//
Web3d interattivo
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Web3d interattivo

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406

    Web3d interattivo

    Ciao,

    Devo fare della visualizzazione di oggetti 3d per il web.
    Vorrei poterli integrare su un sito. Lo scopo e di poter girare l'oggetto, zoomare, ecc.. tipo certi costruttori di telefonini.

    Qualcuno mi può dire che formatto usare?
    vrml? pdf3d?altro...?
    Quale e adatto per il mio scopo? e quale si adatta il meglio a lightwave?

    Grazie

    Ciao

  2. #2
    allora vrml va bene e LW consente di esportare direttamente con l'indubbio vantaggio che è gratis, in alternativa c'era un bundle con di newtek europe con subdo http://www.subdo.com/ ho provato la demo è non è affatto male ed ha buona integrazione con LW, altro programma che puoi provare in demo è anark studio http://www.anark.it/ un filino piu potente se sai un minimo di programmazione.

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Ok, grazie,

    ma vrml permette di integrare totalmente l'animazione in una paggina web?Ho si apre in una paggina a parte?

  4. #4
    Secondo me devi prepararti (e preparare il cliente) a dei compromessi.
    Ad oggi il problema più grosso che c'è nell'interazione con oggetti 3d su web è il mancato supporto nativo per questa modalità. Il problema viena aggirato attraverso plugin o java... ma resta il fatto che dovrai preparare l'utilizzatore della pagina a ed essere in grado di fare un istallazione o cose così.

    Superato questo (grosso) ostacolo di tecnologie ce ne sono tante:
    VRML: di solito richiede una plugin o addin per esser visto. A me è sempre sembrato lento per caricare l'oggetto e poco raffinato graficamente. A mio giudizio è una tecnologia che ha già fatto il suo tempo
    JAVA: sarebbe comodissimo e potente. C'è di buono che non c'è niente da istallare sul client perchè l'applet java che fa vedere il 3d viene scaricata dal sito e fatta girare sul browser. Molto sviluppato ha buone caratteristiche grafiche e interattive. Purtroppo Microsoft (a seguito con le diatribe con sun) non lo mette più nativamente dentro IE e ciò comporta o il doverlo attivare dal menù impostazioni o addirittura di doversi scaricare il motore java dal sito SUN. Va detto che fatto una volta funziona per tutti... però una volta va fatto
    FLASH: promettente, ma un pelino giovane. Cmq ha il vantaggio di non avere richieste iniziali (praticamente tutti i pc hanno un flash player) e di godere di un ampio interesse. Scondo me prestazionalmente è dietro le applet java ma in un futuro prossimo potrebbe non esser più così
    PDF: interessante. Sfrutta l'innegabile quantità di reader installati per ovviare al problema esposto prima. Sempre un pò lento come visualizzazione ha anche il problema di dover caricare Acrobat reader (notoriamente non un fuscello) e quindi di aprire un interfaccia diversa dal browser. Questo ne impedisce l'uso all'interno di pagine web (dove si voglia mettere la finestrella 3d per esempio). Ottimo invece per la stampa. E anzi sarebbe ideale per una presentazione 3d interattiva che debba esser scaricata ed eventualmente stampata. Secondo me un concorrente di flash per base di installato ma con finalità leggermente diverse

    Ci sarebbero anche le plugin che si istallano dentro il browser (stile flash) ma hanno di solito 2 problemi: vanno bene solo per i propri files e quindi c'è rischio di costringere un utilizzatore ad istallare più player per più siti diversi e (peggio) non tutte hanno il player compatibile con tutti i browser (firefox e il mondo mac in testa). La qualità è variabile come sono variabile le potenzialità di interazione, ma io lascerei perdere in favore di tecnologie + universali

    Sicuro di averti incasinato la serata auguro
    Buona scelta


Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-01-09, 11:00

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •