//
Bicchiere di vino
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Bicchiere di vino

  1. #1

    Bicchiere di vino

    Ciao a tutti!

    Sarà che sto invecchiando, ma piano piano sto accantonando la mia passione per la modellazione e mi sto dedicando ad altre tecniche.


    Comincio con un'esercitazione molto semplice, grazie alla quale cercherò almeno di comprendere le basi di RealFlow: il versamento di un pò di vino rosso all'interno di un bicchiere di vetro.

    www.fabiocavallo.it/bicchiere_vino.rar

    Il bicchiere l'ho modellato con Lightwave, mentre il rendering/surfacing è fatto con Mental Ray per Maya - senza G.I., senza F.G., un minimo di fotoni per le Caustics e una solo area light -; chiaramente la simulazione del 'fluido' l'ho realizzata tramite RealFlow.

    Il rendering è molto semplice, perchè altrimenti per 200 fotogrammi avrei impiegato 6 giorni.....(nel senso che la resa è questa e questa rimane, essendo solo un'esercitazione vorrei stare entro un limite molto limitato per i tempi di resa di un singolo frame)


    Avendola vista 250.000 volte (+ che altro durante lo sviluppo in RealFlow), credo che comunque qualcosa mi sfugga, in quanto l'animazione non mi convince al 100%!

    Domande :

    Il vino è troppo veloce / troppo liquido ?
    E' da rivedere il materiale del vino ?
    Che indice di rifrazione ha un liquido tipo il vino ? (io gli ho dato 1.36)

    Eventualmente importerò in RealFlow anche il piano su cui poggia il bicchiere, in modo che le goccie di vino non spariscano nel nulla....

    Grazie per l'attenzione e buona giornata!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Bicchiere_Vino28.jpg‎ 
Visualizzazioni: 286 
Dimensione: 49.3 KB 
ID: 7481  
    Ultima modifica di mikadit; 20-10-07 alle 23:32 Motivo: link corretto
    ...because knowledge must be free...

  2. #2

    link sbagliato

    ciao.... il collegamento non è corretto.... se passi sopra al link ottieni:
    http://www.lwita.com/vb/www.fabiocav...hiere_vino.rar
    .... c'è un pezzo di troppo!!!

  3. #3
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Appena si riesce a scaricare........
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Basta che togliete fino a vb, poi si riesce scaricare...spe che ora mi ubriaco e ti so dire

    Alura, data la mei grande esperienza da Someiler o come cavolo si scrive...ti dico che il vino sembra petrolio sia come colore che come densità che come comportamento alla rfrazione...bene dato che non so una pippa del software che stai utilizzando vedi un pò te ...

    Lo so commento utilissimo...ma che ci vuoi fà da un pischello 3dlloso come me
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  5. #5
    ....mumble...non so perchè venga aggiunta quella parte di codice!
    (intendo www.lwita., ecc...ecc...)

    Provate a fare copia/incolla nel vostro browser come ha consigliato Slade, dovrebbe funzionare.
    ...because knowledge must be free...

  6. #6
    Ciao,

    una cosa che mi sembra non quadrare molto è la quantità di vino che c'è nel bicchiere:
    mi sembra che in base al flusso di vino che scende dovrebbe essercene di più nel bicchiere.

    Comunque questa è solo la mia opinione, per il resto direi che l'animazione è abbastanza realistica

  7. #7
    lo farei un po meno vivace, mi sembra un po troppo potente il getto per essere semplicemente una caduta, forse un po' meno liquido starebbe meglio, ma proprio un pelo.

  8. #8
    ..grazie per le osservazioni; me le segno una dopo l'altra, stasera intervengo e stanotte posto in base alle vostre indicazioni!

    Con queste cose ci vuole un pò di pazienza, un minimo cambiamento delle impostazioni in RealFlow e cambia proprio tutto!


    Ciauz
    ...because knowledge must be free...

  9. #9
    ciao gino
    come stai esportando? in mesh o in particelle?
    Sei stai esportando in mesh gioca un po' con blend factor e radius per diminuire la grandezza delle particelle così aumenti anche la fluidità. logicamente anche una volta toccati questi parametri devi anche modificare il poligon size.
    Lode a Mishima e a Majakovskij

  10. #10
    Importo tramite MeshLoader, per adesso è meglio così!

    Polygon Size influenza molto la fluidità della mesh generata e in combinata con Resolution dell'Emitter mi sembra dare buoni risultati; Blend Factor e Radius in Field son fin troppo sensibili alle modifiche ed è meglio regolarli con molta cautela, in particolare se si volesse ottenere un liquido che tende a 'perdere' la propria omogeneità.


    Comunque RealFlow è parecchio divertente, anche se un pò traballante in stabilità.....almeno sul mio PC!


    Gracias per i consigli tecnici.


    Ciauz
    ...because knowledge must be free...

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •