//
Rig Robot
Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 83

Discussione: Rig Robot

  1. #1

    Rig Robot

    Stuzzicato dalla invasione di robot su questo sito mi sono messo a guardare come riggare uno di questi ingombranti personaggi.

    Il primo quesito è: fare a meno di PLG ik?
    riggando con bone mi sono reso conto che l'ik di PLG IK è decisamente migliore di quella nativa di Lw, ma lavora solo tramite ossa.
    Nel caso di robot le ossa si potrebbero anche non usare, lavorando direttamente su i pivot e sulle gerarchie, con le ossa bisogna invece lavorare molto bene con wmap e posizionamento delle ossa. Certamente una complicazione, vale la pena seguire questa strada per usare il PLG ik?

    secondo: IKbooster e PLG ik e LW IK insieme vanno d'accordo?

    per il momento mi fermo qui, farò un po di test e vedrò di trarre delle conclusioni.

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da loriswave Visualizza Messaggio


    Nel caso di robot le ossa si potrebbero anche non usare, lavorando direttamente su i pivot e sulle gerarchie, con le ossa bisogna invece lavorare molto bene con wmap e posizionamento delle ossa. Certamente una complicazione, vale la pena seguire questa strada per usare il PLG ik?
    per la mia poca esperienza ti posso consigliare di non usare le ossa ma solo le IK

  3. #3
    se l'ik di LW fosse migliore non avrei dubbi, conta che plg IK oltre a calcolare meglio le rotazioni, riduce decisamente il gimbal lock, aggiunge uno mix ik_FK senza avere problemi, ha due sistemi diversi per settare il bank. Insomma se lo provi poi fai fatica a smettere, credo che crei dipendenza.

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Hai provato a dare un'occhiata a questa discussione ?!
    C'è un modello low poly riggato.

    Fulvio

  5. #5
    me la ero persa garzie mille.

  6. #6
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Ciao loris Sono decisamente d'accordo per settare il tutto con i pivot vedi che una volta settato i pivot nella giusta maniera non avrai alcuna difficoltaa di movimento.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  7. #7
    mi sono scaricato i file di esempio è mi sono letta la suddetta discusione, ho notato però una cosa, un leggero tremito nella forza. A perte gli scherzi, se si renderizza l'ultima scena postata da DM67 con un buon valore di AA ci si accorge che non è solo in openGL ad esserci un leggero tremolio, ma anche in fase di render.
    Ho provato a modificare il setup cambiando gli assi di rotazione, come Mastro3D in un tut su CG aveva fatto notare, facendo questo si interrompe la catena ik e si migliora il risultato. Ovviamente non è servito a molto. Sto facendo le pulci?

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Ora che fai notare questa cosa ricordo che Tony me ne aveva parlato e diceva che era un bug se non ricordo male.
    Prova a sentire cosa ti dice lui.

    Fulvio

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da loriswave Visualizza Messaggio

    Il primo quesito è: fare a meno di PLG ik?
    riggando con bone mi sono reso conto che l'ik di PLG IK è decisamente migliore di quella nativa di Lw, ma lavora solo tramite ossa.
    PLG tutta la vita.

    Citazione Originariamente Scritto da loriswave Visualizza Messaggio
    Nel caso di robot le ossa si potrebbero anche non usare, lavorando direttamente su i pivot e sulle gerarchie, con le ossa bisogna invece lavorare molto bene con wmap e posizionamento delle ossa. Certamente una complicazione, vale la pena seguire questa strada per usare il PLG ik?
    Usare comunque le ossa anche se sarebbe possibile creare catene IK direttamente sugli oggetti (cosa impossibile ad esempio in Maya) ha i suoi vantaggi.

    E non è neanche necessario usare le weight. Basta imparentare gli oggetti alle singole ossa.

    Citazione Originariamente Scritto da loriswave Visualizza Messaggio
    secondo: IKbooster e PLG ik e LW IK insieme vanno d'accordo?

    per il momento mi fermo qui, farò un po di test e vedrò di trarre delle conclusioni.
    DIpende che intendi per andare d'accordo....io escluderei completamente l'uso dell'IK di LW, e userei IKBooster principalmente per copiare/salvare pose e animazioni.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  10. #10
    lino ha perfettamente ragione, ho fatto dei test veloci e il tremolio con plgik non c'è.
    le ossa non devono per forza essere attive, come ha detto lino basta un parent e niente wmap.
    Adesso lavoro ad una versione con plgik e poi la posto.

Discussioni Simili

  1. Ultimate Robot
    Di max nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-11-07, 06:51
  2. Robot giapponesi
    Di DM67 nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-01-07, 16:12
  3. Ragno Robot
    Di Mirco nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-07-06, 12:23
  4. Dexter.LowPoly Robot
    Di bug3d nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-01-06, 16:13
  5. Jeeg Robot 3D
    Di GinoLatino nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-06-05, 15:02

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •