//
Casa in Benicarlò (Spagna) - Pagina 5
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 48 di 48

Discussione: Casa in Benicarlò (Spagna)

  1. #41
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da skyler Visualizza Messaggio
    Vorrei fare un attimo di chiarimento sulle HDRI dal punto di vista fotografico.
    la tecnica consiste nel fare esposizioni multiple, giusta +2 e -2 o anche altre ..
    Si ottengono diverse foto uguali con diversa esposizione , si assemblano e si ottiene una foto un tone mapping, con software adeguato. Si esaltano così i colori e si recupera nelle ombre e nelle alte luci.
    Si tratta cmq. di un'elaborazione fotografica. La creazione di un'HDRI è un'altra cosa.
    Questi link per esempio e non per pubblicità. Spero che vi sia utile.
    http://picasaweb.google.com/skyler58/ToneMapping
    Si Skyler, sostanzialmente è per questo motivo che chiedevo un chiarimento a Vashst sulla natura dei livelli di cui parlava e sul loro rapporto con l' HDRI.

    In realtà però la differenza che citavi, a mio avviso non è tanto fra "mondo fotografico e informatico", se non per le modalità di creazione dell'immagine HDR, l'uno, come accennavi fotografando a diversi gradi d'esposizione il soggetto, (consiglio almeno 6 per buoni risultati) e facendo il merging con apposito SW, l'altro per generazione diretta da parte dell'engine del SW 3D. Poi però, per il resto, non c'è alcuna differenza fra i due e le informazioni che contano ivi comprese, sono sempre e comunque dati di radianza per entrambe i casi, non c'è differenza nel file se non per il ...soggetto. Non so se interessa, ma scrissi tempo fa un'approfondimento sul formato e relative applicazioni nel Maxwell Magazine n° 01 ( http://www.maxwellrender.it/index.ph...=64&Itemid=116 )

    @ Vashst: In effetti con una versione Demo ( forse 1.612? Comunque una vecchia versione), che provai molto tempo fa quando era ancora scaricabile, ricordavo che fosse così come dici (info tratte dalla camera di LW), ...volevo sapere se fosse cambiato nulla in questo senso o se per esempio nelle nuove versioni ci fosse il supporto alle nuove camere realistiche di LW 9.x.

    Riguardo il salvataggio per livelli, in effetti avevo pensato proprio al formato di esportazione PSD di LW, anche se non capivo cosa avesse a che spartire con l'HDRI proprio per i motivi a cui accennava Skyler, nel senso che l' HDRI in uscita può esser solo un'unico file, ...ora è chiaro, grazie.

    Riguardo alle funzioni di tone mapping interne al SW, essendo proprie dei formati ad alta radianza, m'era venuto il sospetto che il nuovo engine fosse basato nativamente sull'HDR come MW (dove per altro queste operazioni di TM possono esser apportate anche on-fly durante il rendering) e il formato d'esportazione a cui accennavi avvalora un pò quest'ipotesi, ...ma sapendo che non puoi dire di più, per ora non chiederò conferme, ...almeno per qualche giorno!!

    Grazie per la disponibilita.
    Fabio.

  2. #42
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    @ Vashst: In effetti con una versione Demo ( forse 1.612? Comunque una vecchia versione), che provai molto tempo fa quando era ancora scaricabile, ricordavo che fosse così come dici (info tratte dalla camera di LW), ...volevo sapere se fosse cambiato nulla in questo senso o se per esempio nelle nuove versioni ci fosse il supporto alle nuove camere realistiche di LW 9.x.
    la vecchia (vecchissima.. vetusta.. insomma, un altro engine proprio..) 1.612 aveva dei settaggi di tonemapping limitati se ricordo bene, ora decisamente migliori (e.. )..
    per il supporto alle nuove camere di LW, pensa che persino la vecchia (vecchissima.. vet.. ehm, l'ho già detto) 1.612 aveva una funzione simile, ovvero caricare un'immagine che facesse da lente. il che spiega come, essendo già predisposto, kray abbia ben presto supportato sia gli ACT della 9.0 sia gli ACT 2.0 introdotti con la 9.2.. l'immagine stessa oggetto di questo thread, usa una cushion camera, e il primo render di apertura del thread è fatto con LW9.0 (quindi ACT 1.0), mentre l'ultimo postato è fatto con LW9.3 (quindi ACT 2.0).

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Riguardo il salvataggio per livelli, in effetti avevo pensato proprio al formato di esportazione PSD di LW, anche se non capivo cosa avesse a che spartire con l'HDRI proprio per i motivi a cui accennava Skyler, nel senso che l' HDRI in uscita può esser solo un'unico file, ...ora è chiaro, grazie.
    sì, ed è per questo motivo che ILM ha inventato l'OpenEXR, una sorta di "fusione" tra l'estensione di informazione permessa dall'HDR e la struttura a livelli dei PSD. per ora kray salva semplicemente file separati, e di default salva lo zbuffer in HDR (l'informazione di quel canale è sempre tanta, quindi meglio usare direttamente formati che permettono di memorizzarne il più possibile). vedremo cosa ci riserverà il futuro..

    e alla fine qualcosa di più ho detto.. mannaggia.. va beh, nn sto infrangendo nulla cmq, il supporto dei canali separati è un'info pubblica da quando è stata pubblicata l'OB3.

    vashts

    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #43
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Perfetto, circa le camere, era quello che volevo sapere (e per la verità, ...anche quello che speravo che fosse ). Riguardo l'OpenEXR, in effetti ne avevo accennato anche nell'articolo del Magazine a cui accennavo poc'anzi, formato interessantissimo e che credo NT abbia fatto benissimo ad abbracciare.

    Infine, riguardo le piccole info in più "estortoti" in maniera subliminale (), ...posso solo dirti ...a buon rendere!

    Ancora grazie.
    Fabio

  4. #44
    ciao gebazzz...nuovo nick...non riuscivo a trovarti!!!

    tempo e modi permettendo potresti condividere nel forum kray il materiale del tuo vetro satinato?
    è troppo perfetto!!!

    ciao e grazie
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  5. #45
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Ciao nico, certo, memoria permettendo stasera lo condivido. Se non lo vedi... beh, rispondi nuovamente al thread, perché significa che mi son dimenticato.
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  6. #46
    Citazione Originariamente Scritto da gebazzz Visualizza Messaggio
    Ciao nico, certo, memoria permettendo stasera lo condivido. Se non lo vedi... beh, rispondi nuovamente al thread, perché significa che mi son dimenticato.

    ihihihihi
    ti sei dimenticato!!!
    uahuahuahuahauah
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  7. #47
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    ihihihihi
    ti sei dimenticato!!!
    uahuahuahuahauah
    In realtà mi ero copiato una cartella che pensavo fosse quella del progetto, ma avevo cannato alla grande e poi sì, mi son dimenticato!
    Ora rimedio...
    File Allegati File Allegati
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  8. #48
    Citazione Originariamente Scritto da gebazzz Visualizza Messaggio
    In realtà mi ero copiato una cartella che pensavo fosse quella del progetto, ma avevo cannato alla grande e poi sì, mi son dimenticato!
    Ora rimedio...
    grazie gebazzz pensa che solo ora mi sono accorto che era il pavimento del soppalco e non il parapetto = non sto bene!!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

Discussioni Simili

  1. Casa "Fantasy"
    Di Delirium_Fx nel forum Work in Progress
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-11-06, 00:15
  2. ...rompo le balle anche dalla Spagna..
    Di GinoLatino nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07-06-06, 09:41

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •