricercare profondità e texture tridimensionali con semplici lettere (un alfabeto ripetuto ad libitum) non c'è siginificato testuale, ma solo visivo.

    Questa immagine è la riduzione di una 3200x3200 pixels che ho renderizzato in tempi giurassici (divisa in 9 spicchi da splitrender ognuno ha richiesto dalle 18 alle 48 ore per il render... No comment contando che non c'era radiosity..)




    Ve la sottopongo perchè vorrei avere un vostro commento generale, vorei conoscere che sensazioni vi provoca, e, soprattutto.. un consiglio visto che, stranamente, mi trovo un pò perso.. il titolo dell'opera lo trovate nella seconda immagine come potrei inserirlo nell'immagine qui sopra (ovviamente anche variando le dimensioni del bordo ecc.)?



    Personalmente ho pensato a rendere materica l'immagine e a fare una cornice in fotomontaggio di cartoncino strappato (una scansione) e lasciare
    la scritta lì dove è stata scritta (scusate il bisticcio di parole)
    ma ho come l'impressione che la digitalità mi richieda altro...
    andrò a fare un pio di versioni virando le immagini in Photoshop...

    ovviamente se avete domande.. ponete..

    Davhub
    Ultima modifica di davhub; 29-10-04 alle 00:06

  2. #2
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    bel lavoro ! molto espressivo, mi pare molto informale ma allo stesso tempo con una solida struttura geometrica sotto. A me suggerisce l'idea di profondità dietro ad una superficie rappresentata dall'insieme delle lettere : parola/significato


    se proprio dovessi cercare il pelo nell'uovo, forse cambierei lo sfondo in qualcosa di più coinvolgente senza per questo distrarre chi guarda dall elemento centrale, e tenterei se possibile di racchiudere nelle lettere dell'alfabeto o assieme ad esse un codice in modo da rinchiudere nell'immagine un significato nascosto. in questo modo dai all'opera più valore e spingi chi guarda a pèorsi delle domande e cercare dentro l'immagine.

    ad esempio : De Chirico dipingeva certe cose non solo con un fine estetico, ma con precisi significati filosofici. c'è sempre qualcosa aldilà della superficie , anche esteticamente bella di un immagine riuscita.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  3. #3
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Beh.. un bel cage di lettere non è ale, Grazie Nemoid! devo dire che ci sono almeno 3 possibilià tutte degne... grazie per averci dato un occhio!!
    DHP

  4. #4
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Ci mancherebbe altro.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  5. #5
    A me fa venire in mente... Matrix!
    Comunqe, complimenti, l'impatto è gradevole. Mi piacciono i colori, le sfumature... mi sa molto di Hi tek.
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  6. #6
    Bello, anche se quelle texture bianche raffreddano un po' il calore della composizione.
    Posteresti un wireframe? Qualche indizio sulle luci e texture?

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Melis.. matrix.. dici.. eh?.. MM in effetti il cubo con le facce un pò aperte con layer e layer.. fa venire in mente una struttura molto intricata...

    Ma sai che mi sono venute in mente subito due cose solo a commentare la tua?
    Ma vieni!! Grazie Alessandro!!

    Pongo.. non capisco le texture bianche.. intendi le lettere o le venture azzurre che si riflettono??

    Ho scelto di tendere bianche le lettere (ma non del tutto visto che con le rilfessioni e la mascheratura di unapio di procedurali non sono prioprio bianche) per avere il massimo contrasto..
    In effetti il bianco raffredda, ma come vedi è solo sullo strato esterno..
    una sorta di strato di protezione per il caos che c'è dentro..
    (anche qui avrei un'latra idea per migliorarla, questa volta senza rilfessioni che sennò i tempi di calcolo salgono senza limite e non posso tenere uno dei due computer a renderizzare perennemente.

    Chiedi lumi sulla scena?? sai che faccio prima a dirti come è fatta piuttosto che grabbare lo schermo e uploadare?

    Allora:
    1) globo unseen by camera con texture procedurale sul canale luminosity
    (le riflessioni bianco azzurre)

    e con questo hai lo sfondo..

    2) 5 piani paralleli progressivamente più piccoli con 3 texture differenti applicate a coppie

    3) specchio delle precedenti (anche le mappe le ho girate).

    materiali double sided.. clonazione della pila in layout per formare il cubo..

    una luce all'interno, materiali via via sempre più luminosi (l'interno verde è al 500%) (non che serva.. ma speravo in qualcosa di meglio..)

    grazie epr i commenti, ragazzi!! sempre bello poter parlare!
    Davhub

  8. #8
    waw!!!
    Semplice come scolarsi una bottiglia di JACK tutta d'un fiato.
    Grande.

  9. #9
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Citazione Originariamente Scritto da Pongo
    waw!!!
    Semplice come scolarsi una bottiglia di JACK tutta d'un fiato.
    Grande.
    beh.. ok so che messa così pare banale...
    (o tremendamente incasinata..)

    ma se hai domande non farti scrupolo...

    Tipo.. per pila intendo 5 piani uno sopra l'altro e gli speculari al di là del centro
    delle coordinate.. i cloni della pila sono ruotati secondo due assi ed il gioco è fatto.

    DHP

  10. #10

    Cioé:
    - 5 specchi (che riflettono da ambo i lati) prima riflessi (quindi 10 "piani") poi clonati e ruotati sugli altri 2 assi (tot. 30).
    - Ogni cubo (5?) con la sua texture (le scritte sono UV?), colore, luminosità, riflessione e trasparenza, illumina e riflette gli altri.
    - La maggiore riflessione avviene però a livello delle scritte, quindi: la texture dei testi è presente anche nel canale della riflessione?
    - Hai agito anche su "color filter" e "glow intensity" per gli specchi rossi?

    C'ho visto giusto almeno su una di queste cose o faccio prima a dedicarmi al JACK?

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •