//
[Interno futuro] Docking Bay
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: [Interno futuro] Docking Bay

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726

    [Interno futuro] Docking Bay

    ------------------------------------------------

    [Competizione] Interno futuro
    [ Votazione ]
    Immagine di fine competizione.
    ------------------------------------------------


    Eccoci quà, ...non son ancora libero dal lavoro in modo da potermi dedicare come vorrei a questo WIP, ...ma comincio a buttar giù qualcosa, giusto per... "timbrare il cartellino"!

    Prefazione.

    Aluuura, comincio col trasmettervi come intendo il futuro e come mi piacerebbe che fosse. Sin da bambino... va bè, ...stringo ...praticamente da sempre, son stato affascinato da tutto ciò che è "futuribile", ossia, tutto ciò che è lecito aspettarsi che possa esserci in futuro, ...quindi nessuna astrazione fine a se stessa, ma solo stupore nell'assaporare nuove idee e soluzioni che abbiano un barlume di spiegazione tecnica già oggi. Non so se son riuscito a spiegarmi ma, giusto per farvi capire cosa intendo, vi dico che le mie pellicole preferite sono in primis "Blade Runner" (con Harrison Ford) e il più recente "Minority Report" (con Tom Cruise), andando un pò più sul fantastico anche "Il quinto elemento" (di Luc Besson) e via dicendo. Tutti questi titoli hanno in comune delle "soluzioni possibili di futuro" che mi hanno attratto e soddisfatto, tutte soluzioni che è lecito pensare possano realmente essere realizzate in futuro.

    Cosa spero di realizzare.

    Molto semplice, una "comunissima" parte di un appartamento la cui data stimata di costruzione è identificabile in una 50ina d'anni o poco meno, ...diciamo un futuro molto prossimo. Questo perchè a mio modo di vedere il futuro è un pò come le previsioni metereologiche, sono attendibili solo se non protratte eccessivamente nel tempo. Bene, torniamo all'oggetto del discorso, l'ala dell'appartamento è in realtà un'ingersso e come facilmente deducibile dal titolo del topic, più in particolare una zona d'attracco. A questo punto per meglio entrare nel "tema", definisco un'attimino i presupposti...

    Scenario.

    Siamo all'incirca nel 2057, da una esigenza leggittima già oggi, è scaturita una nuova tecnologia per cui per risolvere i problemi di scorte di carburante ed inquinamento in un sol colpo, la maggior parte delle case di produzione hanno investito su veicoli a levitazione magnetica, anche detti "MagLev". Risolto quindi il problema? In parte si, in parte no. Purtroppo questo genere di veicoli per poter funzionare necessitano di "strade apposite", non hanno binari come gli attuali velocissimi treni monorotaia che già si avvantaggiano di questa tecnologia, ma hanno comunque necesità di una "pista polarizzata" su cui scivolare. Da qui l'adozione di questi sistemi di locomozione all'inizio solo nei grandi centri urbani le cui finanze hanno consentito uno sconvolgimento della rete stradale urbana/extraurbana, per poi estendersi più lentamente anche nelle province.

    Vantaggi tecnici.

    Il proliferare della popolazione umana a portato i progettisti a sviluppare le proprie costruzioni in altezza e grazie a nuove tecnologie, le quote raggiunte dalla maggior parte dei palazzi del futuro sono ragguardevolissime, tanto che è proprio grazie ad uno dei vantaggi del sistema MagLev che è possibile raggiungere "piani alti in tempi brevi". E' infatti l'adozione della 3° dimensione, l'altezza (la "Y" per i Lighwavers) che consente di raggiungere il prorio appartamento "scalando" letteralmente il prospetto del proprio condominio, ...le strade hanno guadagnato l'asse verticale. In sostanza quindi, se una volta si parcheggiava la StationWagon in giardino, "oggi" si parcheggia il MagLev nella Docking Bay del nostro appartamento.

    L'oggetto del WIP

    Bè, non voglio tediarvi oltre per il momento, vi allego un pò di materiale, degli schizzi del designer che ha curato Minority Report a cui mi son ispirato e un paio di Wireframe in Hidden-Line che in linea di principio dovrebbero costituire l'ingresso dell'appartamento. Vi descrivo solo sommariamente la parte più prospicente.

    Allora, parte centrale (solo abbozzata) contenente il corridoio con la doppia porta che permette l'accesso all'ambiente. Se ci fate caso, nella vetrata che fa da cornice c'è una sorta di veneziana con degli elementi molto grandi orientabili. Il materiale di cui son composti queti elementi è del tipo polarizzabile, un pò quello che accade oggi con le lenti "Transition" solo che in questo caso potremo definire noi qundo e come imbrunire le vetrate che, come detto, sono anche orientabili.

    La vetrata ha un'angolo d'inclinazione negativo per evitare i riflessi (un pò quello che fanno con i plexiglass nei cruscotti delle auto) e per beccare meno sole e acqua in caso di pioggia. L'accesso all'appartamento è per impronta oculare. Fra gli altri "giocattoli" che si potranno ammirare, un'integrazione domotica fra un pannello "Surface" multi-touch come quelli realizzati recentemente da Microzzoz e tante altre cose, (elettrodomestici in primis), per cui dallo stesso mega screen potremo far un pò tutto. Ok... per stasera mi fermo qui anche se in realtà non so esattamente quando sarà il prossimo step, ...sicuramente dopo giorno 6/08, prima data di consegna dei lavori che mi stanno tenendo lontano da questo bel tema. Buon WIP a tutti.





    ***EDIT: Aggiornato il post con l' immagine finale. I due screenshoot sono stati spostati nel post succesivo.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Docking_Bay.jpg‎ 
Visualizzazioni: 348 
Dimensione: 172.1 KB 
ID: 7316  
    Ultima modifica di mikadit; 25-09-07 alle 13:16 Motivo: Aggiornata la 1° pagina con l'immagine finale

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    vai subito veloce, vedo, Fire!!! già così? e questa pappardella di scritto?? rivaleggia con le mie!! a parte gli scehrzi.. l'inizio mi pare ottimo.. condivido le tue idee sul parallelo meteorologia/futuro.. ed aspetto wipssss .D

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Grazie Dav, in realtà per le cose che ho in mente son davvero molto indietro, ...fortunatamente c'è stata la proroga della data di consegna, altrimenti non sarei riuscito sicuro. Riguardo la "pappardella", è dovuta essenzialmente al mio difetto di non sapere/riuscir a sintetizzare le cose, ...vi tocca sorbirvela! (e meno male che era tardi e avevo fretta d'andare a dormì, ...se no...!!!)

    P.S.
    ...a propò, ...ma te wipssss ...nulla? Non ti "solletica" il tema? Personalmente ti ci vedrei bene con questo contest!

    ***EDIT: Aggiunti i due screen-shoot del primo post.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DockingBay_Wire_OUT.jpg‎ 
Visualizzazioni: 296 
Dimensione: 188.1 KB 
ID: 7313   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DockingBay_Wire_IN.jpg‎ 
Visualizzazioni: 305 
Dimensione: 161.5 KB 
ID: 7314  
    Ultima modifica di Fire; 23-09-07 alle 14:59

  4. #4
    miiiii che riferimenti da paura!!!!
    buon lavoro
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Una partenza col botto.

    L'idea dell'espansione in verticale mi ha sempre affascinato.
    Una piramide sociale sempre più accentuata dove anche la posizione fisica (in alto o in basso) sottolinea la rispettiva appartenenza ad una classe privilegiata o meno.
    Da quello che ho capito, intendi sviscerare la realtà al di sopra della terra e non quella sotterranea. E di conseguenza, alte tecnologie e lusso.

    Poi effettivamente, con i veicoli di oggi siamo ancora rimasti ancorati alla ruota (quando si suppone sia stata inventata?) e quindi è plausibile che i mezzi di trasporto subiscano notevoli cambiamenti in un futuro prossimo. Peccato che l'evoluzione tecnologia sia schiava del capitalismo.


    Beh, a questo punto non puoi più tirarti indietro, ci aspettiamo grandi cose.
    Buon WIP.

  6. #6
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    WOW ma quanta carne al fuoco nel forum, proprio una vera esplosione di creatività!!! miezzeca!
    vai firuzzolo, ti seguo!!!

    Mi piace molto il tuo concept. Credo che l'alternativa di futuro vista di minority report sia abbastanza prossima a cio che sarà il futuro prossimo (fatta eccezione per i sensitivi in ammollo...).
    vai avanti che sono davvero curioso sullo svolgimento e...come usi le simulens di MR!!!!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    @ Lab2: ...vero ciò che dici (che l'evoluzione sia schiava del capitalismo), ma vero anche che le cose diventano "per tutti" quando sono prodotte in massa. Basti pensare agli LCD o Plasma che soltanto qualche anno fa erano uno "status symbol", ...ora praticamente "te li tirano dietro", ...così sarà credo anche per i "Surface" multi-touch di Microsoft e per la Domotica in generale. In definitiva credo che quello che descriverò, ...sarà in sostanza un'appartamento da "ceto medio", ...solo che visto con gli occhi di oggi potrebbe sembrare qualcosa di più. Spero solo di potermi liberare al più presto per poter iniziare sul serio.

    @ Sharky: Grazie, ...anche per me l'aspetto dei "precorg" (o come si chiamavano ), è l'aspetto più "fantasy" della pellicola, ma per il resto "mi ci son sguazzato dentro" a livello di innovision-tecnology, era da un pò che non si vedeva un titolo così. Spero d'esser all'altezza delle aspettative.

    @ Nico: Grazie, ...buon lavoro anche a te!
    Ultima modifica di Fire; 25-07-07 alle 22:09

  8. #8
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Ottima partenza. Ti auguro di poter sintetizzare quello che hai scritto nella prefazione.....
    Personalmente sono nella fase.. metti e togli. Prima o poi riusciro a sintetizzare...
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  9. #9
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    @ Lab2: ...vero ciò che dici (che l'evoluzione sia schiava del capitalismo), ma vero anche che le cose diventano "per tutti" quando sono prodotte in massa. Basti pensare agli LCD o Plasma che soltanto qualche anno fa erano uno "status symbol", ...ora praticamente "te li tirano dietro", ...così sarà credo anche per i "Surface" multi-touch di Microsoft e per la Domotica in generale. In definitiva credo che quello che descriverò, ...sarà in sostanza un'appartamento da "ceto medio", ...solo che visto con gli occhi di oggi potrebbe sembrare qualcosa di più. Spero solo di potermi liberare al più presto per poter iniziare sul serio.

    @ Sharky: Grazie, ...anche per me l'aspetto dei "precorg" (o come si chiamavano ), è l'aspetto più "fantasy" della pellicola, ma per il resto "mi ci son sguazzato dentro" a livello di innovision-tecnology, era da un pò che non si vedeva un titolo così. Spero d'esser all'altezza delle aspettative.

    @ Nico: Grazie, ...buon lavoro anche a te!

    Adesso non fare il modestone e inizia a sfornare render visto che tutti stiamo morendo di curiosità!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  10. #10
    Mi piacciono tutti questi riferimenti tecnologici, tutto è ben descritto è si materializza attraverso la tua descrizone programmatica, futuristica e probabilistica. Dopo aver letto il testo, i wires che hai presentato fanno immaginare più di quello che rappresentano.

    Quindi alla fine avremo una bella vista in cui si vedrà sia l'interno dell'appartamento che l'attracco per un fiammante MagLev?
    Ma, che fine faranno i vecchi centri urbani? Si tratta del 2057, quindi ci sarà ancora molto del preesistente, e, forse, questo sarà realizzabile in nuovi nuclei urbani satellite. Quindi, i "vecchi" nuclei urbani cosa saranno diventati, degli ibridi?
    Non voglio complicarti le cose, è un pensiero che mi è venuto leggendo la tua descirzione ed immaginando quale sarebbe la vista da questo appartamento.

    Aspetto il prossimo aggiornamento al SIGGRAPH, ... i tempi sono questi no?
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

Discussioni Simili

  1. [Interno futuro] Stanza di contenimento
    Di Lab2 nel forum Competizioni
    Risposte: 171
    Ultimo Messaggio: 10-03-08, 12:14
  2. [Interno futuro] To space train
    Di skyler nel forum Competizioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-09-07, 09:56
  3. [Interno futuro] Hangar
    Di nirvana nel forum Competizioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-09-07, 12:04
  4. [Interno futuro] My home in the future
    Di loriswave nel forum Competizioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-09-07, 00:24
  5. [Interno futuro] Cattedrale futura
    Di desegno nel forum Competizioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-07-07, 22:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •