//
Novellino che tenta di stare a galla fra la marea di software - Pagina 2
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Novellino che tenta di stare a galla fra la marea di software

  1. #11
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Ciao,

    Direi che LW e un buon programma per imparare la 3d. GUI vecchiotta ma pulita ed efficace. Buonissimo modeler. buonissimo render ( che stà finalmente evolvendo in termini di velocità). E poi hai tutta la parte animazzione che andrà ristrutturata(spero presto) ma che anche cosi puoi fare un sacco di cose.(soft body, cloth, hard body, hypervoxel, ecc...). E poi hai 150 milioni di plugin che ti aggiungono(tanti gratuitamente), un sacco di tools.
    Ma il più importante e la comunità che gira intorno pronta ad aiutarti e l'infinità di tutorials che trovi facilmente in rete.

    Ecco, se vuoi provare hai una trial qui :

    http://www.newtek.com/lightwave/

  2. #12
    va be che siamo sul forum di lightwave, ma cerchiamo di essere obbiettivi

    potete dirmi tutto si lw tranne che è semplice ed intuitivo....
    è come consigliare una moto supersportiva a chi non ha mai portato neanche una bici.....

    io personalmente l'ho trovato sicuramente il più complesso tra c4d, xsi e company...

    parere presonale è

    blender è free (non è che sia male per questo però...)
    ho avuto il piacere di provare per un po xsi 6 e devo dire che mi è sembrato un giusto compromesso tra potenza e semplicità

    p.s
    io uso c4d e sto tentando di convertirmi a lw

  3. #13
    schratch, è proprio a questo che mi riferivo: hai utilizzato una serie di termini che per me voglio dire poco o nulla Dove si impara il significato di tutta sta robba?

    L'ideale sarebbe provarli tutti, ma il tempo per farlo mi manca (studio e mi esercito con zbrush la notte...)

  4. #14
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    va be che siamo sul forum di lightwave, ma cerchiamo di essere obbiettivi

    potete dirmi tutto si lw tranne che è semplice ed intuitivo....
    è come consigliare una moto supersportiva a chi non ha mai portato neanche una bici.....

    io personalmente l'ho trovato sicuramente il più complesso tra c4d, xsi e company...

    parere presonale è
    Vabbè che siamo su un forum lightwave, però non mi sembra che dire che lw sia un buon programma per iniziare non sia obbiettivo.
    Sai, per ogni programma c'è una filosofia da beccare. Poi tutto va tranquillo. E certo che se vieni da un'altro soft i primi passi sembrano impossibili, però non vuol dire che il nuovo programma non sia intuitivo.E solo un altro modo di pensare.
    In Francia, x esempio, ho visto un sacco di scuole che incominciavo l'apprendistato della 3D con lightwave, poi al terzo anno introducevano anche gli altri soft.


    schratch, è proprio a questo che mi riferivo: hai utilizzato una serie di termini che per me voglio dire poco o nulla Dove si impara il significato di tutta sta robba?

    L'ideale sarebbe provarli tutti, ma il tempo per farlo mi manca (studio e mi esercito con zbrush la notte...)
    Vai sulla sezzione tutorial di lw italia e vedrai che trovi un sacco di informazzioni per incominciare.

    Puoi anche andare nella sezione tutorial di questo forum per trovare dei links a altri tutorial esterni(spesso in inglese però). E difficile lanciarsi, poi il resto diventa storia.

    Ciao

  5. #15
    caro Argate , in passato ho provato diversi sw,avevo sempre sentito parlare di lightwave perchè girando si internet notavo che le piu belle modellazioni erano realizzate con lightwave, mi sono buttato ed ho provato, mi sono trovato benissimo,,,, è molto intuitivo e secondo me è il sw che fa per te che ti occupi di scultura (togli e aggiungi)..prova!!,,,... quando nn sai o nn ci riesci ..in questo forum vi è una comunità pronta a rispondere ed aiutarti..guarda la sezione tutorial. . .tanto per iniziare , ciao

  6. #16
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Ciao Argate,

    inizia col dare un'occhiata qui:
    http://members.shaw.ca/lightwavetutorials/
    c'è una sezione di tutorial introduttivi al 3D (non indirizzati a nessun software in generale) che comprende anche dei glossari.
    Angelo
    C'era una volta...

  7. #17
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    benvenuto Argate! allora, innanzitutto è importante capire cosa vuoi fare col 3d : ad esempio modellare personaggi da animarein seguito, suppongo, se sei uno scultore.
    una volta chiaro questo : ZBrush è un ottimo software per chi viene dalle tecniche tradizionali, pittura e soprattutto scultura. ha un modus operandi che ti porta a non poter lavorare molto sulla creazione di modelli con geometria semplice ed adatta all'animazione,ma tutto il resto lo fa egregiamente.
    nel 3D, come forse avrai visto, ZB viene utilizzato soprattutto per dettagliare modelli con geometrie di base adatte all'animazione, estrarre una displacement map ed applicarla, in alri programmi come ad es Lw al tuo modello, per poi poterlo animare, renderizzare. stesso discorso può valere per il texturing.
    nel rendering ritroverai tutti i dettagli che hai modellato in ZB.

    i programmi 3D sono tanti, ed ognuno ha la sua "filosofia". ma dipende da come ti ci trovi ed un periodo di odio amore lo si ha con tutti.

    Lw ha ad es un buon modellatore. il processo di modellazione sia come selezioni, sia come srumenti è simil a quello di Modo, ma l'interfaccia è a mio avviso più comprensibile per chi inizia,ogni strumento o quasi ah il suo bottone quindi quando lo cerchi, lo trovi più facilmente.
    e soprattutto l'interfaccia è una sola, nonostante possa essere ottimizzata dall'utente. quindi forse ti troverai meglio su lw rispetto a Modo in questo caso.

    come vedrai se provi la demo, Lw divide la modellazione dal comparto animazione e rendering,dato che in realtà , a differenza di altri softwares è formato da 2 pacchetti : Modeler e Layout. essi comunicano tranne un terzo programmino, di nome Hub che aggiorna le informazioni tra un pacchetto e l'altro, ma si possono usare pure da soli, volendo.

    in italiano, come materiale su lw trovi un libro di Dan Ablan, lo stesso che ha scritto la guida per Modo. ti da una buona infarinatura di base sul 3D e su Lw in generale. in più qui su Lw ita trovi altri tutorials utili.
    materiale + avanzato lo trovi con libri e dvd in inglese.

    ti suggerisco cmq di provare alti softwares, e vedere come ti ci trovi in generale. hanno quasi tutti una versione demo : XSI, Maya, Max, ecc.

    una lista di softwares non esiste in realtà, perchè molto spesso è l'utente a fare la differenza.

    gli strumenti sono comuni.
    ci sono alcuni programmi più diffusi di altri, come Maya, altri meno diffusi, ma più intuitivi di Maya come XSI e giù fino a Blender che è pure gratuito.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  8. #18
    Ancora grazie
    Bhe, la cosa che un pò mi lascia perplesso, è che, in linea di massima si trovano ottimi lavori eseguiti con quasi tutti i programmi, da 3dsm, passando per XSI fino ad arrivare appunto a LW.
    Comunque, ho notato che i libri da voi consigliati si riferiscono alla 8 edizione. cambia nulla? Non ho particolari problemi con l'inglese, preferirei i manuali in italiano, ma se non ci sono mi arrangio con l'inglese
    Adesso mi scarico LW versione demo, e provo a realizzare uno dei tutorial da voi proposto.

  9. #19
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Mi associo e ti consiglio LW per iniziare e...per continuare. E' veloce. preciso e leggero come programma da installare.
    I comandi sono tutti lì sui pulsanti. Non devi scorrere i popmenu a discesa per qualsiasi operazione.
    Poi nella scelta molto dipende da come ti riesce meglio modellare. con i poligoni o tipo Zbrush, Mudbox, Silo.
    E poi tieni a mente che con tutti i software si raggiungono ottimi risultati. E' una questione di manico e capacità.
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  10. #20
    Ok, faccio questa prova con LW
    Proprio adesso stavo lavorando un modello a suddivisione di poligoni 1, da importare in un altro programma, mi sa iniziero a provare LW da questo fine settimana.
    In uno studio, l'latro ieri, ho visto un manuale di LW9, era stampato da una stampante da ufficio, ho fatto a tempo a dare una sfogliata velocissima, e ho notato che dice "Vol II", questo volume era di almeno 450-500 (o giù di li), vuol dire che c'è un Vol I, con magari altrettante pagine oppure mi sono sbagliato? Chi ha la nove, sa dirmi?

Discussioni Simili

  1. Nvidia Gelato 2.0!!!
    Di sharky nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-05-06, 21:07

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •