//
Novità future lightwave
Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73

Discussione: Novità future lightwave

  1. #1

    Novità future lightwave

    Ciao a tutti … sono nuovo di questo forum che ho scoperto da poco. Mi è sembrata una buona idea iscrivermi e questo è il mio primo approccio a LwIta.

    Siccome ho notato che qualche giorno fa si parlava della versione 8.2 ho deciso di farvi leggere qualcosa sperando che vi interessi. Qualche mese fa (quando stava per essere rilasciata la versione 8 di lw) mi è arrivata una mail da San Antonio Texas da uno dei programmatori mac di lightwave, che facendomi i complimenti mi chiedeva se era possibile mettere una mia scena (oggetti textures ecc…) all’interno del pacchetto Lw 8.0 come scena esempio. Io la mandai, firmai un paio di cose, ci scrivemmo un paio di volte e tutto andò per il meglio. Una settimana fa lo ricontattai per chiedergli delucidazioni sul software e per sapere quanto fosse roseo il futuro del nostro caro programma, siccome ultimamente le cose non sono andate proprio al massimo. Le risposte sono state molto rassicuranti, stanno cercando di creare un software che sia all’avanguardia per un po’ di anni e mi ha ricordato tutti i punti di forza di Lightwave che si regge da solo sulle sue gambe senza bisogno di 1000 plug in (vedi max). Intanto gli ho mandato anche un test della scena a cui sto lavorando ora, e lo faccio vedere anche a voi. Ci sono ancora un sacco di cose da modificare (marciapiede,colore di alcuni edifici, gli alberi, cartelloni e monitor giganti troppo\poco luminosi ecc..) quindi se giudicherete tenete conto che l’immagine è anora in lavorazione. Oltretutto il rendering è stato eseguito con FPrime solo fino al passaggio 30 mi pare, quindi fa proprio skifo.

    Ok… ora incollo un po’ della mail e l’immagine. (Cmq non preoccupatevi… non scrivo sempre così tanto). Ciao



    :-) Yes, I think LightWave's future is fine, and some people
    are 'switching' and making a LOT of noise about it, but that
    is normal. There is always another application to try! We have
    tens of thousands of users around the world, our program
    gets used on movies everyday. Big movies, like:

    The Fifth Element (one of my favorite)
    Jurrasic Park
    The Last Samurai
    Jimmy Neutron
    Daredevil
    Harry Potter
    Finding Nemo
    Titanic
    Pirates of the Caribbean
    The Matrix Reloaded
    Mortal Kombat II
    The Day After Tomorrow
    etc., etc., etc.

    And television, newspapers, corporate, *Architecture*!, cartoons,
    hobbyists, engineers, churches, hospitals, ... on and on...

    Our program is the ONLY program that gives you unlimited
    render nodes, included in the base price!!! All the other charge
    several hundred dollars a CPU! We give FREE technical support!
    Just call us! No one else does that. We have thousands of users
    in our user forums, and you can freely interact with them 24x7
    and they are EXPERTS, they make movies, etc., and they are
    glad to help. We give FREE minor updates! No maintenance fees,
    just go download the patch! Etc. Did you know that when you
    buy LightWave you get a 'duo-dongle'? And that you can use
    BOTH the Macintosh AND the PC version of LightWave but
    only have to pay ONCE! No other company does that (that
    I know of...) Did you know there are hundreds of books and
    tutorials for LightWave? Go to GOOGLE and type 'LightWave
    Tutorials') and we have DOZENS on our website. Others
    do not.

    All of this (and more) makes us a popular program
    for schools, studios, professionals, hobbyists, everyone! Our
    program is available worldwide, we have offices in Asia, Europe,
    and the US, of course.

    But, you may know all of that, and you may see/hear five or six
    people complaining about a specific bug, or how they want the
    renderer to be faster, or how the interface is not the way they like
    it... whatever... but... they often still use the program - day after
    day - and some of them have been complaining for years! But, they
    STILL use the program! We cannot make them use the tools,
    but they get much value from them. We find that most of our
    high end customers own three or more 3D programs. No single
    program will ever meet all the needs of a user I guess. Some
    tools require more training. Like Maya, there are people who
    specialize just in Lighting or Modelling or Rendering or Animating,
    etc.! With LightWave, it is easy enough that a SINGLE person
    can do it all. Our renderer seems to be good enough for Hollywood,
    so, even though we may not have all the latest algorithms, etc.,
    it still makes great special effects! And even whole movies.

    So... I think we will be around for a while! Do you?

    Even *if* we never released another version of LIghtWave, it would
    still be a GREAT program that you could use for 3-5 years
    and not have to worry about whether you could create something
    fantastic!

    But, not to worry, we already have plans for making LightWave Version
    9.0 *and* 10.0!! It will be a lot of work for us though!

    I hope these things will help you see that we are still working on
    LightWave
    and making it even better every day. Version 8.2 will be released next,
    and it will have lots of bug fixes, and some new features too. It will
    be
    free. I hope you will like it. :-)

  2. #2
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    A dire il vero l'unica cosa veramente rassicurante su Lw detta nella risposta sono le intenzioni di rilasciare un Lw 9 e 10.

    Lw è un ottimo software per single users perchè è facile da usare in generale, ed ha nodi di rendering illimitati, un buon modellatore ecc. ciononostante, le features mancanti o bugs segnalati dagli utenti su Nt forums non sono lamentele così tanto per fare. è chiaro che molti utenti continuano ad usare lw perchè lo hanno approfondito molto negli anni e non si sentono di cambiare, ma molti utenti si sono anche diretti verso xsi o Cinema 4D

    Lw8 utilizza, con qualche miglioramento, la struttura che Lw ha sempre avuto, ma un Lw 9 già dovrebbe mutare verso una struttura più moderna, nodale e con modeler e layout integrati, oppure trasformati in 2 moduli che possano lavorare tranquillamente come un unico programma in modo che il loro toolset possa essere mixato secondo le necessità.

    Questo garantirebbe lw un ottimo futuro.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  3. #3
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    concordo pienamente con nemoid. anzi, forse sono ancora più pessimista.. perchè? beh, se hanno intenzione di fare la 9 e la 10 con la mentalità che traspare da quella email.. beh, mi sembra che di possibilità per futuri miglioramenti ce ne siano ben poche; e tra l'altro traspare in quella email anche la vecchia (vecchia? ne siamo sicuri?) mentalità newtek, per cui loro sono i fighi e gli utenti che segnalano quello che non va o va poco nel programma sono solo "i soliti 4-5 utenti che non sanno fare altro che lamentarsi ma che continuano ad usare il programma".. bah, mi lascia alquanto perplesso tutto ciò..

    cmq, vass.. benvenuto! ti sei però dimenticato di allegare l'immagine che ci hai promesso..

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Concordo in pieno con Vashts.. in effetti la loro filosofia è la classica di marketing all'americana.. tronfietta.

    I 4-5 utenti.. non mi pare proprio!
    un occhio ai thread su CGtalk
    dimostrano che non sono 4 nè 5 ma che i numeri si moltiplicano varie volte
    e tra questi "anche solo meno di 100" ci sono features e richieste che non sono certo il cambio di colore di un pulsante.. anzi.

    con questo.. quello che dicono in newtek è verissimo, i punti di forza di LW li conoscono bene.

    e poi.. signori... solita filosofia prudenziale newtek. nulla muta.
    ma comunque segnali ci sono .. io non credo in ristrutturazioni radicali a breve ma un lento ma costante milgioramento per non fare la fine di XSI
    che ha perso una caterva di utenti con il rilascio dlela prima release e ci mise un altro anno e passa a rimettersi...



    Davhub

  5. #5
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    non sappiamo chi ha scritto la mail, cmq.

    la citazione di film "fatti" con Lw è veritiera fino ad un certo punto. infatti solitamente vengono utilizzati molti programmi, quindi si potrebbero trovare gli stessi film citati nelle liste di maya o xsi ecc.

    molto tempo fa si era parlato su nt forums di una intervista da pubblicare online del Dr Cross, su una roadmap sullo sviluppo di Lw o anche solo qualche buona delucidazione sulle intenzioni di Nt. si è detto in effetti su cg talk qualcosa su un miglioramento progressivo e graduale di Lw, verso una sua modernizzazione,ma l'intervista , nonostante le richieste del sottoscritto all'utente che aveva parlato di tale intervista essa non è MAI stata pubblicata e non è stato annunciato nulla di ufficiale sullo sviluppo di Lw a parte ciò che già sappiamo.

    non è che sia tutto negativo, ma una risposta così "naive" sul futuro di Lw data ad un utente non è certo ciò che un utilizzatore avanzato si aspetta.

    la risposta è solo un indicazione vaga che non aggiunge nulla a ciò che si sa già.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713

    Post

    Ciao Vass, benvenuto

    ragazzi, ormai l'argomento è stato discusso non so quante volte ed ogni volta si ripetono sempre le stesse cose ....

    secondo me ora non rimane altro da fare che mettersi alla finestra ed attendere queste nuove versioni .... intendo a partire dalla [9]
    se nel frattempo si ottimizza quello che il programma ha di buono è tutto di guadagnato ...... speriamo solo di non aspettare altri 3 anni per vedere la nuova versione.

    Invece io vedrei un lato positivo nel post di Vass, e cioè che un utente italiano ha contatti con questo programmatore ..... magari può tornarci utile anche solo per avere chiarimenti ad eventuali dubbi o bugs, potremmo usarlo come cavallo di troia ...... comunque potrebbe essere un riferimento in più o potrebbe aiutarci a capire meglio alcune strategie di NT .... ma forse adesso sto un pò esagerando

    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Beh.. Tony... il fatto che Vass abbia il contatto è senz'altro una cosa interessante ed utilissima per il futuro...
    ma dovrebbe essere lui a rendersi disponibile visto che farebbero presto laggiù a cassare il contatto e non è cosa carina

    lo dico solo per ribadire che è importante che qui le cose siano libere per tutti e
    postare qui non è affiliarsi ad una cricca (di licantropi sì, ma sai...)
    lo dico ripeto, per i nuovi utenti non certo per il megamoderatore

    vedremo vedremo... poi, come già si disse. meglio non scoprire nulla finchè non è codice testato, piuttosto che sentirsi dire che una cosa fa anche il caffè e poi riesce a malapena a gestire un cubo...

    Davhub

    p.s. molto maleducato da parte mia.. Vass... benvenuto in questa zona di mutazione licantropica!!

  8. #8
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713

    Post precisazione

    Citazione Originariamente Scritto da davhub
    ma dovrebbe essere lui a rendersi disponibile visto che farebbero presto laggiù a cassare il contatto e non è cosa carina

    lo dico solo per ribadire che è importante che qui le cose siano libere per tutti e
    postare qui non è affiliarsi ad una cricca (di licantropi sì, ma sai...)
    lo dico ripeto, per i nuovi utenti non certo per il megamoderatore
    beh, ma chi ha mai detto che quì si impone qualcosa ..... lungi da me cotal proponimento
    la mia era solo una considerazione molto evil nulla di più ...... se poi si è contagiati dalla licantropia ....... allora l'unico modo per uscirne è una pallottola d'argento


    Citazione Originariamente Scritto da davhub
    vedremo vedremo... poi, come già si disse. meglio non scoprire nulla finchè non è codice testato, piuttosto che sentirsi dire che una cosa fa anche il caffè e poi riesce a malapena a gestire un cubo...
    a tal riguardo, non so voi, ma la mia curiosità non è mai doma ... e venendo da due anni di silenzi e sospiri vorrei capire che direzione si sta prendendo anche con informazioni incomplete, tanto per quello che tu dici riguardo alle delusioni e mancate conferme, la NT ci mette tranquillamente del suo in maniera ufficiale quando pubblicizza determinati tools - vedi IKBooster, morph che fanno i capricci ecc ecc - che promettono mare e monti ed hai a malapena un ruscello a fondo valle

    Naturalmente ogniuno di noi la vede a modo proprio quindi io non faccio altro che dire la mia e non mi aspetto che qualcuno si possa sentire obbligato in una direzione solo perché un licantropo mod esprime il proprio pensiero .... voglio sperare che questo sia chiaro un po a tutti.


    Tony
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  9. #9
    credo che il nuovo team di sviluppo abbia come sua dote una certa concretezza, idee piuttosto chiare (alcuni sono ex sviluppatori di plugin, quindi sanno dove il software pecca) e un nocciolo del SW comunque decisamente sorprendente, se pensate che dopo 3 anni di non sviluppo, è ancora qui a darci il pane.

    Il comparto di character animation ha delle mancanze notevoli, andrebbe rifatto il sistema IK (più veloce e basato sui vettori), constrain (mancano alla geometria e quelli animabili solo via plugin), DEFORMATORI (lattice, blend serio, cluster...ecc ecc..), GraphEditor (più strumenti nella gestione delle curve, aprire quello di maya per capire...), morphmixer (gestione dei morph in un interfaccia decente, non linearità..comprare smartmorph per capire), strumenti per dipingere le weight nel layout, una bellezza sarebbe implementare un sistema di animazione per pose (alla animation master) non che già non si possa fare ma con una duttilità maggiore.

    questo ovviamente solo una parte, quella essenziale, di getto..diciamo (non ho citato gli UNDO per QUALUNQUE operazione nel layout...tempo sprecato credo)...

    fatto stà comunque che con F-prime, smartmorph, sasquatch e poco altro, LW riamne uno dei software più performanti

    Pengo

  10. #10
    benvenuto vass!!
    bella mail, mi ha fatto molto piacere leggerla
    concordo con quello che ho letto e con le note di Pengo

    vorrei anche vedere l'immagine che non hai potuto allegare per via del problema con l'attachment, ... mandami un pm se hai ancora problemi di upload
    btw, tra poco ricevo l'upgrade, quale sarebbe la scena di esempio della 8.0?
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •