//
OT e volgarità
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: OT e volgarità

  1. #1
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598

    OT e volgarità

    E nata un'accesa discussione su un thread che aveva uno sfondo comunicativo ilare ma che è un pò degenerato e alla fine è stato chiuso.


    Volevo esprimere il mio parere su OT dato che nella fattispecie della discussione a cui mi riferisco è stato addirittura contestata la natura del thread e cioè che non aveva un fine legato al forum in cui siamo e percui non aveva ragione di esistere.

    Trovo un interpretazione cosi classista del forum almeno tanto pericolosa di un eccesso di volgarità.

    Quel thread (supereroe) è nato divertente, e nella sezione OT credo abbia il diritto di esistere.
    Se ogni thread che leggo dovesse avere uno sfondo di insegnamento, forse sarebbe un forum un pò pesantuccio.

    Anzi a dire la verità a volte io gravito in lwita anche per sentire come se la passano gli amici, e la sezione OT permette proprio di parlare del più o del meno senza infrangere nessuna regola....

    ...mentre sono in studio, HO bisogno di svago e di farmi qualche risata ogni tanto.

    .... alla fine in un forum si possono anche prendere le cose poco seriamente... anzi.. ben vengano... (anche perchè altrimenti conan sarebbe bannato a vita )

    Il forum è anche un ritrovo di persone che oltre a condividere la stessa passione hanno diversi punti in comune.

    Vogliamo parlare dei thread dei nostri post aperitivi milanesi?? per di più aperti verso le 4 del mattino ancora in preda a deliri

    Ma credo che il punto di vista di Tony sia altrettanto importante.
    e cioè.... diciamo tutto ciò che vogliamo, scriviamo pagine su pagine di cose qualunquiste o divertenti o quel che siano.... ma cerchiamo di tenere un linguaggio che sia abbastanza consono ad un ambito pubblico.

    tradotto.... non sparo una bella scoreggia accompagnata da un rutto mentre sono chiuso in un ascensore con una suora, un deputato, un programmatore e un barbone....

    ....anche se sarebbe davvero divertente.


    E basta notare come con questa frase finale il mio intervento abbia avuto una caduta di stile non indifferente.

    A colorire le frasi con parole volgari siano capaci un pò tutti...
    ...il difficile è esprimere lo stesso concetto in maniera divertente ma mantenendo un linguaggio "polite".

    ... un pò per rispetto, un pò perchè si impara a confrontarsi con tutti, un pò per alimentare l'ipocrisia della società che crea delle fascie e dei luoghi dove ghettizzare il linguaggio popolare a favore di un italiano "corretto" ma che non è mai diretto è vero quanto il primo.


    ...credo che almeno la metà della classe elementare di mio nipote conosca i due terzi delle parolaccie che conosco io....


    .... ma perchè mi reputo un cultore della materia.


    ciao

    desinc

  2. #2
    Lucio, Martedì prossimo mi ripeti tutto per bene che non ho ben capito cosa ti sei bevuto stasera, per arrivare ad aprire sto thread....

    Ciauz!
    ...because knowledge must be free...

  3. #3
    Ho letto molto volontieri il tuo post desinc, non preoccuparti pero' del contesto di LWITA. Sono il primo con te, come gran parte dei frequentatori del forum, che vuole mantenere questo ambiente informale e contemporaneamente utile per approfondimenti e crescere su argomenti legati a LightWave e la CG. Non ci sono preoccupazioni da questo punto di vista.
    Approfitto per fare comunque il punto della situazione su LWITA e per chiarire un paio di cose.
    Per mantenere questo stato, di un ambiente piacevole, informale e puntare comunque sempre a qualcosa di meglio, sono necessarie azioni di moderazive; il sito e' crescito e fanno parte naturale della crescita - sine qua non. Il fine ovviamente non e' quello di irrigidire e raffredare l'ambiente, piuttosto e' di non degenerare.
    Il ruolo dei moderatori deve essere interpretato principalmente in questo senso. E' un'impegno quotidiano che non e' facile da svolgere, per il quale ciascuno da il meglio di se', anche a suo discapito. Riprendere qualcuno agli occhi di chi legge puo' apparire fazioso o un'eccesso di zelo, o addirittura un'imposizione. Non e' pero' questo il caso, non su LWITA.
    Certi post o thread contengono espressioni che possono essere interpretate diversamente, in un modo li legge l'amico o l'amica di chi ha postato e in un'altro chi non lo o la conosce. Inoltre questo forum e' pubblico. E, da questo punto di vista, e' chiaro che chi si iscrive e' responsabile di cio' che scrivera' e che comunque deve tenere d'acconto che coloro che leggono e/o partecipano devono essere in grado di capire ed interpretare cio' che postera'.
    ... tutto cio' per far capire meglio che la moderazione del forum con atti leggeri o piu' e meno forti ha il fine di far crescere la comunita' in positivo, senza togliere cio' che ha gia'. Con il crescere delle iscrizioni per forza di cose aumenta anche la vigilanza, ma il fine non cambia.
    Chi ormai partecipa da molto ed ha capito la filosofia di LWITA puo' leggere tranquillamente la moderazione del forum come un'azione quotidiana, che quando e' necessaria viene applicata. Venendo applicata e' un bene, se non venisse applicata sarebbe il CAOS.

    Citazione Originariamente Scritto da desinc
    .... non sparo una bella scoreggia accompagnata da un rutto mentre sono chiuso in un ascensore con una suora, un deputato, un programmatore e un barbone....

    ....anche se sarebbe davvero divertente.
    Tra suora, deputato, programmatore e barbone, personalmente, se accadesse, mi vergognerei molto di piu' se fossi in ascensore col barbone.

    Conan, penso che dopo qualche birra, alle 4 del mattino, desinc, Lucio, non te lo sapra' piu' spiegare.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  4. #4
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Ciao Mika,

    sono completamente daccordo che la moderazione sia un efficace modo di manterenere tutto il forum godibile da tutti.
    non discutevo questo e neppure la chiusura del thread da cui ho poi preso lo spunto per l'inizio di questa discussione.

    Era solo una puntualizzazione, un mio punto di vista, su cosa dovrebbe anche essere un forum, e cioè non solo un luogo dove apprendere l'uso del software ma anche un caffè virtuale....

    mi sembrava fuori luogo l'intervento (in quel caso non fatto da un moderatore ma se anche fosse stato cosi lo avrei giudicato comunque allo stesso modo)che tentava di far capire che la discussione era inutile e non costruttiva.

    Ebbene, certo anzi era nata per esser cosi, nulla di costruttivo. Il problema non si pone. Anche se è aperta a tutti non tutti sono tenuti a partecipare a quella determinata discussione se non lo vogliono e a maggior ragione se la considerano inutile e al di fuori del loro interesse e alquanto insolito che si leggano tutti i messaggi per poi giudicarli. Per di più se non si conoscono i partecipanti che la animano.

    Quando vado in un bar o in un locale, non mi metto ad ascoltare la discussione che stanno facendo un gruppo di amici per poi interromperli e dirgli che è assolutamente inutile e non costruttiva.

    Allo stesso modo però se quella discussione fosse tanto volgare da dar fastidio (se non a me alla vecchietta che ho di fianco) desidererei che il gestore del locale intervenisse a placare i toni.

    Percui non mi preoccupo della moderazione (se fatta in modo opportuno e non classista -a volte si vede incappare in manie di protagonismo da moderazione, e qui almeno non mi sembra sia mai accaduto-) mi fa riflettere il considerare il forum, una scuola con estrema disciplina, da parte di alcuni utenti.

    Tutto qui....
    ...insomma cerco di rivendicare la natura del forum come ritrovo di amici.
    .Soprattutto dopo aver conosciuto molti di voi.

    .. poi è certo ci sarà sempre il ragazzino che si sente un dio e si pavoneggia.... ma è una parte molto più esigua di utenza.

    Citazione Originariamente Scritto da mikadit
    Conan, penso che dopo qualche birra, alle 4 del mattino, desinc, Lucio, non te lo sapra' piu' spiegare.
    magari dopo qualche birra si...... è tutto il resto che mi preoccupa.

    ciao

    desinc

  5. #5
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Citazione Originariamente Scritto da desinc Visualizza Messaggio
    mi fa riflettere il considerare il forum, una scuola con estrema disciplina, da parte di alcuni utenti.

    Tutto qui....
    ...insomma cerco di rivendicare la natura del forum come ritrovo di amici.
    .Soprattutto dopo aver conosciuto molti di voi.
    Ciao desinc.. ti quoto solo perché non ho ben capito cosa volevi dire con la prima frase... nessuna polemica, bada, solo volevo capire, come devo interpretare la cosa, visto che lo spezzatino mi sta tormentado e mi rallenta.
    premetto che il mio discros è abbastanza generale e non centrato sul thread del supereroe...

    anyway.. come diceva Mika... moderare non è facilissimo, specie quando vediamo certi atteggiamenti un pò "goliardici".

    in effetti io posso leggere un thread anche solo per vedere cosa dice, ed essere spazientito dal non aver trovato quello che cercavo o aver fatto fatica, proprio per l'eccedenza di interventi, non OT (chè nessuno lo è in quanto fa parte dell'umana conversazione), ma senz'altro amicali e, per definizione, appartenenti ad altri ambiti che non quelli professional amatoriali.

    Ma posso essere (ed è questo quello che a me ha colpito, pur non essendo indirizzata a te la notazione, ci mancherebbe) infastidito dalla sequenza incessante di messaggi di soli sfottò e dai toni pacifici non proprio chiari.
    Questo, da utente, mi fa godere meno del forum ed è questo che, da moderatore, a me deve contare.

    Personalmente, sono indotto ad essere un pò bacchettone, è mia formazione e mia personale tendenza a non essere volgare per essere alternativo e "creativo e contro il sistema". Gusti personali non questionandi.

    Da qui, certamente non induco alla ordung und dizipline di nazistiana memoria , ma certamente considero il forum ANCHE un ritrovo di amici.
    ed è proprio in virtù di questo ANCHE che certe scelte di moderazione vanno fatte. Perchè TUTTI possano essere partecipi e possano trovare soddisfazione nelle informazioni qui contenute.
    ok.. grazie in anticipo e grazie per l'opportunità di diaolgare con voi anche di queste cose

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da desinc Visualizza Messaggio
    E nata un'accesa <-- il trattato di desinc---> parolaccie che conosco io........ ma perchè mi reputo un cultore della materia.
    ciaodesinc
    bravo desinc
    quoto in pieno e toto (nn il gruppo) quello che hai detto

    grande

    frk

  7. #7
    Ho saputo che il buon Antares non fa più parte di LWITA.

    Tutto ciò che è successo è davvero triste...un thread scherzoso è stato trasformato in qualcosa che secondo me non aveva ragion d'essere.

    Non mi soffermo a giudicare chi ha ragione o meno, visto che non è in questo caso assolutamente importante secondo me.

    Una cosa però mi sento di dirla. Sono abbastanza stufo di sentire (e non è la prima volta) qualcuno che parla di "eletti" che lavorano in "grandi studi" contrapposti a "comuni mortali". E' una cosa abbastanza stupida secondo me. E forse andrebbe "moderata" anche quella, no?

    Mi piacerebbe che chi ha certi problemi esistenziali li esternasse in maniera chiara e non del tutto fuori luogo come è già accaduto; magari parlandone si potrebbero risolvere dubbi e acquistare un minimo di autocoscienza in più, che non fa mai male.

    Il dato di fatto è che Antares ha perso il forum, e questo è un peccato. Ma anche il forum ha perso qualcosa perdendo lui. E questo è forse peggio.

    Un saluto.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  8. #8
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    A mio parere il thread stava andando fuori tema dall'argomento originale.
    un thread che poteva diventare interessante e divertente lo vediamo prima aggravarsi di insulti e poi di opinioni come quelle che anche Lino ha evidenziato. Poi si va pure OT

    Certo, un thread di svago ha senso di esistere. In questo senso, è utile. Però quando lo svago sconfina, genera malcontento e divergenze, beh , diventa inutile. Non è più nemmeno svago

    Ho esagerato a chiudere il thread? forse si, ma vorrei che capiste che anche il modo di esprimersi è importante, in un forum pubblico.
    Nell'ultimo post ho volutamente esagerato. Così si capisce meglio perchè non bisogna offendere la gente.

    Ci si può divertire senza insultarsi a vicenda.

    Non cè alcun classismo da parte nostra nel moderare il forum. per noi ogni utente ha eguale importanza : che sia un professionista o meno, non importa : che sia capace o meno, non importa.
    nemmeno tra mod e utenti c'è differenza di classe.
    Ci mancherebbe altro.

    ecco però una buona regola

    1) Siate cortesi ed educati gli uni verso gli altri. Il rispetto delle opinioni altrui è una norma fondamentale da seguire per
    il buon andamento del forum e per mantenere un'atmosfera serena.

    Credetemi, vogliamo tutti la stessa cosa. cioè , che Lw ita sia un bel posto da frequentare. E questo impone un minimo di regole.

    ecco una seconda regola

    2) Prima di postare, pensate!
    Valutate attentamente le vostre parole .Non usate mai termini che possano offendere altre persone
    in qualsiasi modo. Sarete ritenuti direttamente responsabili delle vostre parole e dichiarazioni nel caso arrechino danno ad altri utenti.

    Per quanto riguarda Antares:

    Per quel che mi riguarda è + che benvenuto. Può tornare quando vuole, se vuole.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  9. #9
    Lupo Nero L'avatar di Piddu
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Bologna -> London
    Messaggi
    451
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid Visualizza Messaggio
    2) Prima di postare, pensate!
    Vedi nemoid, io sono una persona abbastanza calma e quieta, ma mi state facendo arrabbiare.

    Non mi sembra che un certo thread sia stato chiuso, nonostante non fosse neanche cominciato come ironico. E la "tristezza" si vede già dal secondo post:

    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2573

    Ciao
    Go the distance

  10. #10
    Perfettamente d'accordo con piddu e desinc...senza contare che il thread di capitan lightwave è degenerato proprio in seguito alla bacchettata di nemoid(da cui ha preso spunto ashab), in un momento in cui TUTTI gli utenti intervenivano in modo scherzoso...non solo i colleghi!

    Questo è il mio pensiero, poi regolatevi come vi pare...


    Ciao.
    ________________________________________________
    AleXpanD "Chi va con lo zoppo..............fa i gattini ciechi !"

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •