//
Render sfocato, o render breve?
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Render sfocato, o render breve?

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497

    Fryrender Render sfocato, o render breve?

    Ciao a tutti mi presento mi chiamo Adriano, sono di Varese e... a no non serve...
    Scusate ma è la prima volta che posto nella sezione

    Allora preso dalla curiosità dei lavori fatti da Lab2 e tanti altri amici del forum, mi sono scaricato anche io Fryrender.
    Prime impressioni molto positive, ma vi chiedo (a chi già ci lavora un pò) una cosa che mi capita.

    Sto fancedo un paio di render per testare questo bel motore e mi chiedevo se la sfocatura, che risulta nel render, è data da un qualche parametro attivo, oppure è semplicemente data dal tempo di render troppo breve.

    Io ho ipotizzato che, un'oretta sia ovviamente inutile come tempo, tuttavia essendo un vero principiante (Naaa... non ci provate! di Fryrender intendo) preferisco un parere.
    Perchè come illuminazione ci siamo, mi chiedevo quindi se la sfocatura fosse noise che pian piano viene pulito i cornell hanno circa 2 ore di render. E passa il tempo ma restano identici...

    La domanda è nata anche per un motivo: i render all'aperto non presentano questa sfocatura cosi visibile, e hanno avuto anche un tempo di render di circa un'oretta.

    Per dire: l'estintore, primo modello renderizzato subito dopo aver installato il software (i vede è? hahaha), e quel "paesaggio" dotato di SSS sono molto WIP e pieni di grana, ma dai contorni molto più nitidi.

    So che la domanda è molto probabilmente demenziale, quindi siete autorizzati agli insulti pesanti!
    Ma in mezza mattina di utilizzo mi dichiaro soddisfatto avendo smanettato "a caso".

    P.S: Adry76, 20 ottobre 2007: chiese per la prima volta un'aiuto... scrivetelo sul calendario, è un vero evento.
    Però era talmente idiota la domanda che rimase negli annali
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Cornell 1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 372 
Dimensione: 27.1 KB 
ID: 7492   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: cornell 2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 380 
Dimensione: 29.2 KB 
ID: 7493   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: estintore.jpg‎ 
Visualizzazioni: 373 
Dimensione: 45.2 KB 
ID: 7494   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Prova SSS.jpg‎ 
Visualizzazioni: 381 
Dimensione: 85.3 KB 
ID: 7495  
    Ultima modifica di Adry76; 20-10-07 alle 05:42
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da Adry76 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti mi presento mi chiamo Adriano, sono di Varese e... a no non serve...
    Premesso che non ho fryrender (e che quindi tutto il resto del discorso potrebbe esser una gigantesca castroneria), dico la prima cosa che m'è venuta in mente guardando le immagini.

    Visto che fry, come mwr, tende a comportarsi come una fotocamera reale mi viene da pensare che abbia anche una sorta di esposizione automatica della coppia tempo-diaframma.
    E se questo fosse vero (e ribadisco se) vorrebbe dire che per le riprese all'esterno fry ha potuto usare un diaframma + chiuso rispetto a quanto è stato costretto nel caso delle riprese all'interno data la minor luminosità.
    Ora, un diaframma + chiuso ha una maggior profondità di campo rispetto ad uno + aperto e questo significa che l'area di oggetti a fuoco è più estesa che nel caso dell'interno.
    E quindi (per concludere) un eventuale sbaglio del punto di messa a fuoco produrrebbe effetti maggiormente visibili all'interno rispetto che all'esterno.

    Tutto questo potrebbe venir ampiamente confutato da chi conosce fryrender e suggerisce che magari basta pigiare un bottone...

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    E io, per ora sai che ti dico? piglio tutto per buono happymilk!
    Potrebbe essere proprio cosi, avevo ipotizzato un qualche cosa legato alla camera.
    Nel frattempo ti ringrazio e, attendiamo anche altri, che magari usano già Fryrender.
    Grazie
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ho scoperto da cosa dipendeva!
    Era proprio la messa a fuoco della camera
    happymilk ci avevi preso in pieno!

    Ho infatti disabilitato l'autofocus, e impostato a mano la messa a fuoco.
    Di base impostata a 100 cm, mentre i miei oggetti erano a circa 3.5/3.7 metri dalla camera, ora quello che voglio se Dio vuole è a fuoco!

    E' stata dura ma ce l'ho fatta
    Ora sai cosa sarebbe comodo (almeno per i miei usi) avere un metro nel layout che simile a quello del modeler (il classico metro) ti dia la distanza da e verso un oggetto. cosi al volo vedo la distanza dalla camera.
    Se si fa un render la Layout si vede la profondità di campo tramite un cerchio intorno alla camera, ma con Fryrender non ho ancora trovato uno strumento per calcolare questo.

    Non nego ci sia un metodo pratico in Fry che ancora non ho scoperto, ma che volete, l'ho installato e sto facendo le prime prove, è già tanto quello che ho capito fino a ora!

    Grazie ancora.
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Ciao Adry,
    che piacere sapere che hai iniziato i tuoi esperimenti su Fry.

    Ricordati che in Fry non vi è la possibilità di non utilizzare la profondità di campo, quindi devi settarla correttamente.
    Da FryRender nel pannello Viewport puoi navigare la scena in vaie maniere (anche in stile videogioco) e puoi anche visualizzare con Focus il piano di messa a fuoco (molto intuitivo e pratico). Purtroppo, da quello che mi è parso di capire, questa sezione è ancora incompleta e le modifiche che vengono apportate al punto di vista non hanno influenza sul renderig.
    Ti consiglio quindi di fare tutto da LW e utilizzare le impostazioni Focal Distance e Lens F-Stop, sfruttando la visualizzazione del cerchio. Se utilizzi la Fryrender Camera, oltre al cerchio apparirà anche un piccolo piano di riferimento. In più, dalla versione 9.3 di LW hanno inserito una bellissima nuova funzione di visualizzazione.
    DOF/Mblur Preview !!! Prova ad immaginare a cosa serve. Lo trovi nell'angolo in alto a sinistra della finestra, a fianco delle tipologie di visualizzazione.

  6. #6
    seguo e se riesco partecipo ma è un periodo fitto....
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Indovina un pò chi mi ha convinto a passare a Fryrender?
    Poi sapendo che tu lo usavi da un pò ci tenevo proprio e devo dire ho fatto propio benissimo, non lo mollo più!

    Oltretutto ti ringrazio moltissimo per le varie informazioni che mi hai scritto.
    Per esempio, per me è stato importante sapere quella cosa sulla profondità di campo! Devo quindi ricordarmi d'impostarla sempre a mano.
    Inoltre non sapevo quella cosa delle Viewport, veramente molto pratica davvero, ignoravo del tutt, l'utilizzo di questa sezione...

    Da ora inoltre, farò come mi hai consigliato tu per la Focal Distance e Lens F-Stop è molto più conveniente fare tutto da Layout, si fa prima e mi evito un sacco di mal di testa dopo

    Fantastici i controlli di tonemapping, si ha un controllo praticamente completo sulla propria "foto"


    Grazie ancora Lab2!!!

    P.S: non sapevo di quella new entry in Lightwave 9.3!!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •