//
Esperienze di utilizzo di motori di rendering alternativi? - Pagina 2
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Esperienze di utilizzo di motori di rendering alternativi?

  1. #11
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Ma quali sono i vantaggi nell'utilizzare motori esterni "unbiased" come maxwell e fryrender, maggiore fotorealismo?

  2. #12
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Entrambi cercano di riprodurre la realtà senza utilizzare interpolazioni dell'immagine o altri trucchi utili a velocizzare i tempi di rendering; cosa che fanno tutti gli altri software. Questo a discapito della velocità e della pulizia.

    Io ti consiglio di studiare il motore di LW e il suo ambiente di lavoro (con Fprime è tutto più immediato) e solo in seguito, quando hai acquisito una certa confidenza, passare ad un motore esterno.

  3. #13
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Grazie della risposta e dei consigli. Ho visto anche i tuoi test nel td Fryrender vs. Maxwell. Con LW e il suo motore è già un pò che lavoro anche se sicuramente ho ancora molto da imparare. Personalmente credo che il problema maggiore è il tempo a disposizione, che non permette di studiare altri software e fare esperimenti
    Continuo a non aver chiaro, comunque, se i risultati con questi motori siano così tanto migliori, pur con tempi di rendering maggiori, rispetto a quello che si può ottenere con i motori standard, in poche parole: "se il gioco valga la candela".

  4. #14
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    Ciao Amiganewtek.. primo: che versione di LW usi??? dalla 9 i tempi si dovrebbero essere notevolmante ridotti.
    sennò.. passa ad Fprime e via... con il vecchio motore della 8 F prime calcolava in poche ore cose che il motore standard nemmeno elaborava a decenza in 24 ore...

    Ha ragione Lab2... se cerchi velocità.. lontano da maxwell, fry e forse kRay (non l'ho provato e quindi non saprei..)... Fprime inoltre costa molto meno..


    ciao!!
    Davhub
    Ho usato la 9.2 e la 9.3
    La 9.2 era più veloce, a mio avviso. Fprime è velocissimo, ma ha delle limitazioni in quanto non supporta tutta la Pipeline di rendering di LW.

    Saluti

  5. #15
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Oramai Fprime è come aria per il mio LW, senza di esso mi sentirei perso.
    Ma il tasto F9 a cosa serve?
    Ora che l'ultima versione supporta anche i nodi, ho finalmente intrapreso la strada per impararli. Senza di esso mi ero arreso alla svelta.
    Certo non supporta appieno tutte le funzioni di LW e scordati tutti i Pixel Processing, ma si può sempre mediare tra i due.


    tofax, che domandone!!!
    Posso solo dirti di provarli (demo gratuita) e valutare se l'acquisto ne vale la candela.
    Considera che entrambi costano più di 800€ e con la stessa cifra si può comprare un software completo, quindi:
    - o hai dei soldi da buttare e tra un Porche e un Ferrari ti puoi permettere anche un motore unbiased
    - o sei un'appassionato sfegatato che non può farsi mancare l'ultima release di ogni software
    - oppure ci lavori e speri di ripagartelo nel più breve tempo possibile

    Per farti un esempio, io al momento l'ho utilizzato esclusivamente per un Contest, una Sfera, un Piacere e un mezzo lavoro. Non posso certo dire di essermelo ripagato, ma ho una carta in più nella manica. E che carta! Un jolly!!!

    P.S. sono entrambi Engine molto lenti e sono consigliatissime macchine multiprocessore. Tieni a mente anche questa spesa.

  6. #16
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Beh ho visto che facevi grandi test..., comunque concordo con te ma non è che bisogna comprarseli tutti, io, almeno per ora non ho intenzione di prenderne neanche uno. Siccome si parla tanto di questi motori "unbiased" mi è venuta la voglia di saperne di più per un eventuale futuro.
    Tutto sommato 800 euro non è una grande cifra se il pacchetto può servire alla realizzazione di certi lavori (se vengono richiesti). Si può comprare anche avendo una Fiat...
    La spesa di un multiprocessore è già in cantiere...

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •