//
Novellino che tenta di stare a galla fra la marea di software - Pagina 4
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Novellino che tenta di stare a galla fra la marea di software

  1. #31
    Un altro inchino in segno di ringraziamento.
    Ho istallato LW (la versione trial). L'impatto è di certo inferiore a Modo (esteticamente più accattivante secondo me). Ho importato un modello realizzato in zbrush con suddivisione uno (quattro poligoni in croce per Zbrush), e ho giocherellato un pò con il modello senza leggere il manuale e senza pretese di realizzare qualcosa.... prima sconcertante costatazione, non posso utilizzare la mia amata wacom (piange come un bimbo isterico)... non so se in modo si poteva (non avevo ancora la tavoletta grafica, che in zbrush è tremendamente piacevole da usare), in LW da risultati assurdi, quindi, la depongo, e con poca gioia per il mio polso, riprendo in mano il mouse (un intelli mouse della MS, ditemi se può arrecare qualche porblema... una volta ho visto per il 3d un aggeggio strano, una sorta di manopola).
    Bhe, non ho capito nulla, come mi aspettavo, ma almeno ho avuto una sensazione di (austero) ordine. Vediamo cosa viene fuori.

  2. #32
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    dunque :

    in Lw puoi usare anche la tavoletta, se proprio vuoi: in modeler basta premere d e ti si apre un pannello, display options. da li nella tabella inteface, come imput device scegli tablet. ed ecco pronto all'uso per la tavoletta.

    poi: ricorda che Lw non è un programma di sculpting, come ZB.
    in questo senso, i modelli hanno solitamente moolti poligoni in meno rispetto ad un modello di ZB.

    per questo spessissimo lo si usa con il mouse, tanto andrai a gestire poligoni, punti ed edges : non dipingerai sopra il modello con un pennello come su ZB a parte poche eccezioni.

    puoi usare la tavoletta comodamente per muovere i punti, ad es. col comando drag, o per dipingere weight maps o altro. ma trovo il mouse molto più comodo per tutto il resto.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  3. #33
    Leggo solo ora questa risposta. Grazie
    ritorno su questo topic che avevo aperto tempo fa. Torno, quindi, ad approfittare del vostro buon cuore e delle vostre conoscenze.
    Tanto per aggiornare la situazione, LW l'ho trovato un pò astruso all'inizio, non riuscendo a fare praticamente nulla, ma non mi ci sono applicato (quindi nn è che potevo aspettarmi di più...), un grosso impegno e cattiva salute, poi, mi hanno tenuto lontano dal PC tanto quanto bastava da far scadere la trial... Dovendo quindi ricominciare, ho deciso di provare Blender (come si fa a rifiutare qualcosa che ti viene offerto gratuitamente?), anche qui all'inizio mi sembrava tutto astruso, poi, però, man mano che leggevo la piacevole guida con semplici e rapidi tutorial, ho iniziato a comprendere i fondamenti della grafica 3d tradizionali (taglia, estrudi,cancella, suddividi ecc. devo ammettere che rispetto a zbrush son due p***e, almeno adesso che sono all'inizio...). Non è che sia diventato un mostro di conoscenza, ma ho iniziato a modellare, il che è decisamente molto più di quello che sono riuscito a fare con modo (non c'è nulla da fare, purtroppo credo che lo odierò per sempre sto modo...). Adesso, però, sento la necessità di passare ad altro, dico questo, perchè potrebbe chiarire le indee anche ad altri, anche se mi rendo evidentemente prolisso:
    Con blender fai quasi tutto quello che fanno gli altri software, ma ci sono delle lacune non da poco. Me ne se sono accorto eseguendo un tutorial per silo: manca l'estrusione seguendo le normali, per esempio, inoltre, in punti del tutorial dove lo scrittore diceva chiaramente che servivano 5 minuti o giù di li, io ho impiegato più di un ora per ottenere lo stesso numero di poligono con le stesse facce (sempre a 4 lati) e nella stessa posizione (mi rendo conto che la mancaza può anche venire dalle mie scarse capacità e difetti tipici del novellino, ma ho avuto la conferma anche da altri che utilizzano il programma). Lungi da me dire che blender sia un pessimo programma, tutt'altro, anzi bisogna dire che cresce e si migliora a ritmi a quanto pare inimmaginabili per altri programmi (da poco è uscita la 2.43 con una caterva di novità fra cui lo sculpt mode e il paint 3d, ed è già stata annunciata, fra tre mesi, la 2.44 e le novità che trovermo nella 2.50 ), infatti, non credo che lo cancellerò dal mio HD (pesa solo 11 MB... incredibile), e anzi continuerò a seguire lo sviluppo del software e a supportare l'opensource (che concetto affascinante... mi fa ricredere sulla bontà della gente ), però, nel fratempo, ho deciso di provare altro (non appena avrò ovviamente finito quei progetti che avevo iniziato con blender e zbrush).
    Ora, oltre a voler provare di nuovo LW (devo formattare l'hd, visto che è uscita la nuova distro di linux: sabayon, e quindi ne approfitto per ripulire la parte insozzata da windows, quindi malgrado sia illegale, o almeno credo, ci riprovo), sento continuamente parlare di Maya (3d studio devo ammettere che non l'ho diggerito al pari di modo), e, da più parti di XSI (alcuni mi dicevano che è il miglior caracter maker o qualcosa del genere attualmente disponibile, sopratutto in coppia con Zbrush, quindi per me sarebbe il massimo se questo fosse vero).
    Tanto per chiarire ancora meglio quello che vorrei fare, voglio arrivare a questi livelli (fra il desiderare una cosa, e ottenerla c'è di mezzo il mare... lo so):
    http://features.cgsociety.org/gallerycrits/7988/7988_1174514166_medium.jpg
    ovvero, da come la vedo io, un immagine 3d che ha tutto il feeling di un "tradizionale" disegno 2d (non so se mi spiego).
    Se il signore che ha realizzato l'immagine legge questo post, sappia che sono disposto a barattare mia cugina con le sue conoscenze

  4. #34
    Lupo Nero L'avatar di Piddu
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Bologna -> London
    Messaggi
    451
    Citazione Originariamente Scritto da Argate Visualizza Messaggio
    http://features.cgsociety.org/gallerycrits/7988/7988_1174514166_medium.jpg
    ovvero, da come la vedo io, un immagine 3d che ha tutto il feeling di un "tradizionale" disegno 2d (non so se mi spiego).
    Se il signore che ha realizzato l'immagine legge questo post, sappia che sono disposto a barattare mia cugina con le sue conoscenze
    Il signore citato, tale alessandro baldasseroni, usa 3Dsmax per lo piu'. Non so neanche se conosce sto forum, penso di no cmq e ha due palle quadrate non da poco.
    Se vai su cgtalk ne trovi altri sulla sua gallery. Mostruoso!
    Go the distance

  5. #35
    si, è infatti su quel sitro che la mia mascella ha ricevuto i traumi peggiori...

  6. #36
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Vorrei fare il punto della situazione. La modellazione a poligoni è uguale per tutti i soft. Quello che cambia è il diverso flusso di lavoro, ma che porta sempre allo stesso risultato. Sta a te decidere quale è più comodo e produttivo, quando riuscirai a produrre... Quindi mi sento solo di dirti..comincia da uno e fatti un pò le ossa Lightwave è ottimo per farsele e continuare nella tua escalation alle sublimi vette del 3D...
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  7. #37
    Sarebbe stato parecchio più facile se ci fosse stato uno migliore su tutti
    Hai ragione Skyler, e non vorrei che la mia discussione apparisse sterile, ma ho parecchi dubbi... ad esempio si dice spesso che uno dei vantaggi di LW sono le Hypervolex (o vortex, o wattex o qualcosa del genere... scusate...), cosa sono? Notavo ad esempio che modo ha diverse caratteristiche... tipo? In cosa eccellono i vari programmi? Maya è davvero il migliore dle lotto (costa un botto!), in cosa eccelle? Il tanto decantato XSI? Il suo forte è solo l'animazione? Qualcuno dice che diventa davvero molto macchinoso...
    Capisco più che mai, dopo la mia breve esperienza con blender (che continua) che serve applicarsi a pieno su un programma per sviscerarlo e comprenderlo a fondo, e che i giudizzi degli altri, più esperti, non sempre possono definirsi veritieri, non perchè falsi, ci mancherebbe, ma perchè proposti da una sensibilità diversa dalla propria. Ma non mi è possibile provare di tutto, ad esempio con blender ho impiegato più di un mese a compredere in linea di massima e a farmi l'idea del funzionamento (e ho capito parte dei fondamenti del 3d), più di quanto duri una trial... oltre poi, al fatto, che il tempo stringe.
    Avendo acquistato un libro di Modo (the official guide... ancora una volta, sto programma e le sue guide e tutorial non sono stati pensati per chi si avvicina al 3d, ne ho la conferma), non voglio buttare totalmente nel wc il piccolo investimento, quindi adesso me lo studio a dovere.
    Sembrerà stupido... ma non esiste una tabbella riassuntiva dei vari programmi,di quello che possono fare e di quello invece in cui sono deficitari? Cosi, almeno ad occhio uno si fa un idea che poi può approfondire, ma almeno si ha una linea guida.

  8. #38
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    per quanto te ne possa dire io (passato da max e, più o meno, blender e modo) LW ha il miglior modellatore in assoluto. Quando prendi mano e conosci gli shortcut da tastiera... è tutto un balletto mouse-mano dx-tastiera-mano sx che in due secondi fai cose che...
    Il comparto surfacing di LW è straordinario (anche prima dell'introduzione del motore nodale, checchè se ne dica... Forse la cosa di cui si sentiva meno la mancanza).
    Io vengo da i soft 3d dei primordi e una sensazione migliore di LW, come interfaccia, me l'ha data forse solo Modo.

    Poi vedi te
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  9. #39
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    ciao, il mio software di base è lightwave ma ho girellato per vari programmi come molti, per mia opinione tutti i softwave sono splendidi in alcuni aspetti e pieni di difetti per altri.... alcune cose oggettive altre soggettive (es. c'è a chi piace una certa interfaccia e chi la stessa la odia - ogni riferimento a 3dstudiomax è casuale.. -)
    capita di cominciare con un programma, e magari non è il meglio del mondo ma ti ci affezioni, e usandolo impari a scavalcare i suoi difetti e ti fai un tuo percorso personale
    alla fine l'importante è trovare gli strumenti per realizzare ciò che si vuole, e questi più o meno tutti i software ce li hanno
    perciò vai tranquillo, comincia con uno e piano piano le cose cresceranno..

  10. #40
    Grazie ad entrambi per la gentili delucidazioni
    Mi sarebbe piaciuto poter provare a fondo un pò tutto, ma non è possibile (anche perchè a me un mese di trial non basta, e per me, 900 euro non sono bruscolini... a proposito, ma 800 e passa euro per Modo, considerando che non ha il comparto animazione, non sono un pò tanti? Anche perchè se lo metto a confronto con XSI (la cui base costa 450 euro) e LW (900), e tralasciamo blender (GRATIS anche se ho cercato di contribuire acquitando da loro la guida), mi apre che offra solo robba in meno... Silo che serve solo per modellare come MODO (che però ha in più il motore di render e altre cose non trascurabili) costa solo 140 euro...).
    LAV@ Cosa è il subfarcing? Si, come te, credo che l'interfaccia di Modo abbia decisamente un certo impatto (parecchio gradevole, peccato che letteralmente mi ci perdo...).
    Athmosfera@ Credo tu abbia perfettamente ragione, confermo anche perchè vedo realizzare grandi cose con praticamente tutti i pacchetti in commercio.
    Vedo di portare avanti il discorso con Modo adesso (tanto per dire che non ho buttato via soldi nella guida, per me, tra l'altro, di poco valore... ho trovato più utile la Wiki di Blender), e quindi con LW (che mi dicono essere simile a modo come comandi, e almeno pare essere accompagnato da una guida di maggiore spessore, parlo di quella che viene scaricata con il programma, che è già superiore secondo me sia a quella che viene fornita da stampare con modo (orribile, una carrellata di comandi senza nessun piglio), sia a quella scritta da Ablan (che poi è lo stesso che ah scritto quelle per LW... spero che li abbia fatto meglio... per me il top è quella corredo di Zbrush, favolosa, piccoli esercizi a difficolta crescente che introducono comandi e opzioni, il bello poi che gli esercizi seguenti utilizzano i comandi presentati in precedenza ma in maniera più sofisticata, in altra parole, una serie di mini tutorial molto validi assemblati in maniera intelligente).

    una curiosità: perchè LW è diviso in due programmi distiniti? Una volta istallato sul mio PC infatti vi erano due icone nel menu start. Si ha qualche vantaggio concreto cosi? E se si, quale?

Discussioni Simili

  1. Nvidia Gelato 2.0!!!
    Di sharky nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-05-06, 21:07

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •