//
Importare materiali in Maxwell Render
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Importare materiali in Maxwell Render

  1. #1

    Maxwell Importare materiali in Maxwell Render

    Salve raga mi presento, son Enrico e utilizzo LW con passione dalla versione 5. Purtroppo ho scoperto da poco questa comunità e qundi spero al più presto di poter dare anch'io il mio contributo tenendo alto il nome del mitico e ineguagliabile software Newtek.

    E' da qualche giorno che sperimento con entusiasmo Maxwell Render 1.5.3 con LW9.0 ma ho riscontrato due problemini a cui non riesco a dar soluzione.

    Primo quando nel Surface Editor assegno lo Shader Maxwell Render ad una superfice e apro col doppio click sullo shader il pannello di settaggio materiali di Maxwell non riesco a visualizzare l'anteprima del materiale come dovrebbe accadere; anzi, se cliKKo sul tasto Update sotto la preview Lw si blocca e devo riavviarlo. Ho verificato che il motore di Preview di MAxwell è RS0 e ho impostato tutti i valori di Preview su numeri bassi per alleggerire il processo ma non cambia nulla!

    Secondo, ho scaricato alcuni splendidi materiali dal sito Maxwell ma non riesco a capire quale sia la procedura misteriosa per poterli utilizzare in LW!!
    Mi spiego, ho messo un materiale (file.mxm e relative texture .jpg) in una cartella sul desktop e dal pannello materiali di Maxwell ho clikkato su Browse, ho individuato la cartella sul desktop contenente il materiale e ho clikkato sull'anteprima del materiale nel browse di Maxwell per applicarlo; tutto fila liscio infatti il materiale viene caricato perchè si vedono varie Layers con diversi valori per caratterizzare la superfice ma purtroppo tutte le texture vengono ignorate e quindi mi trovo con la superfice con il materiale caricato ma senza texture!!!

    Grazie a chiunque mi possa aiutare.

    Enrico

  2. #2
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    te la butto lì....ma hai dato il percorso alle textures, salvando anticipatamente il materiale? Apri il material editor e ripassati i materiali che ti servono, salvando i percorsi. Controlla i vari path. E' una scocciatura, ma....
    Ad altri più competenti, ulteriori suggerimenti.
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Benvenuto epasinet.

    Purtroppo ho riscontrato i tuoi stessi problemi, quindi non sono assolutamente in grado di aiutarti.
    Per raggirare il problema, mi sposto su Maxwell Studio.

  4. #4
    Ahi, ahi!!
    Allora Lab2 dici che sia un bug del plug-in e che quindi la situazione sia irrisolvibile!! Arg....

    A questo punto proverò Maxwell Studio in attesa di una migliore integrazione in LW di questo strepitoso motore di rendering.

    grazie

    enrico

  5. #5
    Benvenuto epasinet.

    Il problema con il material editor e browser non l'ho stranamente mai avuto. Era un ug riportato nelle versioni precedenti del plugin e credevo fosse stato risolto, ma pare che pure Lab2 lo confermi, ... nun so.

    Per le textures ti suggerisco di impostare una directory univoca da Studio, poi non dovreti aver nessun problema, tranne che dovresti riassegnarla quando hai problemi con i materiali scaricati e, ovviamente, salvare i nuovi dati.

    E' una mia opinione, ma eviterei il desktop per quanto possibile.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Con il mio intervento non volevo certo affermare che sia un difetto generale del plugin di Maxwell, visto che non ho provato in nessun modo a risolverlo. L'ho solamente aggirato passando in Maxwell Studio ma, come giustamente mi faceva notare Fire, è decisamente più pratico rimanere in ambiente LW.

  7. #7
    Forse potrei risolvere il problema aggiornando LW all 9.3 visto che ho la 9.0??

    Ma scusate dentro la cartella Programmi/NextLimit non ci son delle directory apposite per contenere i file .mxm e le relative texture??
    Adesso non ho la possibilità di vedere il pc in cui ho installato Maxwell ma forse se copiassi i file .mxm e le texture dei materiali scaricati nelle cartelle di maxwell, funzionerebbe!?!?

    Che pacco...

  8. #8
    Puoi usare benissimo quelle directories, sono di defoult. Ma puoi anche cambiarle, a seconda delle tue esigenze e comodità.

    Scarta il "pacco" completamente, vedrai che ci sono molte cose belle al suo interno.
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  9. #9
    Rieccomi ragaz!!
    Comunico a tutti che aggiornando LW dalla 9.0 a alla 9.3, Maxwell si integra molto meglio al punto da funzionare la preview dei materiali nel Surface Editor.
    Restano purtroppo grossi e profondi problemi con la texturizzazione.
    Ho speso molto tempo ad eseguire diversi test e tristemente non son riuscito a trovare soluzione..

    Premetto che prima quando si vuole lavorare con Maxwell è obbligatorio triangolarizzare tutti i poligoni sennò Maxwell lamento problemi UVW..!
    Vi allego due rendering di prova texturizzati con una jpg in semplice modalità cubica, in cui nel primo si vede all'interno del bracciolo della poltroncina una strana triangolazione della texture che segue i poligoni della geometria.
    Nel secondo si vede sul lato frontale del bracciolo una deformazione inspiegabile della texture che pare stirata. Ho eseguito altre prove e la situazione in alcuni casi anche con la semplice proiezione planare di texture su superifici piane diventa disastrosa...!

    Se qualcuno sà dirmi dove sbaglio o come risolvere il problema sennò tristemente a malincuore dovrò abbandonare e passare al Bidone del MAX...

    grazie

    sconsolato enrico
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: PROBELMA.jpg‎ 
Visualizzazioni: 503 
Dimensione: 92.1 KB 
ID: 7698   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Problema2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 483 
Dimensione: 69.3 KB 
ID: 7699  

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Epasinet.. non saprei proprio cosa dirti perché temo di non capire a cosa tu ti stia riferendo...

    comunque.. io non utilizzo mai una proiezione cubica. sicuramente vedrò delle giunzioni tra i lati della texture e a meno di CUBI la cosa scoccia e parecchio. Tutto dipende da come hai assegnato le UV, come le texture sono disegnate... io non so gli altri... ma tutte le volte che scarico un materiale mxm dalle gallery poi lo devo adattare alla mia geometria. il semplice drag & drop funziona per cose semplici, altrimenti.. il risultato è scarsino..
    Ma questo non è un problema di LW... è un problema generale del 3D e delle proiezioni delle texture sulla geometria...
    sulla triangolarizzazione, poi.. dicevi "si doveva" perché se ti succede ancora c'è qualcosa che non va
    nella plugin..

    ultima domanda... ma in LW come ti renderizza l'oggetto? parti da qui e poi vedi regolarti..

    spero di essere stato d'aiuto..
    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

Discussioni Simili

  1. Maxwell Render 1.5.1.0 - update
    Di mikadit nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-07-07, 22:04
  2. Maxwell Render 1.5
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-04-07, 09:56
  3. Maxwell Render 1.1
    Di mikadit nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-01-07, 21:39
  4. conversione materiali maxwell
    Di bellerofonte nel forum LW3D Risorse
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-01-07, 12:25
  5. Maxwell Render E Lightwave 3dng
    Di adl nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 01-07-05, 11:06

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •