//
Piccolo aiuto con Kray
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Piccolo aiuto con Kray

  1. #1
    MAPE
    Guest

    Kray Piccolo aiuto con Kray

    Ciao raga!

    Posto nella speranza di trovare qualche volenteroso e sicuramente più competente di me in materia Kray.
    Mi sto occupando di un progetto che mi sta dando più preoccupazioni del solito...solitamente lavoro esclusivamente su esterni e ormai assodato un certo procedimento standardizzato che mi porta a risultati certi nei soliti tempi.
    Per questo invece un eccezione...il recupero con modifica di materiali ad una sala cinematografica (vecchio teatro) per la quale mi hanno chiesto 4 viste.
    Sostanzialmente la camera rimane fissa...cambierebbe la condizione di luce (in due immagini luce diffusa dalle finestre...e nelle altre due luce artificiale)...con la variante stanza piena e vuota...nel senso che in un caso l'immagine diurna verrà riempita da una 20ina di tavoli con tanto di tovaglia e 6 sedie cad. (a simulare un matrimonio)...e nell'altro con una 50ina (spero non di più) di seggiole per conferenza a simulare un qualsiasi evento di sala.

    Mi son buttato a capofitto nella modellazione della sala cercando di rispettare il più fedelmente possibile i dettagli delle finiture...per poi rendermi conto che durante il settaggio di scena, il fatto di avere così tanti oggetti ha reso difficile la vita al mio povero PC (P4 3,4ghz 2GB ram)...e addirittura impedendo il caricamento della scena sul laptop.

    Differenti anche i problemi in fase di rendering dove con LW ho dovuto settare la tolleranza del radiosity talmente alta per evitarmi giorni e giorni di rendering.
    Un po' meno problematica la situazione con Fprime...anche se ho raggiunto il limite di memoria per cui mi toccherebbe renderizzare l'immagine a più porzioni. (risoluzione finale 3500x2600...contrattato poi per 3000pix visti i problemi)

    Cercato poi una via alternativa...considerando la posizione invariata della camera...renderizzando una passata di occlusion da poter utilizzare per tutte le immagini (salvo le marginali modifiche per gli oggetti di sala)...ma il risultato finale non mi sembrava un granchè.

    Così ho deciso finalmente di passare a Kray che già da un po' di settimane se ne stava zitto zitto sull'hard disk del mio computer fino a quando mi son deciso di sperimentare.

    La versione è la 1.7 B2 e francamente non ho la più pallida idea di come settare la miriade di parametri se non limitarmi ai preset standard...con qualche piccola modifica (forse nel mio caso disastrosa) spulciata quà e là sui vari forums.
    Devo dire da subito che son rimasto impressionato dalla qualità ed efficenza del radiosity in questo motore di rendering...da rendere praticamente superflua l'aggiunta di luci di riempimento o scappatoie varie al quale ci hanno abituato gli altri motori.

    Posto la prima immagine che mi è costata la bellezza di 3 ore alla notevole risoluzione di 750x557 (mi perdonino gli utilizzatori esperti di Kray )
    dove mi sono accorto da subito di alcuni piccoli problemi su alcuni materiali...tipo la struttura delle lampade a soffitto e parete, le griglie di ventilazione poste ai lati della stanza e il rosone centrale...tutti con attivato il canale di luminosità per un errore di settaggio e quindi contribuenti alla mielosa atmosfera di questa stanzetta da cinema.

    Corretti i materiali e aggiunte riflessioni sfuocate la situazione è decisamente migliorata...4 ore alla risoluzione di 1500x1114.

    Ancora decisamente troppo...considerato che vorrei un antialias migliore e una maggior pulizia sulle riflessioni delle pareti e pavimento.

    Oltre alle immagini, allego i vari settaggi nella speranza di un possibile aiuto...

    CIAO

  2. #2
    MAPE
    Guest
    prima immagine...quella da 3 ore
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: demo_1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 367 
Dimensione: 170.0 KB 
ID: 6105  

  3. #3
    MAPE
    Guest
    ...settaggi
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: set_1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 310 
Dimensione: 121.3 KB 
ID: 6106   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: set_2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 296 
Dimensione: 100.2 KB 
ID: 6107   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: set_3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 286 
Dimensione: 104.4 KB 
ID: 6108  

  4. #4
    MAPE
    Guest
    ...e ultima immagine da 1500x1114
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: demo_3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 346 
Dimensione: 146.3 KB 
ID: 6109  

  5. #5
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    La qualità dell'illuminazione è buona....comunque se ho capito, vuoi ridurre i tempi......considera anche che non sono un GURU di Kray comunque prova a fare queste variazioni senza salvarle sui settaggi di Kray:
    1)Diminuisci il numero di fotoni a 200000 e aumenta il numero di N a 4200;
    2)Diminuisci il Precache blur a 50%;
    3)diminuisci il numero degli FG a 700;Dovrebbe bastare anche perchè hai aumentato il numero N;
    4)Porta la corner distance prima a 0 - 0; se non ti convince il risultato mettici 80% e 1....più aumenti questi valori più tempo ci metterai;
    5)Il luminosity model mettilo su indirect e togli il double sided alle luci;

    Prova a fare un render così e vedi se hai dei miglioramenti a livello di tempi senza una compromissione di qualità..se invece viene uno schifo fai conto che non ti ho detto niente

  6. #6
    MAPE
    Guest
    WUAAAA'....SII O' MOSTROOO!!!!

    Provo subito...grazie!

  7. #7
    io non parlo...mi segno per vedere che esce fuori!!!

    devo dire che cmq la qualità e i tempi mi sembrano molto accettabili!!!
    se riesci a diminuirli meglio ma la qualità è buona!!!

  8. #8
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    anche a mio parere come tempi ci siamo, considera che il tuo P4, se ho capito bene, è un monocore con magari solo l'HT (che cmq nn si può paragonare ad un dualcore..)
    un consiglio sulle superfici è quello di aumentare il reflection blurring sia del soffitto (magari diminuendo anche l'ammontare di riflessione) sia del pavimento (ma qui dipende da quanto lo vuoi lucido).
    per le tavolate che dovrai aggiungere, creane una e imparenta tutto ad un null, quindi clona il null tramite clone hierarchy e posiziona i vari tavoli in sala; quindi come oggetti reali tieni solo una gerarchia, tutte le altre le sostituisci con null (replace with null, assicurandoti di mettere i nomi giusti) così da essere istanziati in fase di rendering.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  9. #9
    MAPE
    Guest
    In effetti sto provando con settaggi alternativi...sia con l'aiuto di 3Dl...che seguendo il tutorial di Jure su Kray.com...son riuscito a scendere coi tempi da 1h 29 min fino a 23-30 min (che non è assolutamente male)
    Chiaramente non ho quel dettaglio e pulizia sulle ombre...molte delle quali sono sparite...ma mi sa che devo accontentarmi di un compromesso visti i mezzi di cui dispongo al momento...

    Certo da una parte mi ero lasciato abbindolare dai tempi strepitosi riportati dai vari utenti...senza considerare che il mio P4 in effetti è un po' vecchiotto.

    questa la versione seguendo i settaggi proposti dal tutorial di Jure.(29 mins)
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: demo_tut_jure.jpg‎ 
Visualizzazioni: 331 
Dimensione: 132.5 KB 
ID: 6110  

  10. #10
    bhe 29 min oserei dire grandioso come obiettivo raggiunto!!!

Discussioni Simili

  1. Kray 1.7 open beta
    Di PaZ nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 06-11-07, 16:55
  2. Indiscrezioni su Kray 1.7
    Di gebazzz nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 28-02-07, 17:10
  3. kray nuova prova (caustiche)
    Di desegno nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 23-02-07, 23:43
  4. piccolo aiuto (ridurre il numero di poligoni)
    Di bellerofonte nel forum LW3D
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-01-07, 12:38
  5. errore in Kray
    Di udino nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-01-07, 12:03

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •