//
[Interno futuro] Docking Bay - Pagina 3
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: [Interno futuro] Docking Bay

  1. #21
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    "...Bomb away"...

    ...come anticipato, questo che vedete è ciò che son riuscito a metter assieme per il contest. Purtroppo rappresenta solo parte del progetto iniziale che per una serie di circostanze, non son riuscito a rendere in maniera compiuta. Sempre tempo permettendo è mia intenzione completare l'opera nei ritagli di tempo.

    Aggiungo due righe di spiegazione di quanto illustrato, a completamento di quanto già detto inizialmente in apertura topic, per cui non ripeterò cose già dette nella prefazione.

    Il contesto.

    Avevo ipotizzato una data non troppo in la con il tempo, una data che consentisse una previsione evolutiva quantomeno attendibile, intorno alla cinquantina d'anni, ...per cui la maggior parte di noi potrebbero avere un riscontro in merito Come detto nel topic dell'opera di Vashst, personalmente, su queste "distanze", sono sopratutto per dei cambiamenti che riguardano le tecnologie "domotica" e "commodity", dove sopratutto l'elettronica avrà preso il sopravvento rispetto ad altre branche. Un pò minori a mio avviso i cambiamenti che possiamo aspettarci dal punto di vista abitativo, escludendo ovviamente quest'area, la cosiddetta "docking bay", (per la tecnologia MagLev di cui ho già parlato) che costituisce un pò l'alter ego dei nostri odierni ingressi+garage.

    Gli schermi.

    Alla luce di ciò, prevedo una fusione di molte cose che ad oggi consideriamo separate, per cui grandi schermi di tipo multi-touch-screen introdotti oggi in modo elitario con la tecnologia "Surface" di Microsoft, occuperanno parti delle mura della nostra casa, spazio che spesso ad oggi vengono occupati da statici dipinti. Tramite queste "backdoor" si apriranno altri mondi tramite i quali sarà possibile fare un pò di tutto (e tutto con un'unico apparecchio), in modo più veloce e molto più semplice di quanto non accada già oggi.

    Poltrone e divani.

    Ovviamente essendo telecomando-dipendenti già oggi, ho previsto anche dei piccoli remote-surface, sempre con tecnologia mullti-touch, che collegati via Wi-Fi, ci consentiranno di non privarci delle comodità della fida poltrona che, nel frattempo sarà evoluta anch'essa da componente puramente passivo ad attivo.

    Le Cyclette.

    Il tempo, specie nei grandi centri urbani, sarà un elemento sempre più prezioso, e i lavori, presumibilmente sempre più sedentari giustificano le due cyclette poste davanti ad uno schermo Surface. Potersi mantenere in forma al 100° piano senza perdere le quotaizioni di borsa o la miliardesima puntata di "Beautiful" (hehehe ...pensavate di esservene liberati eh?! ) ...è una gran cosa.

    Gli A.R.D.

    A chi fosse sfuggito il post poco più su, ripeto che A.R.D. è l'acronimo di Assistente Robottizzato Domestico e nell'immagine è rappresentato da quelle specie di "ragni" a zonzo per la docking bay. Quest'aspetto fa parte dell'evoluzine delle commodity di cui accennavo poc'anzi. Come l'eletronica, anche la robotica ha fatto passi da gigante, per cui posso ipotizzare un'evoluzione dell'elettrodomestico tutto-fare, un pò sul genere di come è oggi il "Bimbi" prodotto da Vorwerk per la cucina. Inutile dire che l'integrazione sarà totale, per cui potremo anche controllare gli ARD dallo schermo Surface, sia in locale che in remoto, (magari dall'ufficio) e visualizzare in una delle sue finestre, ciò che inquadrano le videocamere di cui sono dotati (...mmh, ...sarà un bene o sarà un male? ).

    La Docking Bay.

    E' costituita da una sorta di corridoio munito di doppio blindovetro che dall'interno del MagLev ci permette d'accedere all'appartamento. Superato il primo blindovetro ad apertura automatica tramite chiave trasponder presente nel MagLev, si supererà il secondo tramite un riconoscitore d'impronta oculare visibile sulla sinistra del corridoio d'attracco.

    L'acqua e il legno.

    La presenza dell'acquario portante e del legno di cui sono costituite travi e parquet, è giustificata dalla necessità dell'uomo di non perdere le sue radici o quantomeno il contatto con quegli elementi naturali che per natura fanno parte del suo habitat. Come anticipato nel topic di Vashst, credo che purtroppo in la negli anni, questi due elementi diverranno sempre più rari e di conseguenza, preziosi.

    Ok, credo sia tutto, ...spero solo di non avervi annoiato troppo con le mie chiacchere e che se non altro, ora sappiate come la penso su questo tema. Spendo solo due lettere in più, per rendere omaggio al designer che stimo più d'ogni altro e che ha da sempre ispirato i miei sogni di futuro, l'eccezionale Harald Belker ...grazie.

    P.S.
    Come anticipato da Mikadit, l'immagine allegata è stata deteriorata dalla compressione JPG per consentire l'upload. Quella a bassa compressione è stata spedita al webmaster e dovrebbe esser online lunedì. Data l'ambientazione serale, spero che le impostazioni di luce effettuate sul mio LCD non la rendano troppo scura sul vostro. Se così fosse sarei grato a chiunque volesse segnalarmi la cosa. Grazie.

    Fabio.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Docking_Bay.jpg‎ 
Visualizzazioni: 200 
Dimensione: 172.1 KB 
ID: 7315  
    Ultima modifica di Fire; 23-09-07 alle 16:55

  2. #22
    ciao fire io la vedo un pelo scura....
    ad ogni modo alla fine hai consegnato qualcosa...
    render in?
    qualche info tecnica?
    ciauz
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  3. #23
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Ciao Nico,
    grazie per il feedback, ...in realtà lo supponevo. Ho due LCD da 24" Wide, un Samsung molto brillante su cui ho renderizzato e un' Acer su cui ho modellato, ...mi son accorto che sull'acer l'immagine sembrava più scura e più e smorta a differenza del Samsung su cui, pur essendo la scena in penombra, risaltava tutto molto contrastato e visibile. Il fatto è che il soggetto che i son scelto è un pò difficile sotto il profilo illuminazione, alzando la sensibilità della "pellicola", o abbassando lo SS, riesco facilmente ad aumentare la luminosità, ma perdo l'atmosfera che volevo ottenere e che sul 24 Samsung in effetti ho ottenuto.

    Va bè, ...mi sa che il problema di corrispondenza cromatica che c'era con i CRT si è "acutizzato" con gli LCD.
    Riguardo ai SW e ai dati tecnici in generale, ho usato:

    - LW per la modellazione con (38Mb di oggetti, incluso quelli campione.)
    - MW per il rendering, c.ca 18 Sampling Level in 20h su un C2D E6700
    - PS per le Matte-Painting e le textures.
    - La cartella del progetto "pesa" complessivamente 1,37Gb, ma comprende la parte dello studio con varie bozze e schermate.

    Cyà.




  4. #24
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    in effetti anche io la vedo un filo scura, ma capisco ciò che vuoi dire
    o forse va proprio giusta così?
    comunque molto bella, modelli curatissimi e un fuori profondo
    alcuni particolari li voglio! tipo il mini-mini schermo sul bracciolo della poltrona
    un gioiellino

  5. #25
    bella fire , mi piace mooolto il tipo di luce ed atmosfera che crea
    ciao

  6. #26
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da Athmosfera Visualizza Messaggio
    in effetti anche io la vedo un filo scura, ma capisco ciò che vuoi dire
    o forse va proprio giusta così?
    comunque molto bella, modelli curatissimi e un fuori profondo
    alcuni particolari li voglio! tipo il mini-mini schermo sul bracciolo della poltrona
    un gioiellino
    Grazie ...sei veramente troppo buona.
    Grazie anche per il tuo feedback, ...omunque ho effettuato qualche regolazione di shutter (grazie al file sorgente in MXI) sull'immagine, sulla base del monitor più scuro ed ora spero d'esser un pò più in linea con le "luminosità" degli altri monitor. In verità, m'è sorto il sospetto che sia il collegamento in DVI-D del monitor più luminoso a "sparare" un pò, ...ho dovuto ridurre la luminosità ad un solo quarto della scala!

    Citazione Originariamente Scritto da arcodion
    bella fire , mi piace mooolto il tipo di luce ed atmosfera che crea
    ciao
    Ti ringrazio, ...mi dai una bella notizia perchè era proprio quello a cui puntavo, ...se non fossi "inciampato" nelle regolazioni del nuovo monitor!

  7. #27
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    complimenti un bel lavoro , l'unica cosa che non mi e chiara e il fatto di avere l'entrata cosi diretta sull'esterno, mettendo un po in discussione la privacy anche se non so chi potrebbe affacciarsi all'ingresso da quella altezza, comunque effettivamente mi piacerebbe abitarci magari oscurando un po i vetri d'ingresso oppure inserendo delle serrande nell'intercapedine dei vetri.

    Ciao
    Angelo
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  8. #28
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da nirvana Visualizza Messaggio
    complimenti un bel lavoro , l'unica cosa che non mi e chiara e il fatto di avere l'entrata cosi diretta sull'esterno, mettendo un po in discussione la privacy anche se non so chi potrebbe affacciarsi all'ingresso da quella altezza, comunque effettivamente mi piacerebbe abitarci magari oscurando un po i vetri d'ingresso oppure inserendo delle serrande nell'intercapedine dei vetri...
    Ciao Angelo,
    innanzi tutto grazie per i complimenti, riguardo il problema "privacy" a cui accennavi, in effetti è un pò tutto come dici tu, a parte la difficile accessibilità a quelle quote, c'è un meccanismo che avevo descritto nella (forse troppo lunga, lo ammetto ), prefazione... ti riporto uno stralcio che forse ti sarà sfuggito...

    Citazione Originariamente Scritto da Fire
    ...Allora, parte centrale (solo abbozzata) contenente il corridoio con la doppia porta che permette l'accesso all'ambiente. Se ci fate caso, nella vetrata che fa da cornice c'è una sorta di veneziana con degli elementi molto grandi orientabili. Il materiale di cui son composti queti elementi è del tipo polarizzabile, un pò quello che accade oggi con le lenti "Transition" solo che in questo caso potremo definire noi qundo e come imbrunire le vetrate che, come detto, sono anche orientabili...
    In pratica i vetri sono polarizzabili e quindi "scuribili" a piacere, inoltre le veneziane in vetro sono richiudibili... l'altezza c'è ma giustamente, ...non si sa mai!

  9. #29
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Complimenti Fire,
    sotto tanti aspetti si nota la mano esperta.
    L'aquario è fantastico e pure i robot "tuttofare".

    Quello che non mi convince assolutamente è l'atmosfera cupa, troppo poco futuro.

    Da quello che mi è parso di sentire, hai comunque intenzione di portare avanti il progetto. Allora attendo tue news.

  10. #30
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    Complimenti Fire,
    sotto tanti aspetti si nota la mano esperta.
    L'aquario è fantastico e pure i robot "tuttofare".

    Quello che non mi convince assolutamente è l'atmosfera cupa, troppo poco futuro.

    Da quello che mi è parso di sentire, hai comunque intenzione di portare avanti il progetto. Allora attendo tue news.
    Scusa per il ritardo con cui ti rispondo Lab, ma è stato un periodo davvero intenso questo.

    Innanzi tutto colgo subito l'occasione per farti i miei complimenti per il (meritato) successo, ...davvero bravo.
    Per ciò che riguarda il mio lavoro, ti ringrazio per la valutazione, in effetti ho perso molto tempo per la modellazione e (anche in virtù degli imprevisti lavorativi che ho avuto), non ho avuto tempo sufficente per curare di più sia i materiali che l'illuminazione che comunque, era intenzionalmente "soft" e bassa in quanto l'intenzione era quella di ricreare l'atmosfera serale al rientro dopo una giornata di lavoro: quindi luci basse e schermi "surface" accesi. In realtà, nella maggior parte delle pellicole a cui mi son ispirato, l'atmosfera ricreata dai registi per le situazioni futuristiche vedono analoghe situazioni di illuminazione, il problema fondamentale però, è stato l'arrivo di un nuovo monitor che grazie ad un sistema eccezionale di controllo dell'immagine, mi ha un pò portato "fuori strada" e qualche regolazione a livello di contrasto e saturazione del colore, effettivamente rivedendo l'immagine su altri monitor, andava fatta.

    Ma questo è ormai il passato, ...ora stò portando a termine la messa a punto dei materiali e appena pronto posterò nuovi rendering. Ancora grazie per il feedback e alla prossima.

    Ciao.
    Fabio

Discussioni Simili

  1. [Interno futuro] Stanza di contenimento
    Di Lab2 nel forum Competizioni
    Risposte: 171
    Ultimo Messaggio: 10-03-08, 12:14
  2. [Interno futuro] To space train
    Di skyler nel forum Competizioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-09-07, 09:56
  3. [Interno futuro] Hangar
    Di nirvana nel forum Competizioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-09-07, 12:04
  4. [Interno futuro] My home in the future
    Di loriswave nel forum Competizioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-09-07, 00:24
  5. [Interno futuro] Cattedrale futura
    Di desegno nel forum Competizioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-07-07, 22:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •