//
White Base-Astronave madre Gundam
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: White Base-Astronave madre Gundam

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353

    White Base-Astronave madre Gundam

    Ciao a tutti

    Ho iniziato la modellazione della Base binca, in fin dei conti è l'unica nave della quale al momento ho piu' reference...il modellino in scala 1:400

    La modellazione non è complicata, in quanto presenta, apparentemente, solo geometrie primitive leggermente modificate, il disegno infatti risale al 1976 (prima serie di Gundam "La guarra di un anno")...

    Il vero lavoro è la pannellature e l'applicazione del rounder sui vari spigoli

    Dopo suggeriementi e consigli di DM67, sto riuscendo "abbastanza" agevolmente a realizzare i vari driil e booleani

    L'astronave andrebbe nel corto che stiamo cercando di portare avanti con gli altri ragazzi del NT-GROUP

    Allego anche l'immagine completa del modellino così per chi non dovesse conoscerla può capire di cosa si tratta
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 0.jpg‎ 
Visualizzazioni: 556 
Dimensione: 54.2 KB 
ID: 5511   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 464 
Dimensione: 113.6 KB 
ID: 5512   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 455 
Dimensione: 170.2 KB 
ID: 5513   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 439 
Dimensione: 126.5 KB 
ID: 5514  
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Diciamo che iniziamo a ragionare con la procedura ... ma ci sono tre punti che hanno bisogno di essere definiti, allego un'immagine:
    1. la struttura semi cilindrica sull'estremità dell'hangar è un oggetto incollato sopra, si intravede la parte di geometria che affonda nel "solaio", ora dall'inquadratura sembra che i due profili sono coincidenti e questo potrebbe dare qualche artefatto al momento del rendering ... questo lo si vede osservando l'oggetto da questa distanza, se poi ti avvicini e non vedi più il profilo allora va bene ugualmente
    2. questo punto può dare problemi quando utilizzi il rounder ( ed è una cosa che mi hai chiesto per email ), a dare problemi sono le linee di collegamento tra i poligoni che ho evidenziato nel cerchio più grande con linee rosse ... pre risolvere il problema potresti suddividere verticalmente con knife lo spazio che separa le rientranze rettangolari
    3. più o meno il discorso è quello del punto 1, cioè sembra che questa struttura è appoggiata al piano dell'hangar



    Tony
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 368 
Dimensione: 110.7 KB 
ID: 5515  
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Citazione Originariamente Scritto da DM67 Visualizza Messaggio
    Diciamo che iniziamo a ragionare con la procedura ...

    Tony
    Aspetta aspetta...che mi stampo e mi incornicio questa frase

    Scherzi a parte...allora, diciamo che i punti 1 e 3 sono errori, se così si possono chiamare, che sapevo di fare cmq ti garantisco che il SEMICILIDRO è stato spostato con lo snap quindi ora devo solo vedere se mi genera artefatti e in caso affermativo CREDO che basti unirlo con un booleano...

    Per il punto 3 vale lo stesso discorso, solo che lì, ho preferito che ci venisse un piccolo spazio che potesse rendere piu' reale la lamiera, solo che se vedo che renderizzando mi crea delle schifezze, appiattisco il tutto e unisco, in modo da eliminare qualsiasi segno di giuntura mancata...

    Per il punto 2 hai inzeccato in pieno il problema e infatti non capivo come sopprimere quelle linee che si creano con il drill...proverò a fare come dici

    Cmq sono contento di iniziare a capire come pulire una mesh, dopo aver applicato vari operatori...e come dici te la soddisfazione c'è e come

    Grazie
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Ecco alcuni render...sembra che di artefatti non ce ne siano...meno male
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 371 
Dimensione: 133.6 KB 
ID: 5519   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 379 
Dimensione: 126.1 KB 
ID: 5520   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 4.jpg‎ 
Visualizzazioni: 380 
Dimensione: 124.0 KB 
ID: 5521  
    Ultima modifica di Slade; 21-01-07 alle 23:37
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  5. #5
    mi sembra un ottimo inizio ma sbaglio o le finestre sono un po piatte ?

  6. #6
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Bravo Slade ottimo inizio continua cosi.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Grazie ragazzi

    Le finestre ancora non so come farle...purtroppo anche nel modellino sono abbastanza piatte...

    P.S. Il maligno non vincerà ...almeno spero
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  8. #8
    ooooooh finalmente una nave ..... ah no c'è l'altra .... mi sembra un bel inizio spero di fare anch'io bene col Musai però mi mancano tre viste la fontale, posteriore e la superiore se mi potete aiutare, altrimenti faccio fatica a partire

    Mi piacciono le pannellature , mi rigiri i consigli che ti ha mandato Tony in modo da ottenere un buon risultato?

    zenc iu

    Dioglev

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Dioglev, capisco perfettamente il problema del non avere reference inquanto anch'io ho praticamente abbandonato quell'altra perchè non riuscivo a capire certe geometrie e la cosa mi faceva incacchaire e perdere tempo inutile

    Della MUSAI come ti ho detto esiste il modello in scala 1:400, guarderò se si trova qualcosa in rete...

    I consigli che mi ha dato Tony sono i seguenti...poi se mi scordo qualcosa sarà lui ad intervenire...e cmq ho la discussione salvata

    Allora

    1)Dopo un Booleano o drill fare il mege controllare con il pannello statistiche se esitono dei vertici nelle voci 0poligoni 1 poligono e 2poligoni

    2)Quelli a 0 poligoni basta selezionarli e cancellarli

    3)Quelli a 1 poligoni li devi individuare filtrandoli con il pannelo statistiche e deselezionare, dopo di che li selezioni uno a uno, vedrai che in realtà sono coppie e li unisci con il weld

    4)Per quelli a 2 poligoni vale lo stesso disorso di quellia 1 poligoni e se ne dovesse rimanere uno probabilmete in quella zona manca un poligono e quindi dovri isolare i vertici a perimetro del poligono inesistente e crearlo

    5)Crei i solidi per fare i drill, dopo di che gli dai una superfice diversa...e poi compi l'operazione con il Drill in modalità Stencil, e cancelli i poligoni a 2 vertici che si creano, detti degeneri

    6)Poi fai un merge, dopo di che nel pannello statistiche selezioni i poligoni filtrandoli con la superfice attribuita ai poligoni del drill

    7)Poi applichi a questi poligoni uno smooth shift, e dopo li muovi in modo appropriato per creare le pannellature della profondità desiderata

    8)Una volta che applichi il rounder, può capitare che ti tocchi muovere a mano i poligoni risultanti per allinearli nel modo giusto e magari utilizzare il weld...insomma questa insieme al punto 3 è la parte piu' pallosa...xò purtroppo necessaria se non si volgiono degli artefatti nelle zone critiche di maggior affollamento di poligoni

    Poi se mi viene in mente altro te lo comunico

    Ciao
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  10. #10
    grazie slade .... nn sò se è un solievo oppure no sapere che la procedura che ho usato io è la stessa dato che le mie pannellature nn erano un gran che .

    cmq grazie

    dioglev

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •