//
LW9: problema con le content path
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: LW9: problema con le content path

  1. #1

    LW9: problema con le content path

    Stò incontrando problemi ad adattare lw9 al mio modo di organizzare i files, che, lungi dall'essere ortodosso, si adatta bene alla mia situazione.

    Premessa per Tempesta (Che sulla content path c'ha speso righe e righe di ammonizioni ): Non devo portare i miei lavori fuori dal mio PC e ancora non uso LWSN.

    Mi spiego:
    Avendo a che fare con progetti d'architettura mi ritrovo ad avere scene che hanno il 10% di oggetti esclusivi di quella scena (la casa e il giardino per capirsi) mentre tutti gli altri oggetti (vegetazione, complementi etc etc) sono comuni a tutti gli altri progetti. In questo modo mi salvo molto spazio e non necessito di copiarmi alberelli e altro nella directory del progetto.

    La mia configurazione (fino alla 8) prevedeva di avere la content directory settata su Z:\ e di avere 2 sottodirectory principali: una per i progetti e una per le librerie condivise

    Più o meno l'aspetto era il seguente

    Z:\progetti\prog1\
    Z:\progetti\prog2\
    Z:\progetti\prog...\

    Z:\libs\oggetti\vegetazione
    Z:\libs\oggetti\auto
    Z:\libs\oggetti\altro
    Z:\libs\oggetti\textures
    Z:\libs\oggetti\surfaces
    Z:\libs\oggetti\etc

    Come dicevo all'interno della sottocartella di ogni progetto c'erano i file relativi a quel progetto. Quindi più o meno avremmo trovato:

    Z:\progetti\prog1\Edificio.lwo
    Z:\progetti\prog1\Resede.lwo
    Z:\progetti\prog1\Scena.lws

    Ci sarebbe stata anche la directory per il salvataggio dei rendering

    Z:\progetti\prog1\rend\

    Nella scena del progetto1 vi sarebbero stati collegamenti a oggetti presenti in quella directory ma anche collegamenti a oggetti presenti nella LIBS.

    Questo sistema è passato incolume attraverso tutte le versioni di LW fino alla 9.
    Adesso con l'aggiunta della Path tab mi ritrovo con dei problemi relativi alla collocazione delle varie subdirectory.
    Premesso che ho tentato di fregarmene, cioè ho impostato la Content Directory su Z:\ e me ne sono sbattuto del resto.
    Questo però mi ha portato nel primo, e per ora unico progetto fatto con la 9, a dover continuamente riassegnare la directory output al termine del primo rendering perchè LW comunicava di non trovare la directory nonostante gliela avessi appena indicata.
    Tra l'altro pur non avendo giocherellato con la Path Tab mi ritrovo spesso con directory vuote su Z:\ create probabilmente dalla stessa Tab.
    Per il resto la cosa funziona. Cioè gli oggetti, le textures vengono riconosciuti anche se non sono posizionati nei posti canonici... è solo il salvataggio delle immagini che per adesso mi crea casini

    Domanda:

    Il problema descritto sopra è relativo ad una mia incomprensione della Tab Path o ad una diversa logica di funzionamento di lw9?
    Nella seconda ipotesi... c'è verso di forzare LW a ragionare come prima?

    Grazie
    Mirko

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    perchè a questo punto nn organizzi la content in questo modo?

    Z:/Objects/Lib/
    Z:/Objects/Progetto1/
    Z:/Objects/Progetto2/
    Z:/Objects/Progetto3/
    ...
    Z:/Images/Lib/
    Z:/Images/Progetto1/
    Z:/Images/Progetto2/
    Z:/Images/Progetto3/
    ...
    Z:/Scenes/Lib/
    Z:/Scenes/Progetto1/
    Z:/Scenes/Progetto2/
    Z:/Scenes/Progetto3/
    ...
    Z:/Renders/Lib/
    Z:/Renders/Progetto1/
    Z:/Renders/Progetto2/
    Z:/Renders/Progetto3/
    ...

    così sia tu che lightwave siete contenti..

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #3
    Non l'ho fatto a suo tempo perchè sarebbe stato + scomodo creare più cartelle per lo stesso progetto e più scomodo da archiviare.

    In ogni caso, se non ho capito male, con la 9 lightwave sceglie una delle 2 soluzioni applicabili al corretto uso delle directory.

    Se infatti non sbaglio a suo tempo avevo letto della sostanziale equivalenza nel salvare i files seguendo questo schema

    Progetto1\
    Scenes\
    Objects\
    Images\

    Progetto2\
    Scenes\
    Objects\
    Images\
    ...

    O con questo

    Scenes\
    Progetto1
    Progetto2
    Progetto...

    Objects\
    Progetto1
    Progetto2
    Progetto...
    Images\
    Progetto1
    Progetto2
    Progetto...

    Se non ho capito male LW9 sceglie decisamente la seconda soluzione. Sbaglio?

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    ciao Happymilk,
    mi fa piacere che quando spendo righe e righe non sono invano, ogni tanto mi viene il dubbio ma tu lo sfati per fortuna;-)

    allora in realtà lw usa entrambi i metodi, partiamo da una generalizzazione
    il concetto di content è pensato per avere link relativi all'interno della scena, quindi lw cerca all'interno della sua content (in questo caso Z) le cartelle dei contenuti, quindi images, objects etc, e li dentro il relativo elemento.

    se tu crei al di sotto di queste cartelle delle sottocartelle, lui memorizzerà nella scena un percorso del tipo :

    ...objects/progetto1/pavimento.lwo
    mentre se non hai settato la content memorizzerà
    Z:/objects/progetto1/pavimento.lwo

    la differenza sta nel fatto che nel primo caso, se tu la sposti in un altro disco, e cambi solo il parametro content dentro lw, tutti gli altri collegamenti funzionano, nel secondo no, e quindi sei costretto a indicare nuovamente i percorsi di tutti gli elementi. ma non significa che se tu salvi una struttura del genere, e poi la riapri ti debba richiedere tutti i percorsi, lo fa, con il possibile problema se sposti le cose, ma lo fa.

    questo perchè se tu setti una content e lw non trova i file nei percorsi letti nella scena, lui li cerca nel percorso di default suo, cioè
    CONTENT:IMAGES
    CONTENT:OBJECTS
    etc etc etc
    poi se non li trova chiede, e usa l'ultimo percorso buono indicato per cercare i file successivi.

    ma nulla ti vieta di fare anche una struttura del tipo :

    progetto1
    images
    objects
    scenes
    render

    etc

    e prendere dei file dall'esterno (librerie comuni come fai tu), perchè lw può mescolare all'interno del file scene sia path relativiche path assoluti.

    per risolvere il tuo problema dell'output non usare i custom path, e disabilita autodetect della content, così non ti rompe per il discorso dell'output, e via.

    le cartelle vuote le hai create tu cliccando sul bottone create directory quando abiliti i custom path, che servono per creare la struttura della content o per crearne una custom.

    io tendo a fare molti avvertimenti sul discorso della content perchè spesso e volentieri è poi la causa di molti errori durante il batch render, il render di rete e l'organizzazione dei progetti in generale.

    Ma si può lavorare anche senza, se si tiene una struttura molto ordinata e organizzata.

    di solito tengo una copia dei file per ogni progetto per un motivo, ho la tendenza a non lavorare di linearità ma solo di obbiettivo per cui in determinati casi, se la luce va bene per tutto, e solo per un oggetto spara un po' abbasso la diffusion e risolvo tutto in un click, ma questo mi rovina la resa dello stesso oggetto in un'altra scena, quindi per evitare, creo duplicati, anche perchè tranne i modelli zbrush, non ho mai creato modelli o progetti che superassero i 10 mega (tranne un grosso progetto di anim in cui le scene erano oltre 30, ma era un'eccezzione), quindi non mi pongo il problema del peso...
    fai conto che la mia content che avrà 14-15 anni, è solo 4 gb, e contiene buona parte dei lavori da me fatti, esclusi tutti quelli fatti su amiga e un paio di studi dove ho collaborato ma ho fatto piccole cose.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta Visualizza Messaggio
    ciao Happymilk,
    mi fa piacere che quando spendo righe e righe non sono invano, ogni tanto mi viene il dubbio ma tu lo sfati per fortuna;-)
    Ciao Tempesta. Sò che non c'è bisogno di precisarlo... ma la mia citazione nei tuoi confronti era un pò una battuta. Sò che dai sempre buoni consigli e sulla tue esperienza non discuto. La mia era solo una simpatica provocazione

    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta Visualizza Messaggio
    allora in realtà lw usa entrambi i metodi, partiamo da una generalizzazione
    il concetto di content è pensato per avere link relativi all'interno della scena, quindi lw cerca all'interno della sua content (in questo caso Z) le cartelle dei contenuti, quindi images, objects etc, e li dentro il relativo elemento.

    se tu crei al di sotto di queste cartelle delle sottocartelle, lui memorizzerà nella scena un percorso del tipo :

    ...objects/progetto1/pavimento.lwo
    mentre se non hai settato la content memorizzerà
    Z:/objects/progetto1/pavimento.lwo

    la differenza sta nel fatto che nel primo caso, se tu la sposti in un altro disco, e cambi solo il parametro content dentro lw, tutti gli altri collegamenti funzionano, nel secondo no, e quindi sei costretto a indicare nuovamente i percorsi di tutti gli elementi. ma non significa che se tu salvi una struttura del genere, e poi la riapri ti debba richiedere tutti i percorsi, lo fa, con il possibile problema se sposti le cose, ma lo fa.

    questo perchè se tu setti una content e lw non trova i file nei percorsi letti nella scena, lui li cerca nel percorso di default suo, cioè
    CONTENT:IMAGES
    CONTENT:OBJECTS
    etc etc etc
    poi se non li trova chiede, e usa l'ultimo percorso buono indicato per cercare i file successivi.

    ma nulla ti vieta di fare anche una struttura del tipo :

    progetto1
    images
    objects
    scenes
    render

    etc

    e prendere dei file dall'esterno (librerie comuni come fai tu), perchè lw può mescolare all'interno del file scene sia path relativiche path assoluti.
    Fin qui è tutto chiaro.
    La mia struttura è tuttavia un pò diversa... perchè è in funzione di una rapida archiviazione del progetto "depurato" dagli elementi comuni. In questo modo riesco a risparmiare un pò di spazio in hd che ultimamente sembra sempre non bastare mai.
    Nella mia cartella progetto ci sono infatti solo gli oggetti, le texture e le scene esclusive di quel progetto e che non servono ad altri. Tutte le cose che invece possono essere condivise stanno tutte assieme nelle cartelle LIBS.

    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta Visualizza Messaggio
    per risolvere il tuo problema dell'output non usare i custom path, e disabilita autodetect della content, così non ti rompe per il discorso dell'output, e via.
    Allora. Io con la 9 ho fatto quello che faccio sempre. Cioè mi imposto la content su Z:\ e me ne frego del resto.
    Purtoppo io la 9 l'ho vista per 10 minuti perchè appena presa mi son scaricato la 9.2OB con la quale ho inziato a fare delle prove. Neanche qui ho avuto problemi (anche perchè non arrivavo mai a salvare i rendering).
    Ieri, al termine del primo lavoro fatto con la 9.2RC2 al momento di scegliere la cartella dove salvare i rendering ho fatto come faccio sempre. Cioè ho dato il nome del file all'interno della cartella scelta.. e cioè Z:\Progetti\progetto1\rend\prova1_001.xxx
    LW non ha battuto ciglio fino alla fine del calcolo della prima immagine... quando se n'è venuto fuori con un "non trovo il percorso specificato per l'output... vuoi indicarmene un altro?"
    Al che ho detto "OK", gli ho dato lo stesso percorso e lui l'ha accettato senza più chiedermi niente per tutti i restanti frames.
    Il problema è che se rilancio F10 il problema si ripresenta

    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta Visualizza Messaggio
    le cartelle vuote le hai create tu cliccando sul bottone create directory quando abiliti i custom path, che servono per creare la struttura della content o per crearne una custom.
    Ni. nel senso che dopo aver avuto il problema che ho descritto son tornato nella tab dei percorsi per cercare di capire se c'era qualcosa da approfondire. Lì ho fatto un paio di prove (tra cui anche una volta premere il "crea directory") e un altra usando il custom path.
    Solo che adesso che ho cancellato le subdirecory che mi ha creato lui e che non ho più settato ne "auto detect" ne "custom paths" e che la tab è impostata come nell'immagine allegata ogni volta che apro il layout mi chiede di specificare un percorso per il salvataggio dei frame che io non vorrei indicargli.

    PS: lo strano è che se apro la 9.0 (che condivide gli stessi cfg della 9.2: mannaggia alle istallazioni guidate) non ho nessun avvertimento. Non vorrei che fosse un bachino della RC2 (sulle OB non ho verificato perchè quando ci spipettavo non salvavo le immagini... quindi non sò se sta cosa è venuta fuori dopo)

    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta Visualizza Messaggio
    io tendo a fare molti avvertimenti sul discorso della content perchè spesso e volentieri è poi la causa di molti errori durante il batch render, il render di rete e l'organizzazione dei progetti in generale.

    Ma si può lavorare anche senza, se si tiene una struttura molto ordinata e organizzata.

    di solito tengo una copia dei file per ogni progetto per un motivo, ho la tendenza a non lavorare di linearità ma solo di obbiettivo per cui in determinati casi, se la luce va bene per tutto, e solo per un oggetto spara un po' abbasso la diffusion e risolvo tutto in un click, ma questo mi rovina la resa dello stesso oggetto in un'altra scena, quindi per evitare, creo duplicati, anche perchè tranne i modelli zbrush, non ho mai creato modelli o progetti che superassero i 10 mega (tranne un grosso progetto di anim in cui le scene erano oltre 30, ma era un'eccezzione), quindi non mi pongo il problema del peso...
    fai conto che la mia content che avrà 14-15 anni, è solo 4 gb, e contiene buona parte dei lavori da me fatti, esclusi tutti quelli fatti su amiga e un paio di studi dove ho collaborato ma ho fatto piccole cose.
    [/quote]
    Sò che sembra strano... ma anche nella mia atipicità c'è un certo ordine.
    Il fatto è che di solito io lavoro per progetti sequenziali che raramente si sovrappongono e che non durano più di qualche giorno. Quindi facilmente un progetto fatto oggi servirà alla produzione di qualche still image e poi sarà archiviato senza dover più essere riaperto. Tra l'altro gli oggetti di libreria cerco di lasciarli immutati per non aver problemi con i progetti successivi... o li modifico per apportare delle migliorie che poi si riflettono in automatico sugli altri progetti. Se un oggetto di libreria deve essere modificato a tal punto da compremetterne l'uso su altri progetti ne faccio semplicemente una copia che sposto nella cartella del progetto e tutto fila.

    PS: a me tra immagini in alta risoluzione, impaginati e file di dati di partenza ogni progetto chiede circa 500-1000Mb. Quindi va da se che devo ottimizzare l'ottimizzabile.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: path.jpg‎ 
Visualizzazioni: 285 
Dimensione: 78.7 KB 
ID: 6258   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: warning.jpg‎ 
Visualizzazioni: 283 
Dimensione: 32.8 KB 
ID: 6259  

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    ciao,
    anch'io scherzavo tranquillo.

    credo che sia un problema della rc2, perchè l'ho installata nel pomeriggio e mi da lo stesso problema con una scena full content, dai sorgenti al percorso di rendering.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  7. #7
    Lo scopriremo presto: RC3

    edit: no. niente da fare. La RC3 non ha portato benefici alla mia causa
    uffa
    Ultima modifica di happymilk; 16-04-07 alle 21:43

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    Chuck ne è a conoscenza, posteranno un'altra build in giornata con il bug corretto.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta Visualizza Messaggio
    Chuck ne è a conoscenza, posteranno un'altra build in giornata con il bug corretto.
    Menomale. Mi sta facendo diventare pazzo sta cosa...

    PS: visto che hai un buon rapporto coi vertici NT gli chiedi come mai la mia registrazione (che dovrei aver fatto correttamente) non mi permette di accedere alla sezione OB del forum?


  10. #10
    Licantropo L'avatar di Tempesta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    earth
    Messaggi
    848
    ciao,
    veramente ho semplicemente letto il post di chuck nel sito della openbeta.
    comunque se hai problemi di accesso la cosa migliore è che tu contatti l'assistenza newtek, solo loro possono fare qualcosa.
    un giorno ho posato una palla di creta e ho iniziato a spingere punti, ora sono tornato alle origini... alla luce

Discussioni Simili

  1. problema di illuminazione
    Di Lastwish nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-04-06, 11:15
  2. problema sul displacement
    Di vise672000 nel forum LW3D
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-08-05, 21:14
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-06-05, 14:23
  4. Problema attachments risolto!
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-01-05, 16:01
  5. Problema di Ram ???
    Di goblinfx nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-10-04, 09:02

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •