//
modellare una rete
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: modellare una rete

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406

    modellare una rete

    Ciao,

    Vorrei modellare una struttura stile rete di calcio che potrò deformare a modo tessuto. La vorrei veramente modellarla e non ricorrere a una texture. Per adesso non sono arrivato a niente.

    Qualcuno avrebbe qualche idea? e poi per deformarla?

    Grazie

    Ciao

  2. #2
    se hai gli lwcad userei il comando poly to curve, per le deformazioni puoiusare il dragnet o similari.

  3. #3
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    ciao scratch!!!

    be non credo che sia molta complesso il simulare la rete:
    Nn credo che avrai grossi problemi a modellare la cornice, dopodiche non fai altro che creare la rete, e anzi che stressarti la vita a creare una rete maglia x maglia, fai una mesh che andrai opportunamente a "bucherellare" con la clip map, in seguito non ti resta che usare il simulatore di tessuti sia per la deformazione della rete conferita dalla gravità, sia per l'attimo che riceve la pallonata
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  4. #4
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    ciao. Per come la vedo io la modellazione di una rete è un lavoro esagerato. Una volta mostrai in questo forum la mia meraviglia di fronte all'efficienza delle clip map. L'immagine è quella di un semplice cilindro non suddiviso clipmappato. La trovi in questo thread
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Ciao,

    Ho provato da un amico con lwcad e, bè, si può modellare una rete in qualche minuto. Incredibile. Solo che, quando passi alla deformazzione, bè, tutto va a rotoli.

    Credo che la migliore soluzione sia veramente la clip map. Solo che non ho capito bene il procedimento. devo usare il canale alpha? e come? Poi vorrei aggiungere delle gocce d'acqua qua e la. solo che cosi non vedo la magliatura nel modeler. dunque devo fare tutto in layout? ma si vede la map in preview opengl?

    Grazie a tutti

    Ciao

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    Ciao,
    quando passi alla deformazzione, bè, tutto va a rotoli.

    Ciao
    in che senso spiegati meglio

  7. #7
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    usi una mappa con la proiezione più utile per te. UV, tanto per dire. Considera che, se ricordo bene, la mappa funziona come un'alpha map di trasparenza. Devi avere, cioè, una mappa in bianco e nero ed una in colore. La prima la usi come clipmap, la seconda sul canale 'color' della superficie. Il vantaggio della clip map, rispetto alla mappa alpha usata sul canale di trasparenza è che la prima genera ombre e riflessioni realistiche.

    Per aggiungere le gocce io farei così (ma vado ad intuizione, perchè non l'ho mai provato): caricherei la mappa usata come clip in modeler (immagine di background) e ci modellerei sopra un piano che abbia le suddivisioni coincidenti con le maglie dell'immagine. Quindi avrei le intersezioni della 'maglia' coincidenti con i vertici-punti del piano. Copierei la geometria sul layer 2 e cancellerei i punti che non voglio utilizzare come 'gocce'. Poi, in layout, imparenterei il layer 2 al layer 1 (per evitare di dissociarli per sbaglio). Imposterei il piano (layer 2) come emitter e gli farei emettere le particelle sui 'points'. Poi basterebbe impostare le particelle (dimensione e superficie) come più mi è utile e F9!

    Spero di essermi spiegato (e di non aver detto ca**ate).
    Fammi sapere
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Ho fatto la rete con una linea di lwcad copiata 15 volte con vector clone. ho rifatto una linea a 45 gradi dalla prima e riclonata 15 volte e con profiler ho creato la geometria del tutto.

    Solo che per deformare come voglio io, l'oggetto non ha abbastanza poligoni per ottenere un risultato pulito. Se subpatcho il tutto, mi esce fuori un risultato sconvolgente.

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Ciao LAV,

    Grazie per la spiegazione. Vedo se riesco a fare qualcosa e ti faccio sapere.

    Ciao

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    Solo che per deformare come voglio io, l'oggetto non ha abbastanza poligoni per ottenere un risultato pulito. Se subpatcho il tutto, mi esce fuori un risultato sconvolgente.
    io avrei usato un poligono adeguatamente suddiviso, poi il comando poly to curve e quindi profiler ed avrei avuto sufficente geometria per qualunque utilizzo sia in subpatch che poly, cmq anche con le clip map puoi risolvere.

Discussioni Simili

  1. modellare realisticamente un terreno
    Di desegno nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 17-09-06, 14:16
  2. Modellare un'auto
    Di Galvo nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-07-06, 09:58
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-04-06, 22:49
  4. modellare occhi
    Di CROMO3D nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-01-06, 13:01
  5. tutorial o libri x modellare in lowpoly
    Di max nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-01-06, 13:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •