//
Nuovo iscritto_Da 3dsmax a Lightwave
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Nuovo iscritto_Da 3dsmax a Lightwave

  1. #1

    Smile Nuovo iscritto_Da 3dsmax a Lightwave

    Ciao a tutti , mi presento,da poco architetto ho lavorato da studente in uno studio con 3dsmax/viz, vorrei passare a lightwave (sentito sempre parlare bene ed anche per questione economica . ..dovrei acquistare un sof. 3D)
    .vorrei comprare una guida (lightwawve 8 alla massima potenza €30,00 oppure lightwave 8corso pratico € 30,00) quale mi consigliate?oppure altra guida...sempre in lingua italy..
    qualche tutorial in pdf..e qualche sito..
    una domanda .. lightwave per scene di rendering statiche , architettura , arredamenti eeccc.. va bene ? dato che in prevalenza faro' solo quelle ..l'animazione nn mi interessa.. ho visto un film del rendering FPrime , va bene sempre per quel tipo di scene statiche ..io ho lavorato con vray, ma ho visto che fprime è molto piu' veloce..scusate le tante domande
    .auguri per il bel sito molto bello..bay

  2. #2
    Ciao arcodion, benvenuto in questa bella comunità e in questo bel software

    Io vengo da cinema 4d, nel senso però che conitnuo a lavorarci per "amore", ma mi sono avvicinato a LW e maya causa esigenza di lavoro. Ma devo dirti che mi sono davvero innamorato anche di LW, software leggerissimo ed in modellazione è davvero una scheggia (magari ancora con qualche limite, ma per il mio lavoro è davvero da lodare...).

    Ho comprato di tutto, in italiano potrei consigliarti "lightwave 3D 8 corso pratico", edito da mondadori, che per chi inizia può essere d'aiuto visto che ti spiega le basi in italiano.

    Sempre in italiano c'è "lightwave 8 alla massima potenza", killer tips in inglese, scritto dal buon ablan. Questo mi ha insegnato trucchetti davvero utili.

    Comunque, per approfondire meglio testi in inglese, se vuoi te ne indico qualcuno. Per l'architettonico non saprei dirti, ma per quell'architettonico che faccio io è più che ottimo, ma non faccio testo in quanto spesso sono costruzioni non necessariamente in scala e spesso in puro fantasy! Ma comunque lo si può espandere con un modulo che si occupa in specifico di questo, lwcad che sicuramente sapranno spiegarti meglio i guru presenti in questo forum.

    A dicembre dovrebbe uscire la guida di Ablan per la versione 9, ma sicuramente sarà solo in inglese. Altri testi in italiano credo purtroppo non ce ne siano, ho cercato su gorilla, hoepli, bol, mondadori, internetbookshop ed altri, ma nada!

    Comunque, se ti fai un giro in questo forum trovi degli ottimi tutorial e poi dei moderatori davvero disponibili

    Ciao.
    D

  3. #3
    Lupo Guercio
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Italy
    Messaggi
    509

    Suggerimenti

    Per prima cosa BENVENUTO !!!!
    Procediamo per il libro ...uno ehehe..... ti consiglio
    il famoso INSIDE LIGHTWAVE 9 di Ablan edito New riders
    la versione originale in Inlgese (752 pagine)!!

    Poi per il motore di rendering direi che Fprime è una scelta più che ottima data la sua velocità , soffre di alcuni problemi legati all SDK di casa Newtek per esempio alcune plug-in non vengono renderizzate (shader) . Comunque se decidi magari Fprime + G2 hai un tool completo di notevole qualità. http://www.worley.com/G2/g2_main.html#startit

    Volevo anche ricordare il fatto che se non puoi/vuoi prendere Fprime per accellerare il rendering non ti devi preoccupare delle licenze con 1 copia di lightwave puoi avere 999 nodi di calcolo il tutorial per configurare screamernet lo trovi in questo sito http://www.lwita.com/tutorials/index.php che ti consiglio di consultare IMMEDIATAMENTE anche per i validi tutorial !!!

    Se restiamo in casa rendering ti consiglio Kray il Vray per Lightwave oppure Maxwell ma qui i tempi !!!
    Trovi le discussioni di questi nel forum.

    Per modellare Lwcad2 ti aiuterà di parecchio . Poi lightwave ha dalla sua una base utenti molto AMICHEVOLE trovi in internet tonnellate di tutorial !!

    Che dire buon divertimento!!!

    Saluti Stefano

  4. #4
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Benvenuto arcodion !! Il libro di Ablan è abbastanza buono, come infarinatura, soprattutto nella parte iniziale sull'interfaccia. se poi vuoi approfondire(ma in inglese ) , oltre a tanti tuts nel web, ci sono bei libri su www.wordware.com e video su Kurv studios
    www.kurvstudios.com/
    Ultima modifica di Nemoid; 03-12-06 alle 14:49
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  5. #5
    Beh, prima di tutto benvenuto.

    Se hai deciso di acquistare il software vorrai cominciare a produrre soldini: bene! Hai scelto la strada giusta!
    Anche io da vecchio utente Max e Viz ho scoperto l'america.
    Ovviamente parlo per me che non ero certo un guru di 3dstudio e ancora non lo sono di Lightwave....ma ti assicuro che il mio scopo lo ho sempre raggiunto!
    In questa comunità aleggiano dei Santi protettori che troveranno sempre, nei limiti del possibile, una valida soluzione ai tuoi problemi: meglio del CEPU!
    Lightwave più LWcad2 equivale al top per l'architettura, per altro non mi sbilancio!

    In bocca al lupo!

  6. #6
    Lupo Nero L'avatar di Andromeda
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    provincia di Cagliari
    Messaggi
    434
    Benvenuto arcodion.

    Io per i testi ti posso essere poco utile, però posso dirti che qui hai trovato un valido aiuto per iniziare (e per continuare) a lavorare con LW.

    Per quanto riguarda l'architettonico ti garantisco che LW fa il suo dovere fino in fondo e con una velocità stupefacente, non tanto nel rendering, anche se le cose stanno migliorando lentamente, quanto nella fase di modellazione e setup delle scene. Niente a che vedere con 3dsmax ("parlo" per esperienza diretta, anch'io lo usavo per ragioni di lavoro), lo dice uno che di mestiere fa l'ingegnare architettonico e si occupa principalmente di viste statiche (anche se non disdegno qualche incursione nell'anim ) e rendering illustrativi.

    ancora benvenuto.
    CIAUZZ
    IngOnLine Computer Grafica & Architettura
    http://www.ing-online.info
    info@ing-online.info

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    benvenuto arcodion.

    sulla questione libri ti hanno già risposto gli altri, quindi nn mi dilungo oltre se nn nel segnalarti che nella sezione risorse ci sono dei thread dedicati a questo argomento, dacci un occhio.

    sulla questione software, lightwave di base ti fornisce dei bei strumenti di modellazione: basta capire un po' il funzionamento del modeler e vedrai che ti troverai bene. se però senti la necessità di avere di più, le strade sono 2: collezionare ed impare le numerose plugin free disponibili in rete, anche dedite alla modellazione architettonica con snapping, oppure acquistare gli LWCAD 2.1, una suite di plugin appositamente pensate per chi lavora in ambiente architettonico. trovi informazioni sui plugin nell'apposita sezione: in evidenza trovi un thread con un catalogo di collegamenti ai vari plugin discussi qui, su lwita.
    per il rendering, invece, ti accorgerai che quello nativo di lightwave è ancora piuttosto lento, soprattutto con GI attivata. le alternative (entrambi commerciali), cmq, sono di tutto rispetto: hai già addocchiato fprime, ideale per gli esterni, e alquanto integrato in lightwave; per gli interni, invece, c'è kray. di entrambi, trovi diversi thread nella sezione dedicata ai motori di rendering esterni sempre qui, su lwita.

    se hai ulteriori domande, chiedi pure.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  8. #8

    Talking

    Ragazzi grazie delle risposte e della accoglienza
    x danlee: ti ringrazio per la risposta immediata e per la ricerca sui libri;
    marconwps: il libro di Alplan verra' tradotto in italiano?
    fprime e g2 sono 2 render o unico?
    kray è come vray? lwcad quanto costa?
    nemoid: il primo sito non funzia, grazie della risposta- bello il tuo sito, sei anche unìillustratore'?
    alepacis: mi consigli lw+lwcad e come render?
    andromeda:ho visto il tuo sito prettamente architettonico: è proprio quello che voglio fare, tu che render usi?kray, fprime,g2, o altro e lwcad' lo usi,,,cosa vuoi dire "niente a che vedere con 3dsmax"?
    vashts: complimento per il tuo sito, come cad uso autocad autodesk, si possono importare in lw,...una domanda a cosa serve l'ub e vero che disturba internet? quale versione si scarica Lw 3d free trial edition, o lw 9.0 demo? e le limitazioni oltre che durare 30giorni, dopo i 30giorni cosa succede ? ps su alcuni demo autodesk continuano a funzionare ma nn salvano è cosi per lw?
    ragazzi scusate le troppe domande ..è troppo entusiasmo ciao

  9. #9
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    ora il link funza,arcodion !!
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  10. #10

    Thumbs up

    ok nemoid funzia

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-01-09, 11:00
  2. LightWave 9 è cosa buona? Vale la pena l'upgrade?
    Di Tempesta nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 18-12-06, 23:29
  3. [Articolo] LightWave Render Evolution - v. 6.0-8.5 32-64bit
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-11-05, 10:55
  4. News importanti riguardo Lw 8,5 e 9.0
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 10:33
  5. Novità future lightwave
    Di Vass nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 16:21

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •