Nata da una discussione avuta con Vashts posto un idea di test per valutare la capacità di Lw di gestire le schede OpenGL
La cosa è abbastanza empirica, mancando di fatto un programmino che faccia il test in automatico (alla cinebench per capirsi) però credo che possa dare una suficente attendibilità.

Per fare questo test dovete prima di tutto scaricarvi un programmino. Si chiama Fraps e permette di vedere il framerate di qualsiasi finestra (di qualsiasi programma) che sfrutti l'openGL o le DirectX.
Il programma in versione demo si scarica da qui: LINK (mi sembra che la demo abbia delle limitazione sulla registrazione dei filmati tratti dalle finestre... ma a noi basta e avanza)

Poi vi serve un oggetto LWO abbastanza pesante. Vashts mi ha consigliato questo LINK.
è in versione LW7 e conta abbondanti poligoni

In ultimo, per rendere il test confrontabile tra i vari utenti ci serve di settare lo schermo alla stessa risoluzione. Io direi 1024x768 x32bit (scarsissimo, ma almeno dovremmo avercelo tutti). Per chi (come me) ha un wide screen si prepari a vedere tutto un pò distorto per la durata del test.

Si comincia

Avviate Fraps e minimizzatelo sulla tray
Avviate il modeler e caricate il file galactica.lwo
Massimizzate la finestra della prospettiva (in pratica se ne deve vedere una sola) e settatela su Texture come visualizzazione. Dato che Fraps è avviato dovreste notare dei numeri scritti in giallo nell'angolo in alto a dx della finestra. Quello è il framerate.
Adesso fate uno zoom tutto (tasto "a") così da avere l'oggetto a pieno schermo sulla finestra.
Quindi pulsantino di rotazione della finestra premuto e divertitevi a girare l'oggetto in maniera casuale finche non si stabilizza il framerate della finestra.
Quello dovrebbe essere il max framerate che riuscite ad ottenere.

Per testare il layout c'è il problema di usare un modo comune per vedere l'oggetto nello stesso modo, alla stessa grandezza, e con medesime impostazioni. visto che potrebbe diventare un pò complicato opterei per lasciar stare nell'attesa che venga un idea a qualcuno...

Nel prossimo post, inserisco i miei risultati

Un saluto a tutti
(e un grazie a Vashts)

Mirko