//
Animazione pistone - Pagina 3
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Animazione pistone

  1. #21
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Attenzione! Attenzione! Errata corrige.

    Adesso che sono un po' più sveglio ho rivisto anche le prove fatte ieri notte:

    è tutto sbagliato, è tutto da rifare.

    Non me n'ero accorto perché ho sempre utilizzato oggetti simmetrici,
    anche i martinetti degli esempi lo sono perciò non riscontravo problemi,
    siccome mi era venuto un dubbio ho provato ad imporre degli elementi aggiuntivi che mostrano lo strano effetto di inversione attorno all'asse Bank.

    Ecco perché non bisogna mai dare per scontato una cosa che "sembra" funzionare bene.

    Sono ovviamente un po' incto di non essermene accorto prima, comunque meglio tardi che mai, adesso urge trovare una soluzione valida.

  2. #22
    Ciao wotan, non è che potresti postare l'oggetto o una versione semplificata?
    Il movimento che deve fare è quello del post #16?

  3. #23
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da bug3d Visualizza Messaggio
    Ciao wotan, non è che potresti postare l'oggetto o una versione semplificata?
    Il movimento che deve fare è quello del post #16?
    Eccoti la scena semplificatissima (cmq lo puoi testare anche con le scene che ho ripostato prima e leggermente modificate, di SlowMan).

    Il pistone non è simmetrico, quindi vedi bene che ad un certo punto "flippa".

    Il bone incriminato è logicamente quello del pistone, si chiama appunto "pistone". Selezionalo e vedi che compie una rotazione su H.

    Se togli Point at target da H e lo lasci solo in P vedi che quando P supera gli 89.99° il pistone perde il target.

    Secondo me non c'è modo di sistemare la cosa.
    File Allegati File Allegati

  4. #24
    @Wotan3d

    ho provato la tua scena che hai postato , ho fatto un po di prove e forse ho trovato l' inghippo .
    seleziona l' osso del pistone poi apri la finestra Motion Options, nel menu a tendina Pole Item seleziona l' oggetto pistone reale. Facendo questo passaggio l' oggetto non ruota più.

  5. #25
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da PMax Visualizza Messaggio
    @Wotan3d

    ho provato la tua scena che hai postato , ho fatto un po di prove e forse ho trovato l' inghippo .
    seleziona l' osso del pistone poi apri la finestra Motion Options, nel menu a tendina Pole Item seleziona l' oggetto pistone reale. Facendo questo passaggio l' oggetto non ruota più.
    Mettendo in Pole il pistone reale, il pistone compie una rotazione su B di circa 45°.
    Ho provato quindi a mettere in pole il Cilindro reale (che è l'oggetto con il bone che viene puntato), a quel punto nel momento in cui H compie la rotazione anche B la compie e si compensano, e sembra andare tutto liscio (in realtà c'è una leggerissima rotazione ma credo sia dovuta alla imperfezione della posizione del bone, dato che l'ho posizionato a "mano" e non centrando l'oggetto alle coordinate 0 in modeler perchè mi arrivava così da cad, ma è accettabile).

    Quindi grazie mille per aver risolto.
    Ma... perchè fa così? a cosa serve il pole? perchè usarlo per compensare l'altra rotazione? E' fatto correttamente così o è un rimedio fortuito?

  6. #26
    Wotan3d a dire la verità è un po che non uso il programma, ho provato a settare varie opzioni ( un po a caso ) e ho provato a settarlo in quel modo e mi sembra funzionare.
    versione di Lightwave 10.1.

  7. #27
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da PMax Visualizza Messaggio
    Wotan3d a dire la verità è un po che non uso il programma, ho provato a settare varie opzioni ( un po a caso ) e ho provato a settarlo in quel modo e mi sembra funzionare.
    versione di Lightwave 10.1.
    eh... è questa la cosa preoccupante, che per far funzionare un pistone bisogna fare le cose un po' a caso perchè quelle normali non funzionano a dovere, e se va di c. si becca il settaggio giusto.
    Cmq grazie per i test e per aver risolto un bel problema.

    Ciao

  8. #28
    Wotan3d verificando bene ho notato che l ' oggetto pistone tende leggermente a ruotare .

  9. #29
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Ma... perchè fa così? a cosa serve il pole? perchè usarlo per compensare l'altra rotazione? E' fatto correttamente così o è un rimedio fortuito?
    Il pole item serve per targettare il bank che normalmente non è possibile targettare perchè è necessario per definire il vettore stesso di un targeting.
    Il problema del pistone (e problema di qualsiasi catena target) è che se con il bank passi l'heading (vedi i triangolini del gizmo rotazione) un pò per gimbal lock, un pò perche lightwave non è più capace di interpretare il vettore del target, ti "salta" (da qui IK popping nel rigging tradizionale) la rotazione.
    Il pole item aiuta in questo caso perchè muove il vettore del bank in modo che non si sovrapponga con l'heading.

    EDIT: Non ho guardato il modello di pmax ma da quello che ho capito avete già risolto

  10. #30
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da bug3d Visualizza Messaggio
    Il pole item serve per targettare il bank che normalmente non è possibile targettare perchè è necessario per definire il vettore stesso di un targeting.
    Il problema del pistone (e problema di qualsiasi catena target) è che se con il bank passi l'heading (vedi i triangolini del gizmo rotazione) un pò per gimbal lock, un pò perche lightwave non è più capace di interpretare il vettore del target, ti "salta" (da qui IK popping nel rigging tradizionale) la rotazione.
    Il pole item aiuta in questo caso perchè muove il vettore del bank in modo che non si sovrapponga con l'heading.

    EDIT: Non ho guardato il modello di pmax ma da quello che ho capito avete già risolto
    Tutto chiaro, grazie.
    Si risolto, anche se resta una leggerissima ed impercettibile rotazione che credo sia dovuta al posizionamento dei bones non proprio al centro preciso (si parla di % bassissime).
    Se la medesima cosa la applico invece al modello di Slow ottengo cose diverse e devo applicare il Pole ad un altro oggetto, così facendo il pistone non ruota di 180° ma si gira di 90° fin da subito. E' sufficiente fare una correzione in modellazione e si sistema anche quello.

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •