//
Architettura (rendering): modo o c4d?
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Architettura (rendering): modo o c4d?

  1. #1

    Architettura (rendering): modo o c4d?

    Premesso che:
    - Vorrei guardare oltre i problemi di Lw e vedere se al di fuori c'è qualcosa più adatto alle mie esigenze.
    - Probabilmente non mi servirà per modellare (uso già sketchup e non mi ci trovo male... potrebbe bastare un pò di editing e rifinitura)
    - Per adesso non faccio che pochissime e semplicissime animazioni (voli o camminate). Mi interessrebbe più la creazione di panorami.
    - Non mi dispiacerebbe un modo semplice per "salvare" il calcolo della global illumination per aver maggior velocità nei rendering (e nelle animazioni). Fare backing può essere una soluzione... ma se esistesse una soluzione alla Kray ne sarei più felice.
    - Vorrei riuscire a creare/modificare mappe UV anche su oggetti non creati sul programma... semplicemente e con discreta flessibilità
    - Non vorrei svenarmi (economicamente parlando) e non vorrei stare anni a studiarmi un programma per esser produttivo
    - Il mio core business è architettura di esterni ma DEVO obbligatoriamente entrare nel mercato degli interni (seppur come aggiunta all'esterno)
    - Non sono amantissimo delle soluzioni di mamma Autodesk
    - La quantità di librerie/oggetti/plugin/tutorial/utenti dedicati ad un programma è per me un aspetto NON secondario
    - Mi serve una soluzione professionale

    Tutto ciò premesso:

    - Guardo a Modo o a Cinema 4D?
    Nei punti sopracitati... secondo la vostra esperienza... chi è che se la cava meglio?
    PS: non mi arrabbio se mi dite "resta su lightwave" ma dovete darmi delle buone motivazioni credibili (la speranza che la 10 sia eccezionale non mi basta e la 9 mi sembra ancora frammentata come concezione)

    A voi la parola... ah.. grazie!!!

    Mirko
    Ultima modifica di happymilk; 21-01-07 alle 09:35

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    fossi in te, mi risponderei lightwave. e kray.
    modo ha un motore di rendering simile a fprime, che con gli interni trova le sue stesse difficoltà di "diffusione" della luce.
    cinema4d a quanto ne so nn brilla certo x velocità di rendering, nemmeno nella sua ultima incarnazione.
    entrambi hanno lo svantaggio di essere costosi, insomma, nulla a ke vedere con la spesa del solo kray.

    kray (che sto testando proprio in questo periodo, sbattendolo a destra e a sinistra come un calzino, e che si sta mostrando più solido del previsto pur essendo ancora in beta) ha tutte le qualità che cerchi, specialmente nel risultato finale. quello ke manca è forse un buon supporto cartaceo, ma c'è un forum apposta e soprattutto la nuova interfaccia ( ) con sistemi di preset per nn impazzire coi parametri. negli esterni è adatto, negli interni è favoloso, nelle animazioni ha tutto quel ke serve x lasciarsi alle spalle i problemi di flickering soliti di quelle con GI, sfruttando anche tutte le possibilità del sistema di caching della GI.
    insomma.. nn è necessario guardare lidi lontani e completamente diversi da quello cui sei abituato.. senza contare anche il fatto che altre sorprese potrebbero arrivare presto

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #3
    personalmente se dovessi abbandonare lightwave o per esigenze lavorative integrarlo con altro, visti gli sforzi che occorrono mi butterei su quei programmi che sono lo standard del settore, haimè e haitè i programmi autodesk in architettura e nell'animazione lo sono.

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da brunotag Visualizza Messaggio
    personalmente se dovessi abbandonare lightwave o per esigenze lavorative integrarlo con altro, visti gli sforzi che occorrono mi butterei su quei programmi che sono lo standard del settore, haimè e haitè i programmi autodesk in architettura e nell'animazione lo sono.
    Concordo pienamente!
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  5. #5
    beh, oltre a consigliarti LW + fprime o kray, mi sento anche di consigliarti 3ds max+vray che nel settore architettura/design è molto apprezzato (e per alcuni studi è quasi uno standard come autocad!)
    bene, detto questo ora posso considerarmi ufficialmente bannato! gghghghg

  6. #6
    @ vashts:
    Ho provato la 1.612 di Kray (la 1.7 OB ovviamente ancora no) e mi ci sono trovato benino o maluccio a seconda dei punti di vista. Per me il problema con kray è quello di ottenere qualcosa di vendibile senza fare 200 prove. In questo Fprime è migliore... ma senza caching diventa comunque inusabile in certe circostanze.
    Ergo aspetterò Kray 1.7 demo per decidere... ma sia chiaro che intendo Kray come una versione concorrente ai vari Vray, FR, o Brazil che altrove ci sono da anni mentre sul nostro benemerito software latitano.

    @brunotag e mastro3d: Concordo con voi. E' che "a pelle" non ce la faccio ad apprezzare la politica di Autodesk e di rimando rifuggo dalle sue soluzioni. Che poi il mercato architetonico sia pieno zeppo di roba per max è un dato di fatto... però c'ho sempre sta remora... che vi devo dire...
    PS: il fatto che poi max costi 4 volte la concorrenza certo non aiuta la mia imparzialità di giudizio

    Aspetterò ancora? si... forse ancora un pò... ma vashts: che la 1.7 di kray sia davvero una bomba... intesi???!?!

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    Aspetterò ancora? si... forse ancora un pò... ma vashts: che la 1.7 di kray sia davvero una bomba... intesi???!?!
    niente in paragone a quanto hai visto nella 1.612

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  8. #8
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    premetto che sono un fervente discepolo di Lightwave, ma se devi davvero guardare oltre, mi sento di accodarmi agli altri e suggerirti i prodotti del "cartello" autodesk: in particolar modo, se sei orientato all'architettonico mi sento di suggerirti questi pacchetti:

    ° REVIT (per la modellazione architettonica)
    ° 3DSMAX
    °V-RAY


    Poi, se sei orientato ad un sw più general purpose ti consigli di eliminare revit e 3ds e optare per l'accoppiata maya e vray (anche se dei 2 insieme non ci sia ancora molto "affiatamento")
    Tieni presente che mi hanno spiegato che la autodesk pratica forti sconti se hai gia dei SW di produzione loro, quindi acquistando i 2 sw sopracitati credo che ti avvantaggino nn poco....
    rifletti!

    comunque lw e kray secondo me offrono ancora tanto, se poi per la previz adotti fprime....non c'è storia!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da sharky Visualizza Messaggio
    in particolar modo, se sei orientato all'architettonico mi sento di suggerirti questi pacchetti:

    ° REVIT (per la modellazione architettonica)
    ° 3DSMAX
    °V-RAY

    l'impero colpisce ancora!!! uahauhuahuahuhauhuah

    sento il lato oscuro sempre più forte!

  10. #10
    ok... però scusate.
    Capisco l'amore per lw (che peraltro condivido da una decina d'anni)
    Capisco che autodesk sia lo standard per l'architettura

    Ma non capisco:
    - Perchè se può andar bene lw per fare architettura non può andar bene nient'altro che non sia autodesk?

    - Perchè C4D che ha una GI migliore di quella nativa di Lw, che ha già Final Render e che tra poco dovrebbe avere anche Vray non è neanche preso in considerazione dalla maggior parte di voi?

    Cioè, io dico: se già oggi faccio il mio lavoro con Lw... è possibile che non potrei beneficiare di un C4d o di un Modo? devo per forza passare a 3ds?

Discussioni Simili

  1. LightWave 9 è cosa buona? Vale la pena l'upgrade?
    Di Tempesta nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 18-12-06, 23:29
  2. [vue] Vue 5 Infinite: segnalazione updates
    Di gebazzz nel forum Programmi 3D
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-08-06, 22:39
  3. [modo] MODO website project
    Di Nemoid nel forum Programmi 3D
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-09-05, 15:01
  4. [modo] Modo 103 Public Beta
    Di GuiDo nel forum Programmi 3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-09-05, 13:23

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •