//
Graph Editor - Animation Walk Cycle
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Graph Editor - Animation Walk Cycle

  1. #1

    Graph Editor - Animation Walk Cycle

    .....allora...se proprio devo 'mollare' Lightwave...vorrei farlo sapendo che non ho alternative.(sto facendo la stessa cosa con il Render Tree e il Node Editor)

    Supponiamo che prima o poi finirò un ciclo di camminata con Maya, partendo dal t-pose con l'aggiunta di qualche fotogramma chiave e parecchio lavoro nel Graph Editor.

    Seguendo un corso che dal filmato si dovrebbe anche facilmente intuire, ho partorito questo breve loop : (prime lezioni, ne mancano ancora molte)
    www.fabiocavallo.it/lesson_7_foot.rar

    Obbiettivo finale è quello di fare le stesse cose nel Graph Editor di Lightwave e vedere cosa capita...

    Per ora ho una domanda :

    1)E' possibile 'separare' la tangente di una curva (in un solo punto), in modo che avendo due tangenti posso gestire meglio la tensione della curva stessa ?

    Grazie, ciao.
    ...because knowledge must be free...

  2. #2
    lo si può fare, in una maniera un po complicata anche con le TCB, più velocemente con le spline. comunque la gestione di queste secondo mè è pessima. la cosa strana è che in videoToaster quelli di newtek hanno implementato dei controlli per le curve molto belli, non capisco perche nel 3d non lo facciano.

  3. #3
    Come si fa ?
    ...because knowledge must be free...

  4. #4
    prima di tutto bisogna capire come lavora il graph editor di LW.
    quando setti un tipo di curva lo fai sul kayframe, ma questo avrà influenza non sul kayframe, ma sul tratto di curva che precede il kay frame. perciò ( secondo me) per lavorarci decentemente, devi avere almeno nelle parti critiche lo stesso tipo di curva. detto questo diciamo che vuoi modificare la tensione e la tangente di un punto chiamato B in un animazione con tre key frame: A,B,C. quello che consiglio è di selezionare i key B e C e a SX in basso nel graph editor puoi selezionare il tipo di curva. seleziona bazier spline. Ti appariranno le maniglie della curva. muovendole ovviamente cambi il tipo di curva, allungandole la tensione. se selezioni un punto e tieni schiacciato Ctrl ( o schift o alt, non ricordo e non ho davanti il prog) puoi spezzare la curva e perciò avere due influenze, prima e dopo il key diverse. Spero di essere stato chiaro, altrimenti semo qui apposta.

  5. #5
    ...ok..ok...con l'Incoming Curve Bezier Spline hai automaticamente due punti di controllo per la tangente, questo lo sapevo!

    Mi sono espresso male e avrei dovuto postare subito l'esempio, sorry.

    Il mio 'problema' è capire come regolare la tensione senza modificare il tipo di curva e senza aggiungere keyframes.

    Stesso numero di Keyframes, stesso asse, stessi valori, ma con LW non riesco a capire come si fa.

    Gracias.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Graph_Editor_LW.jpg‎ 
Visualizzazioni: 298 
Dimensione: 94.5 KB 
ID: 5528   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Graph_Editor_Maya.jpg‎ 
Visualizzazioni: 286 
Dimensione: 74.4 KB 
ID: 5529  
    ...because knowledge must be free...

  6. #6
    si ci ho danzato, ma era troppo anche per me.

    a parte gli scherzi, la seconada maniglia se tutto va bene non influenza la curva perchè quella curva non è bazier. il 3° key frame come è settato? se non è settato anche esso come bazier la curva che lo precede non riceve influenza dalla maniglia del kay frame 2.

  7. #7
    ...glab...grazie per le info.....


    Uhè....ma sei collegato dall'Iraq.....?

    In Messenger caschi ogni 3 secondi...
    ...because knowledge must be free...

  8. #8
    Lupo Nero L'avatar di flashover
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    365
    Ciao puoi usare diverse tipologie di curve, nel tuo caso metterei una linear e poi una TCB, puoi usare i valori di tension anche negativi...
    Lightwave è il mio Kung Fu!

  9. #9
    ..mumble....mi sa che in questo caso è una cintura bianca contro una nera...

    Grazie, comunque, ci proverò...tentar non nuoce.
    ...because knowledge must be free...

Discussioni Simili

  1. graph editor
    Di CROMO3D nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-12-06, 19:43

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •