//
Novellino che tenta di stare a galla fra la marea di software
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Novellino che tenta di stare a galla fra la marea di software

  1. #1

    Novellino che tenta di stare a galla fra la marea di software

    Salve,
    trovo per puro caso questo sito.
    Sono un utente di Zbrush, anche in quel frangente, tutto avvenuto per caso. Nella vita faccio lo scultore, è, per bisogno, devo realizzare alcune illustrazioni. Zbrush l'ho trovato da subito (a parte quelche parametro di troppo per i miei gusti), davvero intuitivo e facile da utilizzare, accoppiato alla tavoletta grafica, non pensavo che potessi fare tanto (ma molto più ancora devo fare). Vorrei accoppiare a Zbrush un altro software, ma, davvero, mi sento in una giungla. Vorrei imparare un altro software (ma con Zbrush ne ho ancora di strada da fare), perchè ho grosse difficoltà a generare superfici lisce e piatte, con spigoli vivi, e, ancora, perchè vorrei in seguito cambiare posizione ai modelli realizzati.
    Avevo provato con il tanto pubblicizato modo, acquistando anche la Modo Guide, ma devo dire che ho preso in antipatia questo programma (non fosse per altro, nei tutorial ogni artista utilizza la sua interfaccia personalizzata), e quindi volevo passare se possibile ad altro, o quanto meno provare per costatare se mi trovo meglio o peggio.
    Mi rivolgo quindi a voi, anche se si tratta di un sito dedicato ad un solo programma, perchè sfogliando questo forum ho notato, oltre a discussioni civili (cosa rara...), anche una ben accetta apertura verso altri prodotti. Mi piacerebbe sapere, secondo voi, i preggi e difetti di ogni programma, quanto meno di quelli più in voga (di cui si trova più materiale didattico, anche gratuito, in giro), quali di questi ha una curva di apprendimento più morbida e amichevole nei confronti dei non adetti ai lavori ( o cosi detti newbbi, modo, con la sua user guide, e la Luxology guide (anche se quest'ultima è pregevole davvero, ma l'impatto era stato già rovinato dal manuale allegato al programma) non paiono affatto dedicati ad un utente completamente all'asciutto), cosa leggere o studiare su video per imapare il significato di tutto questi termini per me strani che utilizzate (mirrorare, displacement, UV...), insomma, anche un introduzione al 3d vero e proprio.
    Per fare un esempio, con Zbrush, mi sono trovato bene sopratutto grazie alla user guide. Non solo è fatta a gradi, ma è anche pensata per il principiante assoluto, e non solo una sterile descrizione dei comandi, ma esercizi passo passo che insegnano ad utilizzare quel tool o quel particolare comando.
    Mi scuso per la lunghezza del mio post, e grazie per avermi dedicato attenzione

  2. #2
    modo mi è sembrato un software veramente eccezionale
    semplice, intuitivo ed efficace
    unica pecca i numerosi bug....
    di più semplice è difficile trovare...
    ti consiglierei silo, più semplice ed intuitivo di così si muore
    questo è il sito ufficiale
    http://www.nevercenter.com/

    però di materiale informativo non se ne trova più di tanto....


    ciao ciao

  3. #3
    Grazie per la rapida risposta!
    Per modo non so, come dicevo, l'ho preso decisamente in antipatia... intuitivo non direi, o meglio, considera che per me lo standard delle interfacce è zbrush, essendo il primo programma su cui ho messo mano e che sto studiando approfonditamente, quindi, credo dipenda anche da questo.
    Come dicevo, di modo, la cosa che mi da fastidio, è l'approcio, a mio avviso, non dedicato all'utente a digiuno di software 3d. In ogni caso, darò un altra possibilità a modo (tra poco mi scade però la trial...), ho comprato il manuale, quindi, la prova è d'obbligho
    LW, invece, ad intuitività com'è? E XSI? Lo so, sono domande generiche che presuppongo un uso intenso dei vari programmi, oltre poi ad essere soggettive, ma il parere di esperti mi aiuterebbe non poco a barcamenarmi in questo settore.

  4. #4
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Non posso che consigliarti LightWave, senza dubbio.
    Primo, perchè è estremamente intuitivo ed efficace per la modellazione.
    Secondo, perchè qui troverai sempre qualcuno pronto ad aiutarti.

    Ciao
    Angelo
    C'era una volta...

  5. #5
    Grazie ancora per l'aiuto. MA oltre al programma per iniziare, un volume, che tratti anche in maneira generica il modno del 3d (ho fatto fatica all'inzio a comprendere cosa era il rendering), o ancora un sito che funga da introduzione per un neoappassionato come me?

  6. #6
    Ciao Argate!


    Scelta ardua...almeno in questo caso, perchè mi sembra di capire che la prima necessità è quella della praticità di utilizzo....

    Potresti indicativamente farti un'idea da solo, magari provando XSI o Lightwave; non so come sia la documentazione di Lightwave, ma quella per XSI è semplicemente eccezionale!(F1 e buon diverimento)


    Anche io come te adoro l'interfaccia di ZBrush 2, ma secondo me è un tipo di interfaccia abbastanza 'esclusiva' di quel software.

    Io mi trovo divinamente con l'interfaccia e la praticità di XSI.(anche se lo conosco da pochi mesi, ma mi ha conquistato subito)


    Lightwave secondo me è abbastanza 'immediato' a livello di risultati, anche se inizialmente l'interfaccia potrebbe sembrare un pelo atipica.(io, però, lo uso senza averlo mai studiato)


    Poi molto dipende dal motivo per cui farai 3D e da quali sono i tuoi principali obbiettivi.

    Buon proseguimento.
    ...because knowledge must be free...

  7. #7
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1245

    In questa discussione puoi trovare alcuni suggerimenti riguardardo ai manuali in commercio (soprattutto per LW).

    Ciao
    Angelo
    C'era una volta...

  8. #8
    A forza di ringraziare riempirò l'intero Topic di riconsocenza
    Grazia anche a te, quindi
    Bhe, non so. Zbrush, ancora ancora si può acquistare, cosi come modo, XSI già diventa un pelo pesantuccio... dico, per provarlo all'inizio prenderei la trial, ovvio (poi, conosciamo tutti soluzioni poco pulite per fare proprio un software, ma preferisco avere l'HD e la coscienza pulita ). A che versione arrivati di XSI, e la documentazione e sufficente? Mi itneressano sopratutto i corsi in stile "Zbrush user guide", ovvero un lavoro, eseguito passo passo, con delucidazioni sui comandi per arrivare al prodotto finito (secondo me, una cosa azzeccatissima)
    Comunque, principalmente, io dovrei illustrare (ma detesto il 3d "baboloso" che alle volte si vede in giro, prediligendo invece gli ottimi lavori che ho visto proprio con zbrush, davvero vicini come feeleng ai lavori classici in 2d). Adesso, io sono un pessimo disegnatore, ma so modellare "dal vero", produco infatti statue che vanno dai 3 ai 15 cm e busti 1:6 (raramente 1:1), per questo, per illustrare, mi sono buttato sul 3d. Un mio amico vorrebbe animare i modelli che realizzo con zbrush, ma sono eccessivamente pesanti, ecco spiegato (oltre alla questione della modellazione non organica), il motivo per quale necessito di imparare un secondo programma.
    Si, anche secondo me, Zbrush è eccezionale davvero, mi trovo benissimo con quesot programma, e più lo uso più trovo gradevoli e utili le funzioni, fino ad ora non sono riuscito ad inqudrare una funzione inutile o elementi troppo poco chiari (forse troppi settaggi per i materiali a dire il vero).

  9. #9
    ....dopo aver letto questa tua risposta, allora ti consiglio di pensare seriamente a Lightwave.
    Costa poco, modelli praticamente tutto e molto agevolmente (non solo la modellazione organica) e per i tutorial passo passo....credo che un Forum in italiano sia decisamente il massimo.

    Ariciao
    ...because knowledge must be free...

  10. #10
    Mi sa che darò un occhiata quindi alla trial di LW, però, i manuali consigliati, sono tutti dedicati alla ottava edizione. MA mi consigli LW solo per una questione di prezzo rispetto a XSI?
    Inoltre, non esiste una sorta di classifica dei programmi? Potrà sembrare stupido, ma mi piacerebbe sapere in cosa eccellono i vari programmi. Arrivo a questa idea per logica: se esistesse un programma palesemente migliore di altri, gli altri programmi semplicemente morirebbero, quindi devono esserci per forza dei punti in cui alcuni eccellono mentre altri difettano. Nessuno ha provato ad esempio blender?

Discussioni Simili

  1. Nvidia Gelato 2.0!!!
    Di sharky nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-05-06, 21:07

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •