//
il modo migliore di organizzare i file lwo lws
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: il modo migliore di organizzare i file lwo lws

  1. #1
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834

    il modo migliore di organizzare i file lwo lws

    qual'è secondo voi.?..
    insomma mi chiedevo, sulla base della vostra esperienza qual'è il modo ottimale e più ordinato di salvare i file lwo e lws delle varie scene sull'hardisk
    p.e.: conviene salvare ogni file lws con i relativi file lwo nella medesima cartella, organizzando l'rchivio per scene, oppure conviene salvare i vari file lws da una parte e creare un archivio diverso per i file lwo dove essi sono organizzati per categorie e non per scene ?
    nel primo caso si rischia di avere più duplicati dello stesso file lwo in quanto p.e. il file lwo di un vaso può essere usato in scene diverse... ma almeno si è sicuri di ritrovare tutti i file lwo relativi ad una scena... nel secondo caso .. il contrario...
    spero di essermi spiegato...
    Ultima modifica di giacob; 16-12-06 alle 20:39

  2. #2
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Credo sia difficile dirlo. Posso dirti come faccio io, ma non credo sia una cosa che vale per tutti.
    E:3d------------- Object--------- Bio---------Animali
    -----------------------------------|--------- Piante ecc
    ------------------------|---------Manmade----Architettura-----strutture
    | -------------------------------------------------------- |---- mobili
    ecc
    E:3d|------------ Images stessa identica struttura di Object (più altre
    eventuali come HDRI, background ecc)

    E:3d------------- Progetti----Nome progetto
    -----------------------------|-------scenes
    -----------------------------|-------objects
    -----------------------------|-------images
    -----------------------------|-------renders ecc
    in sostanza se mi posiziono in 3D con ALT-F12 posso fare il browsing del contenitore principale, se no vado nella directory del progetto. Se ho bisogno di un oggetto archiviato (o di un'immagine) da dentro la dir del progetto carico la cosa che mi serve usando l'opzione copia incolla di gestione risorse (devo cercare una rana...load object-> gestione risorse->3d-object-bio-animali-rana->copia->incolla in progetto->objects) e così faccio con le immagini che mi servissero. Alla fine ho sì qualche duplicato ma ho sempre il progetto consistente e copiabile su altri dispositivi.
    Naturalmente mi devo ricordare a memoria le ramificazioni delle directory, ma dopo un po' diventa automatico cercare un mobile da cucina in object-manmade-archi-casa-mobili-cucina.
    (poi uno dice che si diventa scemi a stare al computer
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    perdonatemi ma il concetto di content dir?
    che poi viene usato in ogni pacchetto con le dovute varianti....
    che sia per progetto o per lib, però la content è la content...
    ragazzi rileggere il capitolo della content del manuale...
    altrimenti rendering di rete, lavoro condiviso etc vanno a finire in cippe in umido...
    content
    -scenes
    -objects
    -images
    -motions

    vi dicono niente?
    dalla versione 3 che lw usa questa struttura,
    maya e xsi usano i database che contengono più o meno le stesse strutture...

    sono i primi capitoli del manuale...
    non voglio sembrare troppo pedante, o offensivo, ma fa parte delle basi di gestione dei progetti 3d, altrimenti sono confusi folder pieni di roba, che vi faranno impazzire se spostate i file, se li richiamate da altri computer o semplicemente se passate una scena ad un amico.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta Visualizza Messaggio
    content
    -scenes
    -objects
    -images
    -motions

    vi dicono niente?
    certo, è vero, ma una domanda viene lo stesso: una content per ogni progetto oppure delle sottocartelle in ogni scenes, objects, images, motions col nome del progetto? in pratica, se io ho un progetto che chiamo "Ponte", qualle delle scelte faccio?
    Ponte
    > scenes
    > objects
    > images
    > motions
    oppure
    Content
    > scenes > Ponte
    > objects > Ponte
    > images > Ponte
    > motions > Ponte
    nel primo caso, devo dire a lightwave qual è la content directory (e se durante il progetto me ne arriva un altro da iniziare, ogni volta che passo da uno all'altro devo cambiare anche la content); nel secondo, invece, Content è la cartella con tutti i progetti e x ogni sottocartella (scenes, objects, images, motions) ho una cartella del progetto coi dati di quel tipo.

    personalmente ho adottato la seconda, visto che spesso salto da un lavoro all'altro.. voi che fate?

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    ciao vashts,
    la mia era una domanda provocatoria, naturalmente, ma in ogni pacchetto è importante mantenere l'ordine, altrimenti nel temp si perdono tracce dei propri lavori.

    Comunque se non generate file eccessivamente grandi ( e con lw si riesce solo con i file mdd e di dinamica) la soluzione più efficiente per avere sia progetti organizzati che una libreria da poter combinare per i diversi lavori è quella di avere una cartella content (o come la preferite chiamare) con le sotto strutture (come trovate nella content delle scene demo di lw)

    scenes
    -2006_12_progettoK
    -2005_12_progettoF

    objects
    -2006_12_progettoK
    -2005_12_progettoF

    images
    -2006_12_progettoK
    -2005_12_progettoF

    render
    -2006_12_progettoK
    -2005_12_progettoF

    etc.

    con eventuali notazioni numeriche dei file per avere sempre sott'occhio qual'è l'ultima versione del file, ad esempio scena0042_v001.lws, Frodo_v005.lwo
    e così via...

    la notazione della data della cartella all'americana, cioè anno e poi mese serve a mantenere in ordine cronologico le cartelle ed evita errori.

    la numerazione della versione dei file è importante, perchè quando si lavora in gruppo o semplicemente si passano dei file da una persona all'altra, il nome modello nuovo, o modello più nuovo significano poco, e soprattutto se le persone sono disordinate, vi capiterà di perdere tempo perchè magari hanno creato il file modello definitivo, definitivo nuovo e così via, nel caos più totale (e non sto inventando, sono nomi che mi sono ritrovato in un lavoro e non avete idea quanti accidenti ho tirato perchè chi faceva i file prima aggiornava un file, poi l'altro, poi spostava i livelli, causando problemi nell'animazione perchè le ossa deformavano il livello sbagliato, piuttosto che ritrovarsi con livelli duplicati perchè avevano unito dop oventi versioni alcuni livelli, etc...
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    ok, siamo d'accordo su tutta la linea

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  7. #7
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta Visualizza Messaggio
    perdonatemi ma il concetto di content dir?
    che poi viene usato in ogni pacchetto con le dovute varianti....
    che sia per progetto o per lib, però la content è la content...
    ragazzi rileggere il capitolo della content del manuale...
    altrimenti rendering di rete, lavoro condiviso etc vanno a finire in cippe in umido...
    content
    -scenes
    -objects
    -images
    -motions

    vi dicono niente?
    dalla versione 3 che lw usa questa struttura,
    maya e xsi usano i database che contengono più o meno le stesse strutture...

    sono i primi capitoli del manuale...
    non voglio sembrare troppo pedante, o offensivo, ma fa parte delle basi di gestione dei progetti 3d, altrimenti sono confusi folder pieni di roba, che vi faranno impazzire se spostate i file, se li richiamate da altri computer o semplicemente se passate una scena ad un amico.
    Grazie, ma era quello che dicevo io, no? Una directory 3D (io la chiamo così) per contenere tutti i dati jolly, che servono come archivio, e una serie di directory progetto(s) costruite come mamma NT ci dice di fare (solo che non l'ho chiamata 'content', forse ti sei confuso per quello).
    O tu mantieni tutti i files oggetto/img su CD numerati, disposti nell'archiviatore del terzo cassetto, e quando ti serve un tavolo.lwo o una texture.jpg te li vai a cercare bestemmiando?
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  8. #8
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    io mi sento più in consonanza con il modo di organizzare di Lav....anche se devo rifletterci ancora un pò... cmq tutte le risposte sono servite a chiarirmi in parte le idee ... grazie..

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    Citazione Originariamente Scritto da LAV Visualizza Messaggio
    Grazie, ma era quello che dicevo io, no? Una directory 3D (io la chiamo così) per contenere tutti i dati jolly, che servono come archivio, e una serie di directory progetto(s) costruite come mamma NT ci dice di fare (solo che non l'ho chiamata 'content', forse ti sei confuso per quello).
    O tu mantieni tutti i files oggetto/img su CD numerati, disposti nell'archiviatore del terzo cassetto, e quando ti serve un tavolo.lwo o una texture.jpg te li vai a cercare bestemmiando?
    ciao, si stessa cosa.
    anche se personalmente tendo a duplicare gli oggetti che riutilizzo in progetti nuovi, perchè dato che ogni volta che cambi il materiale alteri l'oggetto, rischi che usando le scene vecchie i rendering non siano più coerenti.

    attualmente con questo sistema la mia content dopo 10 anni è di 6 gb, e compressa con rar di 2.5 gb quindi backuppabile su dvd senza problema, ogni tanto ne faccio il back up e via.

    esiste un'utility di serie (content manager) che ti permette, se ne hai bisogno, di fare una consolidazione della scena, ovvero ti crea una nuova struttura content dalla scena copiando immagini, oggetti e tutto il necessario.

    per la creazione delle sottocartelle esistono diversi lscript per fare in automatico le cartelle, e dalla 9 è di serie la creazione delle cartelle organizzate per le scene, come fa anche maya e xsi.

    ora indipendentemente dalle abitudini, è importante rispettare la struttura di lw per un motivo pratico, così vengono creati riferimenti relativi (alla content) e non assoluti (legati alla posizione esatta dei file sul disco) questo permette uno scambio dati più comodo, e ogni volta che caricate la scena, che sia da rete, da locale, da un cd dove si è fatto il backup, etc lw troverà sempre tutto perchè i riferimenti sono legati alla content e non alla posizione originale del file.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  10. #10
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Già. Una volta l'utility (le, perchè ce ne erano parecchie) 'content manager' erano esterne (plugin). Adesso è interna a LW.

    Comunque il problema è scegliere tra il bivio A:duplico tanti oggetti uguali per ogni progetto, e B: dov'è finito quel tavolo che avevo fatto? Sarà in CucinaMaria_project\objects o in TinelloxAD_project\objects?
    Io scelgo una strada intermedia: duplico solo l'oggetto che mi serve nella content (e lì lo modifico come voglio), ma lo lascio a riposare in E:\3D\Objects\manmade(vezzo stupido)\archi\casa\mobili\cucina\ come modello base buono per tutte le volte che mi serve. Devo dire che a questa cosa ci sono arrivato dopo molto penare e ammetto pure che non deve essere la perfezione assoluta. A volte mi inzuppo di sudore per trovare immagini che mi servono. Però limita il problema.

    Ah! Ho nella root 3D una cartella 0_Template che contiene tre dirs vuote (images, objects, scenes). Tutte le volte che ho bisogno di un progetto nuovo la copio e la rinomino. La consiglio vivamente.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

Discussioni Simili

  1. Tip: aggirare i file lwo crashati
    Di davhub nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-05-06, 23:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •