//
[newsletter] Gennaio 2007: LightWave v9.2 preview - Pagina 2
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: [newsletter] Gennaio 2007: LightWave v9.2 preview

  1. #11
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Faccio presente che l'NDA protegge la progressione del soft fino alla release finale, e non, le novità che saranno implementate. Scusatemi, ma quelle, cosa più cosa meno, sono state comunicate dall'inizzio della beta a tutti(utenti e non). Io e da una settimana che sono iscritto all'open beta, e ci trovo tantissimo positivo, però, in fin dei conti, e un "bug report", e test vari(dunque un sacco di bugs, e normale), che possono essere interpretati male da colui che non fà parte della beta. Trovo dunque giusto che siano informazzioni riservate a chi stà testando il soft.

    Parere mio.

    Ciao

  2. #12
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    Faccio presente che l'NDA protegge la progressione del soft fino alla release finale, e non, le novità che saranno implementate. Scusatemi, ma quelle, cosa più cosa meno, sono state comunicate dall'inizzio della beta a tutti(utenti e non). Io e da una settimana che sono iscritto all'open beta, e ci trovo tantissimo positivo, però, in fin dei conti, e un "bug report", e test vari(dunque un sacco di bugs, e normale), che possono essere interpretati male da colui che non fà parte della beta. Trovo dunque giusto che siano informazzioni riservate a chi stà testando il soft.

    Parere mio.

    Ciao
    ma certo, naturalmente ogniuno ha la propria opinione, ci mancherebbe, io dico solo che, siccome la beta test pubblica è appunto pubblica , spiegatemi il motivo di tanta riservatezza, visto che potenzialmente tutti gli utenti che hanno acquistato LW possono parteciparvi ... si vogliono tener nascoste le magagne a chi non compra il programma ma se lo scarica dal mulo? ... per me è un'assurdità ..... non so per voi
    ... l'utenza dei software concorrenti deve essere tenuta all'oscuro di cosa? quando dicevo nell'altro post che le versioni beta si trovano anch'esse nel famoso negozio on line free ... basta scaricarselo e chiunque può constatare eventuali bug, anche un fantomatico losco figuro che non usa LW ma che sicuramente si avvantaggerebbe di queste informazioni per affossare il nostro beneamato ( notare il sarcasmo please ) ... ma andiamo
    ancora mi si parla di riservatezza ... mah

    Tony

    Edit: vorrei far presente che per proteggere la progressione di un software, si mette sotto NDA chi ci lavora, non chi lo compra!
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  3. #13
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Mi sembra normale che sia "pubblica" solo per quelli che hanno comprato il software e che lo possono testare "onestamente".

    Poi vorrei sapere quale software house rende publico tutte le pecche ed i preggi(i preggi forse si)del programma durante lo sviluppo...

  4. #14
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da vashts Visualizza Messaggio

    eccolo qui il punto: a te in particolare, di tutte le novità che newtek possa offrirti e che prescindano dalla CA, nn ti frega nulla, e quindi nn sarai mai contento fin quando quello nn ti daranno. sbagli. da una parte, lightwave ha veramente poco da offrire in animazione allo stato attuale rispetto alla concorrenza; dall'altra, implementare una soluzione seria che risolva la situazione richiede tempo, ricerca (tutta quella persa in 3 anni), sbagli e correzioni. a questo punto, meglio nel frattempo rafforzarsi su altri campi e "delegare" i lavori di animazione a software satellite (messiah, animation master, e chi più ne ha più ne metta), se non ad altri pacchetti concorrenti in pipeline che se lo possono permettere (ma qui il discorso è veramente diverso).
    ... io sono daccordo con te ma la cosa che mi sono sempre chiesto è perchè, dato che lw non è un pacchetto 3D a 360° ... o forse meglio dire che non ha strumenti aggiornati per la CA, viene venduto ad un prezzo così alto (relativamente si intende) e cerca sempre alleanze da vendere in bundle invece di abbassare un pò il prezzo ??

    Secondo me è ovvio che la Newtek non punta su Lightwave per i suoi profitti maggiori ... altrimenti ora lightwave si chiamerebbe "modo" (era la riscrittura da zero necessaria che hanno subito tutti i software della concorrenza).

    Lightwave per quello che si vede ora sta prendendo la strada per diventare un software per la visualizzazione architettonica.
    Lo uso in ufficio e mi ci trovo abbastanza bene, però grazie e soprattutto a dei plug-in (lwcad e fprime in primis).

    Mi piace questo software e lo uso da tanto tempo anche se non sono espertissimo però per certi aspetti appoggio Tony ... quello che voglio dire è che secondo me la Newtek si deve dare una svegliata perchè, non può pensare di andare avanti sempre con il passo da lumaca se vuole continuare in questo campo ...
    ... la prima domanda stupida che mi viene in mente è ... se domani escono gli lwcad (o qualcosa di simile) per xsi, chi se lo compra più lightwave dato che la versione base di xsi costa solo 450 euro ??!

    Fulvio

    EDIT: ... forse sono andato un pò fuori tema dall'argomento che discutevate voi ma personalmente non ho tratto nessun beneficio (nel lavoro quotidiano in ufficio) nel poter accedere al forum dell'open beta ... seguo con più interesse il forum di kray per vedere come si sviluppa quel plug-in dato che lo trovo molto interessante per le visualizzazioni architettoniche che devo fare.

  5. #15
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    Mi sembra normale che sia "pubblica" solo per quelli che hanno comprato il software e che lo possono testare "onestamente".

    Poi vorrei sapere quale software house rende publico tutte le pecche ed i preggi(i preggi forse si)del programma durante lo sviluppo...
    forse non riesco a far capire cosa intendo dire ...
    ... appunto, e sottolineo quello che dici, in genere le software house ti danno il prodotto ( relativamente ) pronto all'uso , non è compito dell'utenza che paga testare il programma, e comunque non dovrebbe essere una regola fissa, ma da quanto in qua chi paga ( e lo fa con mesi e mesi d'anticipo per giunta!!! ) deve passare mesi su un'infinità di versioni beta ( e con la 9 ti posso assicurare che ne erano veramente tante ) ...
    la verità è che vengono dati dei tempi di rilascio che poi non vengono assolutamente rispettati, nonostante i grandi proclami, così si ricorre alla beta pubblica, così almeno si butta in mano all'utenza il software e si imballa il tutto con l'NDA, bello eh?
    la 9 è uscita con 5-6 mesi di ritardo e sono dovuti ricorrere all'aiuto dell'utenza, altrimenti ancora la staremmo aspettando ... ma che razza di politica è mai questa?

    ma poi, non è un controsenso dire che è normale che sia pubblica solo per chi ha comprato il sw? ma chi non usa LW se ne frega di quello che accade nella beta pubblica!
    prendiamo un sw a caso, XSI e supponiamo che tu non lo usi, fanno una beta pubblica, e a te, cosa te ne può importare del riscontro dei suoi bug ?
    vogliamo solo evitare qualche figuraccia?
    quindi l'NDA protegge i segreti di quello che accade all'interno della beta, ma da chi?!!?
    se in teoria non esistesse la pirateria, solo chi compra ha diritto alla beta, chi non compra LW non lo usa, e allora mi spieghi a chi si deve tenere segreto tutto ciò?
    se invece torniamo con i piedi per terra, sappiamo che in rete si trova di tutto, figuriamoci la beta di LW ... quindi parliamo del segreto di pulcinella

    mica ho detto che NT è tenuta a fare annunci sui bug del programma, ma la segretezza la potrei capire in un programma di punta nel panorama della CG ( alcuni nomi li conosciamo tutti ) non in un sw che sta rincorrendo un po tutti i suoi antagonisti.

    In conclusione, questa beta pubblica interessa solo l'utenza di LW, quindi è assurdo che all'interno della stesa utenza non si possa neanche sapere chi fa da beta tester, quando questa è aperta a tutti ( e parlo sempre di chi ha comprato il programma )

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  6. #16
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Se si va nel sito di Silo www.nevercenter.com sul forum si può facilmente leggeretutto sulla beta del programma e quindi segnalazioni di bug, problemi, come anche lasoddisfazione degli utenti per gli avanzamenti dello sviluppo del programma.
    in questo senso, l'NDA che si ritrova chi partecipa al beta testing di Lw non ha motivodi esistere.
    A mio parere , Newtek tenta in questo modo di proteggersi da eventuali post di utentiincarogniti e lamentosi , sia sui loro forum sia su CGtalk che potrebbero scatenare parecchie polemiche, magari non solo concentrandosi subug , che in fin dei conti è una cosa normale, ma soprattutto su come Newtek porta avanti lo sviluppo, sulle sue scelte,(ed è qui che spesso Nt cade nel ridicolo)

    Lo sviluppo c'è, ci sono molte cose che sono state aggiunte, ma i tempi sono troppo lunghi. ad es quel che vediamo ora doveva essere fatto durante il ciclo della 8.x che invece si è rivelato essere solamente un inizio.

    sarebbe importantissimo che in Nt non tenessero la testa sotto la sabbia come gli struzzi, e che lavorassero di più sulle aree veramente deboli del programma, cioè la character animation , le UV,e tutti gli strumenti e le implementazioni che potrebbero portare ad un workflow ancora più
    veloce nell'ambito dell'animazione.

    ma non solo.

    E' vero, il settore dell'archiviz è un grande mercato : non va sottovaluato per niente e Nt si è concentrata su questo, nell'ultimo periodo.

    Benissimo, ma, anche visto dall'esterno, Lw non viene considerato un
    programma 3D di fascia alta, proprio per via principalmente della sua struttura, ormai obsoleta, scarsa programmabilità con scripting e chiusura verso l'esterno.

    Questi sono i veri e grossi problemi da affrontare aggressivamente.

    spero vivamente che il nuovo SDK e pure qualche cambiamento interno come l'object ID, di cui parla
    Kurtis su SQ cambino in meglio questa situazione, ma mi pare che ancora non ci siamo.


    Inoltre: mentre il tempo passa, programmi come XSI, C4D, MAya e Modo crescono, su ottime basi :

    la semplicità di utilizzo di Lw,ad es nella modellazione, così come il rendering che è buono e ti da la possibilità di farti una renderfarm a poco prezzo lo salvano parecchio, ma questo non può bastare al giorno d'oggi a fare di Lw un programma vincente e con un futuro solido davanti.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  7. #17
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Dm67
    la 9 è uscita con 5-6 mesi di ritardo e sono dovuti ricorrere all'aiuto dell'utenza, altrimenti ancora la staremmo aspettando ... ma che razza di politica è mai questa?
    Più c'è gente che testa in condizzioni reali e più bug si troveranno. Io trovo che le beta pubbliche siano positive. Poi e certo che e anche un modo per far dimenticare il ritardo...

    Nemoid
    A mio parere , Newtek tenta in questo modo di proteggersi da eventuali post di utentiincarogniti e lamentosi , sia sui loro forum sia su CGtalk che potrebbero scatenare parecchie polemiche, magari non solo concentrandosi subug
    Penso anche io che sia uno dei motivi principali dell'NDA, visto la concentrazzione di questo tipo di individui che si aggirano sui forum.

    sarebbe importantissimo che in Nt non tenessero la testa sotto la sabbia come gli struzzi, e che lavorassero di più sulle aree veramente deboli del programma, cioè la character animation , le UV,e tutti gli strumenti e le implementazioni che potrebbero portare ad un workflow ancora più
    veloce nell'ambito dell'animazione.
    Vero. Però, mi ricordo che prima della 9.2, ci si lamentava molto sul motore di rendering, certi sulla CA, altri sulle mancate novità del modeler. Poi non parliamo della GI... "se non cambiano la GI, tra qualche mese lightwave sparisce"si diceva.

    Ecco, decidono di fare un bel passo avanti nella GI, e nel motore di rendering in generale,con risultati apprezzabili. Si sviluppa l'opengl per il modeler che cambia tante cose e niente, ci si lamenta lo stesso. Bò. Ma credete proprio che da una versione 9 ad una 9.2 si possa sconvolgere un programma in tutti i sui reparti? Capisco che i tempi sono lunghi, però trovo che le cose evolvono veramente positivamente e sono molto contento delle innovazzioni che porta la 9.2.

    Ciao

  8. #18
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    Bò. Ma credete proprio che da una versione 9 ad una 9.2 si possa sconvolgere un programma in tutti i sui reparti? Capisco che i tempi sono lunghi, però trovo che le cose evolvono veramente positivamente e sono molto contento delle innovazzioni che porta la 9.2.
    vedi, in condizioni normali nessuno si aspetterebbe ( o pretenderebbe ) uno sconvolgimento del programma nel lasso di tempo che va da una versione 9 alla 9.2 ( anche se nel frattempo è passato un anno quasi ) ... ma dopo anni di nulla ( e sono 4, addirittura nei primi due nessuno parlava con gli utenti che chiedevano come mai si fosse fermi per più di 24 mesi sulla versione 7.5!!! ) e dopo aver visto gli altri software viaggiare spediti, oltre a vedersi superare anche da quelli che erano indietro ... se permetti un minimo di pretesa viene fuori, e non perché si è incontentabili.

    le lamentele sul motore di rendering sono tutt'ora giustificate a mio parere, perché ancora, fondamentalmente non è cambiato nulla
    le lamentele sulla CA sono più che giustificate ( tiè vashts ) perché anche quì non è cambiato nulla
    le lamentele sul modeler ( io forse sono tra i pochi che nel modeler ha tutto ciò di cui ha bisogno e non sente la necessità di implementazioni ) ma posso capire chi guarda al flusso di lavoro di modo e vede quello che potrebbe essere il nuovo LW in modellazione
    le lamentele del GI rientra nel discorso del motore di calcolo

    allora, credo che il discorso sia andato unpo oltre l'inizio di questa diatriba, e cioè; ho scritto che l'idea dell'NDA per un beta test pubblico per me è solo una mossa per dare importanza a qualcosa che non lo ha ( e comunque non c'è il pericolo di intrusioni da parte di chi non partecipa, perché il forum dedicato al betatest è accessibile solo a chi vi partecipa )
    eventuali discussioni flame ci sono sempre state e sempre ci saranno nei forum, quindi io rimango dell'idea che non bisogna farsi incastrare con tutta questa coreografia.

    certo che posso lamentarmi della CA, ma non vado a rompere le scatole a nessuno, anche perché ritorno su quello che ho scritto in precedenza, e cioè che con LW lavoro tranquillamente, le mie puntualizzazioni su LW e le sue carenze, vengono fuori quando mi si giustifica l'NDA dicendo che si vuole proteggere lo sviluppo del sw di casa NT, ... uno sviluppo che tarda palesemente ad arrivare.

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  9. #19
    straquoto tony infatti non ho nemmeno preso in considerazione di partecipare all'openbeta dopo il calvario della 9, che per inciso non è arrivata con 5/6 mesi di ritardo ma oserei dire che la stiamo aspettando ancora, visto che la lista delle features promesse al siggraph 05 è ancora ampiemente da completare.
    Sul resto direi che dopo un paio di anni di non saper che pesci piagliare con l'arrivo di roth le linee di sviluppo sono abbastanza chiare e condivisibili, anche io avrei tenuto la CA per ultima visto che in LW la usano pochissimi, i problemi semmai sono l'errore di valutazione sulla riscrittura del core, io avrei tenuto il modeler e buttato il layout riscrivendolo da zero e l'entità degli investimenti secondo me non all'altezza di un rilancio in grande stile.

  10. #20
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da DM67 Visualizza Messaggio
    l'NDA protegge i segreti di quello che accade all'interno della beta, ma da chi?!!?
    quindi parliamo del segreto di pulcinella
    Anche perchè se, ad esempio, Mr. Autodesk e Herr Maxon volessero curiosare nella 9.2 beta chi gli potrebbe vietare di acquistare 15 licenze di LW 9 per altrettanti propri impiegati da utilizzare come betatester "talpe" ?

    Ah, già lo stanno facendo?
    Ma dai...
    Angelo
    C'era una volta...

Discussioni Simili

  1. LightWave v9.2 OpenBeta
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 116
    Ultimo Messaggio: 31-03-07, 22:45
  2. News importanti riguardo Lw 8,5 e 9.0
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 10:33
  3. Novità future lightwave
    Di Vass nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 16:21
  4. Surpasses preview - Lightwave becomes layered!
    Di pazur nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-12-04, 21:27

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •