//
Commentare i lavori: un saggio sul bello e brutto, firmato dagli utenti di LWITA
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Commentare i lavori: un saggio sul bello e brutto, firmato dagli utenti di LWITA

  1. #1
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da Piddu Visualizza Messaggio
    Cmq non capisco la gente che davanti a un lavoro con evidenti lacune riesce a dire bello, mi piace, carino. Ragazzi stiamo perdendo l'oggettività?
    Ciao Piddu,
    mi spiace ma non sono d'accordo.
    Per me essere obiettivi significa anche rendersi conto che il forum è aperto a tutti gli utenti di LightWave, dagli appassionati ai professionisti, ognuno col proprio livello di capacità tecniche e "artistiche".
    Nel valutare i lavori non si può prescindere da ciò.
    Chi insegna alle elementari adotta parametri differenti dai professori universitari.
    Chi posta i propri lavori su LWITA si mette in gioco onestamente e onestamente bisogna rispondergli, aiutandolo a migliorarsi e a sviluppare quel che c'è di buono, fosse anche solo appena abbozzato.

    Mica siamo tutti Taron...

    Ciao
    Angelo
    C'era una volta...

  2. #2
    Lupo Nero L'avatar di Piddu
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Bologna -> London
    Messaggi
    451
    Citazione Originariamente Scritto da amb Visualizza Messaggio
    Ciao Piddu,
    mi spiace ma non sono d'accordo.
    Per me essere obiettivi significa anche rendersi conto che il forum è aperto a tutti gli utenti di LightWave, dagli appassionati ai professionisti, ognuno col proprio livello di capacità tecniche e "artistiche".
    Nel valutare i lavori non si può prescindere da ciò.
    Chi insegna alle elementari adotta parametri differenti dai professori universitari.
    Chi posta i propri lavori su LWITA si mette in gioco onestamente e onestamente bisogna rispondergli, aiutandolo a migliorarsi e a sviluppare quel che c'è di buono, fosse anche solo appena abbozzato.

    Mica siamo tutti Taron...

    Ciao
    Ciao amb.
    Sono d'accordo sul fatto che uno si debba mettere in gioco onestamente. Ma riconoscere il brutto o il bello è una capacità innata nell'uomo. Nel senso che tutti possono riconoscere se una cosa è bella o è brutta.
    Io quando ho cominciato a fare grafica tiravo fuori dei lavori raccapriccianti e lo sapevo che lo erano. Mi fa piacere trovare persone che sono disposte a ricevere critiche, come sta facendo Andreone in questo thread, ma mi farebbe altrettanto piacere trovare persone il cui giudizio rispecchi la realtà.

    Nel giudicare i lavori non si può prescindere dalla realtà; non dalle proprie doti tecnico aristiche come dici tu.

    Capisco che ci sia gente più o meno esperta, o più o meno brava, non sto mettendo in discussione questo, ma OGNUNO DEVE METTERSI IN GIOCO CERCANDO DI DARE UN GIUDIZIO OGGETTIVO SULLA REALTA' DELLE COSE, non pensando: "Io saprei fare uguale? Sarei in grado di rifarlo?" Altrimenti non potrei neanche dire che un film della Pixar o della PDI non mi è piaciuto, no?

    Ciao
    Go the distance

  3. #3
    Vi dirò......molte volte mi capita di vedere delle realizzazioni che fanno pietà dal punto di vista tecnico,va bè non possono essere tutti ai miei livelli(che modestia),cmq quelle realizzazioni per esempio i corti di tipo comico spesso e volentieri riescono a farmi ridere e quella è la cosa importante IMHO.
    Detto questo aspetto di vedere il prossimo update, che magari, se lo trovi necessario, potrai fare seguendo le critiche degli altri.

    P.S Quello che ho detto è una mia opinione personale perciò non prendetela troppo sul serio.

  4. #4
    Lupo Grigio L'avatar di Gillio
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano/Roma Roma/Milano
    Messaggi
    152
    Non lamentiamoci però se poi qualcuno va a postare i propri lavori su forum con un migliore senso di critica.

  5. #5
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Mannaggia Piddu,
    ci stiamo appropriando del thread di Andreone per dibattere tra noi.
    Però credo che il discorso sia interessante: non è che qualche moderatore potrebbe spostare il tutto da un'altra parte in modo che si possa continuare tranquillamente, magari anche con interventi di altri? NdM: d'accordo.

    Bello e brutto sono categorie culturali, etiche, non innate.
    E nel valutare il lavoro altrui non mi baso sul "saprei o non saprei rifarlo" ma sull'opera in sè rapportandola a quelle che a intuito, magari sbagliando, ritengo possano essere le capacità dell'autore.

    Ciao
    Ultima modifica di gebazzz; 09-10-06 alle 18:51
    Angelo
    C'era una volta...

  6. #6
    Credo che in generale ognuno è libero di fare quello che vuole e il fatto di postare su altri forum non è solo un modo di ricevere ulteriori critiche ma anche di confrontarsi con altri modi di ragionare e cmq con gente del settore che magari è attiva solo su determinati forum.

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da amb Visualizza Messaggio

    Chi insegna alle elementari adotta parametri differenti dai professori universitari.

    Ciao

    Mi permetto di dissentire da questa affermazione.
    Qui non ci sono "bambini", e l'approccio di un adulto a qualsiasi forma espressiva deve possedere una consapevolezza oggettiva.
    Il lavoro postato da Andreone mostra evidenti lacune, aggettivandolo come "carino" non si aiuta andreone a migliorare il suo lavoro, lo si lascia nella convinzione (errata) che la strada da lui intrapresa sia effettivamente giusta.
    Quando io affermo che il suo lavoro evidenzia errori determinanti in fase di progettazione cerco di aiutarlo a migliorarsi, non esprimo un giudizio, proprio perchè un forum è una comunità, non un'aula d'esame.

    Detto questo, passiamo alle critiche , che andrea sembra accettare con intelligenza.
    Tu stesso dici che è un wip, quindi ti consiglierei di fermarti a questo stadio e rivedere la modellazione, che come molti ti hanno fatto notare è approssimativa, sopratutto in funzione dell'animazione.
    Se è un direttore d'orchestra con quelle dita riuscirà a fare ben poco, anche la faccia con gli occhi così incavati che scompaiono nell'oscurità delle ombre, lascia poco spazio all'espressivita'.
    Una buona regola è procedere per step, è inutile mettere il fur quando la modellazione ancora necessità di correzioni.
    posta qualche wireframe del modeler per capire anche la topologia del modello.

    Pengo

  8. #8
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da Pengo Visualizza Messaggio
    Qui non ci sono "bambini", e l'approccio di un adulto a qualsiasi forma espressiva deve possedere una consapevolezza oggettiva.
    Sono assolutamente d'accordo, ma esistono "step".
    Ad ogni livello di apprendimento corrispondono diversi livelli di espressione.
    Faccio un ultimo esempio e poi chiudo.
    Io pratico arti marziali da molti anni. Nella palestra che frequento ci sono molti adulti ma c'è chi frequenta da un mese, chi da un anno chi da dieci...
    Ora è assolutamente vero che il pugno che tira un pricipiante non è quello che tira un praticante avanzato, ma è pur vero che quel pugno può essere un ottimo pugno per quel livello. E, in questo caso, quando correggi un principiante gli spieghi che il suo pugno è un buon pugno e cosa deve fare per migliorarlo. Mi capita anche di dire, alle volte, "cavolo, manco Bruce Lee..." ma nessun allievo ha mai pensato per ciò di essere arrivato. A far le cose bene ci si arriva pian piano maturando in consapevolezza e capacità. E senza mettere troppa roba sul fuoco.

    Ciao
    Angelo
    C'era una volta...

  9. #9
    E questo thread da dove sbuca ?

    Interessante....
    ...because knowledge must be free...

  10. #10
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da Conan Visualizza Messaggio
    E questo thread da dove sbuca ?

    Interessante....
    Dhè! Conan! Questo sì che è un avatar coi fiocchi!!!
    (scusate l'OT)
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •