//
[Fiat 500] Vacanze Italiane
Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91

Discussione: [Fiat 500] Vacanze Italiane

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273

    [Fiat 500] Vacanze Italiane

    Ciao a tutti,
    eccoci nuovamente alle prese con un nuovo interessantissimo contest.
    A dire la verità non ho ancora le idee molto chiare sul tipo di composizione da presentare, l'unica cosa certa è il motore di rendering che voglio utilizzare: FRYRENDER.
    La scelta ricade su questo software sia per un discorso di par condicio (dopo avere utilizzato Maxwell per l'interno futuristico), sia per quanto concerne le potenzialità che al momento sono solamente di proprietà Feversoft: vedi Istanze e Displacement.

    Ne è un esempio lampante l'immagine della ruota che allego, ove il battistrada è tutto creato da una mappa applicata sul canale Displace, mentre le ruote circostanti sono Istanze di quella centrale (quindi senza alcun peso).

    Ora forse vi starete chiedendo:- come mai aprire una discussione quando l'unica cosa certa è la ruota?
    E io dirò:- Beh, dopo la bellissima esperienza della Stanza di Contenimento, dove sono piovuti consigli da ogni dove, spero di trarre gli stessi vantaggi anche con questo nuovo contest; altrimenti come farei a crescere?

    Faccio subito un domandone: Fry pesca direttamente da LW l'impostazione della mappatura delle texture, ma se avessi due tipologie di mappe (una frontale con la scritta GODYEAR e una radiale per il bump del battistrada) come faccio a dire a Fry di sfruttare sia una che l'altra? E' possibile o posso usare una sola proiezione per ogni materiale?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ruotaTest2b.jpg‎ 
Visualizzazioni: 472 
Dimensione: 187.7 KB 
ID: 7673  

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    ...sia per quanto concerne le potenzialità che al momento sono solamente di proprietà Feversoft: vedi Istanze e Displacement...
    ...ma proprio al momento eh!

    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    ......Fry pesca direttamente da LW l'impostazione della mappatura delle texture, ma se avessi due tipologie di mappe (una frontale con la scritta GODYEAR e una radiale per il bump del battistrada) come faccio a dire a Fry di sfruttare sia una che l'altra? E' possibile o posso usare una sola proiezione per ogni materiale?
    ...domanda stupida: ...ma dividere l'oggetto in due superfici ...no?

  3. #3
    Mi piace l'appròccio Lab2!

    Per quanto riguarda la questione di UV multiple sul medesimo oggetto e Fry, ora come ora non saprei darti una risposta. Ma puoi comunque usare diverse mappe per la stessa UV.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Non riuscendo a utilizzare UV multiple come primo approccio ho tentato di aprire la ruota e spalmarla su di un piano, ma ho trovato difficoltà in Photoshop nel creare una mappa a DOC. Allora ho mi sono diretto sulla strada più semplice, dividere la ruota in due materiali; il risultato è quello che vedete sopra.

    Non vedo l'ora che esca Maxwell 1.6 con il Displacement inserito. Ma per quanto riguarda le istanze, non si sa ancora nulla?

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Lab2 Visualizza Messaggio
    Non vedo l'ora che esca Maxwell 1.6 con il Displacement inserito. Ma per quanto riguarda le istanze, non si sa ancora nulla?
    Detto fatto! >>> http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4400
    Ora che fai?
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    ...infatti, volevo postarlo ieri ma... non mi sembrava ci fosse ancora il disco verde, il PDF con le highlights ce l'ho da un pò, ma... sul sito non l'ho trovato Mika, neanche nella press-room...

    Comunque a questo punto, visto che è partito il mailing ... date un pò un'occhiata allimmagine allegata tratta da quel doc... ...non ho parole ...

    Comunque, ...la par condicio resta par condicio... 1.6 o meno!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Istances+Voxell.jpg‎ 
Visualizzazioni: 439 
Dimensione: 179.0 KB 
ID: 7679  

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    è uscito!!!
    con displacement e istanze!!!!!!

    ...

    e ora come faccio???

    ...
    Beh, ormai la strada l'ho scelta. Cercherò di essere calmo e paziente. Al massimo inserirò anche qualche provetta con Maxwell.
    Se Fire me lo concede.

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Allora...
    incomincio ad inserire un po di carne al fuoco, vediamo se riesco a sminuire l'evento Maxwell 1.6
    O meglio...
    così posso subito incominciare a rompervi le scatole con i miei crucci.

    Fryrender ha sicuramente un buon interfacciamento con il Layout (non avendo uno scomparto in stile Maxwell Studio per gestire la scena, sarebbe un dramma se da LW non si riuscisse a comandare a pieno l'engine) e bastano pochissimi passaggi per ottenere un primo risultato.
    Apro il Layout, carico l'oggetto Fiat_500.lwo, attivo Fry, accendo il sole, converto i materiali (con l'apposito tasto) e inquadro l'oggetto stando attento nel ricordarmi di impostare il DOF.

    Ed ecco il risultato
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: FIAT500_01.jpg 
Visualizzazioni: 316 
Dimensione: 103.7 KB 
ID: 7685

    Ovviamente siamo ancora lontani dal risultato che vogliamo ottenere, ma per averci perso solo pochi secondi è già un buon traguardo.

    Comunque bastano poche prove con i materiali di Default di Fry per aumentare la qualità del rendering.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: FIAT500_02.jpg 
Visualizzazioni: 297 
Dimensione: 115.1 KB 
ID: 7686 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: FIAT500_03.jpg 
Visualizzazioni: 354 
Dimensione: 140.5 KB 
ID: 7687

    A parte alcuni cambiamenti nei materiali e la variazione di illuminazione (sole/hdri) la cosa che cambia maggiormente e che mi ha creato fin da subito alcune perplessità è il vetro.
    Nella prima versione ho usato il suo Preset GLASS e il risultato è sicuramente troppo cupo, mentre nella seconda ho provato il GHOST GLASS che dovrebbe alleggerire i tempi di calcolo e appare decisamente migliore; però, se guardate sotto alla macchina noterete che manca l'ombra (come se anche tutta la carrozzeria fosse diventata un ghost).
    Se qualcuno avesse qualche consiglio, beh... grazie.

  9. #9
    Lupo Grigio L'avatar di Piz
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Chiavari (Ge)
    Messaggi
    152
    Credo di non avere capito bene cosa hai postato Fire... Ho meglio sto cercando di illudermi di non aver capito...

    Complimenti per i render Lab2!!!
    Ultima modifica di gebazzz; 26-11-07 alle 17:32

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    L'immagine che allega Fire è un esempio lampante della potenza delle istanze inserite nell'ultima release di Maxwell. Funzione che fino a pochi giorni fa era relegata a Fry.

    Ed eccovi alcuni esempi di istanze:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: FIAT500_05c_resize.jpg 
Visualizzazioni: 340 
Dimensione: 185.2 KB 
ID: 7704 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: FIAT500_05d.jpg 
Visualizzazioni: 344 
Dimensione: 174.8 KB 
ID: 7705

    Molto comoda l'opzione "Randomize by Object ID" che permette di assegnare differenti colori alle istanze. Peccato che questa possibilità crea alcuni problemi nel salvataggio del materiale; nel momento in cui si riapre la scena il suddetto non è più settato, anzi tutto il materiale risulta corrotto. Qualcuno ha riscontrato lo stesso difetto?

    Non capisco neppure la grana che si iene a formare sulla carrozzeria delle 500, in particolare su quella gialla in primo piano. Eppure il materiale è un Preset di Fry.
    Ultima modifica di Lab2; 26-11-07 alle 15:42 Motivo: aggiunta

Discussioni Simili

  1. [Fiat 500] La Fasano-Selva
    Di Fire nel forum Competizioni
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 24-03-08, 18:41
  2. [Fiat 500] 513
    Di samalex nel forum Competizioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-01-08, 20:43
  3. [Fiat 500] Italians do it better
    Di LAV nel forum Competizioni
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 07-01-08, 11:25
  4. [Fiat 500] 500
    Di LucaR nel forum Competizioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16-12-07, 14:12
  5. [Fiat 500] Nascita di un mito
    Di slump nel forum Competizioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-11-07, 15:16

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •