//
Real Flow 4 ...parliamone...
Pagina 1 di 52 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 511

Discussione: Real Flow 4 ...parliamone...

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726

    Real Flow 4 ...parliamone...

    Salve a tutti,
    apro questa discussione in virtù di una ritrovata passione per un SW che da sempre mi ha affascinato e ...sedotto , stò parlando di Real Flow, stupefacente SW di sumulazione Fluidodinamica che seguo sin dalle prime versioni. Il prodotto di Next Limit ha raggiunto ormai una notevole "maturità", così come la maggior parte dell'attuale Hardware, ...ho deciso per cui, (appena avrò un attimo di "buco"), di metter alla prova la versione 4 e i 4 "proci" della mia nuova CPU Quad (Q6700). Questa è una fra le cose di cui rinvio lo studio da tempo immemorabile, anche se nel frattempo il SW è ormai approdato persino ad una nuova (e lontana) v4.3.

    Ricordo inoltre che il prodotto, nato con LW, ha un'ottimo feeleng di interscambio con quest'ultimo. Invito per cui chiunque abbia avuto esperienze (o conti di averne) con questo SW, di postare le proprie impressioni in merito (Gino.. dove sei?!). Nel frattempo, per chi ancora non li avesse visti, ecco un po di link interessanti in proposito:

    Video:
    Show Reel 2007 (pump up the volume)

    River Mansion Ovvero, cosa si può fare con un pò d'applicazione, l'autore "Dan" è il vincitore con questo slashscreen, dell'ultimo concorso "interno", il realflow competition 2007.

    Il sw è stato utilizzato davvero in un'infinità di titoli, tra cui anche il recente "300" in cui è stato estesamente utilizzato lo stesso LW.

    Per saperne di più...

    Features (PDF in inglese - Features List)
    Tutorial (Tutorial per vari SW3D e stand alone)

    L'esperienza di chi lo ha usato...

    BMW Hydrogen7 Ricostruzione di un'intero ambiente virtuale, cascata e auto compresa... lo spot finale.

    Primeval ricostruzione di un'enorme coccodrillo realistico la parte di Luma Pictures ("I Pirati dei Caraibi") e relativa integrazione in compositing ...davvero notevole. Per il video cliccare su "motion clips". Una curiosità, nella render farm utilizzata c'erano macchine tutto sommato "normali" per l'HW consumer attuale se vogliamo, ossia dei Mac Prò e dei PC Dual Core con 8Gb di Ram.

    A presto.

    ***Edit:

    Grazie alla segnalazione di LAV, ho portato un pò d'ordine e lascio comunque i link dei filmati della tedesca Scanline che, pur essendo fatti con altro SW, sono comunque molto spettacolari:

    Megalodon Ovvero, cosa si può fare avendone i mezzi e tempo da dedicare. Uno fra i più impressionanti (per soggetto e realismo) video completamente CGI eseguito con Flowline VFX, dai creatori degli effetti speciali di Poseidon e molti altri titoli.

    Flowline R&D Reel Il titolo si commenta da solo, da notare come impressionanti non siano solo i liquidi ma anche i gas, fumo e fiamme!

    ***Edit2:

    Ho modificato il titolo del topic in modo da permettere di apportare esperienze e confronti alla discussione anche da parte di chi ha avuto eventualmente esperienze con altri SW.
    Ultima modifica di Fire; 26-10-07 alle 11:33

  2. #2
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Megalodon lo conoscevo da almeno un anno. Ma non è fatto con realflow. Che io sappia hanno usato un engine proprietario. O almeno così si diceva nel forum newtek (mi pare) dove l'ho visto la prima volta.
    Tutti i video sono impressionanti... Uno dei miei desideri più antichi è quello di imparare ad usare un sw del genere E lo farò quando mi prenderò un quattrocuori anch'io.
    Ti seguo con interesse.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  3. #3
    mi metto in un angoletto e silenziosamente ascolto.....i fluidi mi sono sempre piaciuti ma aimè non li ho mai animati!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    la qualità che un po' disarma di questo software è la facilità fronte utente che lo caratterizza: importi la geometria, metti un emettitore e la gravità, ed il gioco è fatto.. poi, l'ottimizzazione è un'altra cosa, ma la soddisfazione è notevole lo stesso!

    che alternative ci sono a realflow? forse il sistema di dinamiche di maya? in lightwave è appena uscito il liquidpack di dstorm, ma nn è di certo ai livelli di nextlimit. poi?

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    @ LAV: ...grassie per la segnalazione "vecio" ...in effetti è proprio perchè avevo visto il filmato a c.ca un'anno di distanza che avevo fatto un pò di confusione, ho corretto il post. Riguardo l'HW necessario all'utilizzo, ti dirò, se vedi le caratteristiche minime richieste da RF4 ...ti metti a ridere, ovviamente vale sempre la vecchia regola "più ce n'è, meglio è", ma credo che persino un single core, (ovviamente meglio se ben carrozzato), consenta un uso proficuo del programma. La mia è più la curiosità di capire cosa può combinare la nuova macchina (e di metter a frutto l'investimento ) che il resto, ...infatti del resto, fanno già egregiamente il loro lavoro anche i due Athlon64 X2 4400+ che ho in rete.

    @ Nico: ...mai dire mai

    @ Vashst: ...si effettivamente quello della curva d'apprendimento è un requisito molto imoprtante, ...se poi si unisce a grosse potenzialità avanzate si ottiene un indubbio successo. Riguardo alle alternative, direi che ne esistono sia a basso che ad alto livello, in quest'ultimo caso, quella di Scanline citata in apertura, è una di quelle che da SW proprietario è poi divenuto commerciale, ma la cosa strana è che esistono SW in quantità maggiore per la simulazione fluidodinamica computazionale . Anche nel caso di Flowline VFX siamo nelle stesse condizioni di RF4, ossia, curva d'apprendimento relativamente bassa e al contempo, grossissime possibilità di crescita. Come al solito, a prescindere dai SW, è il know-how a far la differenza, almeno quanto (se non più), delle stesse features dello strumento che usiamo. Comunque un'altro "mostro sacro" che mi vien in mente, (...se non ricordo male, fu usato anche in "Titanic" ed in grosse altre produzioni), è NatureFX della Aretè, e il relativo set di SW specializzati, di cui molti anche in versione plugin per LW. Non parliamo qui di un'unico SW, ma di vari moduli pensato ogniuno per un determinato scopo. Quando il Sw era solo NatureFX, l'ultima versione per LW credo fosse la v2.0, ricordo d'averlo testato con soddisfazione, ma è limitato alla riproduzione di masse acquose, nuvolose ed effetti atmosferici, ma non gestisce l'interazione fra particelle e siperfici come il plugin per Maya.

    Ultima modifica di Fire; 25-10-07 alle 10:24

  6. #6
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da Fire Visualizza Messaggio
    quella di Scanline citata in apertura, è una di quelle che da SW proprietario è poi divenuto commerciale
    http://www.flowlines.info/software01.html While we are notat this time a commercially avaible software, we will update the mailing list in the event of public release.

    Hai notizie più confortanti?

    Anche perchè un po' di concorrenza non farebbe male... RF dalla 3 alla 4 è aumentato da 1200 (se non ricordo male) a 2000 euro .
    Angelo
    C'era una volta...

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    mah... io RF lo testati nella sua incarnazione 2. all'epoca ero in pieno 3D tutti i giorni come progettista di elettrodomestici. e RF mi serviva per cercare di simulare le giranti ed i getti di una lavastoviglie. mi ricordo scrissi anche alla NL perché trovavo il software molto lontano dalla fisica reale. (mancavano totalmente riferimenti alle pressioni, ad esempio). e all'epoca prendermi un CAD con analisi FEM di fluidodinamica era al di là delle mie possibilità ed intenzioni. comnque... non andava. se mettevo gli emitter sui buchi dlele giranti OK, ma se tentavo di vedere come si comportava il fluido dalla base della girante e come usciva dai fori (lo scopo del mio uso di RF)... non ne parliamo il 99% del fluido tornava indietro contro tutte le logiche di espansione dei fluidi in corpi cavi.. ciò non toglie (i filmati non li ho visti) che sia un ottimo SW grafico..

    altri SW?? mi ricordo che dowloadai (li ho ancora su HD adesso) alcuni video di un progrmma di fluidodinamica di una università americana... ottimi reel, ma non ho più i riferimenti..

    Davhub

    Edit:

    ho visto lo showreel... beh.. circa 5 anni per implementare le wet maps (altra cosa che serviva per vedere se le giranti bagnavano i piatti) e forse quaclosa d'altro come le mesh collision.. adesso forse sarebbe il software che mi serviva 5-6 anni fa... per carità.. poi io avevo la demo e magari onn era full functional.. (a cnhe se mi ricordo che era una limitata 30 giorni)...
    Ultima modifica di davhub; 25-10-07 alle 16:16
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da amb Visualizza Messaggio
    http://www.flowlines.info/software01.html While we are notat this time a commercially avaible software, we will update the mailing list in the event of public release.

    Hai notizie più confortanti?...
    Bè sapevo che uno dei primi clienti (forse anche il più "grosso") è stata la "Compagnia delle immagini in movimento" (MPC)... "The London based VFX house, The Moving Picture Company (MPC) has licensed 'FlowLine' - a fluid simulation system developed by Munich based VFX house Scanline, which simulates and renders photo-real fire and water." ...se interessa qui c'è l'intero articolo risalente al 2005.

    Citazione Originariamente Scritto da amb Visualizza Messaggio
    ...Anche perchè un po' di concorrenza non farebbe male... RF dalla 3 alla 4 è aumentato da 1200 (se non ricordo male) a 2000 euro.
    Quoto, la concorrenza è sempre salutare, sia per l'utenza sia per gli sviluppi dei SW. Bisogna ammettere però che RF3 non è RF4 e che ci son state le possibilità d'upgrade per gli utenti della v3. Probabilmente ad un utente "domestico" 2000€ possono apparire molti, ma guardano le incredibili possibilità del Sw per chi lo utilizza commercialmente e produttivamente, credo che il discorso si rovesci completamente, ...parere personale ovviamente.

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    mah... io RF lo testati nella sua incarnazione 2. all'epoca ero in pieno 3D tutti i giorni come progettista di elettrodomestici. e RF mi serviva per cercare di simulare le giranti ed i getti di una lavastoviglie. mi ricordo scrissi anche alla NL perché trovavo il software molto lontano dalla fisica reale. (mancavano totalmente riferimenti alle pressioni, ad esempio). e all'epoca prendermi un CAD con analisi FEM di fluidodinamica era al di là delle mie possibilità ed intenzioni. comnque... non andava. se mettevo gli emitter sui buchi dlele giranti OK, ma se tentavo di vedere come si comportava il fluido dalla base della girante e come usciva dai fori (lo scopo del mio uso di RF)... non ne parliamo il 99% del fluido tornava indietro contro tutte le logiche di espansione dei fluidi in corpi cavi.. ciò non toglie (i filmati non li ho visti) che sia un ottimo SW grafico...
    Guarda, io RF lo conosco dalla v3, per cui non so dirti il grado di precisione che avesse in passato, quello che posso dirti che già dalla v3 implementa pienamente la fisica e ad oggi tiene conto della pressione, velocità, accellerazione, densità e viscosità. Inoltre credo che bisogna fare dei distinguo, ...per la fluidodinamica computazionale Next Limit produce "XFlow" che riproduce i comportamenti dei liquidi con controllo dei dati per scopi scentifici, meglio separare le cose. Certamente hanno molto in comune con RF4, essendo basati sulla stessa tecnologia, (quella del modello fisico/matematico messo a punto da NL per i fluidi), ma hanno anche obbiettivi diversi e interfacciamenti diversi. Credo proprio che quello della v2 che hai visto tu, sia proprio ..."tutto un'altro film". (...Tra le altre, se ben ricordo, all'epoca era anche separato da Real Wave )

    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    ...ho visto lo showreel... beh.. circa 5 anni per implementare le wet maps (altra cosa che serviva per vedere se le giranti bagnavano i piatti) e forse quaclosa d'altro come le mesh collision.. adesso forse sarebbe il software che mi serviva 5-6 anni fa... per carità.. poi io avevo la demo e magari onn era full functional.. (a cnhe se mi ricordo che era una limitata 30 giorni)...
    Ho come l'impressione che forse dovresti perlomeno dare un'occhiata alle caratteristiche del SW, ...ad esempio, ...l'nterazione fra i solidi e i fluidi non produce solo le colorazioni delle Wet Maps (già una grande cosa parlando di masse acquose), ma ...persino le erosioni tipiche dei liquidi, ...poi ci sono la dinamica degli oggetti (RigidBody e SoftBody), Fibre, Metaballs, UVMaps, WeightMaps e ...i "Daemons", (...li amo, sono entità che consentono di aggiungere efetti e forze che controllano e "scolpiscono" il movimento delle particelle dei liquidi e dei gas, ...da provare!), inoltre ...c'è stata l'evoluzione delle deformazioni dei manti acquosi di RealWave, ma la cosa grandiosa è che è tutto integrato e interagibile in un'unico ambiente, che oltretutto, come ricordava Vashst, in fin dei conti sufficentemente "user friendly" visto l'argomento trattato. Insomma, personalmente credo proprio che in cinque anni di passi avanti ne siano stati fatti, che dici, ...forse dovresti darci un'occhiata adesso, ...in fondo potete sempre scaricare e provare la demo che è completamente funzionante, (anche se a tempo, ovviamente )



    P.S.
    ...tra le altre, dimenticavo, i fortunati lettori di 3D World, si son beccati RealFlow4 SE ..."aggratis", in più, hanno potuto usufruire di un buono sconto sull'eventuale upgrade. La differenza con la versione Full è il numero di particelle gestibili limitato a 50.000. Sulla rivista e sul relativo sito sono presenti tutorial al riguardo.
    Ultima modifica di Fire; 26-10-07 alle 00:17

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Come amante del programma Real Flow (dalle prime versioni) non posso che apprezzare questi post.
    Magari potremmo inserire anche qualche lavoro che abbiamo fatto?

    P.S: I filmati di flowlines li conoscevo da oltre un'anno e ancora aspetto di sapere quanto costa quel software... a quanto pare te lo dicono solo se li contatti o sbaglio?
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •