//
Maxwell problemini - Pagina 2
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Maxwell problemini

  1. #11
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Ma ad ogni modo dovresti poter ovviare così. Controlla se ti fa salvare l'MXI, se non ti permette neanche questo, vai nella cartella dove hai indirizzato il rendering e controlla, dovresti trovare un file "default.mxi", puoi caricarlo dall'interfaccia del MaxwellViewer (MXCL), apportare eventuali variazioni ed esportarlo come immagine. Fammi sapere.

    forse ero io che non avevo capito il procedimento (è solo da 2 giorni che lavoro con Maxwell!!!!!), comunque l'immagine renderizzata con MR viene salvata in automatico in un file chiamato default.tga (che va benissimo), quel che vorrei capire è questo: se apporto qualche modifica, ad esempio l'esposizione devo comunque rirenderizzare e salvare con nome diverso?
    Speravo che bastasse il refresh + save image.

    Grazie Fire (non ti preoccupare a noi piace essere "mazziati")

    Luca
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: default.jpg‎ 
Visualizzazioni: 211 
Dimensione: 8.8 KB 
ID: 7187  
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  2. #12
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    nuovo problema..
    perchè se applico un materiale .mxm scaricato dal sito non mi carica le immagini utilizzate per colore e bump assegnategli?

    Luca
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  3. #13
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da LucaR Visualizza Messaggio
    forse ero io che non avevo capito il procedimento (è solo da 2 giorni che lavoro con Maxwell!!!!!), comunque l'immagine renderizzata con MR viene salvata in automatico in un file chiamato default.tga (che va benissimo), quel che vorrei capire è questo: se apporto qualche modifica, ad esempio l'esposizione devo comunque rirenderizzare e salvare con nome diverso?
    Speravo che bastasse il refresh + save image.
    Ahh bhè, davo per scontato cose che ovviamente tanto scontate non sono. Mi spiego meglio, ...il file "default.tga" è il nome che per default appunto, viene assegnato da MW se non specifichi nulla nelle opzioni di salvataggio della plugin, se vai nell'applet dove imposti il tempo di rendering e i Sampling che vuoi ottenere, in basso troverai le opzioni dove assegnare il nome e il path di salvataggio sia per l'immagine, di cui devi specificare il suffisso in base al formato desiderato (nomefile.jpg .tga .png .bmp etc..), sia per l'MXI, sia per l' MXS.

    Citazione Originariamente Scritto da LucaR Visualizza Messaggio
    ...Grazie Fire (non ti preoccupare a noi piace essere "mazziati").
    Ah bhè in questo caso, frustino sado-maso pronto!

    Citazione Originariamente Scritto da LucaR Visualizza Messaggio
    ...perchè se applico un materiale .mxm scaricato dal sito non mi carica le immagini utilizzate per colore e bump assegnategli?
    Purtroppo i materiali sull' MXMGallery hanno sempre dei path diversi dai tuoi, per cui ti tocca riassegnare i percorsi con le tue directory, in modo che il SW sappia dove andarli a "pescare". Risalva poi il materiale e lo potrai riusare senza problemi quandoo vuoi. E' bene che stabilisci uno "standard" in modo da non impazzire ogni volta a trovarle.

    In verità esisterebbe il "Pack & Go" come sistema che evita questo problema dei percorsi, ma ci saranno sicuramente dei motivi per cui è stato preferito non usarlo.

    Cyà.

  4. #14
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    se vai nell'applet dove imposti il tempo di rendering e i Sampling che vuoi ottenere, in basso troverai le opzioni dove assegnare il nome e il path di salvataggio sia per l'immagine, di cui devi specificare il suffisso in base al formato desiderato (nomefile.jpg .tga .png .bmp etc..), sia per l'MXI, sia per l' MXS.
    ok.. chiaro e semplice, però non mi dice in che formati posso salvare. Abbi pazienza, 20 anni di utilizzo mac mi ha abituato male: mai dovuto preoccupare di una directory o di una estensione!


    Ah bhè in questo caso, frustino sado-maso pronto!
    vabbè non intendevo PROPRIO così!


    Purtroppo i materiali sull' MXMGallery hanno sempre dei path diversi dai tuoi, per cui ti tocca riassegnare i percorsi con le tue directory, in modo che il SW sappia dove andarli a "pescare". Risalva poi il materiale e lo potrai riusare senza problemi quandoo vuoi. E' bene che stabilisci uno "standard" in modo da non impazzire ogni volta a trovarle.
    l'avevo capito e sto riassegnando manualmente tutte le immagini, ho visto che le mappe usate hanno una proiezione planare sull'asse x, come mai?
    non sarebbe meglio una cubica? ..penso ad un pavimento ad esempio.. così non verrebbe mappato.. ... o no?
    per di più le mappe sono rettangolari e quando contengono quadrati (ad esempio piastrelle) è difficile beccare la proporzione.. ... o no?


    Luca
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  5. #15
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    aggiornamento:
    inizio a muovermi abbastanza bene all'interno del programma, una cosa proprio non riesco a capire.. sarà banale ma non riesco a salvare l'immagine modificata dopo il render. Mi spiego, mentre renderizza ogni variazione viene registrata facendo il refresh, ma una volta che il render è finito come si salvano le svariate prove che uno vorrebbe fare?
    ..non so se sono stato chiaro..

    a suivre.

    Luca
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

  6. #16
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Una volta terminato il rendering, puoi mixare le luci a tuo piacimento e vedere in real-time la preview che si aggiorna. Una volta scelto il bilanciamento giusto , premi su refresh e attendi qualche istante. Ora anche il rendering dovrebbe essersi aggiornato. A questo punto puoi fare Save Image e se continua a non salvare prova ad inserire anche l'estensione oltre che al nome.

  7. #17
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da LucaR Visualizza Messaggio
    ok.. chiaro e semplice, però non mi dice in che formati posso salvare. Abbi pazienza, 20 anni di utilizzo mac mi ha abituato male: mai dovuto preoccupare di una directory o di una estensione! ...
    Guarda non è necessario arrivare al Mac, ...anche sotto Winzozz ci siamo "abituati male" , ...nel senso che quella a mio avviso è proprio una piccola "deficenza" dei programmatori NL (che poi ci vorrebbe davvero poco a sistemare credo). Ad ogni modo, non è vero che "non ti dice i formati nel quale è possibile salvare", infatti se ci fai caso, subito sotto il rigo dove si inserisce il nome, c'è una tendina con tutti i formati supportati, delle cui estensioni ti ho già accennato, ...almeno quella è stata aggiunta rispetto al passato.

    Citazione Originariamente Scritto da LucaR Visualizza Messaggio
    ...l'avevo capito e sto riassegnando manualmente tutte le immagini, ho visto che le mappe usate hanno una proiezione planare sull'asse x, come mai?
    non sarebbe meglio una cubica? ..penso ad un pavimento ad esempio.. così non verrebbe mappato.. ... o no?
    per di più le mappe sono rettangolari e quando contengono quadrati (ad esempio piastrelle) è difficile beccare la proporzione.. ... o no? ...
    Mhà, il problema credo risieda nel fatto che la maggior parte dei materiali son stati realizzati in MWStudio con cui c'è ancora questa incongruenza che credo verrà fixata al più presto. Con i materiali realizzati da plugin non c'è problema. Riguardo la mappatura, come consigliavo a Davhub in un'altro topic, io mi avvantaggio in genere della compatibilità fra gli slot di proiezione dei 2 SW per previsualizzare in OpenGL la mappatura della texture nel SE di LW, per poi copiare semplicemente quanto fatto nello slot del ME di MW, ...altrimenti stò vantaggio della 1.5.8 non lo sfruttiamo affatto.

    Fabio.

  8. #18
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    Una volta terminato il rendering, puoi mixare le luci a tuo piacimento e vedere in real-time la preview che si aggiorna. Una volta scelto il bilanciamento giusto , premi su refresh e attendi qualche istante. Ora anche il rendering dovrebbe essersi aggiornato. A questo punto puoi fare Save Image e se continua a non salvare prova ad inserire anche l'estensione oltre che al nome.
    Un consiglio se posso. Ricordate sempre che, se oltre a salvare l'immagine vi salvate anche l'MXI, (l'immagine con in più i dati di radianza HDR), potrete sempre ripescarlo per apportare modifiche di esposizione e quant'altro o addirittura continuare il rendering, occupa un pò di spazio in più, è vero, ma per le cose importanti ...ne vale la pena.

  9. #19
    scusate se vado ot ma vorrei porre una domanda....vorrei provare a rendere realistica una lampadina, sapete di quelle classiche non al neon....
    le domande sono:
    1 - la lampadina nel modello la devo fare con il doppi vetro? cioè il vetro ha uno spessore?
    2 - il filamento all'interno sarà emitter o acciaio + emitter?

    riferimenti?
    che vetro potrei usare? avevo visto qualcosa del genere ma non trovo + dove!!!
    fine ot
    ciauz
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  10. #20
    Licantropo L'avatar di LucaR
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Forlì - Italia
    Messaggi
    805
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    Guarda non è necessario arrivare al Mac, ...anche sotto Winzozz ci siamo "abituati male" , ...nel senso che quella a mio avviso è proprio una piccola "deficenza" dei programmatori NL (che poi ci vorrebbe davvero poco a sistemare credo). Ad ogni modo, non è vero che "non ti dice i formati nel quale è possibile salvare", infatti se ci fai caso, subito sotto il rigo dove si inserisce il nome, c'è una tendina con tutti i formati supportati, delle cui estensioni ti ho già accennato, ...almeno quella è stata aggiunta rispetto al passato.
    Fabio.
    Ciao Fabio,
    io proprio questo menù a tendina non lo trovo proprio.. ti alllego 2 crop della mia interfaccia.

    Luca
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine-1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 166 
Dimensione: 142.8 KB 
ID: 7195   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Immagine-2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 167 
Dimensione: 144.3 KB 
ID: 7196  
    "Fare. O non fare. Non c'è provare."
    (Yoda)

Discussioni Simili

  1. maxwell e dosch trees and conifers
    Di davhub nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-09-07, 11:42
  2. Prove in Maxwell Renderer
    Di desegno nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 01-04-07, 00:23
  3. Maxwell Render 1.1
    Di mikadit nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-01-07, 21:39
  4. Maxwell Renderer
    Di Spider nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 18-10-05, 00:59
  5. Maxwell Render E Lightwave 3dng
    Di adl nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 01-07-05, 11:06

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •