//
Spline modeling punti critici
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Spline modeling punti critici

  1. #1

    Spline modeling punti critici

    Ciao a tutti, sono un appassionato di grafica 3D da molto tempo ma non ho mai realizzato nulla. Sto provando la nuova versione di LW e così mi sto dedicando alla modellazione tramite spline. Per studio, sto cercando di riprodurre la mia casa (cosa che penso avranno provato a fare tutti inizialmente) ed in particolare sono alle prese con la modellazione dei sanitari del bagno. Sto utilizzando una spline cage per modellare il bidè ma ho dei problemi nei punti di raccordo delle spline quando applico le patch. Non riesco a non far collassare i poligono in un solo punto, cerco di spostare l'inizio/fine delle spline per risolvere il problema ma riesco solo a spostare la zona con il problema. Realizzo prima una metà dell'oggetto e poi con un mirror l'oggetto completo. Ma unendo le due parti escono sempre problemi.

    Allego delle immagini che sono più chiare di mille parole. Qualcuno può darmi qualche suggerimento per risolvere questo tipo di problemi? Come ci si comporta in genere? Come si crea un corretto flusso nei poligoni?

    Grazie!!!!
    Jackdlee
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: img2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 305 
Dimensione: 25.9 KB 
ID: 6544   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: img3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 305 
Dimensione: 83.6 KB 
ID: 6545   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: img5.jpg‎ 
Visualizzazioni: 309 
Dimensione: 69.9 KB 
ID: 6547   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: img6.jpg‎ 
Visualizzazioni: 311 
Dimensione: 73.8 KB 
ID: 6548   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: img7.jpg‎ 
Visualizzazioni: 309 
Dimensione: 70.5 KB 
ID: 6549  


  2. #2
    Lupo Guercio L'avatar di Antonio Giornetta atomik35
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Italy - Puglia - Lesina (Fg)
    Messaggi
    504
    Non ho mai modellato con le spline.
    Cmq sembra che non siano uniti i vertici quindi prova a fare un weld, altrimenti se si tratta di un solo vertice prova ad aumentare il peso di quel vertice.
    vedi immagine
    ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Peso.JPG‎ 
Visualizzazioni: 291 
Dimensione: 162.0 KB 
ID: 6550  

  3. #3
    Ciao, c'è un solo vertice, sinceramente non ho idea di come si usino le weight maps, ho provato a crearne una su quel vertice e ad impostare diversi pesi ma non succede nulla.

    Secondo me la modellazione tramite spline, una volta fatta la gabbia, è più veloce della modellazione poligonale e ti permette anche di tornare a lavorarci sopra creando lo stesso oggetto con diverse densita di poligoni a seconda delle esigenze. Per me che sono principiante è risultato più facile modellare in questa maniera però dico questo perchè non padroneggio ancora lo strumento.

    Ho letto diversi tutorial su internet che parlano di quanto sia importante il "flusso dei poligoni" nella modellazione perchè è fondamentale per la resa finale di textures, ombre e luci. Bene o male sono riuscito a realizzare quello che volevo ma ci sono queste piccole imperfezioni che vorrei correggere ma non so bene come, sicuramente anche la mia non approfondita conoscenza di LW mi porta a seguire delle strade complicate per risolvere i problemi.

  4. #4
    Prima sono passato rapidamente sul forum ed ho visto il tuo post, sapendo che sarei stato di nuovo online in serata, ho pensato che la cosa migliore fosse di prepararti anche un'esempio. Un'immagine e' piu' esplicativa di tante parole.

    Quando usi il subpatch e' consigliabile lavorare con i quads, quadrilateri, ed evitare u po' i triangoli.
    Poi, ti suggerisco di progettare, fin dove puoi, il lavoro. Ad esempio, il foro dello scarico, potra' crearti delle difficolta' inserirlo.
    Al contrario, sapendo un po' cosa si andra' a modellare puo' aiutare nella soluzione di certi problemi. Nell'esempio, lo stesso scarico e' anche dove vanno ad affluire i poligoni ...
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Spline_toilet_SPLINE.jpg 
Visualizzazioni: 317 
Dimensione: 56.2 KB 
ID: 6552 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Spline_toilet_SUBPATCH.jpg 
Visualizzazioni: 331 
Dimensione: 57.5 KB 
ID: 6553
    Questo e' solo un'esempio, le stesse questioni si possono affrontare diversamente.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  5. #5
    Ciao, grazie dell'esempio, effettivamente ho realizzato lo scarico togliendo i poligoni in quella zona, adattandoli con bandsaw e spostando i vertici, sicuramente macchinoso. Effettivamente non mi era venuto in mente di mettere anche lo scarico, pensavo fosse più semplice farlo dopo. Allego una nuova versione dove sono riuscito a ottenere un flusso migliore dei poligono ma non lineare come il tuo.

    Dal tuo esempio mi pare di capire che forse è meglio lavorare con l'intera gabbia di spline invece che con metà quando devo fare il patching.

    Grazie ancora, mi hai fatto vedere le cose sotto un'altra prospettiva!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: image9.jpg‎ 
Visualizzazioni: 295 
Dimensione: 83.7 KB 
ID: 6554  

  6. #6
    Non e' necessario lavorare con l'intera gabbia, se non per verificare o dare lo smusso nel punto d'incontro dell'asse di simmetria. Anch'io ho preparato meta' gabbia, ma poi, prima del patch, ho specchiato le splines e le ho smussate (comando smooth per le splines).

    Il modello sta vnendo comunque bene.

    Piacere di tornarti utile.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

Discussioni Simili

  1. Head Modeling: poligoni o spline?
    Di Illogicist nel forum LW3D
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-06-06, 17:08
  2. [Tutorial] Spline Cage
    Di mikadit nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 18:46
  3. SPLINE CAGE _ terza parte
    Di davhub nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-11-04, 12:51
  4. SPLINE CAGE _ seconda parte
    Di davhub nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-10-04, 00:02
  5. SPLINE CAGE _ prima parte
    Di davhub nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-10-04, 23:59

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •