//
Farmacia 3 - Pagina 3
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: Farmacia 3

  1. #21
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Lo trovi nel tab "processing" nel menù "Add Image Filter" > "Photoshop PSD Exporter"

    Fulvio

  2. #22
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da desinc Visualizza Messaggio
    ah..ok quindi con psd exporter ho tutti i canali su file psd che devo ricompositare.
    no: psd exporter genera un solo file con tanti livelli quanti sono i canali ke ti interessano. occhio a limitare il numero di canali allo stretto necessario, perchè i buffer x tenerne traccia occupano memoria..

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #23
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    grazie Fulvio!!

    e grazie vash!.... a proposito dell immagine che mi dici???

    ciao

    desinc

  4. #24
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    ... scusami mi sono espresso male. E' come dice vashts ... il filtro genera livelli solo di quello che ti interessa.

    Fulvio

  5. #25
    MA figurati hahahaa!!
    Ogni volta che dici :"va bene così", "tagli le gambe" a chi critica...
    anche se va veramente bene così perchè è tecnicamente (permettimi di aggiungere un quasi)quasi corretto.
    Piccolo appunto l'ambient light di cui parlo io non è il parametro che trovi
    nel pannello della global illumination che è meglio non usare(anche se in rari
    casi può essere utile) e che faresti bene a portare a 0 e a settare sul nero
    dato che quello è probabilmente uno dei motivi per i quali la tua immagine
    manca di contrasto.Per farla breve sei tu che dovresti creare l'ambient light.
    Guarda non te lo volevo dire(....perchè certe volte mi sembra di parlare a vuoto ...magari tu non fai parte di questi casi)ma per un'immagine come questa tu il radiosity potresti benissimo fare a meno di usarlo...se ci ragioni
    ci arrivi a capire il perchè(se ci sono arrivato io a capire il perchè
    puoi tranquillamente arrivarci anche tu).Perchè non te lo dico ora?E quante cazze di domande che fai,fidati, il fatto che non te lo dico è un aiuto!!Se tra un mese ancora non hai capito te lo dico io.
    Ed è inutile continuare a fare prove prove con la luce se le textures non
    vanno bene,come hai detto tu "coicidono abbastanza" cioè se vuoi ottenere qualcosa di meglio devono essere più che coincidenti e anche se un materiale e così com'è dovresti cercare di adattarlo alla situazione....
    Per quanto riguarda i tempi di rendering io di solito non spacco mai i 3
    minuti sul mio p4 3 Ghz con 2 giga di ram.....molte volte anche senza fprime....sarà merito di san photoshop e san fusion cmq se ci metti troppo tempo devi cambiare metodo.Il metodo imho è una cosa personale perciò non ho consigli da darti sotto questo punto di vista.
    Per quanto riguarda il render a passi è una tecnica che ti permette
    parecchio controllo sull'immagine finale dato che ogni canale della
    superficie dell'oggetto o della scena viene salvato singolarmente.
    Cosa significa?
    Che ti ritroverai con un'immagine per il canale del colore,una
    per il canale del diffuse etc,etc,etc che puoi editare in photoshop
    (intensità,correzzioni colore etc,etc)e che puoi fondere(blending layers)
    per ottenere l'immagine finale.
    Ti rimando al sito di Tempesta(grazie T. è stato molto utile)sezione tutorial
    su cui c'è un videoturoial che non è per photoshop ma che si adatta benissimo dato che viene usato after fx.
    Oppure a questo link
    http://forums.infinimap.com/index.php?topic=142.0
    (leggere tutto fa bene!!!) che lo spiega più in dettaglio e come dice l'autore se ancora ti rompono le p.alle dopo che fai le cose in un modo così "carino" "you know what to do.... and use big bullets" hahaha.
    Piccola parentesi io uso il buffer render view per avere i vari canali.
    Da premettere che questa è una tecnica che serve per il fine tuning in post
    e che non fa miracoli,cioè se non fai un lighting e un texturing come si deve
    il risultato sarà sempre "scarso".
    E ti quoto quando dici v.affancul.o xsi...ed aggiungo maya , modo , 3dstudiomerda,blender,c4d,animationmaster,rhino, etc,etc,etc....se non si conoscono le base che stanno dietro ad un aspetto come per esempio il texturing(giusto per dirne uno)non c'è plug-in o software che può "aiutare" a migliorare i lavori che si fanno!!
    Non so se sono sembrato incazzato da come ho scritto le cose(come alcune
    persone a volte me lo fanno notare)cmq ho scritto in un mood molto tranquillo
    e rilassato.
    Detto questo mi ritiro.Spero di esserti stato utile e che il cliente (o magari soltanto tu)la prossima volta sia ancora più contento del risultato .

    Dario

    P.S Questa risposta è una replica diretta che tiene in conto solo i tuoi commenti.

  6. #26
    Questo invece lo sto scrivendo ora.....
    dopo tutto questo papello di risposta se verrò a qualche meeting milanese ricordati che avanzo una birra

  7. #27
    se vuoi provare l'occlusion con fprime scaricati la trial delle ifw textures, l'occlusion è ottimo e viene letto da fprime, se vuoi provare il multipass rendering puoi anche usare Render Buffer Export e utilizzare fusion ma probabilmente andiamo oltre quello che ti occorre.

  8. #28
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da desinc Visualizza Messaggio
    e grazie vash!.... a proposito dell immagine che mi dici???
    prego.
    cosa ne penso? al primo impatto mi ha fatto sorridere perchè mi ha riportato alla mente un lavoro fatto 2/3 anni fa che mi ha fatto impazzire x una giornata.. uno scaffare pieno di prodotti farmaceutici da renderizzare a 300dpi per stampa 1m x 2m.. (ke poi, cosa diavolo se ne fanno di 300dpi con una stampa così grande? mah.. certa gente..).
    passando da un lato tecnico, l'immagine, nonostante le potenzialità (modellazione essenziale ma pienamente accettabile), nn mi piace. sarà ke hai dovuto renderla piatta x motivi di lavoro, ma ci sono molte cose ke nn tornano. la luce dei faretti per esempio è troppo intensa (durante il giorno si disperde in molto meno spazio di quello settato x la tua immagine), ci sono ombre troppo nette (quella sul soffitto, verso il centro, nettissima, da ke luce è generata?), il radiosity è a mio parere troppo presente (quanto di percentuale? a quanto il livello di diffusione delle pareti?), e provoca quegli aloni arancioni tra il muro ed il soffitto, il pavimento, se dici che non riflette, allora quando lo fa (si vede il bordo del bancone sulla sinistra) ha un blurring elevato, in modo da disperdere in fretta il riflesso.

    come parere personale, infine, credo sia possibile creare delle immagini più realistiche ma ben illuminate, che possono ulteriormente adattarsi alle esigenze del cliente in post (qualche ritocco sui livelli e sulle curve, anche semplice luminosità/contrasto o lo shadow highlight..).

    in breve: migliorabile

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  9. #29
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Ciao Zhetriel, vengo a risponderti...

    permettimi di correggerti in relazione all'ambient light.
    In realtà se non si usa il radiosity l'ambient light comporta un fake della scena perchè imposta una luce piatta, uguale per tutta la scena. Percui in questi casi conviene impostarla a 0.
    Quando il radiosity è attivato, cambia il modo in cui l'ambient light viene considerata nel rendering.
    E cioè la sua percentuale è un valore che influisce sull'intensità dei rimbalzi che la luce fa sulle superfici.
    E' molto importante aumentarlo quando si usa il radiosity, sia di LW che di Fprime.

    Per quanto riguarda il fatto che il radiosity posso benissimo non attivarlo, hai perfettamente ragione, ma il setup della scena impiegherebbe un impegno (in termini di tempo) decisamente superiore, con una perdita di produttività.
    Cioè dire... quando non c'era Fprime, ed eravamo ancora alla 7 cercavo di simulare il radiosity con luci di riempimento colorate e attenuate in modo che simulassero la luce di rimbalzo delle superfici.Il procedimento comunque era piuttosto complicato perchè bisognava studiarsi nei minimi dettagli la scena e smanettare su ogni singola luce.

    Per quanto riguarda le texture sinceramente non capisco cosa ti sembra cosi fuori texturing.
    Il pavimento a me non sembra male, ha una riflessione che varia con l'angolo di incidenza e un glossines controllato da un gradiente sempre con angolo di incidenza cosi come la specularity che però somma una mappa d'immagine in scala di grigio con la texture della piastrella per specificare le zone in rilevo che emettono più specularità.
    Lo stesso il bump.

    Poi c'è un acciao che mi sembra abbastanza valido si vede nel dogato dei pannelli.
    Il vetro opalino....

    L'arancio dei pannelli...
    Il beige dei pannelli.

    il soffitto.

    Un pannello retro illuminato con la farmacia.

    Dimmi di questi cosa non ti convince... altrimenti non riesco proprio a capire i tuoi continui spunti a "mettere mano a glossiness, colore, specularity, diffuse, reflection e bump"....
    Di solito io cerco di essere preciso nelle critiche altrimenti chi mi legge non capisce ciò che intendo. Se posso inoltre cerco di consigliare come intervenire per ottenere ciò che intendo.
    Mi dici di rifare il texturing ma da dove parto???

    Rimango abbastanza colpito quando mi dici che riesci ad ottenere immagini migliori di questa, che sono convinto non sia nulla di eccezionale, con un calcolo di soli 3 minuti.
    Immagino ci impiegherai davvero molto nel setup dressing della scena.... io con un calcolo di 3 minuti appena non credo di aver mai realizzato nessun interno in risoluzione 1280 * 1024.
    Se ci impieghi tanto non so se la mia strada... alla fine io ho una macchina che renderizza mentre faccio altri lavori.
    Quest'immagine ha impiegato circa 35 minuti per venire fuori se non mi sbaglio.... ho anche una buona macchina.

    Se hai qualche dritta in più da darmi sulla gestione della scena sono ben lieto di apprenderla!!
    ... sempre pronto ad imparare qualcosa di nuovo!

    mi riprometto comunque di provare il render pass.
    e proverò a spulciare i link che mi hai suggerito!


    ....magari tra un mese all'aperitivo mi dici quella cosa li...

    rispondo con sincera umiltà.. ovvio.
    e ripeto sono sempre pronto a imparare!

    ciao

    desinc

  10. #30
    Faccione, magari fra un mese (al prossimo aperitivo), mi spieghi anche perchè quando ti ho illustrato a dovere i vantaggi del Render Pass (con tanto di rendering...XSI...ovviamente), siamo finiti modello combattimento ad insulti di Monkey Island e adesso 'ti riprometti di provarlo'!!!

    Te set propri un ganasa!


    Comunque...valutando tutto quello che hai detto in merito a questo lavoro...
    te fa propri un bel laurà, bravo bagai.

    Salùdi e una strengiuda da mon.
    ...because knowledge must be free...

Discussioni Simili

  1. Farmacia 2
    Di desinc nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-07-05, 00:19

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •